Le 'doti' della Spider...

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
...ultimo numero di automobilismo, prova della ford Mondeo SW 2.0 TDI:
- cv effettivi misurati al banco: 152 (dichiarati 140)
- peso effettivo: oltre 1600kg.
- velocità di uscita sui 1.000mt. da fermo: 171km/h

Qualche pagina + avanti, prova della Spider 2.4Mjet:
- cv effettivi al banco: 205 (dichiarati 200)
- peso effettivo: oltre 1600km. (come la Mondeo SW :( , e qui già mi vien da piangere ma lasciamo perdere che ne abbiamo già parlato allo sfinimento)
- velocità di uscita sui 1.000mt. da fermo: 174km/h :mecry2)

Cioè, in pratica una paciosa SW media, con un banalissimo motore 2.0 diesel, sta incollata in accelerazione ad una 'sportiva' con 200cv???
:sadomaso)
 
ormai non mi stupisco piu' di niente o i cv delle vere alfa erano diversi oppure i cv se li pappano tutti la trasmissione perche' le prestazioni sono veramente ridicole.faccio un esempio 75 turbo prima serie 1986 155cv velocita' max 215 0-100 7,6 con parabrezza quasi verticale gocciolatoi e tutto quello che era possibile mattere per peggiorare l'aerodinamica inoltre berlina,gt jts coupe' anno 2004 165cv velocita'209 0-100 9,2 tutte e due rilevazioni di quattroruote ci sono quasi venti anni di differenza stiamo tornando indietro?
 
Nel considerare l'aerodinamica bisogna anche guardare la superficie frontale, non è detto che avere un CX migliore implichi anche avere una miglior efficacia aerodinamica.

Certo che bruciarsi così 50 CV di vantaggio al motore deve far riflettere.
 
secondo me conta perchè comunque parliamo già di oltre 170 orari. Già dai 100 in su l'aerodinamica si comincia a sentire parecchio.
Poi ci sarà anche un cattivo rendimento della trasmissione, però secodo me la parte del leone la fa l'aerodinamica (non scordiamo comunque che la Spider, col suo tettuccio corto, è sfavoritissima rispetto ad una SW lunga come la Mondeo.
 
75 turbo america":19vjv0rg ha detto:
... quasi venti anni di differenza stiamo tornando indietro?

No. Il punto è che se vai a sbattere con la 75 ti fai male, mentre se vai a sbattere con la GT ti slacci la cintura (hopefully :) ) e scendi a controllare i danni. Qui è dove sono passati i vent'anni e dove sono finite le prestazioni. Oltre a tutte le cagatine di cui non possiamo più fare a meno: megacondizionatori, superfonoassorbenti, turbosedili ecc.

@kkkfrankie: ok la velocità di uscita, ma qual'è il TEMPO di percorrenza del Km da fermo della Mondeo e della Spider?
 
se non erro c'è meno di un secondo di differenza.
La Spider si distacca un attimo nei primi mt. (sullo 0-100 ha oltre 1 sec. di vantaggio) ma poi il divario rimane quello fino all'uscita dei 1000mt., segno che la progressione è più o meno la medesima.
 
75 turbo america":tnfqerdj ha detto:
si parla dei 1000 m e qui l'aerodinamica conta poco.
Facevo riferimento a quanto hai scritto tu per la 75, parabrezza dritto, gocciolatoi ecc.

Non era riferito all'uscita dai 1000 metri del primo post.
 
DriftSK":21okinfc ha detto:
75 turbo america":21okinfc ha detto:
... quasi venti anni di differenza stiamo tornando indietro?

No. Il punto è che se vai a sbattere con la 75 ti fai male, mentre se vai a sbattere con la GT ti slacci la cintura (hopefully :) ) e scendi a controllare i danni. Qui è dove sono passati i vent'anni e dove sono finite le prestazioni. Oltre a tutte le cagatine di cui non possiamo più fare a meno: megacondizionatori, superfonoassorbenti, turbosedili ecc.

