Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

Domani potrei dovervi tirare il pacco all'ultimo momento, anche se non e' detto.
Stasera invece OK (sempre 18:30). E l'acqua dovrebbe essere in diminuzione perche' l'alta pressione (che durera' solo fino a domani) e' in salita dal Tirreno.
 
Ho letto in ritardo, stavo cambiando un cuscinetto al Doblo' (che a questo punto ho scoperto che era difettoso dalla nascita, FIAT di m.... :lol: )
Venerdi non ci siamo noi, riparliamone la priossima settimana....
 
am78_ud":r6c7w26h ha detto:
sei dotato pure di pressa idraulica? organizzatissimo :nod)
Veramente no.
Sono 30 anni che dico che la voglio fare (ho tutto cio' che serve, devo solo "farla") e non la faccio mai.
Il fatto e' che finora mi e' sempre andata bene, ma stavolta sono rimasto "con le braghe in mano" (forse perche' il Doblo' e' piu' grosso delle auto su cui l'ho fatto finora): non sono riuscito a sfilare l'anello esterno dal fusello, sono dovuto andare da un meccanico col pezzo in mano a chiedergli se per favore me lo sfilava. L'unica consolazione e' che ha tribolato parecchio anche lui con la pressa :?:
Della serie "ho visto piegarsi cose che voi umani non potete nemmeno immaginare" :lol:
 
bigno72":104w6c3d ha detto:
am78_ud":104w6c3d ha detto:
sei dotato pure di pressa idraulica? organizzatissimo :nod)
Veramente no.
Sono 30 anni che dico che la voglio fare (ho tutto cio' che serve, devo solo "farla") e non la faccio mai.
Il fatto e' che finora mi e' sempre andata bene, ma stavolta sono rimasto "con le braghe in mano" (forse perche' il Doblo' e' piu' grosso delle auto su cui l'ho fatto finora): non sono riuscito a sfilare l'anello esterno dal fusello, sono dovuto andare da un meccanico col pezzo in mano a chiedergli se per favore me lo sfilava. L'unica consolazione e' che ha tribolato parecchio anche lui con la pressa :?:
Della serie "ho visto piegarsi cose che voi umani non potete nemmeno immaginare" :lol:
eh eh dovrei farmela anche io in effetti, penso non ci voglia molto, un cilindro, una pompa (che puoi recuperare da un cric) e un po'di tubi alta pressione, più ovviamente tutta la struttura (e qui sono ..zzi).
a meno che non mi porti il fusello a lavoro e lo metta sotto un cilindro comandato da una centrale da 250 bar di quelle che usiamo :asd)
 
Beh la struttura non e' complicata, deve essere solo GROSSA.
Bastano 4 putrelle saldate insieme (quelle "vere" sono fatte cosi'), oppure se uno non si fida molto delle sue doti di saldatore ci aggiunge 4 perni passanti per non scaricare la forza sulle saldature.
E poi un bel cric idraulico da camion senza rompersi tanto le scatole con pompe tubi e martinetti:
http://www.ebay.it/itm/CRICK-AUTO-2...945?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a9c16559
Oh magari poi costa meno fare pompa piu' martinetto, ma io il cric ce l'ho :D
 
bigno72":250jdfkz ha detto:
Tipo questa (solo che ad esempio nel mio caso non so mica se 6 ton sarebbero bastate, quella del meccanico era da 30 ed ha spinto di brutto sulla leva)
http://www.ebay.it/itm/PRESSA-IDRAU...02525?pt=Utensili_manuali&hash=item35cfc294fd
:nod) hai ragione, alla fine è un crick a bottiglia.
beh 6 tonnellate per un sistema idraulico sono poche in effetti... ok è tutta questione di aree e corse cilindri... mi piacerebbe sapere che pressioni raggiungono.
io sono abituato a ragionare con pressioni elevate, sui 250, poi ok progettiamo i controlli di forza, ma non è questo il caso
 
[/quote]mi piacerebbe sapere che pressioni raggiungono[/quote]beh il pistone del crick sara' 15-20Cm2
Diciamo 20.... 2 tonellate sono 100bar.... o sbaglio? (2000/20, giusto?)

Ma non ci interessa, ci interessa il dato di quanta forza riesce a fare, e mi stupisce un po' che vendano come presse per i cuscinetti dei robi da qualche tonellata (ne ho visti da 3 mi pare) quando i meccanici ce l'hanno da 30...

Questa sarebbe anche piu' semplice da fare:
http://www.ebay.it/itm/PRESSA-IDRAU...46771?pt=Utensili_manuali&hash=item2a37b52cb3
Ma il calcolo vettoriale dice che con quei bracci inclinati (in 2 direzioni tra l'altro) perdi qualcosina: una parte della forza longitudinale sviluppata dal cric si traduce in forza trasversale inutile, e la restante forza, utile, direzionata come il braccio inclinato, perdera' ancora un pochino quando dovra' tramutarsi nuovamente in forza longitudinale sul pezzo.
Magari sono componenti irrisorie, dovrei provare a fare 2 conti.
 
la pressione ti interessa eccome per progettare il tutto (aree e corse cilindri e relativi rapporti).
cmq bracci inclinati oltre a quello che hai detto tu, hanno carico che si scarica sulla struttura che di conseguenza va progettata adeguatamente.
 
ma hai il doblo a genova?
credevo che lo tenessi in lidi piemontesi fisso....

immagino lo usi x trasporto roba dai piedi del monte al mare...

se avevo ancora il kangoo potevamo fare un raduno sul genere ahahahahahahah

da chi sei andato x quel lavoretto sul cuscinetto cosi x curiosita
 
squalettoge":acwirq8r ha detto:
ma hai il doblo a genova?
A volte mi serve qui e quindi lascio la GT su. E stavolta ne ho approfittato per cambiargli il cuscinetto.
da chi sei andato x quel lavoretto sul cuscinetto cosi x curiosita
Un meccanico dietro agli ex carabinieri, non so neppure il nome.
Gentilissimo e simpatico, ma professionalmente non mi ha fatto una buona impressione, non ho visto neppure uno straccio... :lol:
 
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