L'esperienza ORRIBILE con OFFICINA T........I

elvis":3k2bee8x ha detto:
perchè fonzie, tu la usi ancora??
sei out, sei over, sei old... :asd) :asd)

minchia old a 23 anni... :sarcastic)
 
D.C (viene effettuata una centralina molto esosa su richiesta dell'utente,che di li a poco rompe la turbina....che viene sostituita al prezzo di 540 euro!!!! ...mappa tolta e subito dopo ....a mappa originale rompe di nuovo dopo alcuni giorni.......MISTEROOOOOOOOOOOOOO)

Mi presento,mi chiamo Danilo e sono il tipo in questione!Possessore di una 147 dal luglio 2004 comprata a km0. Ero un vecchio iscritto al forum ma dato che ho smarrito tutti i dati mi sono reiscritto oggi poichè,essendo informato dal mio amico lukameraweb di questa discussione e avendola letta vorrei precisare la mia esperienza:
Luglio 2004 mi viene regalata da mio padre una 147 a km0,con garanzia in scadenza nel novembre 2005 in quanto immatricolata dalla concessionaria il 27 novembre 2003.A settembre 2005,dopo aver parlato con il titolare dell'officina in questione(con cui si erano intanto stretti rapporti di amicizia...),decido di far rimappare la centralina della mia nasona.Dai 115 cavalli veniva passata(a dir il vero contro il volere del titolare dell'officina che mi aveva sconsigliato tanto upgrade) a circa 155 cavalli.A maggio 2006 mi reco in officina a causa di un fischio proveniente dalla turbina...non avevo dubbi che il mio stile di guida (sono stato soprannominato speedy gonzales da qualcuno in paese..... :matto) )aggressivo e l'elevato "cavallaggio" avrebbero portato a distruzione la turbina stessa....x cui sotto consiglio del titolare decidemmo di dover cambiare la turbina.Ora ai tempi dell'accaduto essendo studente e non avendo grandi disponibilità economiche ed essendo mio padre estraneo alla modifica compiuta anche xkè non sarebbe mai stato d'accordo,il titolare mi propose una turbina usata in ottime condizioni(a suo dire....) al prezzo di 250 euro manodopera compresa.Accettai e il pomeriggio seguente mi recai in officina e mi fù svolto il lavoro.Terminato il montaggio della turbina esco dall'officina e lascio la macchina nel mio garage(distante circa 1 km....) fino alla mattina seguente.E qui iniziano i guai.....dopo neanche 9 km percorsi decido di accellerare un pò e inizio a vedere enormi quantità di fumo bianco da dietro la mia nasona....risultato:Turbina distrutta....DOPO 9 KM....auto in officina x sostituzione turbina e bronzine(poichè la diagnosi del titolare aveva riscontrato delle scottature alle bronzine....) e la causa fu attribuita a un mio fuori giri di ben 6900 giri al minuto registrato sul computerino che verifica gli errori dell'auto(credo sia una cavolata,mai sentito parlare di computerini del genere,ma posso sbagliare....).Ora,pagamento di 1200 euro(oltre ai 250 del giorno prima) e passaggio di mappattura allo step inferiore di 140 cavalli,ma il dubbio del mio fuori giri mi è rimasto.....mi sembra un pò eccessivo anche xkè non credo un jtd possa arrivare a tali giri oltre a non essere cosi imbecille....ma la parola del titolare è sacra.....Ok,ammettiamo che la causa sia stata di un mio errore(cosa a cui sinceramente non credo....) e che quindi sia stata una mia mancanza....ma io pongo una domanda:è mai possibile che un'officina autorizzata possa montare determinate turbine (mi riferisco al ricambio usato) senza nessun tipo di garanzia????????
secondo episodio:
Fine estate 2006(neanche 4 mesi di distanza dall'esoso lavoro....) riprende a fischiare la mia 147.....la diagnosi questa volta è diversa:il collettore di scarico sfiata.....bene,la soluzione proposta è la seguente:bisogna levigare il collettore con un metodo artigianale......inutile dire che questa operazione è stata inutile ed è stata ripetuta x ben 3 volte,tutte e 3 alla modica cifra di 150 euro.......da allora ho cambiato officina e il problema mi è stato risolto cambiando il collettore(altra spesa esosa) e dicendomi che la soluzione doveva essere quella di cambiare la guarnizione.Fin ora non ho avuto più alcun problema alla mia auto dopo aver cambiato officina.........
Ora non voglio dire che questa officina non sia all'altezza,ho solo esposto le mie esperienze avute con il titolare dell'officina in questione.Potranno forse anche essere i migliori sul pianeta e che forse la mia auto è difettata e che forse non so guidare io....però ripeto le mie esperienze sono state queste.
X quanto riguarda la 147 di Luca posso testimoniare io (dato che usciamo insieme in comitiva) che la sua nasona ha seri problemi di assetto in quanto con 4 persone a bordo il parafango posteriore sinistro gratta vistosamente sulla gomma al minimo sobbalzo o imperfezione stradale....ma forse anche in questo caso il mio amico Luca non sarà in grado di affrontare al meglio un'imperfezione stradale e quindi sarà colpa sua se la ruota tocca il parafango in marcia.....
Concludo(scusate se son stato prolisso,ma dovevo precisare la mia esperienza nel migliore dei modi) dicendo che a me son successe queste cose,ho raccontato le mie esperienze sul forum e con questo non ho voluto criticare nessuno e ognuno è libero di portare la propria auto in qualsiasi officina e di fidarsi di qualsiasi meccanico.
Saluti a tutti ed in bocca al lupo x le vostre amate auto!
 
