L'ultimo libro che avete letto...

Metto giusti gli ultimissimi

Trilogia di Millenium :spin)

Armageddon - raccolta di racconti di Altieri - SF :OK)

sto x iniziare Breve storia di (quasi) tutto di Bryson
voglio confrontarlo con

Armi , acciaio e malattie - breve storia del mondo negli ultimi 13000 anni di J. Diamond ( premio Pulitzer 1998) ,
libro assolutamente da leggere x comprendere gli sviluppi delle civiltà e dell'uomo
( es. perchè gli europei hanno conquistato il mondo e non gli africani ? ) ve lo consiglio :hail) :hail) :hail)

consiglierei x gli appassionati di SF un libro di qualche anno fa
Accelerando di C. Stross :A)
bellissimo

ah mi sono dimenticato dell'ultimo di faletti io sono Dio così così :sic)
e l'ultimo di zafon Il gioco dell'angelo bello ma non all'altezza del suo capolavoro
l'ombra del vento :hail)

Per aiutare un amico in difficoltà ( :crepap) :crepap) :crepap) :quote) :D :p ), ho deciso di acquistare questa trilogia :

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=18&t=105212

Ho solo paura di scoprire il vero significato di "normalissimi segni dovuti alla lettura".... :scratch) :eek13) :crepap) :crepap)

Cercando, con non poca fatica, di ritornar serio a fasi alterne sto leggendo Microtrend di Mark J.Penn.
Interessante a dir poco, anche se dubito che talune tendenze si verificheranno di riflesso anche in Ita-glia. :)

Un paio di mesi fa mi son sciroppato Italians di B.Severgnini.
Lo preferivo nella rubrica che aveva sul TCI, il libro e' piu' che altro un elenco degli incontri che hanno organizzato.
In teoria per approfondire devi rileggerti i passaggi dell'omonima rubrica che cura/ava su repubblica. :sic)

Peccato, a mio avviso ha perso una buona occasione. :nod)

Ma vaaaa, Piantala!!! Sei ancora a pagina 3 del manuale delle giovani marmotte... :D :D

P.S. lo compri davvero il libro? Va però che le pagine incollate eran già così quando l'ho preso in libreria... :D :D :D

MAD147":a2ae1z2a ha detto:
Ma vaaaa, Piantala!!! Sei ancora a pagina 3 del manuale delle giovani marmotte... :D :D

P.S. lo compri davvero il libro? Va però che le pagine incollate eran già così quando l'ho preso in libreria... :D :D :D

Ti mando 5 Euro per la colazione, non voglio prender malattie...... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Sto leggendo "Pneumatici e assetto ruote" di Massimo Cassano.
Inutile per chi gia' ne capisce qualcosa. :cry:

Ah, intanto che li leggeva mia moglie, ho letto i primi 3 libri della saga di Twilight.
Adesso sta leggendo il 4^. Non ho il coraggio di iniziarlo.
Che schifo, da farsi venire il diabete, o la carie, bleah...

thranduil":2rbuqmh1 ha detto:
lo hobbit e lotr sono opere compiute, già il silmarillion non era originariamente pensato per la pubblicazione ma solo come "substrato" mitologico.

ho letto lo hobbit tutto di un fiato (o quasi), bellissimo, scritto a mo' di favola per bambini, ma bellissimo. Il Signore degli anelli, l'ho letto in pochissimo tempo e mi è piaciuto tantissimo... ma con il silmarillion mi sono annoiato da morire, infatti non sono riuscito a terminarlo (ho letto praticamente l'inizio e la parte della creazione degli anelli).

vexator":3qase9t3 ha detto:
ho letto lo hobbit tutto di un fiato (o quasi), bellissimo, scritto a mo' di favola per bambini, ma bellissimo. Il Signore degli anelli, l'ho letto in pochissimo tempo e mi è piaciuto tantissimo... ma con il silmarillion mi sono annoiato da morire, infatti non sono riuscito a terminarlo (ho letto praticamente l'inizio e la parte della creazione degli anelli).
Il Silmarillion l'ho iniziato in inglese e mi son fermato dopo 4 pagine.
L'ho comprato in Italiano e mi son fermato dopo 10.

Aggettivi come "sussunta"
Verbi come "si contesse' "
mi risultano un po' ostici... :p

Le mie ultime due letture,durante le ferie,sono state"La ali della sfinge/la pista di sabbia" di Andrea Camilleri e "Ultima sentenza" di John Grisham.
Ora sto leggendo "Nel cuore dell'Alfa" di Giuseppe Busso.

bigno72":jgw26k5o ha detto:
vexator":jgw26k5o ha detto:
Il Silmarillion l'ho iniziato in inglese e mi son fermato dopo 4 pagine.
L'ho comprato in Italiano e mi son fermato dopo 10.

Aggettivi come "sussunta"
Verbi come "si contesse' "
mi risultano un po' ostici... :p

in effetti il silmarillion non era stato concepito da tolkien per la pubblicazione diretta, doveva invece svolgere la funzione di "sottofondo culturale" comune a tutta la terra di mezzo, un pò come le sacre scritture, l'iliade e l'odissea facevano per il nostro medioevo.

la stessa struttura narrativa è molto disuguale tra le varie parti, con racconti "biblici" come la musica degli ainur a fosche saghe simil-edda come la storia di beren e luthien.
il "tono" è invece generalmente molto più elevato, come si addice ad una narrazione formale.

impagabili, per gli appassionati, i capitoli finali con le differenze liguistiche tra l'elfico degli alti elfi e quello degli elfi dei boschi :worship)

la cosa veramente straordinaria in tolkien è il fatto che avesse creato una quantità di materiale enormemente superiore a quello effettivamente pubblicato 8anmeno nelle intenzioni dell'autore): la saga della terra di mezzo, della quale il signore degli anelli è solo il capitolo finale (e di questo lo hobbit è solo l'aperitivo) rappresenta solo la punta dell'iceberg - sotto ci sono lingue, alfabeti, genealogie, calendari, una intera storia del mondo.

tanto per intenderci un lavoro che jrr tolkien concepì in trincea nel 1917 e che cominciò a pubblicare solo negli anni '50 se non ricordo male.

adesso mi avete fatto tornare la voglia, che quest'anno il silmarillion non me lo sono ancora riletto ;)

vabbè che sono un tolkieniano di ferro l'avevate già capito :asd)

non ha scritto niente altro... per questo è un grande :ka)

aehm, a meno che tu non ti interessi di letteratura inglese dell'alto medioevo, nel qual caso gli annali di oxford sono pieni di pubblicazioni sulla traduzione di beowulf dal sassone all'inglese...

in realtà ci sono altre pubblicazioni narrative per bambini, poesie in elfico, grammatiche quenya ecc ma insomma io mi sono fermato a hobbit, lotr e silmarillion :matto)

thranduil":1i4u22qq ha detto:
non ha scritto niente altro... per questo è un grande :ka)

aehm, a meno che tu non ti interessi di letteratura inglese dell'alto medioevo, nel qual caso gli annali di oxford sono pieni di pubblicazioni sulla traduzione di beowulf dal sassone all'inglese...

in realtà ci sono altre pubblicazioni narrative per bambini, poesie in elfico, grammatiche quenya ecc ma insomma io mi sono fermato a hobbit, lotr e silmarillion :matto)

lotr è bello?