Le 'doti' della Spider...

75 turbo america":3eg356mi ha detto:
non mi sembra inconciliabile avere auto sicure e anche avere un buon 0-100,lo e' solo per fiat e se hanno scelta la strada piu' facile non significa che io sono superficiale ma piuttosto lo sei tu che accetti di avere un'alfa che di alfa ha solo l'estetica.

azz ma sei fissato con l'estetica? :sgrat)
ho appena detto: sicurezza attiva e passiva

se preferisci un altra formula, ti dico che non ho bisogno di usare l'auto per fare a chi ce l'ha più lungo :derid) :baby)
 
stenmark":2uizaczu ha detto:
è accettabile per voi l'idea che ci sia qualcuno che preferisca un'auto invece che per lo "zeroacento", per la prestazione 100 a 0? ;)
Sì, ma avendo davanti il Biscione sarebbe più consono avere anche quella prestazione.

E' accettabile qualsiasi preferenza da parte di chi compra un'auto, chi vuole il confort guarda le Citroën, le Mercedes, chi vuole dinamicità e prestazioni guardava BMW e Alfa, ecc. Ora l'Alfa no.

Ben vengano sicurezza attiva e passiva, bella linea ecc.
 
alk147":2ffbllct ha detto:
stenmark":2ffbllct ha detto:
è accettabile per voi l'idea che ci sia qualcuno che preferisca un'auto invece che per lo "zeroacento", per la prestazione 100 a 0? ;)
Sì, ma avendo davanti il Biscione sarebbe più consono avere anche quella prestazione.

E' accettabile qualsiasi preferenza da parte di chi compra un'auto, chi vuole il confort guarda le Citroën, le Mercedes, chi vuole dinamicità e prestazioni guardava BMW e Alfa, ecc. Ora l'Alfa no.

Ben vengano sicurezza attiva e passiva, bella linea ecc.
Giusto per curiosità, quali sarebbero queste "spettacolari" prestazioni delle Alfa dell'era pre-FIAT? :shrug03)

Razionalmente non sono stati fatti passi avanti significativi da 30 anni a questa parte, rimanendo "al palo" :cry:
 
Dalle piccole 33 alle 75 (ma anche in tempi più vecci questo era valido), i motori erano ai vertici della categoria per brillantezza e potenza, ed erano montati su corpi vettura che non li mortificavano.

Poi c'erano mille altri difetti, era un'epoca del tutto differente, ecc, ma l'Alfa si è sempre vantata di avere auto prestazionali, non comode o ben rifinite.

E comunque non ho parlato di prestazioni spettacolari, ma che stavano ai vertici.

Per quanto riguarda i motori, mai troppo grossi, è vero, ed era anche quella una filosofia, non faceva concorrenza a Ferrari, Alfa si occupava della fascia media di mercato, con motori relativamente piccoli, che erano capici di giocarsela anche con altri più grandi.
 
alk147":1yqy198q ha detto:
Dalle piccole 33 alle 75 (ma anche in tempi più vecci questo era valido), i motori erano ai vertici della categoria per brillantezza e potenza, ed erano montati su corpi vettura che non li mortificavano.

Poi c'erano mille altri difetti, era un'epoca del tutto differente, ecc, ma l'Alfa si è sempre vantata di avere auto prestazionali, non comode o ben rifinite.

E comunque non ho parlato di prestazioni spettacolari, ma che stavano ai vertici.

Per quanto riguarda i motori, mai troppo grossi, è vero, ed era anche quella una filosofia, non faceva concorrenza a Ferrari, Alfa si occupava della fascia media di mercato, con motori relativamente piccoli, che erano capici di giocarsela anche con altri più grandi.
Vado a memoria, ed a parte i modelli "speciali" (tipo montreal) se non sbaglio tutti i motori erano nella fascia 130-160cv, con qualche punta in più per i 3.0V6 (180-200).

Velocità poco oltre i 200km/h (qualcuna in più, qualcuna in meno).

