Lenta a prendere giri - Risolto! (Elettrovalvola Geom. var.)

MarcoG.":1yxze9im ha detto:
Salve a tutti, torno ad aggiornare questo post per dirvi che ho portato l'auto dal meccanico che mi ha pulito la valvola EGR che era lercia. Il problema del calo di prestazioni però non è stato risolto del tutto. Infatti ora non si presenta in "maniera eclatante" come prima, ma l'auto continua a non andare bene. Dalla terza marcia in su è ben avvertibile un vuoto che si verifica durante l'accelerazione a circa 2500 giri, la spinta anche se continua non ha lo stesso vigore che aveva prima. In fase di sorpasso non ho più lo spunto che ho sempre avuto, e in ripresa sopratutto con 4 e 5 marcia l'auto fatica veramente tanto a prendere giri. Non so più cosa fare, il mio meccanico addirittura mi ha detto che mi sono fissato!! ma io so bene che non è così, in quanto guido la nasona tutti i giorni da quasi 3 anni e so rendermi conto bene di quando non va bene! l'ultima cosa che mi è rimasta da fare, credo sia quella di portarla all'officina Alfa Romeo...a questo punto ho paura che sia davvero il debimetro, voi cosa ne pensate?

:scratch)
Il debimetro potrebbe essere un valido indiziato :nod)
Mi vien da pensare,e la butto li',anche al sensore di pressione della turbina :scratch)
 
Alfetto Q2":v3m5xout ha detto:
MarcoG.":v3m5xout ha detto:
Salve a tutti, torno ad aggiornare questo post per dirvi che ho portato l'auto dal meccanico che mi ha pulito la valvola EGR che era lercia. Il problema del calo di prestazioni però non è stato risolto del tutto. Infatti ora non si presenta in "maniera eclatante" come prima, ma l'auto continua a non andare bene. Dalla terza marcia in su è ben avvertibile un vuoto che si verifica durante l'accelerazione a circa 2500 giri, la spinta anche se continua non ha lo stesso vigore che aveva prima. In fase di sorpasso non ho più lo spunto che ho sempre avuto, e in ripresa sopratutto con 4 e 5 marcia l'auto fatica veramente tanto a prendere giri. Non so più cosa fare, il mio meccanico addirittura mi ha detto che mi sono fissato!! ma io so bene che non è così, in quanto guido la nasona tutti i giorni da quasi 3 anni e so rendermi conto bene di quando non va bene! l'ultima cosa che mi è rimasta da fare, credo sia quella di portarla all'officina Alfa Romeo...a questo punto ho paura che sia davvero il debimetro, voi cosa ne pensate?

:scratch)
Il debimetro potrebbe essere un valido indiziato :nod)
Mi vien da pensare,e la butto li',anche al sensore di pressione della turbina :scratch)

Concordo, ...prova a farli pulire entrambi.

P.S. per quanto riguarda la questione "prezzo debimetro", se lo comprate originale Bosh costa un botto! io l'ho acquistato su ebay (da un venditore che non ricordo bene se fosse tedesco oppure inglese) non è marcato Bosch ma in compenso l'ho pagato 3 volte meno!
Una cosa che ho notato, per quel che riguarda i codici e quindi i modelli dei debimetri delle nostre nasone, che questi variano quasi di anno in anno, quindi prima di acquistarlo conviene smontare quello originale e guardare il codice riportato sullo stesso.
 
@ Alfetto: anche io ho pensato al sensore della turbina...peccato che non passi dalle mie parti sennò gli facevo provare la tua Q2 visto che il mio mecca dice che mi sono fissato! provandole entrambe si accorgerebbe della differenza! :D

@ blackosmo: il meccanico mi ha detto che ha già dato una pulizia "superficiale" al debimetro, mi ha detto che potrebbe pulirlo meglio aggiungendo però poi testuali parole "poi vediamo se va meglio o PEGGIO", come posso fidarmi a farglielo pulire?? Tu come ti trovi con il debimetro non originale? ti sarebbe troppo difficile ritrovarmi il nome del venditore da cui l'hai comprato?
 
MarcoG.":3noqa4l2 ha detto:
@ Alfetto: anche io ho pensato al sensore della turbina...peccato che non passi dalle mie parti sennò gli facevo provare la tua Q2 visto che il mio mecca dice che mi sono fissato! provandole entrambe si accorgerebbe della differenza!
:asd)
Guarda a questo punto proverei a cambiare meccanico :nod)
L'ultimo tagliando quanti km fa lo hai effettuato? :scratch)
 
Alfetto Q2":1ba9lbrs ha detto:
MarcoG.":1ba9lbrs ha detto:
@ Alfetto: anche io ho pensato al sensore della turbina...peccato che non passi dalle mie parti sennò gli facevo provare la tua Q2 visto che il mio mecca dice che mi sono fissato! provandole entrambe si accorgerebbe della differenza!
:asd)
Guarda a questo punto proverei a cambiare meccanico :nod)
L'ultimo tagliando quanti km fa lo hai effettuato? :scratch)

L'ho effettuato circa 2000km fa...e il bello è che tutti questi problemi sono nati proprio dopo il tagliando!! misà proprio che devo cambiare meccanico...
 
