ciao ragass tutto bene?
ugo mi ha segnato un problemino...azz mi spiace molto (l'importante è pur sempre non farsi del male)
-mi scuso se non ho ben compreso, ma è stato compilato un cid e se si con tutti i danni (davanti e dietro) o solo dietro?
-il "secondo tamponato" si è fermato, ha sottoscritto Cid anche lui?
in questi casi, di regola si distingue tra veicoli in movimento o incolonnati
Se i vecioli sono fermi in coda la responsabilità del primo e di tutti i tamponamenti successivi è del conducente dell’ultimo veicolo
diversamente in caso di veicoli in movimento, il veicolo di coda è responsabile dei danni provocati al veicolo che lo precede, mentre per i veicoli intermedi c'è presunzione di colpa (superabile ovviamente dimostrando di aver tamponato non per il rallentamento ma perchè spinto da dietro).
Ciò vuol dire che, in caso di urto tra tre veicoli A, B, C, dei danni riportati da A sono responsabili al 50% i conducenti di B e C. Il conducente B, però, può fornire la prova contraria dimostrando, in concreto, di aver tamponato A solo dopo essere stato tamponato da C.
in due parole, essendo interessati più di due veicoli, non dovrebbe applicarsi il regime di indennizzo tramite la propria assicurazione
meglio comunque passare dalla propria agenzia, dato che peraltro da polizza dovrebbe esserci comunque l'obbligo di denuncia entro pochi giorni