Quindi OK prestazioni e tutto il resto, ma se si guardano i modelli degli anni 70 (ma anche quelli '80), ovvero con una trentina d'anni sul groppone ci si accorgerà che le varie 147, GT, Brera e Spider sono grosso modo della medesima classe [motori-velocità-accelerazione] :shrug03)

Quindi OK le "rimembranze" storiche e le doglianze per i bei tempi passati etc.etc, però quello che era (come giustamente scrivi) top di segmento 25 o 30 anni fa ora è nella fascia delle monovolume ;)

Che poi sia aumentata la sicurezza, diminuite le emissioni nocive, aggiunti controcazzi rotanti è fuor di dubbio, l'unica cosa che non si è evoluta... è proprio il "cuore" storico, ovvero il motore.

Quando il mio babbo comprara le varie versione di alfetta sosteneva sempre che un'alfa è "un motore", più "il resto" :shrug03)
 
Sì, ok, ma appunto perchè lo standard è cresciuto, doveva crescere anche per noi.

Nel senso che se ubna Golf GTI di 30 anni fa aveva 110 CV, e ora ne ha 200, stava ai vertici prima e ci sta adesso per la sua classe, confrontata con le concorrenti, noi adesso siamo indietro.

Una 147 appena uscita era con ogni motore piuttosto prestazionale, confrontata con auto di categoria, la 156 anche, poi 147 si è fermata, e altri son cresciuti, la 156 è diventata una 159, di cui si può dire tutto, tranne che possa essere presa ad esempio come auto dalle prestazioni brillanti.

Se quando la 33 aveva 90 CV con un 1.3, la Golf li aveva con un 1.8.
Ora la Golf ha il TSI 1.4 da 170, le cose sono cambiate, e Fiat è rimasta a guardare, e dove ha guardato (in minima parte) è riuscita a fare altre cose che non vanno.
 
Concordo con Turboamerica e Alk: la 159 pesa un po' troppo, e oltre che nelle prestazioni è penalizzata nei consumi: le versioni benzina ciucciano più di una porsche, oltre ad andare come la Mondeo!!!

Dai, l'hanno ammesso anche loro di avere sbagliato qualcosa: con la versione restyling ci saranno 100-150 kg in meno e i motori T-Jet, che consumeranno meno, avranno un'erogazione di coppia notevole e una potenza da Alfa.

Senza nulla togliere a sicurezza attiva e passiva, confort, finiture, che anche se siamo alfisti di certo non ci fanno schifo....
 
alk147":1glai4oj ha detto:
stenmark":1glai4oj ha detto:
è accettabile per voi l'idea che ci sia qualcuno che preferisca un'auto invece che per lo "zeroacento", per la prestazione 100 a 0? ;)
Sì, ma avendo davanti il Biscione sarebbe più consono avere anche quella prestazione.

E' accettabile qualsiasi preferenza da parte di chi compra un'auto, chi vuole il confort guarda le Citroën, le Mercedes, chi vuole dinamicità e prestazioni guardava BMW e Alfa, ecc. Ora l'Alfa no.

Ben vengano sicurezza attiva e passiva, bella linea ecc.

Separiamo un attimo due discorsi:

- che la razza 939 non abbia il top delle prestazioni è certamente un minus; se pesasse di meno sarebbe più divertente, più reattiva e consumerebbe pure meno, quindi non si discute sulla migliorabilità dell'auto.
Però, come ho detto più volte, visto che il traffico non è più quello degli albori della motorizzazione e visto che gli incidenti stradali sono la PRIMA causa di morte, si può anche accettare che la cultura automobilistica cambi e che per alcune persone determinate caratteristiche prendano il sopravvento su altre nella scelta di un'automobile.
Quello che non mi piace è l'equazione: prestazioni non al top=cesso.
Il resto? Praticamente non esiste!
Personalmente, se a una persona va bene una 147 120 CV non mi sento di spernacchiarlo perché fa lo 0-100 in oltre 10 secondi.
E se uno preferisce una 147 Q2 penso che abbia fatto una scelta più interessante, dal punto di vista della "bella guida", rispetto a una Golf 170 CV.
Qui invece pare che se ti compri una Spider sei un fesso perché la Mondeo sw ti può sorpassare.
Mi permetti di dire che ci sono un po' troppi cadaveri sull'asfalto ANCHE perché stiamo ancora a questo livello di cultura automobilistica? Siamo ancora alla frustrazione per il sorpasso subìto? Questo vuol dire che quando una Mondeo mi vuol superare devo schiacciare e fargli mordere la polvere?
Francamente queste affermazioni mi fanno roteare le balle perché di atteggiamenti così, nei 50 e passa mila km che faccio ogni anno, ne vedo di continuo e ovviamente ogni tanto ci scappa l'incidente.

