Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

bigno72":19pqbfxe ha detto:
squalettoge":19pqbfxe ha detto:
acc una bella bastonata x il bigno :asd)
Perche' tu di che colore le hai le pinze? :bonk) :crepap)
:p :p :p pensavo fosse riferito al tipo di vernice no al dove si vernicia :asd)
 
:crepap) :crepap) :crepap)
Povero Squalo, pero' tu hai quotato una riga in cui parlavo di diluente :lol:

Ma gia' che ci siamo dicci: facciamo casino anche se stiamo attenti a lasciare libere le slitte su cui muove la pinza (ed ovviamente a non sporcare i piani di appoggio tra pinza e pastiglia e la sede del pistoncino)?
 
bigno72":sj3ad8jp ha detto:
:crepap) :crepap) :crepap)
Povero Squalo, pero' tu hai quotato una riga in cui parlavo di diluente :lol:

Ma gia' che ci siamo dicci: facciamo casino anche se stiamo attenti a lasciare libere le slitte su cui muove la pinza (ed ovviamente a non sporcare i piani di appoggio tra pinza e pastiglia e la sede del pistoncino)?

torna di là, va'....
 
Ave....

Bigno, ma non hai gia le pinze rosse?

oggi sono andato da fj assetti (canale preferenziale) chiaccheriamo un pò e mi manda dal meccanico suo amico (squalo prima di scollinare andando verso l'ospedale conosci?)

Morale della favola la mia macchina non andrà mai dritta, al contrario di quello che diceva il cicciotto, devo cambiare i braccetti delle gomme posteriori e non l'intero ponte :A) (Gian non cominciare a dire che non son preciso :asd) ) dato che ho la macchina con 4 gomme sterzanti!!! Si sono disintegrati i silent block, direi manutenzione ordinaria a 120k.
Davanti invece siam giunti alla conclusione di cambiare cuffie ( a detta di filippo DISTRUTTA) e tutti i crismi del caso in modo da porre fine al mio tactactactactac tutte le volte che sterzo.... Poi si parlera di convergenza!

Nota simpatica ha visto le mie gomme e non apprezza!!!! Ma a me piace il disegno delle toyo tires.... tra un po mi pesta ahahaha

Per domani sera ho un mezzo aperitivo con i colleghi, ma se faccio in tempo, e LA Chiara, non si scioglie sul divano... proviamo ad esserci
 
morph3us":1z8z8t0q ha detto:
Bigno, ma non hai gia le pinze rosse?
Certo, per questo Alfistavero mi ha bastonato!
oggi sono andato da fj assetti
Il guru di cui parlavo con Alfistavero, se si ricorda e ripassa di qua.

Non ho capito perche' ti ha mandato dal meccanico... non e' il gommista la persona giusta per capire se devi cambiare i braccetti?
Morale della favola la mia macchina non andrà mai dritta, al contrario di quello che diceva il cicciotto, devo cambiare i braccetti delle gomme posteriori e non l'intero ponte
Magari cicciotto intendeva quello quando ti diceva di cambiare il ponte (che non c'e')
(Gian non cominciare a dire che non son preciso :asd) )
Cominciano a esserci un po' troppi Gian qui dentro, anche se in tutta la mia vita solo tu e Rossocorsa mi chiamate Gian...
Si sono disintegrati i silent block, direi manutenzione ordinaria a 120k.
Cosa che avresti gia' potuto sapere seguendo le discussioni giuste
Davanti invece siam giunti alla conclusione di cambiare cuffie ( a detta di filippo DISTRUTTA) e tutti i crismi del caso in modo da porre fine al mio tactactactactac tutte le volte che sterzo....
Qui ci sarebbe da aprire un libro. Ti ho gia' spiegato come capire da dove viene il tuo rumore.
Se e' un giunto, non risolvi certo cambiando la cuffia....

Buona spesa!
 
morph3us":3u8ngcwa ha detto:
Ave....

Bigno, ma non hai gia le pinze rosse?

oggi sono andato da fj assetti (canale preferenziale) chiaccheriamo un pò e mi manda dal meccanico suo amico (squalo prima di scollinare andando verso l'ospedale conosci?)

