danduzzo":1xe4iuri ha detto:
si,ma una turbina usata che dura solo 9 km tu come la chiameresti?
una ciofeca. Le strade percorribili su questo ragionamento però sono 3:
1) chiedi di mettere una turbo usata a poco prezzo (non ricondizionata Alfa), e non hai garanzia sul lavoro svolto, se si rompe son cavoli tuoi;
2) metti una turbina ricondizionata Alfa, togli la mappa e si rompe: hai 1 anno di garanzia sul componente (mi par di ricordare che anche i ricambi ricondizionati hanno una garanzia minima);
3) metti una turbina ricondizionata, lasci la mappa e si rompe di nuovo subito dopo: torna al punto 1.
Ovviamente 2 e 3 sono uguali per la turbo nuova, però il costo ufficiale è esorbitante.
Sulla storia del collettore invece tendo a darti ragione sulla modalità dell'intervento. In caso di deformazione della superficie del collettore (e conseguente mancata tenuta ai gas di scarico) puoi fare due cose:
a) monti un collettore nuovo (costa di più, ed è quel che ti han fatto nella seconda officina);
b) fai spianare il collettore imbarcato con la rettifica (per riportarlo alla planarità corretta) e cambi anche la guarnizione. Costa meno. (non capisco però cosa intendessero per procedura artigianale.. lo limavano a mano? :ka) campa cavallo!)
Poi se il problema al punto b) si ripresenta, c'è qualcos'altro sotto (es, hai lasciato la rimappa troppo spinta, scalda troppo il motore quando tiri e il materiale non regge di nuovo la temperatura troppo elevata, quindi nuovo o riparato si imbarca lo stesso, a meno di cambiare materiali - quindi farsi fare un collettore ad hoc)