L'auto piace sempre meno ai giovani?

beh..io ho rischiato grosso da passegero su una 145 1.4TS..
eravamo in 5 e ti lascio immaginare quanto piano andasse l'auto..motore stra vuoto in basso..

solo che chi guidava ha preso lo svincolo della tangenziale senza frenare..sui 110 circa..peccato che l'asfalto era tutto a gobbe..
ti lascio immaginare anche la percorrenza di quel tornantone.. :ignore)

pensavo di capottare.. ;)

ecco spiegata la mia paura quando uno tira e io sono seduto a fianco ;)
 
elvis":1wli6w0g ha detto:
telecamere di bordo e scatole nere vuol dire uccidere la privacy delle persone..
No: vengono registrati gli ultimi 30 secondi (per esempio), e secondo dopo secondo si cancella cio' che e' stato registrato prima. In caso di impatto si congela la situazione e solo le autorita' hanno accesso ai dati.
Quella della privacy e' l'ennesima ipocrisia dei nostri tempi.

Aggiungerei che in caso di colpa reale (ci siamo dimenticati il concetto della parola "incidente", purtroppo), ad esempio se sto procedendo a 200 (si, ma 200, non 80!!!) in citta', l'assicurazione debba si risarcire, ma poi si debba rifare sul colpevole.
In questo modo le assicurazioni hanno comunque un rischio (il colpevole potrebbe non avere i mezzi per pagare), ma inferiore, e le persone sarebbero incentivate a guidare con giudizio.

Lasciare il limite dei 50 in citta' (sempre per fare un esempio isolato) non serve a nulla: nessuno lo rispetta e se fai un incidente con torto a 50 all'ora, a 80 o a 200 non cambia nulla.
Non cambia nulla ne' per te ne' per l'assicurazione. Non ha senso.

E bisognerebbe anche scrollarsi di dosso il concetto di sicurezza a tutti i costi: la strada e' un luogo pericoloso; a me lo hanno insegnato da bambino. Andavo in bici e si raccomandavano che non andassi "dove passano le macchine".
 
Andy96":31o1kudk ha detto:
o come in usa..
scegli l'auto e parti subito!
Negli stati uniti i passaggi di proprietà si fanno eccome, al DMV (Department of Motor Vehicles, la ns motorizzazione) . La differenza è che portando il "title" (grossomodo il ns CDP) te lo fanno immediatamente, con costi irrisori e ti danno subito la nuova targa da mettere al veicolo e la nuova carta di circolazione (registration paper) Non esistono leggi federali in tal senso, variano di stato in stato.
 
E cmq continuo a sostenere che non è vero che ai giovani la macchina non piaccia, solo non se la possono permettere. E se te non puoi, te la debbono fare usare o comprare. E se il banco popolare di mamma e papà è a secco, t'attacchi al tram e tiri forte. :ka)
 
bigno72":3gzccrqb ha detto:
elvis":3gzccrqb ha detto:
telecamere di bordo e scatole nere vuol dire uccidere la privacy delle persone..
No: vengono registrati gli ultimi 30 secondi (per esempio), e secondo dopo secondo si cancella cio' che e' stato registrato prima. In caso di impatto si congela la situazione e solo le autorita' hanno accesso ai dati.
Quella della privacy e' l'ennesima ipocrisia dei nostri tempi.

Aggiungerei che in caso di colpa reale (ci siamo dimenticati il concetto della parola "incidente", purtroppo), ad esempio se sto procedendo a 200 (si, ma 200, non 80!!!) in citta', l'assicurazione debba si risarcire, ma poi si debba rifare sul colpevole.
In questo modo le assicurazioni hanno comunque un rischio (il colpevole potrebbe non avere i mezzi per pagare), ma inferiore, e le persone sarebbero incentivate a guidare con giudizio.

Lasciare il limite dei 50 in citta' (sempre per fare un esempio isolato) non serve a nulla: nessuno lo rispetta e se fai un incidente con torto a 50 all'ora, a 80 o a 200 non cambia nulla.
Non cambia nulla ne' per te ne' per l'assicurazione. Non ha senso.

E bisognerebbe anche scrollarsi di dosso il concetto di sicurezza a tutti i costi: la strada e' un luogo pericoloso; a me lo hanno insegnato da bambino. Andavo in bici e si raccomandavano che non andassi "dove passano le macchine".
beh, io non ci girerei con una telecamere in macchina.. è questione di principio..
30 secondi o un ora per me è assurdo.

a sto punto per garantire la sicurezza generale impiantiamo una telecamera nell'occhio ad ogni persona in modo che qualsiasi cosa sbagliata faccia ci siano le prove..

