L'auto piace sempre meno ai giovani?

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.alvolante.it/news/auto-piace ... ani-309331

ho messo volutamente il punto interrogativo in merito a questo articolo di AlVolante. Alcune analisi sono condivisibili, altre meno. Il motivo fondamentale è che un 20enne, che fatica a trovare lavoro, quando riesce a mettersi da parte due soldi per gestire un veicolo con annessi&connessi? Già è sempre stato difficile per le assicurazioni elevate (il rischio incidente è logicamente maggiore tra chi è inesperto), ora la mancanza di guadagno sposta l'interesse verso altri mezzi di locomozione.
 
mah... direi che chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Le colpe sono molteplici, ma in primo luogo delle case automobilistiche.
Un tempo, loro (le case) riuscivano a fare auto differenti tra loro, a volte uniche.. vendevano, ci guadagnavano... davano al guidatore ciò che si aspettava da loro a seconda del marchio che la vettura aveva sul cofano.

Ora invece le vetture sono tutte uguali sottopelle.. perchè farle uniche "costa"... ma come 30 o 40 anni si riuscivano a fare.. ora no, perchè?
Eppure anche un tempo eseguivano test... bozzetti.. maquette di stile... anzi ora dovrebbe essere più agevole dato che il computer ha portato a virtualizzare molte cose.. un tempo per rifare il disegno di un faro servivano giorni, ora bastano un paio d'ore di lavoro.
Eppure i costi sono così esorbitanti lo stesso..
E le vetture non costano meno rispetto a 30 o 40 anni fa (con le dovute proporzioni, ovviamente)

Poi mettiamoci pure i costi di benzina, assicurazioni, bollo... che sono cresciuti esponenzialmente..
Per non parlare della manutenzione dove una volta potevi fartela da solo (sulla 75 a libretto u&m viene descritta tutta la procedura di cambio olio) impensabile oggi anche cambiare solo una lampada dove in alcuni modelli occorre smontare la ruota(!)

Nel calderone mettiamoci pure le amministrazioni comunali e la politica dove l'auto viene demonizzata e continuamente spremuta...
 
vedendo il commento al video di lele mi sono reso conto sempre di più che quelli di al volante di macchine ci capiscono poco
nell'articolo non fanno nemmeno un cenno ai costi esorbitanti che comporta avere un'auto
inoltre secondo voi cosa poteva emergere da un convegno sulla mobilità equa, sicuramente si dirà che le nuove generazioni amano l'ambiente e preferiscono la bicicletta o castronerie simili
logico che se vivi a milano l'auto puoi anche non usarla (anche se non è proprio vero), però se abiti in periferia sei obbligato ad averla
la stima poi dei neopatentati fa proprio ridere, nel 1971 (cioè i 18 enni dell'89) sono nati più di 900.000 bambini, nel 1994 solo 500.000
logico che saranno inferiori gli iscritti, non serviva certo uno studio a capirlo
 
Anakin":30kuzcoy ha detto:
la stima poi dei neopatentati fa proprio ridere, nel 1971 (cioè i 18 enni dell'89) sono nati più di 900.000 bambini, nel 1994 solo 500.000
logico che saranno inferiori gli iscritti, non serviva certo uno studio a capirlo

eh ma sparano dati "roboanti" per sensazionalizzare quando invece sono semplici cambiamenti sociali e di tempo..

Comunque come dice Falconero inutile frignare che non interessa ai giovani ecc.. i costi sono alti per mantenerla e comprarla, e tutto ciò fa anche nella crisi del mercato auto (dove ormai l'auto ce l'hanno quasi tutti).
 
Il titolo mi sembra una delle domande auliche di Kazzenger :lol:
Per il resto, condivido in toto il ragionamento di Falconero, troppo oneroso il possesso di un'auto, conosco persone che ci hanno rinunciato e ora noleggiano quelle dell' ATM di Milano giusto quando gliene serve una, il costo per una giornata non è neanche esorbitante.
 
Aggiungo a quanto segnalato la mia esperienza. Io ho preso la patente nel 84 e a scuola guida meno della metà erano diciottenni; in quegli anni tanti trentenni/quarantenni ed anche più (e soprattutto molte donne che continuvano la fase di emancipazione) andavano per la prima volta a sostenere gli esami.
Inoltre i sogni degli adolescenti in quegli anni, almeno nei paesini, erano limitati al "motorino" a 14 anni, sperando di poter prendere il "patentino" per il 125 a 16 anni (cosa al sottoscritto NON concessa) per arrivare alla tanto sognata patente a 18. Ad altro (viaggi, computer o tecnologia in genere) non si pensava di certo; le uniche cose a cui si pensava erano i motori e le ragazze.
Io non credo che i giovani di oggi non siano interessati all'auto; forse un po' sviati da tante altre attrattive si, disinteressati no. Inoltre quelli più grandi di noi portavano la macchina o auto che si voglia dire (indipendentemente fosse una 500 o un Alfetta) molto in alto; oggi noi più attempati (scusate ho scritto noi per anagrafica ma mi escludo da questo noi) la portiamo come un peso, un costo obbligatorio supplementare, un sur-plus a cui si farebbe volentieri a meno.
Un abbraccio a tutti coloro che AMANO l'auto, meglio se Alfa Romeo. :drive)
 
el Bezz":3ktjc6ou ha detto:
Io non credo che i giovani di oggi non siano interessati all'auto