- discorso marchio Alfa Romeo e suo posizionamento: qui quoto tutto quello che dici, ma non bisogna dimenticare che 3 anni fa Fiat era tecnicamente fallita. Dal punto di vista aziendale (non ingegneristico) dico che quello che hanno tirato fuori è comunque un mezzo miracolo, se consideri che 'sto catorcio comunque su strada è tra le migliori ed è anche assemblata abbastanza bene e decisamente meglio rispetto alla tradizione Alfa. Credo che già il con il Twin Stage e l'alleggerimento, il modello possa diventare, anche dal punto di vista delle prestazioni, competitivo con la concorrenza.
 
stenmark":2kfu2u7e ha detto:
75 turbo america":2kfu2u7e ha detto:
non mi sembra inconciliabile avere auto sicure e anche avere un buon 0-100,lo e' solo per fiat e se hanno scelta la strada piu' facile non significa che io sono superficiale ma piuttosto lo sei tu che accetti di avere un'alfa che di alfa ha solo l'estetica.

azz ma sei fissato con l'estetica? :sgrat)
ho appena detto: sicurezza attiva e passiva

se preferisci un altra formula, ti dico che non ho bisogno di usare l'auto per fare a chi ce l'ha più lungo :derid) :baby)
mi sa che sono rimasto 30 anni indietro :mecry2)
 
stenmark":1gs8ri5t ha detto:
Personalmente, se a una persona va bene una 147 120 CV non mi sento di spernacchiarlo perché fa lo 0-100 in oltre 10 secondi.
E se uno preferisce una 147 Q2 penso che abbia fatto una scelta più interessante, dal punto di vista della "bella guida", rispetto a una Golf 170 CV.
Aspetta, non fraintendere quel che voglio dire.

Il problema principale non sono le prestazioni assolute, se di base ritengo sufficienti quelle della mia macchina va da sè che ritengo in assoluto più che sufficienti anche quelle consentite dalle 939.

Quando faccio un ragionamento lo rapporto sempre alla classe dell'auto, a quel che offre il meglio del mercato tra le concorrenti.

Per esempio, da una coupè mi attendo prestazioni brillanti, credo debba essere un'auto che deve offrire piacere di guida in tutto (motori, carattere, dinamicità, ecc), una spider la metto poco sotto, da una cabrio invece ricercherei comodità e possibilità di guida in souplesse, infatti concordo con quel che diceva Lele, reputando io l'Alfa Spider una cabrio con 2 posti.

Quel che io non concepisco è l'aver creato un'auto che doveva essere la sportiva della gamma (Brera), e che ha invece una linea che a tanti piace, che la trovano unica e inavvicinabile dagli altri, ma che non ha prestazioni troppo diverse da quelle di molte auto per la famiglia.

Poi i motivi per cui uno si ritiene soddisfatto non li metto nemmeno in dubbio, per me una persona può anche trovarsi bene e reputare sufficienti le prestazioni di un'utilitaria da 60 CV.

Al momento, giusto per intenderci, e per far capire che non sono uno che va a ricercare auto iperprestazionali per trovare soddisfazione, mi troverei bene con una Mazda MX-5 2.0, solo 160 CV.
La Brera 3.2 andrebbe di più, non di troppo, ma andrebbe di più, la cosa non mi toccherebbe, però se per un 2.0 nemmeno tanto tirato ci sarebbero prestazioni piuttosto brillanti, per quel 3.2 sarebbero appena appena sufficienti.