MAD147":3gzccrqb ha detto:
E cmq continuo a sostenere che non è vero che ai giovani la macchina non piaccia, solo non se la possono permettere. E se te non puoi, te la debbono fare usare o comprare. E se il banco popolare di mamma e papà è a secco, t'attacchi al tram e tiri forte. :ka)

infatti è proprio così..
 
Re: R: L'auto piace sempre meno ai giovani?

MAD147":1zkfeevk ha detto:
Andy96":1zkfeevk ha detto:
o come in usa..
scegli l'auto e parti subito!
Negli stati uniti i passaggi di proprietà si fanno eccome, al DMV (Department of Motor Vehicles, la ns motorizzazione) . La differenza è che portando il "title" (grossomodo il ns CDP) te lo fanno immediatamente, con costi irrisori e ti danno subito la nuova targa da mettere al veicolo e la nuova carta di circolazione (registration paper) Non esistono leggi federali in tal senso, variano di stato in stato.
Vedi la svizzera se non hanno cambiato una targa assicurata e intestata e piú di una macchina spostano la targa

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
MAD147":21hi8d53 ha detto:
Andy96":21hi8d53 ha detto:
o come in usa..
scegli l'auto e parti subito!
Negli stati uniti i passaggi di proprietà si fanno eccome, al DMV (Department of Motor Vehicles, la ns motorizzazione) . La differenza è che portando il "title" (grossomodo il ns CDP) te lo fanno immediatamente, con costi irrisori e ti danno subito la nuova targa da mettere al veicolo e la nuova carta di circolazione (registration paper) Non esistono leggi federali in tal senso, variano di stato in stato.

come in italia? :asd)

qui se vedi una macchina usata,poi ti tocca tornare una seconda volta e fare tutto..
e pagare tanto!
 
la cosa giusta sarebbe che i neo patentati per poter guidare auto sopra un tot kw debbano per forza montare un limitatore di potenza
potrebbe essere ma poi aggirerebbero il problema comunque facendo togliere la limitazione :scratch)
 
beh, ma uno può anche prendere un'auto con 78 cv ed elaborarla fino a 200 cv.. oppure montare un motore più grosso..

la cosa non cambierebbe.. se uno vuole più cv se li prende in un modo o nell'altro..
 
elvis":1wa1dmlc ha detto:
beh, ma uno può anche prendere un'auto con 78 cv ed elaborarla fino a 200 cv.. oppure montare un motore più grosso..

la cosa non cambierebbe.. se uno vuole più cv se li prende in un modo o nell'altro..

infatti sta al genitore/tutore incurcare,fissare nella mente del neopatentato che all'inizio si è TUTTI ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e che bisogna imparare con poca potenza.
io la colpa non la do ai neopatentati,ma la dò a chi li "comanda". e comunque non si ha la certezza di avere meno incidenti,se stiamo a guardare il pelo,lo stato di manutenzione delle nostre strade aumenta il problema di un X % che non viene mai menzionato.. :ka)
 
portare un'auto con 70 cv a 200 comporta sicuramente una spesa non per tutti sostenibile. spendere 2/300 euro per togliere un limitatore dalla centralina non è un'ostacolo insormontabile
 
si, ma qui non si sta a parlare di prezzi..
uno che ha i soldi e che può fare l'elaborazione se vuole la fa e può avere comunque 200 cv.. (che poi io ho scritto 200 cv, però basterebbe già averne 100 per essere di gran lunga fuori legge) e per arrivare a 100 cv non ci vogliono migliaia di euro..

in ogni caso resta il fatto che se uno vuole modificare l'auto lo fa e basta, che si tratti di 300 euro di eliminazione del limitatore o 2000 di elaborazione..
basta pensare agli scooter 50ini, fino a 16 anni si può guidare solo un 50ino, e fino a 18 solo un 125, però ci sono migliaia di ragazzini che hanno 50ini che accelerano più di una ferrari.. io per esempio a 14 anni giravo con un booster modificato con blocco motore piaggio tutto preparato mhr.. faceva 150 km/h, in ripresa bruciava l'asfalto.. i 125 o 250 non mi stavano dietro neanche nei loro migliori sogni e ci avevo speso ben oltre i 2000 euro (solo per l'elaborazione), quindi il discorso del "ma costa di più elaborare che sbloccare" secondo me non conta..
 