danduzzo":2nrtcn41 ha detto:
Mi presento,mi chiamo Danilo e sono il tipo in questione!Possessore di una 147 dal luglio 2004 comprata a km0. Ero un vecchio iscritto al forum ma dato che ho smarrito tutti i dati mi sono reiscritto oggi poichè,essendo informato dal mio amico lukameraweb di questa discussione e avendola letta vorrei precisare la mia esperienza:
[cut]...

Ciao e ri-benvenuto. :welcome)

grazie per le precisazioni.

Nel casus belli però vedo che il tutto è partito dalla tua volontà di rimappare pesantemente (e ne sei stato sconsigliato dall'officina per tua stessa ammissione) e ti sei creato un problema dal nulla (rottura turbo).
Il fatto poi che per risparmiare ti han montato un turbo usato (e quindi ancor più cedevole del nuovo) conferma esperienze di altri forumisti che negli anni si son trovati turbine rigenerate rotte dopo poco tempo.
A questo punto, mi pare di aver capito che hai tolto la rimappa contestualmente alla sostituzione del turbo, in tal caso un anno di garanzia sul pezzo dovresti averlo ottenuto (sempre che quella turbina usata non fosse un ricambio ricondizionato, ma presa in demolizione). Altrimenti a turbo usato e rimappa ancora attiva rimangono cavoli tuoi anche nel seguito.

insomma, la tua esperienza con la turbo e la rimappa la vedo molto diversa dal caso del tuo amico Luca (che si è trovato una modifica non concordata perchè non gli è stato spiegato cosa gli avrebbero fatto sull'assetto), perchè tu eri consapevole di cosa chiedevi (e ti sei accorto dopo di quanto sia stata deleteria).

imho. ;)
 
si,ma una turbina usata che dura solo 9 km tu come la chiameresti?Qui secondo me si è giocato con la mia buona fede.....Cmq è acqua più che passata....ho solo descritto le mie esperienze con l'officina,chiunque può farsi un'idea propria....... :scratch)Cmq scusami,una precisazione....la mia auto ha mantenuto a detta del titolare dell'officina,la garanzia della casa anche quando era rimappata.Io credo che il problema sia solo uno...dato che non tutti siamo ingegneri o meccanici,il proprio meccanico debba essere una persona di fiducia che ci dica realmente le cose come stanno e non che approfitti della nostra inesperienza(vedi un fuorigiri a 6900 giri......ma chi cavolo voleva prendere in giro....)....non pensi che se mi fosse stato detto che la turbina sarebbe durata 9 KM io gliel'avrei volentieri lasciata nella sua officina invece che montarla sotto la mia nasona???? :sic)
 
danduzzo":3mbqhcw1 ha detto:
Fine estate 2006(neanche 4 mesi di distanza dall'esoso lavoro....) riprende a fischiare la mia 147.....la diagnosi questa volta è diversa:il collettore di scarico sfiata.....bene,la soluzione proposta è la seguente:bisogna levigare il collettore con un metodo artigianale......inutile dire che questa operazione è stata inutile ed è stata ripetuta x ben 3 volte,tutte e 3 alla modica cifra di 150 euro.......da allora ho cambiato officina e il problema mi è stato risolto cambiando il collettore(altra spesa esosa) e dicendomi che la soluzione doveva essere quella di cambiare la guarnizione.Fin ora non ho avuto più alcun problema alla mia auto dopo aver cambiato officina.........


