Ok, spiego meglio: a Natale mi si è fermata in autostrada, perdita di potenza, motore che gira malissimo, acceleratore che non risponde, sale molto faticosamente di giri (in folle). Quelli di Riccelli dicono subito che è benzina nel gasolio, ma è impossibile, mio padre aveva fatto il pieno 10gg prima (dalla riserva) e io ho usato 3/4 di serbatoio prima del fattaccio. Se avesse messo benzina si sarebbe dovuta fermare dopo 10 minuti massimo, no dopo 10gg.
Cmq quando la ritiro mi dicono che hanno cambiato anche la EGR che era rotta, allora mi informo qui sul forum e chiedo al cicciotto il quale, appena esposti i sintomi, mi dice "valvola EGR" come prima opzione da controllare. Morale: quelli di Riccelli sono incompetenti, han preso una cantonata con la storia della benza nel gasolio, si sono accorti dopo che il problema era un altro e già che c'erano mi han fatto pagare fior di soldi per uno pseudo intervento che non c'entrava (si scrive così??) una fava (e parliamo di €567, di cui €246 di EGR che, come minimo, era rigenerata e mi han fatto pagare nuova). Questa è la mia interpretazione.
Discorso diverso per il radiatore. Mi ha chiamato ora il meccanico, ha controllato bene e non è la valvola bensì la pompa dell'acqua che è andata a farsi benedire... quindi da cambiare insieme a cinghia e cuscinetti distribuzione (ha detto che è meglio cambiare anche quella).
Lì per lì, quando mi è successo, pensavo subito che smanettando dalla EGR avessero toccato il sensore temperatura, tutto qui. Però sono in posti diversi, la EGR lato parabrezza, la valvola lato guida.