A mio avviso la cosa migliore sarebbe il "foglio rosa" prolungato (minimo 12 mesi, ma meglio 18) da poter guidare solo con a fianco un patentato da minimo 10 anni (in pratica un genitore). A poco servono le limitazioni sul tipo e potenza dell'auto; ci si può fare molto male (ed anche agli altri) anche a 80/100 km/ora.
 
si, va beh, adesso non esageriamo.. ok la sicurezza, però così mi sembra esagerato..
a sto punto facciamo che fino a 30 anni si può girare solo in bicicletta..

in ogni caso sono felice di essermi comprato una bella cooper s appena una settimana dopo aver preso la patente :asd) fosse stato adesso avrei dovuto prendermi una mito 78 cv castrata
 
Non credo di aver tanto esagerato, sono convinto che conta molto la pratica e l'esperienza. Si potrebbe anticipare il "foglio rosa", anche a prima dei 17 anni. I ragazzi farebbero esperienza andando a fare la spesa con i genitori o guidando finché vengono portati a scuola, piscina, palestra o qualsiasi altra cosa. Io mi sentirei più tranquillo a salire su un ts da 150 cv con uno da 18enne che guida da due anni che con un 20enne con una Mito da 78cv che non ha mai guidato (o solo alle guide).
Farei meno fatica a rimproverare uno che ha una base di esperienza e fa lo ***** piuttosto che rimproverare un "incapace" che ha la sola colpa di dover imparare.
 
Non vorrei essere quello superficiale ma siamo sinceri, se uno non ha la testa... non ha la testa e punto. Puoi limitarlo quanto vuoi e dargli il foglio rosa per un anno o più ma alla fine della fiera cosa credete? Che basta per fargli capire che non è un gioco stare al volante? Io sinceramente trovo inutili tutte le limitazioni che hanno messo ai neopatentati e sarebbero inutili anche altre eventuali limitazioni.

Prendiamo ad esempio il limite di 100km/h in autostrada, ma voi vostro figlio lo mandereste in autostrada in mezzo ai camion? Non è affatto divertente e ve lo posso assicurare...

La limitazione di un anno di macchina con 55kw? Ho un sacco di amici che hanno aspettato l'anno, i più fortunati avevano la macchina già in casa, altri sono andati avanti con il motorino. Resta il fatto che comunque chi non ha acquistato una macchina da 55kw e quindi non ha fatto pratica, poi parte lo stesso come neopatentato su una macchina senza limiti di potenza.

Io ho finito da poco i 3 anni da neopatentato ed ho scampato di 6 mesi la legge dei 55kw, guidato macchine di svariate cilindrate e potenze ma non per questo sono un'esasperato pazzoide al volante che ha potuto mettere a repentaglio la vita degli altri e la mia.
 
Demas":4lefzhn6 ha detto:
Non vorrei essere quello superficiale ma siamo sinceri, se uno non ha la testa... non ha la testa e punto. Puoi limitarlo quanto vuoi e dargli il foglio rosa per un anno o più ma alla fine della fiera cosa credete? Che basta per fargli capire che non è un gioco stare al volante? Io sinceramente trovo inutili tutte le limitazioni che hanno messo ai neopatentati e sarebbero inutili anche altre eventuali limitazioni.

Prendiamo ad esempio il limite di 100km/h in autostrada, ma voi vostro figlio lo mandereste in autostrada in mezzo ai camion? Non è affatto divertente e ve lo posso assicurare...

La limitazione di un anno di macchina con 55kw? Ho un sacco di amici che hanno aspettato l'anno, i più fortunati avevano la macchina già in casa, altri sono andati avanti con il motorino. Resta il fatto che comunque chi non ha acquistato una macchina da 55kw e quindi non ha fatto pratica, poi parte lo stesso come neopatentato su una macchina senza limiti di potenza.

Io ho finito da poco i 3 anni da neopatentato ed ho scampato di 6 mesi la legge dei 55kw, guidato macchine di svariate cilindrate e potenze ma non per questo sono un'esasperato pazzoide al volante che ha potuto mettere a repentaglio la vita degli altri e la mia.

