Non e' che non credo che esista, credo che sia un po' "montata".
Come il pandolce basso "antica Genova" che non ha un belino di antico, o il pesto "grossolano" che te lo spacciano per "alla maniera degli antichi" ma e' solo perche' lo vogliono fare col mortaio e non son buoni o vogliono farti credere di averlo fatto col mortaio. Se lo avessero dato a mia nonna glielo avrebbe tirato dietro.
Per la prescinsoea, quando non c'erano di palanche, col latte e il caglio si faceva il formaggio, e poi si tirava fori anche la ricotta per recuperare fino all'ultima goccia. Altro che "sprecarlo" per fare una via di mezzo tra formaggio e yogurt! Esisteva, certo, ma secondo me era roba da ricchi (e infatti era molto poco diffusa, e infatti fino a qualche anno fa pochissimi sapevano cosa fosse e nei negozi non esisteva).
Infatti le ricette originali delle torte hanno la ricotta, mica la prescinsoea... a parte la torta di riso, che ha la "formaggetta"!
Ma vabbeh, la storia come in tutte le cose la scrive chi vince, e se "Sa pesta" (che mi sa di nome sardo....) e' uno di quelli che lavorano di piu', in TV avra' ragione lui. Le vecchiette in TV non ci vanno.