Quel che lamento è che Alfa si è fatta un nome al contrario, otteneva lei le prestazioni brillanti dai motori più piccoli, e mi piacerebbe che questo sì fosse mantenuto anche ai giorni nostri.
Sarò nostalgico, non rapportato alla realtà, ma da piccolo leggevo queste cose delle vecchie Alfa, e questo mi ha fatto innamorare del Marchio.

Poi, essendoci altri che ancora riescono ad abbinare auto scattanti e veloci, rendendole anche sicure, accessoriate e al passo coi tempi, perchè Alfa deve accontentarsi di fare quello che invece era vocazione di altri?
 
Beh che cacchio. L'alfa è sempre stata sportiva nella sua categoria di utenza! Cioè tolte le varie ferrari porsche mercedes 5000 etc. nella sua categoria era ai vertici. Chi stava dietro alla 75 2.0 TS quand'è uscita? la risp? nessuna auto di quella categoria. Chi stava dietro alla 164 3.0 V6? La mecedes 300? la BMW? La Jaguar? ebbene... Nesuna di queste... Sono macchine sportive per un'utenza variegata non solo per chi puo permettersi di spendere 100k euri.

Ma avete mai guidato una 75? una Giulia GT? motori piccoli ma potenze, velocità, piacere di guida e sicurezza dinamica al top. SEMPRE!

Per questo forse il discorso nasce da solo!

Gran bella macchina la Spider! L'ho invidiata tantissimo al nostro caro Lele! Ma pensare che un semplice TT che costa meno, consuma meno mi sia sempre davanti.... insomma... girano un po!

Con questo non si vuole dire che per strada si devono fare le gare al semaforo ma un po di briosità da una macchina nata per questo forse era necessario.

Questo è quello che penso... non per niente le forze dell'ordine e i delinquenti giravano sempre in Alfa!

Con la 159 i nostri amici Carabinieri avrebberò difficolta a fermare un triciclo....

Punti di vista cmq..
 
hai ragione in tutto mi sono stancato a dire queste cose,tu le hai lette io ho visto in strada le alfa a partire dalle giulia perche' fino alla fine degli anni 70,le ricordo ci sono andato e in seguito guidate, le auto sportive e sognate dagli italiani e non solo erano quelle nessuno si sarebbe sognato di comprare un'alfa piu' lenta delle concorrenti,ricordo ancora l'arna successe il finimondo oggi si mettono i gm e tutti contenti.capisco che e' questo che ci passa la fiat ma arrivare al punto di criticare chi auspica un ritorno alle prestazioni mi sembra incomprensibile,poi se volete essere piu' sicuri penso che ci sono anche i leopard in disarmo.
 
fubini80":y08b4clr ha detto:
Beh che cacchio. L'alfa è sempre stata sportiva nella sua categoria di utenza! Cioè tolte le varie ferrari porsche mercedes 5000 etc. nella sua categoria era ai vertici. Chi stava dietro alla 75 2.0 TS quand'è uscita? la risp? nessuna auto di quella categoria. Chi stava dietro alla 164 3.0 V6? La mecedes 300? la BMW? La Jaguar? ebbene... Nesuna di queste... Sono macchine sportive per un'utenza variegata non solo per chi puo permettersi di spendere 100k euri.

Ma avete mai guidato una 75? una Giulia GT? motori piccoli ma potenze, velocità, piacere di guida e sicurezza dinamica al top. SEMPRE!

Per questo forse il discorso nasce da solo!

Gran bella macchina la Spider! L'ho invidiata tantissimo al nostro caro Lele! Ma pensare che un semplice TT che costa meno, consuma meno mi sia sempre davanti.... insomma... girano un po!

Con questo non si vuole dire che per strada si devono fare le gare al semaforo ma un po di briosità da una macchina nata per questo forse era necessario.