penso che il fulcro del discorso fosse la divergenza sulle 2 parti in rosso, mi corregga danduzzo se sbaglio
 
rdieci":6exlj7hd ha detto:
danduzzo":6exlj7hd ha detto:
Fine estate 2006(neanche 4 mesi di distanza dall'esoso lavoro....) riprende a fischiare la mia 147.....la diagnosi questa volta è diversa:il collettore di scarico sfiata.....bene,la soluzione proposta è la seguente:bisogna levigare il collettore con un metodo artigianale......inutile dire che questa operazione è stata inutile ed è stata ripetuta x ben 3 volte,tutte e 3 alla modica cifra di 150 euro.......da allora ho cambiato officina e il problema mi è stato risolto cambiando il collettore(altra spesa esosa) e dicendomi che la soluzione doveva essere quella di cambiare la guarnizione.Fin ora non ho avuto più alcun problema alla mia auto dopo aver cambiato officina.........


penso che il fulcro del discorso fosse la divergenza sulle 2 parti in rosso, mi corregga danduzzo se sbaglio
:OK) credo che questo debba far riflettere sulla competenza di un'officina rispetto ad un'altra.....
 
beh effettivamente bastava provare con questa soluzione, fermo restando che bisogna sempre pensare che errare è umano ma perseverare è diabolico, (come nel caso dei 3 interventi sul collettore) e che giustamente avrebbe DOVUTO darti una qualche garanzia su quella turbina...
 
Ma io mi domando....
ti fai mappare la macchina in modo pesante, il titolare dell'officina te lo sconsiglia, tu lo fai lo stesso e come diceva lui c'è stato un problema, hai distrutto la turbina.

Se tu ascoltavi il titolare ti avrebbe fatto una rimappa giusta che non avrebbe dato problemi e non sarebbe iniziata la trafila di sostituzioni di turbine usate o sistemate perchè non avresti avuto nessun problema.
E poi che doveva fare? Sei stato tu a volerla spinta e lui ti ha sconsigliato di farla così e quindi paghi i danni fatti.

Bo, questa testimonianza mi ha fatto cambiare un po idea, secondo me il titolare non ha tutti i torti, qui si è dimostrato come qualcuno pur di aver una macchina che vada si faccia pompare una mappa senza curarsi dell'affidabilità anche se l'intervento viene sconsigliato, senza adottare alcuni miglioramenti meccanici com i quali è possibile spingersi un po più in su.........

..... quindi mi viene da pensare.... non è che più che un assetto sicuro ed affidabile non si voleva solo veder la macchina bassa al minor prezzo possibile che tanto quello che conta è l'immagine che fa e non che sia sicura al 100 %!
Quasi sicuramente se le ruote non toccavano i passaruota usciva un 3D in elaborazioni meccaniche con scritta la grande impresa e l'officina diventava la migliore del mondo.

Non so perchè questa dichiarazione mi ha fatto riflettere un po.... :sgrat)
 
zio_rick":3sorg27m ha detto:
beh effettivamente bastava provare con questa soluzione, fermo restando che bisogna sempre pensare che errare è umano ma perseverare è diabolico, (come nel caso dei 3 interventi sul collettore) e che giustamente avrebbe DOVUTO darti una qualche garanzia su quella turbina...

Ma quale garanzia zio?
Lui ha cambiato la turbina ma la macchina è rimasta mappata pesante, come sconsigliato anche dal capo officina, che garanzia poteva dargli?
:nono)
 
alfajtdm":14bm2boi ha detto:
Ma io mi domando....
ti fai mappare la macchina in modo pesante, il titolare dell'officina te lo sconsiglia, tu lo fai lo stesso e come diceva lui c'è stato un problema, hai distrutto la turbina.

Se tu ascoltavi il titolare ti avrebbe fatto una rimappa giusta che non avrebbe dato problemi e non sarebbe iniziata la trafila di sostituzioni di turbine usate o sistemate perchè non avresti avuto nessun problema.
E poi che doveva fare? Sei stato tu a volerla spinta e lui ti ha sconsigliato di farla così e quindi paghi i danni fatti.

Bo, questa testimonianza mi ha fatto cambiare un po idea, secondo me il titolare non ha tutti i torti, qui si è dimostrato come qualcuno pur di aver una macchina che vada si faccia pompare una mappa senza curarsi dell'affidabilità anche se l'intervento viene sconsigliato, senza adottare alcuni miglioramenti meccanici com i quali è possibile spingersi un po più in su.........