Alfetto Q2":33fiqd51 ha detto:
MarcoG.":33fiqd51 ha detto:
Lo spero anche io...ma comunque mi sono sempre trovato bene con questo meccanico, apparte quest'ultimo episodio sulla 147...
Cmq per questo problema io la farei vedere da qualcun'altro...

Infatti ho già preso un appuntamento con Biauto a Lanciano...speriamo bene!
 
MarcoG.":3vk2pima ha detto:
Alfetto Q2":3vk2pima ha detto:
MarcoG.":3vk2pima ha detto:
Lo spero anche io...ma comunque mi sono sempre trovato bene con questo meccanico, apparte quest'ultimo episodio sulla 147...
Cmq per questo problema io la farei vedere da qualcun'altro...

Infatti ho già preso un appuntamento con Biauto a Lanciano...speriamo bene!

Biauto :scratch)
Prova un po' altrimenti se vuoi ti facio il nome del mio meccanico :OK)
 
MarcoG.":9yihz4w5 ha detto:
@ Alfetto: anche io ho pensato al sensore della turbina...peccato che non passi dalle mie parti sennò gli facevo provare la tua Q2 visto che il mio mecca dice che mi sono fissato! provandole entrambe si accorgerebbe della differenza! :D

@ blackosmo: il meccanico mi ha detto che ha già dato una pulizia "superficiale" al debimetro, mi ha detto che potrebbe pulirlo meglio aggiungendo però poi testuali parole "poi vediamo se va meglio o PEGGIO", come posso fidarmi a farglielo pulire?? Tu come ti trovi con il debimetro non originale? ti sarebbe troppo difficile ritrovarmi il nome del venditore da cui l'hai comprato?

Io con il debimetro non originale mi trovo bene. Per quel che riguarda il venditore, posso darti questo suggerimento (ovvero quello che ho fatto io), prendi il codice del tuo debimetro, lo inserisci nella casella di ricerca di eBay e dopo aver cliccato su cerca vai in fondo alla pagina, li troverai il riferimento relativo agli "oggetti trovati dai venditori eBay internazionali" e da li decidi quello che ti conviene di più, valutando prezzo e feedback.

P.s. io non so che modello di debimetro monta la tua alfa, quindi, non è detto che quello originale Bosh abbia, anch'esso, un prezzo esagerato. Male che vada fai come ti ho detto io.
 
raga ho un problema analogo anche io alla mia 147 jtd 8v...
praticamente la macchina fatica a salire di giri e poi a sopra a 2000 giri va bene,
pero' sia con la 3 che con la 4 fa tanta fatica in ripresa ad arrivare a 2000 giri...
poi superati quei giri va regolare col turbo.
praticamente ho davvero poca ripresa, anche per superare devo sempre scalare
e tenere il motore a piu' di 2000...
premetto che la macchina ha valvola egr esclusa e piastrata.
da cosa puo' dipendere secondo voi? Debimetro? il sensore di sovralimentazione l'ho controllato
con diagnosi attaccata, funziona perfettamente...
 
per i debimetri c'è un apposito test nell'examiner che hanno nelle officina si chiama massa aria obbiettivo. In pratica sarebbe l'obbiettivo di massa aria calcolato dalla casa. In pratica a vettura ferma esempio si accelera a 2000 rpm e si verifica con il tester se la massa aria misurata e uguale o molto simile all'obbiettivo se cosi è allora è tutto apposto se invece il valore misurato è più basso il debimetro ha problemi :)
 
Crystal":1fft1mcq ha detto:
raga ho un problema analogo anche io alla mia 147 jtd 8v...
praticamente la macchina fatica a salire di giri e poi a sopra a 2000 giri va bene,
pero' sia con la 3 che con la 4 fa tanta fatica in ripresa ad arrivare a 2000 giri...
poi superati quei giri va regolare col turbo.
praticamente ho davvero poca ripresa, anche per superare devo sempre scalare
e tenere il motore a piu' di 2000...
premetto che la macchina ha valvola egr esclusa e piastrata.
da cosa puo' dipendere secondo voi? Debimetro? il sensore di sovralimentazione l'ho controllato
con diagnosi attaccata, funziona perfettamente...

SINTOMI IDENTICI!!!!
la cosa rompe soprattutto quando devi partire agli incroci.. sotto i 2000 è morta!!!!

teneteci aggiornati...
 
il valore rilevato è in media 300 punti sotto il valore obiettivo...
mi sa proprio che è il debimetro andato... pero' la macchina dovrebbe
avere problemi agli alti, perdere in velocità...
invece a me è l'esatto contrario, ha poca ripresa ma poi dopo spinge...
boh! vado di debimetro nuovo?
e poi la 147 jtd del 2002 non è una di quelle che puo' andare anche
senza debimetro e non andare in avaria o sbaglio?
perchè cosi' prima di ricomprarlo farei la prova senza debimetro...
 
Top