Alfabusso":1hcp4wsz ha detto:
l'amperomentro marcava zero sia prima che dopo ma ho paura che non funzioni correttamente....
Se marcava zero all'inizio ma hai messo in moto la macchina, direi che e' andato.
L'ampli viene acceso attraverso la radio, ma in seguito a decisione del body computer. Infatti a quadro acceso l'ampli e' acceso a prescindere da cosa fa la radio.
Quando premi il pulsante sulla radio, la radio lo comunica al body computer e il bosy computer dice alla radio di accendersi :matto) e accende (attraverso la radio appunto) il bose, se non era gia' acceso.
Bene, in tutto questo rigiro, mi e' capitato 2 volte che il bose restasse sempre acceso, scaricandomi la batteria (la prima volta pensavo che fosse normale e mi ha scaricato la batteria prima che trovassi il tempo di capirlo per bene; la seconda volta non me ne sono accorto per tempo).
Staccando la batteria e riattaccandola va a posto.
Adesso ho messo un LED che mi segnala quando il bose e' acceso.
Da quando l'ho messo, mi e' capitato una sola volta di vederlo restare acceso a quadro spento, ma accendendo e spegnendo la radio e' andato a posto.
La macchina di solito rimane ferma 1 settimana, però ripeto la batteria della 147 dura da più di 7 anni senza nessun rabbocco di acqua e con fermi macchina superiore al mio...
Se la chiudi con l'antifurto, disattiva il volumetrico, che succhia un sacco di corrente.
Quindi ricaricando la batteria sei riuscito a recuperarla? Sapevo che quando vanno a terra poi difficilmente tengono la carica....
Si, la scarica profonda fa male, ma non necessariamente la batteria e' da buttare, soprattutto se hai ancora un minimo di tensione (ovvero puoi accendere almeno il quadro).
La mia e' andata 2 volte in quelle condizioni e va benissimo, in passato mi e' successo diverse volte di scaricare batterie di diverse marche.
Insomma, non e' una cosa usa e getta la batteria.
Sulla 147 dopo 4 anni era in perfetta efficenza... non so quanto ancora sia durata.
Sulla Smart (marca Smart) e' durata 4 anni, ma non so come l'abbiano trattata i propietari precedenti. Inoltre io l'ho lasciata una settimana con la luce di cortesia accesa.
La luce di cortesia non e' sotto rele', quindi significa che la tensione arriva a zero spaccato. Cosa che fotterebbe qualsiasi tipo di accumulatore.
Una batteria che "patisce" per scarica profonda, da poi problemi di solfatazione, che detto in parole umane significa che da poca corrente nei primi giri di motorino ma poi si sveglia. Con questi sintomi non ti lascia brutalmente per strada ma sai che e' da cambiare.
Invece una batteria che va a terra senza motivo e' da cambiare (tipicamente per un elemento in corto o per contaminazione dell'elettrolita).