Penso che i neo maggiorenni siano interessati ad avere la patente, come è sempre stato, per ottenere l' indipendenza e poter uscire più liberamente.
L' auto è un altro discorso, perchè l' investimento è molto più oneroso, più al giorno d' oggi che 20 anni fa, quindi il giovane è più frequente che si debba arrangiare in qualche maniera piuttosto che avere la sua macchina (comprata sempre dai genitori). Senza voler fare discorsi da moralizzatore, non la trovo neanche una cosa sbagliata, visto che in Italia il rapporto tra auto/persone è tra i più alti, e dover penare un po' non fa certo male a questi giovini abituati ad avere tutto subito e senza sforzo :asd)
Io la prima macchina la comprai dopo 3 anni dal conseguimento della patente, e prima ho guidato davvero poco (non mi serviva neanche un granchè per la verità), giusto quando la noleggiavo in caso di necessità.
 
Re: R: L'auto piace sempre meno ai giovani?

Per me manca ma mancano pure vetturette sportive a prezzi abbordabili.

Prima c'era la seicento sporting, le saxo vts ecc. Ora tutta roba premium.



Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Bah, al netto di tutte le frescacce varie e dei numeri, semplicemente oggi il ventenne tipo la macchina non se la può permettere. Punto. E non sempre la banca popolare di mamma e papà può far fronte alla cosa, fosse anche prestando ai figli la propria auto.
Tanto rumore per nulla, ma purtroppo si sa che auqndo non c'è nulla di costruttivo da dire spesso e volentieri si discetta del vuoto cosmico.
 
MAD147":u0j30791 ha detto:
Bah, al netto di tutte le frescacce varie e dei numeri, semplicemente oggi il ventenne tipo la macchina non se la può permettere. Punto. E non sempre la banca popolare di mamma e papà può far fronte alla cosa, fosse anche prestando ai figli la propria auto.
Tanto rumore per nulla, ma purtroppo si sa che auqndo non c'è nulla di costruttivo da dire spesso e volentieri si discetta del vuoto cosmico.

vero,
anche il ventenne di 20 anni fa l'auto nuova non se la poteva permettere, però a quel tempo i rispettivi genitori stavano meglio economicamente e, magari, potevano permettere al figlio di avere un'auto nuova o seminuova.
 
Giusto per chiarire, frescacce varie dell'articolo di al volante che contiene un'accozzaglia impressionante di minchiate e luoghi comuni.
Non mi riferivo ai post di questa discussione. Chiaro che uno commenta su quel che c'è scritto. Vorrei solo evitare malintesi.
 
MAD147":3laqkcy8 ha detto:
Giusto per chiarire, frescacce varie dell'articolo di al volante che contiene un'accozzaglia impressionante di minchiate e luoghi comuni.
Non mi riferivo ai post di questa discussione. Chiaro che uno commenta su quel che c'è scritto. Vorrei solo evitare malintesi.
In parte concordo i quanto bisognerebbe anche considerare "il momento storico". A mio avviso, il giornalista, riporta numeri e dati ma tiene poco conto del "momento". I numeri (o le statistiche) non sbagliano ma vanno interpretati e rapportati al momento. Probabilmente fra 20/30 sarà tutto diverso, ma chi lo sa!
 
MAD147":mo7si2fc ha detto:
Giusto per chiarire, frescacce varie dell'articolo di al volante che contiene un'accozzaglia impressionante di minchiate e luoghi comuni.
Non mi riferivo ai post di questa discussione. Chiaro che uno commenta su quel che c'è scritto. Vorrei solo evitare malintesi.