Morale della favola la mia macchina non andrà mai dritta, al contrario di quello che diceva il cicciotto, devo cambiare i braccetti delle gomme posteriori e non l'intero ponte :A) (Gian non cominciare a dire che non son preciso :asd) ) dato che ho la macchina con 4 gomme sterzanti!!! Si sono disintegrati i silent block, direi manutenzione ordinaria a 120k.
Davanti invece siam giunti alla conclusione di cambiare cuffie ( a detta di filippo DISTRUTTA) e tutti i crismi del caso in modo da porre fine al mio tactactactactac tutte le volte che sterzo.... Poi si parlera di convergenza!

Nota simpatica ha visto le mie gomme e non apprezza!!!! Ma a me piace il disegno delle toyo tires.... tra un po mi pesta ahahaha

Per domani sera ho un mezzo aperitivo con i colleghi, ma se faccio in tempo, e LA Chiara, non si scioglie sul divano... proviamo ad esserci

in ordine

immagino gia i mille discorsi di filippo che ti ha fatto come la faccia vedendo le toyo :asd) , gli hai detto che conosci il pazzo con l'alfa con le mini ? :asd)
conosco il meccanico da cui ti ha mandato, 'e quello dove sono andato io x la distribuzione x me non e' male :OK) , lo conosco da una vita e mio papa' e' sempre andato li x le "cose importanti".
cmq x verificare se il braccetto posteriore 'e andato basta alzare l'auto e provare a muovere i braccetti vari, quello che si muove e' quello da cambiare, io li ho gia cambiati se vuoi ne ho qualcuno buono in cantina :OK), ocio che originali costano un bel po, io li cambiai tutti e 4 spendendo un po, tornassi indietro avrei cambiato solo quello rotto, poi devi rifare la convergenza se no ti fumi le gomme cmq prima prova a vedere se veramente si muovono.
se vai da quel mecc volendo t ci accompagno :) io nn andrei cmq dal cicciotto x questi lavori :nod)
 
Il Bigno in disaccordo:
squalettoge":32sjadaz ha detto:
cmq x verificare se il braccetto posteriore 'e andato basta alzare l'auto e provare a muovere i braccetti vari, quello che si muove e' quello da cambiare,
Sono da cambiare ben prima che inizino a muovere... peccato che non ci si dato sapere esattamente quando.
se vuoi ne ho qualcuno buono in cantina
Li fai stagionare? Credo che invecchino anche a stare li fermi
ocio che originali costano un bel po,
Guai a prenderli non originali! Tantovale lasciare quelli vecchi (a meno che non muovano proprio come dicevi)
io nn andrei cmq dal cicciotto x questi lavori
E perche'? E' un lavoro semplicissimo (leggi: fattelo da solo!), e in ogni caso lui finora non ci ha dato da intendere di essere poco capace, anzi!

Trovate le conferme a quanto ho scritto nelle discussioni "giuste" ;)
 
Ti chiamiam Gian perchè facciam parte della generazione senza tempo, che non spreca inutili tasti per ottimizzare i tempi.. . cio più anni dellorso !!!! ma me la tiro da pivelletto :A) :A)

non ho seguito grandi discussioni sul forum ma direi che mi sembra normale consumare i silent block in quanto la macchiana non è più giovanissima e cmq "vive" a Genova, la capitale dei buchi, per quanto riguarda la ua spiegazione sul perchè fa rumore davanti mi hai detoo: "devo provarla" ma poi non hai mai più detto nulla ehehe. Ricordavo avessi le pinze rosse ma te la menavo!!!! E' certo il gommista che mi ha detto di cambiare i braccetti, ma lui non li fa! quindi son finito dal meccanico, ho cambiato perchè per appunto il cicciotto mi diceva di cambiare anche "quella barra che tiene assieme le due gomme" :backb) anziche solo il "tocco che si attacca sulla molla (non ho foto per documentarmi ma voi capirete ehehe)
Per quanto riguarda la faccia relativa alle toyo e le menae varie ti assicuro che me le ha risparmiate :bravo) l'ho preso appunto per conoscienza, abbiam messo la macchina sul ponte e constatato che le ruote dietro "GIRANO". Ti ringrazio Dani ti tengo presente nel caso quello che mi ha anticipato non fosse vero.. mi ha parlato di 200€ per il pezzo... troppo lunga da scrivere ehehe faccio prima a parlarne a voce intanto ne approfittiamo per berci sta fantomatica birra :clap) :clap)