@kkkfrankie: ok la velocità di uscita, ma qual'è il TEMPO di percorrenza del Km da fermo della Mondeo e della Spider?
ma questo cosa c'entra con la velocita' max?mica vengono provate con il condizionatore acceso e la 75 aveva il suo bel peso. :OK)
 
kkkfrankie":2wssoeok ha detto:
secondo me conta perchè comunque parliamo già di oltre 170 orari. Già dai 100 in su l'aerodinamica si comincia a sentire parecchio.
Poi ci sarà anche un cattivo rendimento della trasmissione, però secodo me la parte del leone la fa l'aerodinamica (non scordiamo comunque che la Spider, col suo tettuccio corto, è sfavoritissima rispetto ad una SW lunga come la Mondeo.
c'entra in parte perche' la velocita' d'uscita e' 170 ma per il resto del km e' molto inferiore poi se non bastano 50cv e un cilindro in piu' contro una sw da famiglia.poi quel secondo resta costante :OK)
 
L'hai scritto tu che il peso tra le 2 è lo stesso no? Quindi di cosa ti meravigli?
Io credo che altri problemi non ce ne siano... :ka)
 
sì il peso è uguale, i cv però sono 53 in più!
E poi il problema è il 'concetto': vai in giro bello orgoglioso con la tua sportiva nuova di zecca, che in cambio della 'sportività' ti fa rinunciare al bagagliaio ed ai posti dietro, ma non riesci nemmeno a scrollarti di dosso il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno con la SW da famiglia che se ne va al mare con i bambini che giocano a calcio nel baule!
Lui viaggia comodo, si porta appresso tutto quel che vuole ed ha speso circa la metà dei soldi....bah.
 
La velocità d'uscita prendetela con le pinze perchè è influenzata dalla rapportatura del cambio.

Brera/Spider ha una quarta da circa 170 km/h effettivi, si ritrova quindi al traguardo dei 1000 metri con la quinta appena innestata e il motore che comincia a faticare per tirare su giri a differenza, visto che l'esempio è questo, della Mondeo che raggiunge il traguardo dei 1000 metri in quinta piena.

E' altresì vero comunque che la velocità d'uscita sul km da fermo è relativamente bassa, ma in questo caso, dato il tempo comunque non indifferente, 29"4, sicuramente dovuta alla rapportatura del cambio.

In ogni caso lungi da me prendere le difese della Brera, specie sul piano prestazionale.

A guidarla, i 200 cavalli, non li dimostra affatto.
 
sicuramente l'efficienza aerodinamica ha una sua influenza, ma senza avere i numeri (Cx e superficie frontale) non si può dire quale delle due sia la peggiore, men che meno quanta sia la differenza

mi vengono in mente altri motivi: rapporti del cambio, motricità nello spunto da fermo (i primi 20 metri)

sarebbe interessante vedere la progressione dei tempi sullo 0-60, 0-100, 0-150 a confronto tra le due
 
Sai che novità! Con questi topic fate venire ancora più rabbia ai "felici" possessori del cassone!

Io mi tengo stretta la mia 147 che scricchiola!
 
pyro":29cab5c8 ha detto:
Sai che novità! Con questi topic fate venire ancora più rabbia ai "felici" possessori del cassone!

Io mi tengo stretta la mia 147 che scricchiola!

Io sono felice possessore di uno di questi cassoni pur essendo totalmente consapevole dei limiti che ha... :)
Non capisco il tuo di topic a dir la verità.... :nono)
 
DriftSK":1b94yknp ha detto:
75 turbo america":1b94yknp ha detto:
... quasi venti anni di differenza stiamo tornando indietro?

No. Il punto è che se vai a sbattere con la 75 ti fai male, mentre se vai a sbattere con la GT ti slacci la cintura (hopefully :) ) e scendi a controllare i danni. Qui è dove sono passati i vent'anni e dove sono finite le prestazioni.

:handclap)
 
stenmark":asx9kv08 ha detto:
DriftSK":asx9kv08 ha detto:
75 turbo america":asx9kv08 ha detto:
... quasi venti anni di differenza stiamo tornando indietro?

No. Il punto è che se vai a sbattere con la 75 ti fai male, mentre se vai a sbattere con la GT ti slacci la cintura (hopefully :) ) e scendi a controllare i danni. Qui è dove sono passati i vent'anni e dove sono finite le prestazioni.

:handclap)
si parlava di prestazioni e non di sicurezza comunque questo puo' valere per la 159 e brera per 147 e gt non ne sarei troppo convinto.
 
Il tema del topic è uno dei motivi per il quale non acquisterei MAI brera e spider se avessi una cifra del genere a disposizione..sono auto fantastice, bellissime ma a prestazioni son quello che sono..
 
Top