Sono della tua stessa opinione :OK)
 
Demas":26hiz7we ha detto:
Non vorrei essere quello superficiale

:asd)

è stupendo come discorsi superficiali, facciano sentire superficiale chi invece non lo è, tra l'altro fai notare una cosa seria:


Demas":26hiz7we ha detto:
La limitazione di un anno di macchina con 55kw? Ho un sacco di amici che hanno aspettato l'anno, i più fortunati avevano la macchina già in casa, altri sono andati avanti con il motorino. Resta il fatto che comunque chi non ha acquistato una macchina da 55kw e quindi non ha fatto pratica, poi parte lo stesso come neopatentato su una macchina senza limiti di potenza.

quelli son a mio avviso potenzialmente più a rischio che il neopatentato.... dato che se non altro il neopatentato parte a guidare fresco di scuola guida, mentre questi np
 
Re: R: L'auto piace sempre meno ai giovani?

A mio parere stà tutto alla persona ci sono persone che anche con esperienza fanno vaccate e altre senza esperienza no quando ho preso io la patente avevo un r5 gt e ogni volta che partivo di casa avevo l'angoscia di mettermela come cappello ora che ho piú esperienza e patente D ho ancora piú paura nel vedere certa gente anche fresca di scuola guida che fa molte caxxxxx ma state tranquilli anche l'esperienza per alcuni non conta

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 
Demas":169j8xd3 ha detto:
Non vorrei essere quello superficiale ma siamo sinceri, se uno non ha la testa... non ha la testa e punto. Puoi limitarlo quanto vuoi e dargli il foglio rosa per un anno o più ma alla fine della fiera cosa credete? Che basta per fargli capire che non è un gioco stare al volante? Io sinceramente trovo inutili tutte le limitazioni che hanno messo ai neopatentati e sarebbero inutili anche altre eventuali limitazioni.

Prendiamo ad esempio il limite di 100km/h in autostrada, ma voi vostro figlio lo mandereste in autostrada in mezzo ai camion? Non è affatto divertente e ve lo posso assicurare...

La limitazione di un anno di macchina con 55kw? Ho un sacco di amici che hanno aspettato l'anno, i più fortunati avevano la macchina già in casa, altri sono andati avanti con il motorino. Resta il fatto che comunque chi non ha acquistato una macchina da 55kw e quindi non ha fatto pratica, poi parte lo stesso come neopatentato su una macchina senza limiti di potenza.

Io ho finito da poco i 3 anni da neopatentato ed ho scampato di 6 mesi la legge dei 55kw, guidato macchine di svariate cilindrate e potenze ma non per questo sono un'esasperato pazzoide al volante che ha potuto mettere a repentaglio la vita degli altri e la mia.

concordo.

ai tempi ho fatto i primi due anni di patente col 112, giravo solo qui in paese. Appena iniziato a lavorare mio padre mi ha messo del tutto in mano la Brava 1.8 (più recente e sicura) che usavamo poco. Ci ho preso un po' la mano (facevo anche un tratto di tangenziale per andare a Moncalieri in quel periodo) tenendo conto anche della limitazione dei 100 km/h in autostrada e via. Logico che in presenza di camion in prima corsia passavo in quella centrale portandomi sui 120. (va bene il limite stringente, ma non è che con meno di 3 anni di guida se ti metti a 110 muori, un po' di buon senso).

Credo che il tutto sia da ricondurre al consiglio più che al limite restrittivo: prima di andare alle velocità tradizionali fatti un po' le ossa e capisci come funzionala macchina in velocità.
La vaccata grossa dell'ex ministro Bianchi invece c'è e rimane, hanno costretto le famiglie a dotare il/la proprio/a figlio/a neopatentato/a di un veicolo ulteriore depotenziato. E la scelta per la maggioranza ricade su auto usate e sfruttate, immaginatevi una 500 degli anni '90 900cc con gomme indurite e ammortizzatori mezzi scarichi che sicurezza possa offrire rispetto a un'utilitaria nuova.. :ka)

A me sta bene il mettersi in bocca la sicurezza ecc, ma se poi ogni provvedimento risulta essere un modo per spremere le tasche alla gente favorendo gli industriali siamo mal messi. Per me rimane il fatto che il CdS va sistemato, che i controlli per strada devono esserci, che la gente va segata all'esame di guida con maggior selezione (o introducendo a margine dei corsi di guida sicura in pista come complemento).
 
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