PS
Non gli ho detto di conoscere il pazzo con le minigonne, me ne son guardato bene anche di parlargli di una gt con i cerchi neri!!!!!
Anche perchè cosi mi ha preso per una persona seria ahahahaha
 
bigno72":r02ajjwx ha detto:
I
E perche'? E' un lavoro semplicissimo (leggi: fattelo da solo!), e in ogni caso lui finora non ci ha dato da intendere di essere poco capace, anzi!

non metto in discussione la sua capacità , anzi, però discuto il fatto che mi voglia cambiare più di quato serva...
me ne vado a cercare le discussioni, anche se non credo di aver il tempo di sto periodo!
 
morph3us":clkupalb ha detto:
non ho seguito grandi discussioni sul forum
Ne basta una, tra l'altro riassunta in FAQ.
"vive" a Genova, la capitale dei buchi,
Io questa cosa non voglio piu' sentirla: i buchi che hanno a Roma sono tutt'altra roba, e i buchi che trovo in Piemonte, ANCHE IN STATALE, quindi presi in velocita', sono MOSTRUOSI!
Qui a Genova viaggio sul velluto al confronto.
ho cambiato perchè per appunto il cicciotto mi diceva di cambiare anche "quella barra che tiene assieme le due gomme" :backb) anziche solo il "tocco che si attacca sulla molla (non ho foto per documentarmi ma voi capirete ehehe)
Invece non ho capito na mazza.
voelva cmabiarti la barra antirollio perche' la macchina non va dritta? NON CI CREDO.
Barra antirollio e tiranti trasversali... non c'e' altro la' dietro....
me ne son guardato bene anche di parlargli di una gt con i cerchi neri!!!!!
Ti ringrazio. :OK)
 
bigno72":2kr53bpe ha detto:
voelva cmabiarti la barra antirollio perche' la macchina non va dritta? NON CI CREDO.
Barra antirollio e tiranti trasversali... non c'e' altro la' dietro....

no difatti lui me li vuole cambiare perche son da ciambare... non abbiam mai parlato di macchina dritta o storta!! Dopo l'ultimo tagliando mi ha detto: "dietro la macchina e completamente da rifare"e mi ha fatto una spesa al volo di 500/600€. Scusa dici che il ponte non c'è? allora come si chiama quel pezzo di ferro attaccato al telaio? ci sono dei braccetti ad H, una barra antirollio? e poi un altro pezzo .. o mi sbaglio? ( si lo so la mia precisione e ricchezza di termini perplime anche me :wall) )

Ho provato 2 gomisti che chi han sempre fatto la convergenza, dicendomi " e colpa dell'assetto sel a macchiana va storta" e io mi chiedo quindi le macchine da pista "superpreparate " come fanno hanno davvero un pilota con i controca***.. bah lasciam perder va!
 
morph3us":3gq2vybi ha detto:
Scusa dici che il ponte non c'è?
Il ponte ce l'aveva la 75... poi basta :lol:
allora come si chiama quel pezzo di ferro attaccato al telaio?
C'e' il telaietto, o culla, attaccato alla scocca.
E' solo un pezzo di ferro: non si cambia a meno che non prenda un creppo.
ci sono dei braccetti ad H,
I tiranti trasversali, da cambiare.
una barra antirollio?
Si, con due biellette verticali in plastica.
Ma di sicuro non contribuisce a far andare dritta la macchina, e non e' cosi' fondamentale cambiarla a meno che non faccia rumore.
dicendomi " e colpa dell'assetto sel a macchiana va storta" e io mi chiedo quindi le macchine da pista "superpreparate " come fanno hanno davvero un pilota con i controca***.. bah lasciam perder va!
Guarda che se passa Alfistavero ti suona via Internet :crepap)
 
bigno72":2hpltsi4 ha detto:
Il Bigno in disaccordo:
squalettoge":2hpltsi4 ha detto:
cmq x verificare se il braccetto posteriore 'e andato basta alzare l'auto e provare a muovere i braccetti vari, quello che si muove e' quello da cambiare,
Sono da cambiare ben prima che inizino a muovere... peccato che non ci si dato sapere esattamente quando.
sono in disaccordo xche cambiare prima che muovono?? cmq il sistema x campire se son ok 'e appunto vedere se muovono o meno se no come diavolo fao a capirlo (dovresti smontare e vedere come sta il ""gommone")


