Lenta a prendere giri - Risolto! (Elettrovalvola Geom. var.)

MarcoG.

Nuovo Alfista
29 Giugno 2007
667
0
16
35
Monte Akina
Salve ragazzi, ieri sono andato a ritirare la mia 147 dall'officina dove le è stato fatto il tagliando degli 80mila km. Quando sono arrivato il mio meccanico mi ha detto che mentre provava l'auto aveva avuto un problema, ovvero che a volte senza preavviso il motore è come se si bloccava sui 2000 giri prendendo giri con molta molta fatica. A me non era mai capitata una cosa del genere, però dopo che ho ritirato l'auto mi è successa la stessa cosa. Ho subito riportato l'auto in officina, l'hanno messa sul ponte e hanno attaccato la diagnosi ma non hanno riscontrato nessun problema. Il mio meccanico mi ha detto che potrebbe essere l'EGR che rimane aperta e di continuare a girarci in questi due giorni e se il problema si ripresenta devo riportarla in officina da lui. Sta mattina il problema si è ripresentato di nuovo, vi spiego meglio cosa accade:
a media andatura, di solito con la 3 o 4 marcia, arrivati sui 2000 giri il motore è come se si bloccasse, posso anche premenre l'acceleratore a tavoletta che non accade nulla, prende giri con una fatica enorme, la sensazione che ho è come se non si attaccasse la turbina, il problema però non si presenta sempre. Ora lunedì la riporterò in officina, nel frattempo voi sapreste darmi qualche consiglio su quale potrebbe essere il problema? Il motore è il 1.9 JTDM 16v

Vi ringrazio in anticipo!
 
Ma non è strano che si blocchi così da un giorno all'altro? a me la cosa che inospettisce è che questo problema l'auto l'ha iniziato a manifestare dopo che ho fatto fare il tagliando...
 
ciao...
io parto innanzitutto malfidente... :sgrat)
possible che ritirata l'auto da meccanico non vada bene :sgrat)
per me il problema e che il meccanico furbamente :thk) ti abbia montato un debimetro guasto .... (con la erg che non va il motore e morto ai bassi 1000/2000)
sicuramente la farai aggiustare a lui e rimontandoti il tuo pezzo ci guadagna al 100% sul costo del debimetro...
meno probabile.... :sgrat) si e guastata durante il cambio del filto aria...
comunque secondo me e il debimetro (capitato su bmw 320)
 
Anche a me è sembrato molto sospetto il fatto che il problema si sia verificato una volta ritirata l'auto dal meccanico...però mi sembra strano che voglia "fregarmi" in quanto meccanico di fiducia da diverso tempo a cui porto sia le auto della famiglia che dell'azienda. Non credo rischierebbe di perdere tanto lavoro per qualche centinaio di euro...ma se fosse il debimetro, quanto mi verrebbe a costare?
 
bullone":3qj7t120 ha detto:
ciao
puo essere successo per puro caso lo stesso giorno... :sgrat)
comunque penso sia questo..... sarebbe da vedere il codice..

http://cgi.ebay.it/ALFA-147-1-9-JTD-GT- ... 0317648728

o magari si e sporcato durante il cambio filtro aria...


Allora, prima cosa non si sporca cambiando il filtro :D , casomai si rompe, dato che è delicatissimo, in pratica, per dirlo terra terra , è una specie di resistenza che fa da misuratore ed è la parte elettronica esposta delicatissima, basta che gli sia caduto e si è rotta ( tipo se ti cade una lampadina, magari non si rompe l'esterno ma il filamento..). E' successo pure a un mio amico pulendolo, è caduto da 30 cm e si è rotto.. :swear) :swear) Magari l'ha rimontato facendo finta di nulla o non si è proprio reso conto che è rotto.. ma dubito.

Seconda cosa, quello nel link è tutto il pezzo completo, il debimetro vero e proprio è la parte che non si vede in foto, si intravede solo in alto il connettore nell'immagine. Io ne ho uno nuovo per la GTA, il codice è diverso, ma magari domani faccio una foto e vi faccio vedere com'è.. comunque 290 euro ci possono stare per tutto il pezzo, ma non serve tutto completo.. :OK)

Sarebbe come se dovessi cambiare il filtro e compri tutta la scatola filtro completa.. :p
 
ciao
luca guarda io non so la dinamica dei fatti comunque penso che il problema sia il dibimetro.... comunque puo essere anche che gle ne abbiano montato uno diffettoso visto che prima del tagliando la macchina non presentava sintomi...
 
bullone":j1cl0uhw ha detto:
ciao
luca guarda io non so la dinamica dei fatti comunque penso che il problema sia il dibimetro.... comunque puo essere anche che gle ne abbiano montato uno diffettoso visto che prima del tagliando la macchina non presentava sintomi...

Non mi pare abbia detto che gli hanno cambiato il debimetro... lo hai supposto tu :OK)

Probabile, secondo me che lo abbiano in qualche modo rotto , magari anche senza accorgersene, ma dubito ( magari gli è caduto come dicevo..).
 
per capire se è l'egr basta tapparla con un lamierino metallico...cosi facendo la escludi e la macchina renderà di nuovo...se è un euro 4 però ti accenderà la spia motore...che dovrai spegnere con la diagnosi....però capirai se è colpa dell'egr
 
Grazie a tutti per le risposte...a questo punto spero tanto che non sia il debimetro perchè sarebbe una bella spesa. Però se è vero che a romperlo è stato il mio meccanico non vedo perchè lo debba pagare io. Domani mattina intanto porterò la macchina in officina così vediamo cosa mi dice...
 
A me sta capitando proprio da ieri la stessa identica cosa, ma si è anche illuminata la spia "avaria del sistema di controllo motore" con conseguente perdita di potenza del motore che non permette di accelerare la vettura. Se provo a spegnere l'auto, sembra risolversi il problema per qualche kilometro per poi ripresentarsi nuovamente. Il modello della 147 è esattamente identico a quello posseduto da marcoG (1.9 JTDm 16v). Tra l'altro il problema si è già presentato tempo fa più volte ed il meccanico (autorizzato Alfa Romeo) mi ha liquidato dicendo che non era nulla e forse c'era il gasolio sporco. Bho.
 
il problema è che non facendo prove sulla vettura diventa difficoltoso diagnosticare il problema...però ti posso dire che molto spesso è la valvola egr...ne ho cambiate parecchie...però bisogna provare prima di essere sicuri....e bisognerebbe vedere che errori memorizza la centralina..
 
Oggi pomeriggio sono passato dal meccanico, ha provato l'auto e ha detto che il problema non gli si è ripresentato. Non ha la minima idea di cosa possa essere...ha ipotizzato anche che si possa trattare del filtro gasolio difettoso, domani mattina ripasso...bah!
 
il filtro gasolio dovrebbe iniziare a far seghettare il motore...ma non fargli perdere tutta la potenza...
 
Top