..... quindi mi viene da pensare.... non è che più che un assetto sicuro ed affidabile non si voleva solo veder la macchina bassa al minor prezzo possibile che tanto quello che conta è l'immagine che fa e non che sia sicura al 100 %!
Quasi sicuramente se le ruote non toccavano i passaruota usciva un 3D in elaborazioni meccaniche con scritta la grande impresa e l'officina diventava la migliore del mondo.

Non so perchè questa dichiarazione mi ha fatto riflettere un po.... :sgrat)
io non criticavo il fatto della rottura della turbina originale.....me l'aspettavo in quanto me l'avevano sconsigliata e poi sapevo di avere il piede pesante.....la mia critica era alla turbina montata dopo il fischio di quella originale e rotta dopo soli 9 km.....non credo che neanche se avessi una mappa da 170 cavalli l'avrei distrutta dopo 9 km e alla prima accellerata.....cmq ognuno può pensare giustamente ciò che vuole! :up)
 
alfajtdm":2x5mugzb ha detto:
zio_rick":2x5mugzb ha detto:
beh effettivamente bastava provare con questa soluzione, fermo restando che bisogna sempre pensare che errare è umano ma perseverare è diabolico, (come nel caso dei 3 interventi sul collettore) e che giustamente avrebbe DOVUTO darti una qualche garanzia su quella turbina...

Ma quale garanzia zio?
Lui ha cambiato la turbina ma la macchina è rimasta mappata pesante, come sconsigliato anche dal capo officina, che garanzia poteva dargli?
:nono)
Quando si è presentato questo fischio al collettore la mappattura era stata abbassata nei limiti consigliati dal titolare dell'officina!Giusto x precisare.... :lol2)
 
yugs":1k8714kl ha detto:
Nel casus belli però vedo che il tutto è partito dalla tua volontà di rimappare pesantemente (e ne sei stato sconsigliato dall'officina per tua stessa ammissione) e ti sei creato un problema dal nulla (rottura turbo).
Il fatto poi che per risparmiare ti han montato un turbo usato (e quindi ancor più cedevole del nuovo) conferma esperienze di altri forumisti che negli anni si son trovati turbine rigenerate rotte dopo poco tempo.
A questo punto, mi pare di aver capito che hai tolto la rimappa contestualmente alla sostituzione del turbo, in tal caso un anno di garanzia sul pezzo dovresti averlo ottenuto (sempre che quella turbina usata non fosse un ricambio ricondizionato, ma presa in demolizione). Altrimenti a turbo usato e rimappa ancora attiva rimangono cavoli tuoi anche nel seguito.

insomma, la tua esperienza con la turbo e la rimappa la vedo molto diversa dal caso del tuo amico Luca (che si è trovato una modifica non concordata perchè non gli è stato spiegato cosa gli avrebbero fatto sull'assetto), perchè tu eri consapevole di cosa chiedevi (e ti sei accorto dopo di quanto sia stata deleteria).

imho. ;)
concordo con Yugs

Per la turbina usata, purtroppo, sarà stata particolarmente sfigata, ma non puoi farci nulla... è un ricambio usato.
Con 40cv in più te la rischi pure con una nuova e lo hai visto.
 
danduzzo":34stg390 ha detto:
Quando si è presentato questo fischio al collettore la mappattura era stata abbassata nei limiti consigliati dal titolare dell'officina!Giusto x precisare.... :lol2)
ma hai cmq girato per svariati km con la mappatura a +40cv. Se in quel tempo usuri qualcosa, non è che togliendola torna tutto automaticamente apposto, il degrado c'è già
 
danduzzo":1ncajx50 ha detto:
alfajtdm":1ncajx50 ha detto:
zio_rick":1ncajx50 ha detto:
beh effettivamente bastava provare con questa soluzione, fermo restando che bisogna sempre pensare che errare è umano ma perseverare è diabolico, (come nel caso dei 3 interventi sul collettore) e che giustamente avrebbe DOVUTO darti una qualche garanzia su quella turbina...

Ma quale garanzia zio?
Lui ha cambiato la turbina ma la macchina è rimasta mappata pesante, come sconsigliato anche dal capo officina, che garanzia poteva dargli?
:nono)
Quando si è presentato questo fischio al collettore la mappattura era stata abbassata nei limiti consigliati dal titolare dell'officina!Giusto x precisare.... :lol2)

e cosa vorresti dire? Che il fischio di sfiato si è presentato per colpa della seconda mappa? Non capisco che vorresti dire!!!

Che pensi che la mappa di prima non abbia danneggiato quella parte e per caso ha ceduto definitivamente dopo la seconda mappa?
 
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