Lenta a prendere giri - Risolto! (Elettrovalvola Geom. var.)

se la tua macchina è euro 3 e parte l'egr la spia non si accende...però se è euro 4 si....per il debimetro si dovrebbe accendere in entrambi i casi..
 
^Luca72GTA^":2ok5g4h9 ha detto:
Ecco la foto promessa..

quello a destra , ovviamente, è il debimetro ( versione GTA , ma presumo siano uguali come forma ) :




Uploaded with ImageShack.us
il debimetro della 147 non è cosi...non è possibile smontarne solo il frutto...ma è un pezzo unico con il suo pezzettino di tubo..
 
martimarc":1u7d55qc ha detto:
^Luca72GTA^":1u7d55qc ha detto:
Ecco la foto promessa..

quello a destra , ovviamente, è il debimetro ( versione GTA , ma presumo siano uguali come forma ) :




Uploaded with ImageShack.us
il debimetro della 147 non è cosi...non è possibile smontarne solo il frutto...ma è un pezzo unico con il suo pezzettino di tubo..

Guarda che la foto l'ho fatta io in garage, del ricambio originale nuovo che ho in scatola.

Non ho preso una foto a caso di un debimetro..

Ah ho una 147 :OK)
 
MarcoG.":h7hwhtoi ha detto:
Oggi pomeriggio sono passato dal meccanico, ha provato l'auto e ha detto che il problema non gli si è ripresentato. Non ha la minima idea di cosa possa essere...ha ipotizzato anche che si possa trattare del filtro gasolio difettoso, domani mattina ripasso...bah!

Sono passato anch'io dal meccanico, ma ovviamente non aveva tempo per far nulla (nemmeno un test). Mi ha detto che "bho...potrebbe essere tutto o niente...non so...io ora non posso far nulla, tra quattro giorni chiudo per ferie...tienila così e vai piano, magari sparisce l'allarme dell'avaria controllo motore..." e intanto io devo guidare una macchina che va al massimo 120 km/h senza poter superare perchè "non ce la fa" in quanto il motore è - così mi è stato detto - in protezione. Io non mi intendo di nulla in quanto a motori, ma sembra assurdo che nel 2010 tra elettronica, schede, ecc. ecc. non si possa almeno individuare quale sia il problema!
Il problema è che io lavoro a 40 km da casa e ho assoluta necessità dell'auto e quindi ho paura che utilizzandola si possa danneggiare gravemente.
 
Come ha detto il tuo meccanico, potrebbero esserci cause più disparate....dal debimetro all'egr, ma dati i sintomi potrebbe essere, dato che ha messo mani nella zona filtro aria, anche il sistema di depressione, mi spiego meglio, alcuni meccanici maldestri mettendo mani, fanno staccare i tubicini del sistema di depressione che controlla la turbina, una volta staccato questo tubicino, il cui attuatore è montato sulla scatola filtro aria, e come se avessi ul diesel aspirato, la turbina non funziona più....controlla anche questo discorso... ;)
 
Tony Iommi":1asvo29y ha detto:
io ora non posso far nulla, tra quattro giorni chiudo per ferie...
(...)
ma sembra assurdo che nel 2010 tra elettronica, schede, ecc. ecc. non si possa almeno individuare quale sia il problema!
ma infatti non è chei l problema non si riesce a individuare, è che è pieno di lavoro e fra 4 gg chiude...

Purtroppo sto periodo è difficile trovare qualcuno
 
^Luca72GTA^":2tqrkpzw ha detto:
martimarc":2tqrkpzw ha detto:
^Luca72GTA^":2tqrkpzw ha detto:
Ecco la foto promessa..

quello a destra , ovviamente, è il debimetro ( versione GTA , ma presumo siano uguali come forma ) :




Uploaded with ImageShack.us
il debimetro della 147 non è cosi...non è possibile smontarne solo il frutto...ma è un pezzo unico con il suo pezzettino di tubo..

Guarda che la foto l'ho fatta io in garage, del ricambio originale nuovo che ho in scatola.

Non ho preso una foto a caso di un debimetro..

Ah ho una 147 :OK)
....io ho una 147 1900 jtdm 120cv e il mio debimetro non è cosi....però non li conosco tutti a memoria...
 
martimarc":2ywpsw04 ha detto:
....io ho una 147 1900 jtdm 120cv e il mio debimetro non è cosi....però non li conosco tutti a memoria...