sinceramente, lo davo per scontato :D
 
MAD147":a4ms5kxd ha detto:
Bah, al netto di tutte le frescacce varie e dei numeri, semplicemente oggi il ventenne tipo la macchina non se la può permettere. Punto. E non sempre la banca popolare di mamma e papà può far fronte alla cosa, fosse anche prestando ai figli la propria auto.
Tanto rumore per nulla, ma purtroppo si sa che auqndo non c'è nulla di costruttivo da dire spesso e volentieri si discetta del vuoto cosmico.
Esatto.
Parliamo di auto-elettrodomestico (oggetto utilitaristico e scevro da passione) o di auto prestazionale?
Perché ormai, per il secondo caso, non ti puoi manco più avvicinare per le spese che comportano: per avere qualcosa di brillante servono ormai almeno 200cv (a dire poco) con tutti gli esborsi annessi e connessi.
Risultato? Per quanto mi riguarda, tengo la 147 nel box visto che non mi comporta grosse spese vista l'omologazione RIAR (e comunque sarebbe invendibile data la cilindrata) e due anni fa alla 'veneranda' età di 32 anni e senza aver mai voluto saperne prima (nemmeno il motorino a 14 anni) ho preso la patente A3 e mi son buttato sul mondo delle due ruote; almeno si riescono ad avere delle sensazioni da un veicolo a motore senza doversi ipotecare il (omissis) :D
 
Mah, da 25enne posso dirvi che avere un'auto oggi per un giovane è veramente impegnativo, la causa oltre a tassazione, assicurazione ecc. è da imputare sopratutto alla mancanza di lavoro e/o al basso potere di acquisto che si ha con i contratti di oggi...

Posso dirvi che conosco parecchi ragazzi disoccupati che vorrebbero ma non possono permettersi un auto, altri che invece hanno stipendi bassissimi con stage e part-time... Senza contare che oggi difficilmente un giovane prende più di 1000€ tra apprendistati, cooperative ecc...

Io mi son preso la 147 proprio perchè mi piacciono molto le auto e questo era il max che potevo permettermi, e ce da dire che vivo ancora con i genitori, perchè se dovessi vivere da solo a stento potrei permettermi un motorino.
 
sicuramente l'articolo cerca di spostare l'attenzione sullo spostamento dello "stile di vita" buttando un po di fumo, ma prima dice che tra i vari fattori c'è anche la crisi, oltre alla diminuzione delle nascite

francamente a me fa più specie questa parte:

Intervistati su cosa avrebbero voluto fare avendo a disposizione 30.000 euro, solo il 16,6% dei ragazzi tra i 18 e i 29 anni ha indicato l’acquisto di un’auto nuova. Gli altri? Per il 36,2% il desiderio è una vacanza da sogno, mentre il 27,6% ha risposto che avrebbe conservato la somma sul conto corrente.

con la crisi che c'è e i giovani senza soldi e lavoro, 1 su 3 se avesse 30.000 euro li sputtanerebbe in una vacanza
 
rdieci":1zab4c9p ha detto:
sicuramente l'articolo cerca di spostare l'attenzione sullo spostamento dello "stile di vita" buttando un po di fumo, ma prima dice che tra i vari fattori c'è anche la crisi, oltre alla diminuzione delle nascite

francamente a me fa più specie questa parte:

Intervistati su cosa avrebbero voluto fare avendo a disposizione 30.000 euro, solo il 16,6% dei ragazzi tra i 18 e i 29 anni ha indicato l’acquisto di un’auto nuova. Gli altri? Per il 36,2% il desiderio è una vacanza da sogno, mentre il 27,6% ha risposto che avrebbe conservato la somma sul conto corrente.

con la crisi che c'è e i giovani senza soldi e lavoro, 1 su 3 se avesse 30.000 euro li sputtanerebbe in una vacanza
E in cosa se no? Non si può mica stare senza una bella vacanza... Son 10 anni che non vado in vacanza... Se avessi 30000 euro pagherei un bel pezzo di mutuo...tutto il mio lo investo e l'ho investito per comprare e ristrutturare casa... Almeno quella mi rimane...
 
rdieci":v6bqg9fo ha detto:
con la crisi che c'è e i giovani senza soldi e lavoro, 1 su 3 se avesse 30.000 euro li sputtanerebbe in una vacanza

evidentemente se uno può permettersi vacanze di un certo costo di problemi non ne ha.. e 30.000 € penso che potresti prendere sia la macchina nuova che far la vacanza, il problema è calcolare dopo quanto ci vuole per il mantenimento dell'auto. (che è la voce in capitolo più grossa). E se uno ha già casa e famiglia sul groppone, esclude entrambe le voci succitate.
 
MAD147":3n1l3vz6 ha detto:
Bah, al netto di tutte le frescacce varie e dei numeri, semplicemente oggi il ventenne tipo la macchina non se la può permettere. Punto. E non sempre la banca popolare di mamma e papà può far fronte alla cosa, fosse anche prestando ai figli la propria auto.
Tanto rumore per nulla, ma purtroppo si sa che auqndo non c'è nulla di costruttivo da dire spesso e volentieri si discetta del vuoto cosmico.
Assolutamente d'accordo: ci fosse maggiore disponibilità economica, anche per i giovanissimi, le auto si venderebbero esattamente come lo si faceva quando ve ne era la possibilità.
 
Top