Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

Rossocorsa":2zqvh3vu ha detto:
Posto un messaggio che mi è arrivato da un amico possessore di GT:

Mi sono accorto che da un po di tempo succede questo: specialmente quando la macchina è carica (3/4 persone) , e ho inserito una marcia alta (principalmente dalla 4 in su), affondando il piede sull'acceleratore il motore slitta, sale di giri non scaricando potenza. Sono abbastanza inquietato da sta cosa, e ovviamente vista la dinamica ho pensato subito alla frizione. Fortunatamente il problema non è ancora molto accentuato, per es quando sono da solo non lo fa , pero non vorrei aumentasse. Volevo sapere se a te è mai successo anche perke ho letto velocemente su un forum che questo problema è abb frequente sulle alfa tipo la nostra

Qualcuno ha qualche idea? (gli ho già chiesto se è originale di mappa, attendo la sua risposta)

La mappa è assolutamente originale

la frizion inizia ad andarsene, peggiorerà progressivamente. quanti km ha?
 
yugs":3jacsr62 ha detto:
la frizion inizia ad andarsene, peggiorerà progressivamente. quanti km ha?

è l'ipotesi che ho avanzato pure io (anche perché sembra l'unica sensata alla luce della mappa originale). Non mi ha ancora risposto sui km, attendo :)
 
ero fuori ligria anche o nn ho capito coe divolo ha fatto adammaccar il passaruota e strusciare il cercio e lui era bello a posto nella fiancata :scratch)

cm ieri alal fine dopo aver chiamato nicmar ho fatot saltino da npa e con 55 euri ho ordinato lo specchietto completo ... sara difficile da cambiare da soli??? ora son un po incasinato bigno nn 'e che gentilmente mi posti la procedura x smontaggio specchietto del dte :hail)
 
Mi scappa un bignopensiero

La frizione che slitta e' colpa della frizione, non dell'usura della frizione.
(pregasi leggere tra le righe, valutare le mie parole e soppesarne le implicazioni)
:lol: :lol: :lol:

Sulla 147 ogni tanto mi slittava in 4^ dopo aver scannato la 3^ in salita.
Senza il mio modulino.

Stasera noi non ci siamo, scusate se vi ho detto di si... non ci son piu' con la testa all'avvicinarsi delle ferie.


Squalo, lo specchietto si cambia a occhi chiusi: il triangolino di plastica all'interno viene via tirando senza sforzo; poi e' tutto a vista.
 
bigno72":4qiczsm1 ha detto:
Mi scappa un bignopensiero

La frizione che slitta e' colpa della frizione, non dell'usura della frizione.
(pregasi leggere tra le righe, valutare le mie parole e soppesarne le implicazioni)
:lol: :lol: :lol:
Sulla 147 ogni tanto mi slittava in 4^ dopo aver scannato la 3^ in salita.
Senza il mio modulino.

Criptico as usual :p

Allora: auto comprata usata con 40.000 km (bisogna vedere se reali a questo punto, oppure se è stata scannata), ora ne ha quasi 55.000. Mi sembra strano perché tutto sommato la mia è a 39.000 e non è mai successo (nonostante spesso le si richieda parecchio... :D ).
Cmq chiederò in zona ricambi il prezzo del tutto così l'amico si fa 2 conti

Bigno, non ti ansiare... le vacanze sono fatte per rilassarsi!!! :lol: :matto)
 
squalettoge":uj7mbenk ha detto:
quindi tiro via il tirangolino interno e da li mollo il supprto
Si, ci son 3 viti
poi ci saran le connesisoni elettriche giusto?
Si, solo un connettore. E non ci sono i soliti 3 cavetti bowden perche' il motorino e' interno al faro.

Azz, 55 euro e' veramente poco... e' di concorrenza? Lo avevano gia' li? In Via Merano immagino... allora e' ancora un negozio buono nonostante il crollo di stile delle vetrine.
Io li ci ho comprato cuscinetti, staffette, tapppi vari... in forma generica... del tipo "mi serve un cuscinetto 40 interno 60 esterno".
Se ci provi da un ricambista qualunque ti manda affanculo.

Mai mi verebbe da chiederlo a uno che ha in vetrina Hello Kitty....
 
Rossocorsa":19fdz8le ha detto:
Allora: auto comprata usata con 40.000 km (bisogna vedere se reali a questo punto, oppure se è stata scannata), ora ne ha quasi 55.000. Mi sembra strano perché tutto sommato la mia è a 39.000 e non è mai successo (nonostante spesso le si richieda parecchio... :D ).
Cmq chiederò in zona ricambi il prezzo del tutto così l'amico si fa 2 conti
Allora lo vedi che non hai capito una fava?? :lol:
E mi tocca usare le parole.... uffa...

La mia idea e' che la nostra frizione che e' tirata per i capelli (se non ricordo male e' progettata per reggere 32 chili quando noi ne abbiamo 31 e rotti) in alcuni casi possa essere un po' sotto specifica e quindi slittare con le marce alte.