Questo è quello che penso... non per niente le forze dell'ordine e i delinquenti giravano sempre in Alfa!

Con la 159 i nostri amici Carabinieri avrebberò difficolta a fermare un triciclo....

Punti di vista cmq..
mi stavo scoraggiando ma vedo che non sono solo :OK)
 
75 turbo america":26sp4y6y ha detto:
hai ragione in tutto mi sono stancato a dire queste cose,tu le hai lette io ho visto in strada le alfa a partire dalle giulia perche' fino alla fine degli anni 70,le ricordo ci sono andato e in seguito guidate, le auto sportive e sognate dagli italiani e non solo erano quelle nessuno si sarebbe sognato di comprare un'alfa piu' lenta delle concorrenti,ricordo ancora l'arna successe il finimondo oggi si mettono i gm e tutti contenti.capisco che e' questo che ci passa la fiat ma arrivare al punto di criticare chi auspica un ritorno alle prestazioni mi sembra incomprensibile,poi se volete essere piu' sicuri penso che ci sono anche i leopard in disarmo.

Beh le ho guidate pure io!!! :p

Sprint GT J. di Stefandan, la 75 1.8, 164 2.0 T, 164 2.0TS, la 33 1.7di mio zio... :)
 
ti mancano i mostri -giuletta turbodelta- 75 sz- 75 turbo-e la piu'divertente giulia gtv 2000.ma tutte le alfa di quel periodo erano dei capolavori.
 
Io non ho mai guidato questi mostri purtroppo.. però ho guidato le ultime alfa che ben portavano il logo davanti al cofano..vedi 147GTA e 156GTA, ebbene nonostante io non sia un "retrogrado" sento già il passo indietro della nuova razza rispetto ai modelli precedenti..immagino chi appunto viene da vetture alfa ancora più potenti e prestazionali rispetto alla concorrenza di altre epoche..cioè 147gta ha retto il passo della miglior concorrenza e si è posta al vertice assoluto mentre magari una 75 V6 non era al passo ma era superiore alla concorrenza..ecco a me da alfista mi bastava rimanere li coi migliori al vertice delle prestazioni, adesso invece mi dovrei accontentare di avere un'alfa che arriva ultima nella sua categoria in fatto di prestazioni? :matto)
Su strada NON si gareggia e siamo daccordo, ma sotto il :backb) voglio un'alfa che sia un'alfa e che mi regali quello che mi aspetto! :nod)
Quindi quotone a @75 turbo america, @fubini80, @alk147, @bt, @kkkfrankie etc etc.. :OK)
 
alk147":2m23xc6t ha detto:
Aspetta, non fraintendere quel che voglio dire.

Il problema principale non sono le prestazioni assolute, se di base ritengo sufficienti quelle della mia macchina va da sè che ritengo in assoluto più che sufficienti anche quelle consentite dalle 939.

Quando faccio un ragionamento lo rapporto sempre alla classe dell'auto, a quel che offre il meglio del mercato tra le concorrenti.

Per esempio, da una coupè mi attendo prestazioni brillanti, credo debba essere un'auto che deve offrire piacere di guida in tutto (motori, carattere, dinamicità, ecc), una spider la metto poco sotto, da una cabrio invece ricercherei comodità e possibilità di guida in souplesse, infatti concordo con quel che diceva Lele, reputando io l'Alfa Spider una cabrio con 2 posti.

Quel che io non concepisco è l'aver creato un'auto che doveva essere la sportiva della gamma (Brera), e che ha invece una linea che a tanti piace, che la trovano unica e inavvicinabile dagli altri, ma che non ha prestazioni troppo diverse da quelle di molte auto per la famiglia.

Poi i motivi per cui uno si ritiene soddisfatto non li metto nemmeno in dubbio, per me una persona può anche trovarsi bene e reputare sufficienti le prestazioni di un'utilitaria da 60 CV.

