Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

Buona pasqua a tutti! E pure pasquetta, anche se piovera'.
Aperitivo..... dopo il 4 maggio ci dovrei essere!! :D
 
Oh ma qui c'e' il deserto dei tartari!!! :KO)
Per l'aperitivo di domani, vediamo... io SPERO di non esserci. Se ci saro' saro' incacchiato :asd)
 
Tradotto significa che domani sera spero di DOVER andare in Piemonte, e se ci vado ci resto qualche giorno, percio' niente aperitivo.
Son settimane che aspetto che smetta di piovere, invece di prati e vigne ci son solo paludi su.... :wall)
 
Non lo so chi sfida. Pare qualcuno nei caruggi, zone che preferisco non bazzicare. :asd)
 
visto ieri unti e bisunti alla fine ha sfiadato quello di sa pesta ed ha perso.. lo hanno ben menato con la Prescinsêua (anche producendola nel programma) per la gioia di bigno che nn crede che esista :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :lol2)
 
Non e' che non credo che esista, credo che sia un po' "montata".
Come il pandolce basso "antica Genova" che non ha un belino di antico, o il pesto "grossolano" che te lo spacciano per "alla maniera degli antichi" ma e' solo perche' lo vogliono fare col mortaio e non son buoni o vogliono farti credere di averlo fatto col mortaio. Se lo avessero dato a mia nonna glielo avrebbe tirato dietro.

Per la prescinsoea, quando non c'erano di palanche, col latte e il caglio si faceva il formaggio, e poi si tirava fori anche la ricotta per recuperare fino all'ultima goccia. Altro che "sprecarlo" per fare una via di mezzo tra formaggio e yogurt! Esisteva, certo, ma secondo me era roba da ricchi (e infatti era molto poco diffusa, e infatti fino a qualche anno fa pochissimi sapevano cosa fosse e nei negozi non esisteva).
Infatti le ricette originali delle torte hanno la ricotta, mica la prescinsoea... a parte la torta di riso, che ha la "formaggetta"!

Ma vabbeh, la storia come in tutte le cose la scrive chi vince, e se "Sa pesta" (che mi sa di nome sardo....) e' uno di quelli che lavorano di piu', in TV avra' ragione lui. Le vecchiette in TV non ci vanno.
 
ma si te lo menavo un po :asd) :asd) :asd) , comq han fatto vedere un paio di antichi negozietti, da quel che ora si chiama street food :wall) :wall) :wall) , interessanti , uno e' quello di fritture varie in sottoripa, poi il trippaio che nn ho ben capito dove sia ma penso zona macelli di soziglia e appunto Sa Pesta, quello che qui a sestri chiamanano fainotto o come dicavo li, tortaio.. nn ho ben capito quello che gli han consigliato x fare la sfoglia dove era ubicato... grandissimi i camalli anche se il tutto un po enfatizzato :clap) :clap) :clap)
 
A me e' piaciuta tantissimo la scena dell'orticello, veramente tipico! :nod)

Torta' e fainotto significano due cose diverse ovviamente (uno dovrebbe fare torte e uno farinate) ma poi i mestieri si mischiano e trovi entrambi i prodotti in entrambi i posti.
Del resto De Andre' (che mi sta sul culo) cita (scrivo come si pronuncia): "nesciu de in turta', 'na faina' c'a sua e sensa sa' ". Stupido di un tortaio, (hai fatto) una farinata che suda (troppo unta) e senza sale.
 
Io sono qui, andato su martedi sera e tornato ieri sera (sarei dovuto restare fino a domenica).
Ho un diavolo per capello, poi vi racconto, ma giuro che e' l'ultima volta che faccio un lavoro che non posso farmi da solo. :swear) :swear) :swear)

Domani pomeriggio vado su presto, ma stasera si potrebbe anche fare, credo.
 
Top