Come ho detto, con la 147 (10CV in meno ma stessa coppia) la frizione mi slittava con le marce alte. POCO, ma slittava.
Anche a pochi chilometri, anche se ci facevo quasi solo autostrada.

Quindi, se la cambia, potrebbe risolvere il problema come no.

Poi per carita', puo' essere che abbia poco recupero e sia MOLTO usurata, ma non dovrebbe capitare: una frizione arriva a zero senza slittare.
Iniziano molto prima i problemi di gestione del pattinamento.
Infatti il test di rilasciare di colpo la frizione e vedere se si spegne il motore e' una BOIATA.
Molto meglio vedere se si riesce a partire con facilita' su forti pendenze o con il freno a mando tirato.
 
bigno72":1e76q8pj ha detto:
Allora lo vedi che non hai capito una fava?? :lol:
E mi tocca usare le parole.... uffa...

La mia idea e' che la nostra frizione che e' tirata per i capelli (se non ricordo male e' progettata per reggere 32 chili quando noi ne abbiamo 31 e rotti) in alcuni casi possa essere un po' sotto specifica e quindi slittare con le marce alte.

Come ho detto, con la 147 (10CV in meno ma stessa coppia) la frizione mi slittava con le marce alte. POCO, ma slittava.
Anche a pochi chilometri, anche se ci facevo quasi solo autostrada.

Quindi, se la cambia, potrebbe risolvere il problema come no.

Poi per carita', puo' essere che abbia poco recupero e sia MOLTO usurata, ma non dovrebbe capitare: una frizione arriva a zero senza slittare.
Iniziano molto prima i problemi di gestione del pattinamento.
Infatti il test di rilasciare di colpo la frizione e vedere se si spegne il motore e' una BOIATA.
Molto meglio vedere se si riesce a partire con facilita' su forti pendenze o con il freno a mando tirato.

Effettivamente non era difficile cogliere (tant'è che il dimensionamento tirato per i capelli lo avevo anche già citato al mio compare). La soluzione quale potrebbe dunque essere per sapere se è consumata davvero? Se la porta in officina sono capaci a dirgli di cambiarla per togliersi da tutto...
 
Rossocorsa":27fz2pm8 ha detto:
La soluzione quale potrebbe dunque essere per sapere se è consumata davvero?
Come ho detto, se riesce a partire o meglio tenere la macchina ferma pattinando in una FORTE salita, magari in retromarcia, il disco e' a posto.
 
bigno72":1sifyxty ha detto:
Come ho detto, se riesce a partire o meglio tenere la macchina ferma pattinando in una FORTE salita, magari in retromarcia, il disco e' a posto.

Scusami oggi sono bollito io... non avevo letto l'ultima riga :matto) grassie :)
 
bigno72":3jteowdy ha detto:
Rosso ti ho beccato!!! Uomo di poca fede!!! Ugo non vendergli un cavolo!!! :lol:

E si scrive Zeneixi (singolare Zeneize) :lol:

Ti rispondo qui così non intasiamo l'altra.
Mi frusto da solo per il plurale :sadomaso) per la frizione beh... il tipo voleva sapere i prezzi per averne un'idea
 
Ragazzi tiratemi su di morale: cruscotto smart da cambiare 288€ scontato (non si accendono più le luci del tachimetro e del computer).
Pensavo di prenderlo usato ma il tipo mi ha detto che collegandolo mi scompaiono i km dall'odometro e al loro posto solo trattini :cry:
 
Rossocorsa":3e85v8i2 ha detto:
Ragazzi tiratemi su di morale: cruscotto smart da cambiare 288€ scontato (non si accendono più le luci del tachimetro e del computer).
Pensavo di prenderlo usato ma il tipo mi ha detto che collegandolo mi scompaiono i km dall'odometro e al loro posto solo trattini :cry:
Hai provato a smontarlo per vedere che e' successo?

Sul fatto dei trattini... siciamo che sono dei gondoni, perche' come ti configurano il nuovo ti configurano anche il vecchio. Ma ovviamente spergiurano che non si puo'. (come non si possono tirare giu' i Km...)

Comunque mi sarei aspettato di piu' come prezzo.
 
bigno72":3qg6a7rw ha detto:
Hai provato a smontarlo per vedere che e' successo?

Sul fatto dei trattini... siciamo che sono dei gondoni, perche' come ti configurano il nuovo ti configurano anche il vecchio. Ma ovviamente spergiurano che non si puo'. (come non si possono tirare giu' i Km...)

Comunque mi sarei aspettato di piu' come prezzo.

Lo avevo già smontato tempo fa, il problema sta nel fatto che non si accendono più le luci del tachimetro e dello schermo lcd, il resto funziona. Ma non saprei che fare, non si vede nulla di anomalo. In smart possono configurarne uno nuovo ma Mercedes gli proibisce di farlo sui vecchi. Le soluzione ci sarebbero:

1. se il mio e quello che riesco a trovare usato sono dello stesso tipo (su un forum parlano di modello con eprom a se stante) basta dissaldare e scambiare per avere km propri e nessun errore.

