L'ultimo libro che avete letto...

DSCF0456.jpg


:D
 
Ne ho sentito parlare così tanto che alla fine mi son deciso ad affrontare il tomo: Umberto Eco, Il pendolo di Foucault.

:splat)

Già l'inizio è decisamente pesante, dovrei ricercare su internet almeno una 40ina di citazioni varie..... :asd)

In contemporanea, un'altro libretto leggero leggero.... :asd) ....Giampaolo Pansa, Poco o Niente.
Non avevo grosse aspettative, mi riserbo di commentarlo quando sarò almeno a metà....di questo passo ne riparliamo tra un paio di mesi.... :lol2)

Uno dei peggiori che io abbia letto sinora è "Dove credi di andare", di Francesco Pecoraro.
Scritto male, a mio avviso tempo e soldi buttati. :KO)
Banale, senza né capo né coda. (imho).
 
Di Eco mi sono letto il nome della rosa, molto bello ma a tratti pesante (un intero capitolo sulla descrizione architettonica di un arco in pietro all'ingresso del monastero :splat) ). Adesso sono quasi arrivato alla fine di Neuromante, devo dire che mi sta piacendo peccato per le descrizioni dell'ambiente a volte caotiche.
 
Per affrontare degnamente "il pendolo" ci vorrebbe una cultura di base assai sostanziosa ed eterogenea. Lo definiscono un libro composto da molti altri libri.
Ogni pagina è letteralmente farcita di riferimenti e conoscenze date per scontato, in realtà tutt'altro che scontate. :asd)

Penso di dargli una prima passata leggera, per poi ritornare sui singoli punti ricercando in rete gli approfondimenti.

Dopo appena 41 pagine, posso solo asserire con una certa cognizione di causa che è un'ottimo sonnifero.....dopo una giornata intera non duro più di 15 min. :D
 
al140":3v2jocyd ha detto:
Di Eco mi sono letto il nome della rosa, molto bello ma a tratti pesante (un intero capitolo sulla descrizione architettonica di un arco in pietro all'ingresso del monastero :splat) ). Adesso sono quasi arrivato alla fine di Neuromante, devo dire che mi sta piacendo peccato per le descrizioni dell'ambiente a volte caotiche.
del nome della rosa, ho saltato a piè pari il capitolo in latino :asd) :asd) :asd)

oggi sono passato in libreria 10 minuti, per natale ho visto prezzi agghiaccianti, partono tutti dai 20 euro :member) :member) :member)
 
Finito neuromante, nel complesso bel libro direi che mi è piaciuto abbastanza, che altro mi potete consigliare dello stesso genere ?
 
se il gibson di neuromante ti è piaciuto prosegui con "giù nel cyberspazio" e "monna lisa cyberpunk", che ne sono, in un certo senso, i seguiti.

racconti anzichè romanzi?
allora "cronache dal basso futuro" e "un futuro all'antica" di sterling :OK)

visionari e cupi al massimo - romanzi scritti ormai dieci o venti anni fa, ma molte atmosfere si sono (purtroppo) realizzate.
non ci sono ancora i killer cinesi, gli hacker iraniani ed i cineasti indiani a spadroneggiare sull'occidente, ma un qualche assaggio già lo vediamo...
 
Mav76":17sv750g ha detto:
Ne ho sentito parlare così tanto che alla fine mi son deciso ad affrontare il tomo: Umberto Eco, Il pendolo di Foucault.

:splat)

Già l'inizio è decisamente pesante, dovrei ricercare su internet almeno una 40ina di citazioni varie..... :asd)
se non ricordo male le prime pagine sono durissime e pesantissime ma poi diventa quasi normale :p , lo ricordo nel complesso un bel libro , uno dei migliori di Eco .
Di Neuromante ricordo solo l'originalità dell'ambientazione e "l'invenzione" del cyberspazio , ho apprezzato molto di più "accelerando " di Stross ( aineko mi è rimasta nel cuore :A) )
 
Friendevil":2t1mbb70 ha detto:
Alla fine è carino, nulla di trascendentale sia chiaro, ma chiarisce un pò la vita di Mazzoli. Se questa è una cosa che può interessare ovviamente ;)
L'hai letto quello di Marco Galli: una voce tante voci....? :matto)
 
Io sto leggendo il "manuale per sopravvivere agli zombi"!!! :asd) Interessante...si sa mai che veniamo attaccati dagli zombi. Serve sempre sapere come comportarsi (anche se molti film insegnano :splat) )
:elio)
 
R: L'ultimo libro che avete letto...

Interessante! Io dovrei iniziare l'ipnotista a breve...acquistato tempo fa e per un motivo o per un altro mai iniziato!
 
zio_rick":34frh60i ha detto:
Interessante! Io dovrei iniziare l'ipnotista a breve...acquistato tempo fa e per un motivo o per un altro mai iniziato!
fammi sapere (quando lo inizierai) se ti piace....dal titolo già mi piacerebbe :yep)
 
Nicoletta":ud0yg40x ha detto:
zio_rick":ud0yg40x ha detto:
Interessante! Io dovrei iniziare l'ipnotista a breve...acquistato tempo fa e per un motivo o per un altro mai iniziato!
fammi sapere (quando lo inizierai) se ti piace....dal titolo già mi piacerebbe :yep)

dovrebbe essere un thriller abbastanza interessante :nod)
 
Top