Lenta a prendere giri - Risolto! (Elettrovalvola Geom. var.)

Crystal":1x0eeoqh ha detto:
il valore rilevato è in media 300 punti sotto il valore obiettivo...
mi sa proprio che è il debimetro andato... pero' la macchina dovrebbe
avere problemi agli alti, perdere in velocità...
invece a me è l'esatto contrario, ha poca ripresa ma poi dopo spinge...
boh! vado di debimetro nuovo?
e poi la 147 jtd del 2002 non è una di quelle che puo' andare anche
senza debimetro e non andare in avaria o sbaglio?
perchè cosi' prima di ricomprarlo farei la prova senza debimetro...

300 punti sotto significa che il debimetro ha problemi. Deve arrivare all'obbiettivo almeno e cmq non è detto che perche va bene sopra i 2000 rpm allora non è il debimetro. Il mio debimetro che funzia perfettamente arriva senza problemi all'obbiettivo.
 
il mio debimetro sicuro ha problemi,
quello che chiedevo è se è proprio il debimetro che causa la scarsa ripresa
o puo' dipendere da altro...
pero' leggendo mi sono fatto un po' di idee,
ho controllatto i tubi ic e sono apposto, l'egr è esclusa e piastrata,
il sensore di sovrapppressione è ok anche con diagnosi,
il turbo è ok....
l'unico valore sballato me lo da a massa aria obiettivo, che non raggiungo mai...
quindi il calo di ripresa possiamo imputarlo al debimetro secondo voi?
lo chiedo perchè nn vorrei comprarlo e poi avere ancora lo stesso prob...
 
molto probabilmente le cause della scarsa resa del motore sotto i 2000 giri sono imputabili al debimetro che magari superato tale regime funziona a dovere può anche succedere questo
 
Thekid":133n5533 ha detto:
molto probabilmente le cause della scarsa resa del motore sotto i 2000 giri sono imputabili al debimetro che magari superato tale regime funziona a dovere può anche succedere questo
quindi secondo te il debimetro non è che "funziona" o "non funziona".. può anche non funzionare fino ai 1000giri e funzionare sopra???
io ho una mjet 16v 140cv [103kw] motore 192a5000
secondo voi si trova solo il debimetro completo http://vrcdesign.com/vetrina/images/debimetro%201.jpg che costa uno sbotto o si trova anche solo la cartuccia?
http://www.italiaricambi.it/open2b/var/catalog/b/5.jpg
potete indicarmi dove acquistarla che non sono riuscito a trovarla???
thanks.. ste.
 
borg72":q379zqnj ha detto:
Thekid":q379zqnj ha detto:
molto probabilmente le cause della scarsa resa del motore sotto i 2000 giri sono imputabili al debimetro che magari superato tale regime funziona a dovere può anche succedere questo
quindi secondo te il debimetro non è che "funziona" o "non funziona".. può anche non funzionare fino ai 1000giri e funzionare sopra???
io ho una mjet 16v 140cv [103kw] motore 192a5000
secondo voi si trova solo il debimetro completo http://vrcdesign.com/vetrina/images/debimetro%201.jpg che costa uno sbotto o si trova anche solo la cartuccia?
http://www.italiaricambi.it/open2b/var/catalog/b/5.jpg
potete indicarmi dove acquistarla che non sono riuscito a trovarla???
thanks.. ste.

può funzionare male in un certo range e poi andare bene come se nulla fosse alla fine si tratta di letture errate del debimetro che vengono comunicate alla centralina massa aria letta errata e errata quantità di gasolio iniettata = macchina non rende
 
Alfetto Q2":kqen3dfr ha detto:
Hai risolto alla fine?

Scusate avevo un po trascurato questo post...comunque non ho risolto, la macchina per i miei gusti è diventata inguidabile! L'ho portata in officina Alfa (Superauto PE) e da diagnosi non risulta nessun errore, però il problema c'è e con l'andare peggiora. Lunedì devo portare e lasciare la macchina all'Alfa per delle prove, poi saprò dirvi se troviamo il problema
 
MarcoG.":2qvt4f3y ha detto:
Alfetto Q2":2qvt4f3y ha detto:
Hai risolto alla fine?

Scusate avevo un po trascurato questo post...comunque non ho risolto, la macchina per i miei gusti è diventata inguidabile! L'ho portata in officina Alfa (Superauto PE) e da diagnosi non risulta nessun errore, però il problema c'è e con l'andare peggiora. Lunedì devo portare e lasciare la macchina all'Alfa per delle prove, poi saprò dirvi se troviamo il problema

:scratch) Speriamo che il problema nn sia grave,ma prima di tutto che riescano ad individuarlo...
 
io ho risolto con la sostituzione del debimetro...
la macchina ha ripreso vigore ai bassi e la ripresa è tornata normale...
finalmente con la diagnosi mi raggiunge la massa aria obiettivo
prima col deb vecchio ero 350 punti sotto...
 
Il problema è che da diagnosi il mio debimetro risulta essere buono, quindi il problema è da ricercarsi da qualche altra parte...staremo a vedere!
 