2. Se sono del tipo con processore integrato è un casino: bisognerebbe andare da quelli che "scalano i km" o meglio quelli che smanettano sui cronotachigrafi dei camion. Però anche lì sono soldi, ho letto 100€ più iva e in un caso ad un ragazzo non hanno assicurato la riuscita.

PS: il prezzo intero sarebbe oltre 350 ma me lo sconta del 20%
 
Se dissaldi una eprom perche' non puoi dissaldare il microcontrollore?
Sei sicuro che dissaldi una eprom? :p

Tempo fa sono andato a comprare un integrato per il mio TV (60 Euro :mad2) ) SMD da 100 pina a 1/4 di passo. Il tizio mi fa: "si, ce l'ho, ma mi spieghi come pensi di fare per sostituirlo?".
E io: "te non ti stare a preoccupare" :lol:

Amenita' a parte, possibile che non si veda nulla? Ci saran ben dei LED SMD, e se son saltati tutti insieme sara' saltato il transistor (sempre SMD) che li alimenta.
Non dovrebbe essere dififcile (se pensi di sostituire una eprom).
 
bigno72":37imxrel ha detto:
Se dissaldi una eprom perche' non puoi dissaldare il microcontrollore?
Sei sicuro che dissaldi una eprom? :p

Tempo fa sono andato a comprare un integrato per il mio TV (60 Euro :mad2) ) SMD da 100 pina a 1/4 di passo. Il tizio mi fa: "si, ce l'ho, ma mi spieghi come pensi di fare per sostituirlo?".
E io: "te non ti stare a preoccupare" :lol:

Amenita' a parte, possibile che non si veda nulla? Ci saran ben dei LED SMD, e se son saltati tutti insieme sara' saltato il transistor (sempre SMD) che li alimenta.
Non dovrebbe essere dififcile (se pensi di sostituire una eprom).

Allua: ho riportato solo quello che ho letto in un forum, non so effettivamente se sia possibile dissaldare una eprom, vagliavo solo le possibilità. Cmq ho in mano lo strumento adesso e non c'è traccia di eprom quindi è tutto nel processore e vedendo i piedini che ha direi che è meglio evitare di fare casini. Nessun led SMD ci sono 4 lampadine a filamento 12V 1.1W di quelle a mezzo giro per bloccarle. Se vuoi ti lascio il giochino così ti ci sballi un po' (quando lo cambio) :D
 
Rossocorsa":3gwzvik7 ha detto:
non c'è traccia di eprom
Sei sicuro? Non ti aspetterai mica la Eprom con il corpo ceramico e la finestrella per gli UV coperta dall'etichetta... :D
quindi è tutto nel processore
Che quando contiene RAM, EPROM e un po' di altre cose si chiama microcontrollore
e vedendo i piedini che ha direi che è meglio evitare di fare casini.
:asd) Se mi manlevi da qualsiasi responsabilita' te lo faccio io con microscopio e saldatore a aria.
Nessun led SMD ci sono 4 lampadine a filamento 12V 1.1W di quelle a mezzo giro per bloccarle.
Immagino che tu abbia gia' controllato e son tutte buone.
Togliele e con il tester controlla i punti su cui fanno contatto: un capo di ogni lampadina dovrebbe essere in contatto con gli altri. Segui le piste del lato in comune a tutte le lampadine e vedi dove arriva. ci sara' un transistor o anche un "fusibile che non sembra un fusibile". Fai una foto.
 
bigno72":17m8ir4k ha detto:
Sei sicuro? Non ti aspetterai mica la Eprom con il corpo ceramico e la finestrella per gli UV coperta dall'etichetta... :D
No, non ne sono sicuro, in elettronica sono una schiappa, foto e posto

Se mi manlevi da qualsiasi responsabilita' te lo faccio io con microscopio e saldatore a aria.
lo farei anche volentieri però prima devo informarmi se in smart gli serve che il vecchio sia semi agibile per impostare il nuovo (anche se credo che io dati per la riprogrammazione li prelevino dalla centralina)

Immagino che tu abbia gia' controllato e son tutte buone.
Togliele e con il tester controlla i punti su cui fanno contatto: un capo di ogni lampadina dovrebbe essere in contatto con gli altri. Segui le piste del lato in comune a tutte le lampadine e vedi dove arriva. ci sara' un transistor o anche un "fusibile che non sembra un fusibile". Fai una foto.

Si sono buone e alcune nuove di zecca.
 
Rossocorsa":1b7srrqh ha detto:
Si sono buone e alcune nuove di zecca.
Non so se mi sono spiegasto: devi controllare sullo stampato, davo gia' per scontato che le lampadine fossero buone.
 
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