bigno72":2hpltsi4 ha detto:
se vuoi ne ho qualcuno buono in cantina
Li fai stagionare? Credo che invecchino anche a stare li fermi
xche la gomma puo rinsecchire? mmm cmq li ho li xche hai tempi il buon filippo mi disse che uno era ko (muoveva) e che consigliava di cambiarli tutti e 4 stessa cosa detta pura da comotto e cosi li cambiai tutti e 4 ma solo 1 era ko comq x me sono ancora ottimi e tornassi indietro cambiarei solo quello ko (li tenevo appunto come ricambio)


bigno72":2hpltsi4 ha detto:
ocio che originali costano un bel po,
Guai a prenderli non originali! Tantovale lasciare quelli vecchi (a meno che non muovano proprio come dicevi)
intendevo presi da fiat... al max vai di ebay o di concorenza non vedo ove sta la differenza a parte la marchiatura fiat appunto... in fiat costicchiano mi sa su ebay o conocorenza penso che minimo un 50% lo risparmi

bigno72":2hpltsi4 ha detto:
io nn andrei cmq dal cicciotto x questi lavori
E perche'? E' un lavoro semplicissimo (leggi: fattelo da solo!), e in ogni caso lui finora non ci ha dato da intendere di essere poco capace, anzi!

non x capacita ma x costi di manodopera / ricambi :nod) a cambiarli e' una belinata ma ci vuole un ponte :)
 
ok tiranti trasversali :), ho trovato questo nella faq immagino fosse quello che intendevi: viewtopic.php?f=86&t=66751

cmq mi ha appena chiamato dietro cambiamo i tiranti con circa 130€ e davanti si riserva di provarla metterla sul ponte e capire :) per il momento mi acocntento eheheheeh

PS
Squalo se passi da quelle parti son dal meccanico

una cosa se mi picchiano via internet posso SCARICARE il dolore?
 
Non serve un ponte per cambiarli, si lavora molto comodamente la dietro!

Leggi le discussioni serie!
I gommini hanno cedevolezze ben precise, e diverse gli uni dagli altri.
Proprio nel senso che sullo stesso triangolo (che viene piu' facile come esempio) i 2 gommini lato scocca, apparentemente identici, sono in realta' diversi perche' assolvono compiti diversi.
Non e' stato scritto nella discussione seria, ma da qualche parte ho letto che i gommini dei due tiranti posteriori/anteriori (non so come dire....) sono diversi da quelli dei tiranti posteriori/posteriori.

Col tempo la cedevolezza dei gommini cambia, ergo vanno cambiati, ben prima che diventino adirittura laschi (si, lo so che non lo fa nessuno).
Se i tiranti li compri di concorrenza, non e' detto che i gommini abbiano la cedevolezza corretta (gia' con i ricambi originali non c'e' da fidarsi poi troppo).


Ah, dietro ci sono anche i tiranti longitudinali, me li ero scordati. non sono attaccati al telaietto, ma collegano direttamente la scocca e il portamozzo.
 
scusa morph se te lo dico cosi ma se sei andato sempre dal gommista a sestri dall afincantieri capisco che nn si sia mai accorto... ne spara di quelle grosse come una casa :KO) e x mio umile giudizio e' :KO) :KO) :KO)
poi anche l'assetto ha la sua influenza sul comportamento in piu i ltuo e' piuttosto secco quindi maggior reazioni
il cicicotto se ti ha detto cosi mi pare esagerato un po come ha detot a rossocorsa che le pasticche dietro erano sbagliate.. mmmm nn vorrei che ci provasse
xche come dice il bigno li dietro puoi cambiare i 4 braccetti l'antirollio e le biellette stop
 
morph3us":2mvbjzrz ha detto:
ok tiranti trasversali :), ho trovato questo nella faq immagino fosse quello che intendevi: viewtopic.php?f=86&t=66751
Non ho capito cosa intendi che io intendessi.

Non e' quella la FAQ da leggere.
In quella ti serve solo la foto dei tiranti trasfersali (dove vedi anche quello longitudinale)

Vai nelle FAQ full e leggiti la FAA piu' in alto, quella a puntate.
 
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