Al momento, giusto per intenderci, e per far capire che non sono uno che va a ricercare auto iperprestazionali per trovare soddisfazione, mi troverei bene con una Mazda MX-5 2.0, solo 160 CV.
La Brera 3.2 andrebbe di più, non di troppo, ma andrebbe di più, la cosa non mi toccherebbe, però se per un 2.0 nemmeno tanto tirato ci sarebbero prestazioni piuttosto brillanti, per quel 3.2 sarebbero appena appena sufficienti.

Quel che lamento è che Alfa si è fatta un nome al contrario, otteneva lei le prestazioni brillanti dai motori più piccoli, e mi piacerebbe che questo sì fosse mantenuto anche ai giorni nostri.
Sarò nostalgico, non rapportato alla realtà, ma da piccolo leggevo queste cose delle vecchie Alfa, e questo mi ha fatto innamorare del Marchio.

Poi, essendoci altri che ancora riescono ad abbinare auto scattanti e veloci, rendendole anche sicure, accessoriate e al passo coi tempi, perchè Alfa deve accontentarsi di fare quello che invece era vocazione di altri?

Sì, purtroppo su Brera le tue ragioni si moltiplicano per 3.

Cmq ribadisco che molto dipende dal momento finanziario che stavano attraversando.
Secondo me (è una mia pura ipotesi, non suffragata da nulla) hann anche avuto paura di spremere il 1.9 per evitare problemi di assistenza/garanzia.
E' possibile che in quel momento, passare da un rischio rotture dello 0,1% (invento) a una dello 0,3% poteva metterli definitivamente ko
 
.....diciamo che la cosa si potrebbe vedere da più prospettive:


- per altri la Spider è Alfa, e in quanto tale.....le cose non vanno affatto bene.....oltretutto una spider diesel....... :jaw) :jaw) :jaw) ......sacrilegio......quindi la questione potrebbe chiudersi con un grave e grosso problema.....

- per altri ....quello che una macchina ti suscita sono delle sensazioni per via delle quali potrebbe "sverniciarti" anche una 500 e non gliene fregherebbe meno.....si guida la macchina che si vuole e la si usa come si vuole......quindi la questione potrebbe chiudersi con una situazione da giudicarsi al quanto soggettiva....

- per molti( tra cui il sottoscritto) la spider (e non solo quella Alfa) è una macchina da "passeggio"....quindi la prestazione pura passa in secondo piano rispetto alla sua bellezza, guidabilità ed allo stile che deve trasudare......quindi la questione potrebbe chiudersi con un nulla di fatto.....
 
GioGT":3qn7k5td ha detto:
.....diciamo che la cosa si potrebbe vedere da più prospettive:


- per altri la Spider è Alfa, e in quanto tale.....le cose non vanno affatto bene.....oltretutto una spider diesel....... :jaw) :jaw) :jaw) ......sacrilegio......quindi la questione potrebbe chiudersi con un grave e grosso problema.....

- per altri ....quello che una macchina ti suscita sono delle sensazioni per via delle quali potrebbe "sverniciarti" anche una 500 e non gliene fregherebbe meno.....si guida la macchina che si vuole e la si usa come si vuole......quindi la questione potrebbe chiudersi con una situazione da giudicarsi al quanto soggettiva....

- per molti( tra cui il sottoscritto) la spider (e non solo quella Alfa) è una macchina da "passeggio"....quindi la prestazione pura passa in secondo piano rispetto alla sua bellezza, guidabilità ed allo stile che deve trasudare......quindi la questione potrebbe chiudersi con un nulla di fatto.....

Capirai quello che succede solo quando Vedrai con i tuoi occhi quello che rimane dell'Alfa Romeo...
Capirai che se proprio devi.. ti accontenti, sapendo che parte di lei è sempre sullo scudo e non più sotto il cofano.
Si fa parte di FIAT e si devono accettare tante cose... Anche una Spider Diesel, che a differenza delle versioni Benzina ti permette di andare in Vacanza, di gironzolare e far girare la testa a chi la vede..

..Le macchine che andrammo forti arriveranno... (io almeno ci credo ancora)
 
Top