Se non riescono a risolverti il problema,fai da te ;) . Controlla il tubo dell'intercooler(sia la fascetta,sia che non presenti fori). Svuota il filtro del gasolio,tramite il rubinetto che ha sotto. Se è tutto apposto, tappa l'egr con una flangia(falla da una lattina dell'olio),se t accenda la spia avaria,con una 10na di euro,la cancellano. Se dopo tutto questo ambaradam,l'alfa si lamenta ancora, sostituisci pure il debimetro.
Prima di acquistarlo, smontalo e controlla il codice e il numero di poli dello spinotto(4 o 5) :ciao) :ciao)
 
frankjj82":219q5eva ha detto:
Se non riescono a risolverti il problema,fai da te ;) . Controlla il tubo dell'intercooler(sia la fascetta,sia che non presenti fori). Svuota il filtro del gasolio,tramite il rubinetto che ha sotto. Se è tutto apposto, tappa l'egr con una flangia(falla da una lattina dell'olio),se t accenda la spia avaria,con una 10na di euro,la cancellano. Se dopo tutto questo ambaradam,l'alfa si lamenta ancora, sostituisci pure il debimetro.
Prima di acquistarlo, smontalo e controlla il codice e il numero di poli dello spinotto(4 o 5) :ciao) :ciao)
dunque... volevo fare un po' il punto della situazione sulle possibili cause della mancata brillantezza sotto i 2000giri, visto che anche io sono nelle stesse condizioni.
Possibili cause dalla meno probabile alla più probabile:
1) Elettrovalvola attuatore turbo -> leggendo i post, solo in 1 caso ho trovato un alfista che ha risolto sostituendo l'attuatore.
2) tubi intercooler -> si vedrebbe un notevole fumo nero in fase di accelerazione... inoltre sono facilmente varificabili... il superiore basta aprire il cofano :), l'inferiore basta smontare il paraspruzzi sotto il motore.
3) Valvola EGR che rimane aperta ai bassi regimi: basta pulirla con una soluzione di Acetone + Diluente nitro e sbloccarla.
DOMANDA : Ma se l'EGR è bloccata la spia di "Avaria controllo motore" si accende?
4) Debimetro andato: -> si verifica con il Test obbiettivo portata aria dell'examiner... e qui, mi sembra di aver capito che siamo arrivati alla causa più probabile.
mi chiedo ora : se la portata obiettivo non viene raggiunta la spia di "Avaria controllo motore" si accende?
Inoltre, devo per forza smontare il debimetro per sapere se la mia macchina [147 Mjet 16V 103KW 2004 motore 192A5000] ha il debimetro completo http://www.mtx-electronics.com/automoti ... h_HFM5.jpg con la cartuccia debimetro saldata oppure ha la cartuccia che si estrae dal debimetro completo svitando le due viti torx http://www.italiaricambi.it/open2b/var/catalog/b/5.jpg.

grazie a tutti .. ste.
 
la spia avaria motore non si accende se il debimetro non è perfettamente funzionante...
puoi verificarne il corretto funzionamento solo con diagnosi guardando come dicevi
se raggiunge il valore di massa aria obiettivo...
il mio debimetro era andato proprio eppure nessuna avaria, solo scarsa ripresa...
per vedere il codice basta rimuovere il sensore che è avvitato con le 2 viti pentatorx.
sul fianco c'è il codice.
 
Anke se la si pulisce l'egr, si risolve poco. Quando è "andata" :ciao) ,di solito è il motorino elettronico che non la fa funzionare bene,(per es:rimane aperta quando non dovrebbe) :ciao)
 
frankjj82":31kbl32u ha detto:
Anke se la si pulisce l'egr, si risolve poco. Quando è "andata" :ciao) ,di solito è il motorino elettronico che non la fa funzionare bene,(per es:rimane aperta quando non dovrebbe) :ciao)
mi sa che il mio problema è della EGR in quanto ho la spia avaria sistema controllo motore sempre accesa e la centralina taglia anche potenza...
se fosse stato il debimetro, se ho capito bene, non avrei avuto la spia avaria motore accesa...
sto aspettando il cavetto per fare la diagnosi per avere conferma della EGR partita...
 
Finalmente ho risolto il problema!! L'ho riportata dal meccanico che mi aveva fatto il tagliando, e alla fine ha dovuto sostituire l'elettrovalvola della geometria variabile del turbo. Ora la macchina va una bomba, è tornata ad essere quella di sempre e i 150cv si sentono tutti!! :clap)
 
MarcoG.":2wrm4aeb ha detto:
Finalmente ho risolto il problema!! L'ho riportata dal meccanico che mi aveva fatto il tagliando, e alla fine ha dovuto sostituire l'elettrovalvola della geometria variabile del turbo. Ora la macchina va una bomba, è tornata ad essere quella di sempre e i 150cv si sentono tutti!! :clap)
costo operazione??
hai il codice del componente sostituito?
 
MarcoG.":1d4232nz ha detto:
Finalmente ho risolto il problema!! L'ho riportata dal meccanico che mi aveva fatto il tagliando, e alla fine ha dovuto sostituire l'elettrovalvola della geometria variabile del turbo. Ora la macchina va una bomba, è tornata ad essere quella di sempre e i 150cv si sentono tutti!! :clap)

Era ora!
E menomale che diceva che ti eri fissato :lol:
 
@borg72: per il costo non saprei dirti che devo ancora passare a pagarlo e neanche il codice del pezzo mi spiace!

@Marcello: Finalmente si! :D infatti la soddisfazione più grande dopo quella che la macchina è tornata ad andare bene è proprio quella di aver avuto ragione con il meccanico :D
 
Scusate, ma questo va bene per pulire i contatti o la resistenza del debimetro?
 

Allegati

  • WD-40.jpg
    WD-40.jpg
    31.3 KB · Visualizzazioni: 538
Top