Nemmeno io ma non credo ce ne siano di 200 forme e misure perlopiù riferite alla stessa auto, motorizzazione a parte.. Cambierà l'elettronica, ma la forma ecc presumo sia la stessa..

Per esempio, questo assomiglia al tuo ? vedi che si smonta... :elio)

http://cgi.ebay.it/Debimetro-Originale- ... 1c0d647b4a
 
^Luca72GTA^":1wghelxm ha detto:
martimarc":1wghelxm ha detto:
....io ho una 147 1900 jtdm 120cv e il mio debimetro non è cosi....però non li conosco tutti a memoria...

Nemmeno io ma non credo ce ne siano di 200 forme e misure perlopiù riferite alla stessa auto, motorizzazione a parte.. Cambierà l'elettronica, ma la forma ecc presumo sia la stessa..

Per esempio, questo assomiglia al tuo ? vedi che si smonta... :elio)

http://cgi.ebay.it/Debimetro-Originale- ... 1c0d647b4a
il mio non si smonta purtroppo...infatti è difficile pulirlo...perchè ha retine di plastica da entrambi i lati...
 
martimarc":380rtg3v ha detto:
^Luca72GTA^":380rtg3v ha detto:
martimarc":380rtg3v ha detto:
....io ho una 147 1900 jtdm 120cv e il mio debimetro non è cosi....però non li conosco tutti a memoria...

Nemmeno io ma non credo ce ne siano di 200 forme e misure perlopiù riferite alla stessa auto, motorizzazione a parte.. Cambierà l'elettronica, ma la forma ecc presumo sia la stessa..

Per esempio, questo assomiglia al tuo ? vedi che si smonta... :elio)

http://cgi.ebay.it/Debimetro-Originale- ... 1c0d647b4a
il mio non si smonta purtroppo...infatti è difficile pulirlo...perchè ha retine di plastica da entrambi i lati...

Mi sa che non hai proprio capito come è fatto.. :ka) :ka)
 
guarda....lo faccio di lavoro...ti dico che il mio non si smonta...non ha le 2 viti torx a 5 punte come il tuo...è saldato direttamente sul pezzo di tubo di circa 10 cm...
 
martimarc":3pl8cuk9 ha detto:
guarda....lo faccio di lavoro...ti dico che il mio non si smonta...non ha le 2 viti torx a 5 punte come il tuo...è saldato direttamente sul pezzo di tubo di circa 10 cm...

Ok ok, chiedo venia.. :hail)

Però non capisco allora perchè vendano anche il ricambio per il 1.9 jtd :sgrat)
 
ma alla fine non cambia molto...invece che esserci solo il frutto c'è anche l'involucro....anche il prezzo penso sia simile...
 
azz...boh..io di prezzi non so niente...so solo come è fatto...cmq se cerchi nelle immagini sul motore di ricerca lo vedi...
 
martimarc":2xrzj03y ha detto:
azz...boh..io di prezzi non so niente...so solo come è fatto...cmq se cerchi nelle immagini sul motore di ricerca lo vedi...


Mi fido ci mancherebbe... evidentemente nel jtdm 120 cv lo hanno fatto tutto in blocco se no la gente risparmiava troppo a cambiarselo da soli ordinando il singolo debimetro e non tutto l'ambaradan completo.. :mad2)
 
già...fortunatamente il mio è ancora buono...ma cmq lavorando in officina ho dei prezzi diversi...menomale.. ;)
 
Salve a tutti, torno ad aggiornare questo post per dirvi che ho portato l'auto dal meccanico che mi ha pulito la valvola EGR che era lercia. Il problema del calo di prestazioni però non è stato risolto del tutto. Infatti ora non si presenta in "maniera eclatante" come prima, ma l'auto continua a non andare bene. Dalla terza marcia in su è ben avvertibile un vuoto che si verifica durante l'accelerazione a circa 2500 giri, la spinta anche se continua non ha lo stesso vigore che aveva prima. In fase di sorpasso non ho più lo spunto che ho sempre avuto, e in ripresa sopratutto con 4 e 5 marcia l'auto fatica veramente tanto a prendere giri. Non so più cosa fare, il mio meccanico addirittura mi ha detto che mi sono fissato!! ma io so bene che non è così, in quanto guido la nasona tutti i giorni da quasi 3 anni e so rendermi conto bene di quando non va bene! l'ultima cosa che mi è rimasta da fare, credo sia quella di portarla all'officina Alfa Romeo...a questo punto ho paura che sia davvero il debimetro, voi cosa ne pensate?
 
Top