Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

Belìn cos'è tutto questo scrivere? Giro l'occhio un attimo e vi date da fare a mia insaputa? [emoji2] diamoci una regolata che io non riesco a star dietro a tutto [emoji6]
 
Notizia TERRIBILE!!!

Il Fornetto, in Vico Erminio qui a Sestri, ha cambiato gestione! (non so come si chiami adesso).

La focaccia e' buona ma nulla di eccezionale.

La focaccia bastardissima e unica nel suo genere, morbidissima, unta come un po' di bene, con un leggerissimo sentore di anice dato dalla tipica convivenza in negozio a fianco ai dolci liguri.... insomma, quella nota come "la focaccia di Elio" anche se Elio era ormai passato da anni a miglior vita, NON C'E' PIU'!

Un minuto di silenzio in ricordo della focaccia di Elio. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


Ricordo che Elio buonanima ogni tanto rincasando al mattino prestissimo me ne lasciava un sacchetto appeso alla maniglia della porta di casa.
Focaccia fasciata nella solita carta con la velina dentro, poi infilata in due sacchetti da pane, per assorbire un po' l'olio, poi messa in una borsina di nylon... e mi ungeva la porta!!! :?: :clap) :clap) :clap) :clap)
 
:mecry) :mecry)
questa sì che è una tragedia...
adesso la focaccia alle maialate chi ce la porta? (ps.. GRAZIE zia per quella di aprile)
bigno, ti toccherà farla te di persona...
 
hahahhaha no no, tranquillo: la focaccia alle maialate non era quella di Elio.
Sarebbe stato un pelo scomodo andare da lui a prenderla, e probabilmente ammazzerebbe l'appetito a molti: e' roba per stomaci forti con la cistifellea turbo. :asd)

La focaccia che avete assaggiato voi, seppur buonissima, al confronto e' una roba da salutisti.
La focaccia e' focaccia, a Genova non si scappa. Ma quella "di Elio" come ho detto era unica nel suo genere: l'avrei riconosciuta tra mille altre focacce.
 
bigno72":2rqd1ddm ha detto:
Notizia TERRIBILE!!!

Il Fornetto, in Vico Erminio qui a Sestri, ha cambiato gestione! (non so come si chiami adesso).

La focaccia e' buona ma nulla di eccezionale.

a si? nn son piu passato dentro il vicoletto.. la signora sara andata in pensione.. pero mi sa che il fornaio sara lo stesso.. o no? passero a vedere... comq ultimamente aveva gia perso un po.... a me fa sempre bruciare stomaco, in generale dalla maggioranza , mentre su in piemonte no, per me i "sestrolli" allungano con olio nn buono... oltre ad aver alzato i prezzi :KO)


ci vediamo per una rimpatriata??
 
squalettoge":2q6duhv9 ha detto:
pero mi sa che il fornaio sara lo stesso.. o no?
Non penso proprio, visto che il fornaio era il padrone (Aldo, fratello di Elio) e che la focaccia non c'entra un belino con quella che facevano prima.
a me fa sempre bruciare stomaco,
Perche' sei una fighetta. :lol:
mentre su in piemonte no
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Su in Piemonte non fanno la focaccia, fanno del pane piatto e lo chiamano pizza bianca. Come puoi fare un paragone del genere?
L'olio ce lo fanno passare vicino...
Pentiti amaramente di cio' che hai detto!!!!
per me i "sestrolli" allungano con olio nn buono...
Quasi tutta la focaccia genovese e' fatta con olio non troppo buono. Tipicamente usano olio di sansa (con le quantita' che usano, la cosa si traduce in risparmi enormi).
Elio si e' sempre vantato di usare solo olio di qualita', e la differenza si sentiva tutta. :nod)

Poi a qualcuno non piaceva, perche' in effetti era veramente pesante, ma c'e' anche chi trova pesante il frico friulano, o la polenta concia, o i ciccioli.... ci stiamo rivolgendo sempre piu' a una cucina leggera e insipida, soprattutto per colpa della vita sedentaria che facciamo, e del bombardamento mediatico su forma fisica (sia dal punto di vista estetico che dei valori delle analisi del sangue: ho dei colleghi che fanno a gara a chi le ha piu' giuste...)
ci vediamo per una rimpatriata??
Dal lunedi al giovedi io ci sono.
Ad esempio martedi prossimo?
 
no no nn mi pento ahhahah per esempio a visone ed in alcuni panifici di acqui la focaccia e' molto molto piu buona che da alcuni panifici sestrolli ed è fatta bene per mio gusto ;) ;) ;) e non c'entra con la pizza bianca... forse piu su dove vai tu la ricetta vera si perde e nn la trovi fatta a modo, ma fin dove giungo io in alcuni panifici la preferisco e lo ribasdisco poi ogniuno ai suoi gusti eeehhh

iniziamo a segnarci per martedi prossimo :X) :X) :X)
 
squalettoge":cgmynj0v ha detto:
forse piu su dove vai tu la ricetta vera si perde e nn la trovi fatta a modo
La ricetta vera la perdi gia' a Busalla se fai la A7 o a Masone se fai la A21 (focaccia di montagna, la chiamavo da piccolo)
 
C'e' un posto al di qua degli Appennini in cui si puo' assaggiare la focaccia di montagna, ed e' la Guardia!
Ma lassu' tecnicamente sei in montagna (superi gli 800 metri), quindi possono dare la colpa all'aria! :quote)

Pero' ricordo che da bambino quando mi ci portavano e si trovava brutto tempo (perche' poi andassimo alla Guardia col brutto tempo non lo so), arrivare lassu', scendere dalla macchina e doversi infilare il k-way perche' le nuvole ti piovevano letteralmente addosso, e poi entrare in quell'unico negozietto, con quel vago tipico sentore di anice, e mangiare quella focaccia strana, un po' troppo spessa, un po' troppo asciutta, ma soffice, ancora tiepida e fragrante.....
Beh, portarla a valle non sarebbe stata la stessa cosa. :D
 
Domani allora ci si vede? Cosi' te la meno un po' per venire ad Arese, alfista abulicciato che non sei altro. :bonk) :bonk) :bonk)
 
Top