stenmark":1gs8ri5t ha detto:
Personalmente, se a una persona va bene una 147 120 CV non mi sento di spernacchiarlo perché fa lo 0-100 in oltre 10 secondi.
E se uno preferisce una 147 Q2 penso che abbia fatto una scelta più interessante, dal punto di vista della "bella guida", rispetto a una Golf 170 CV.
Aspetta, non fraintendere quel che voglio dire.
Il problema principale non sono le prestazioni assolute, se di base ritengo sufficienti quelle della mia macchina va da sè che ritengo in assoluto più che sufficienti anche quelle consentite dalle 939.
Quando faccio un ragionamento lo rapporto sempre alla classe dell'auto, a quel che offre il meglio del mercato tra le concorrenti.
Per esempio, da una coupè mi attendo prestazioni brillanti, credo debba essere un'auto che deve offrire piacere di guida in tutto (motori, carattere, dinamicità, ecc), una spider la metto poco sotto, da una cabrio invece ricercherei comodità e possibilità di guida in souplesse, infatti concordo con quel che diceva Lele, reputando io l'Alfa Spider una cabrio con 2 posti.
Quel che io non concepisco è l'aver creato un'auto che doveva essere la sportiva della gamma (Brera), e che ha invece una linea che a tanti piace, che la trovano unica e inavvicinabile dagli altri, ma che non ha prestazioni troppo diverse da quelle di molte auto per la famiglia.
Poi i motivi per cui uno si ritiene soddisfatto non li metto nemmeno in dubbio, per me una persona può anche trovarsi bene e reputare sufficienti le prestazioni di un'utilitaria da 60 CV.
Al momento, giusto per intenderci, e per far capire che non sono uno che va a ricercare auto iperprestazionali per trovare soddisfazione, mi troverei bene con una Mazda MX-5 2.0, solo 160 CV.
La Brera 3.2 andrebbe di più, non di troppo, ma andrebbe di più, la cosa non mi toccherebbe, però se per un 2.0 nemmeno tanto tirato ci sarebbero prestazioni piuttosto brillanti, per quel 3.2 sarebbero appena appena sufficienti.
Quel che lamento è che Alfa si è fatta un nome al contrario, otteneva lei le prestazioni brillanti dai motori più piccoli, e mi piacerebbe che questo sì fosse mantenuto anche ai giorni nostri.
Sarò nostalgico, non rapportato alla realtà, ma da piccolo leggevo queste cose delle vecchie Alfa, e questo mi ha fatto innamorare del Marchio.
Poi, essendoci altri che ancora riescono ad abbinare auto scattanti e veloci, rendendole anche sicure, accessoriate e al passo coi tempi, perchè Alfa deve accontentarsi di fare quello che invece era vocazione di altri?