Stasera dopo tanta attesa sono andato a vedere Angeli e demoni.
Come molti ho letto il libro e sentita di questa trasposizione cinematografica, memore di quanto fatto con il Codice da Vinci, sapevo gia che qualcosa sarebbe stata corretta o rivista o del tutto eliminata, pero sinceramente sono andati un pò oltre specie nel finale.
Per quanto riguarda il film in generale all'inizio mi è sembrato un po lento, troppo incentrato sulla magnificenza del Vaticano e dei suoi segreti, e troppo legato al personaggio di Robert Langdom, magistralmente interpretato da Tom Hanks che ha dimostrato ancora una volta di essere un grande interprete. Proseguendo nello story line c'è stata una leggera ripresa, la scena si è fatta più concitata e l'azione leggermente più frenetica ma, alla fine, è filato tutto via liscio come si presupponeva.
Sulla trama in se c'è da dire che è stato sostanzialmente rispettato quanto scritto nel romanzo anche se come ho gia detto ci sono state delle nette correzioni che, agli occhi dei più risultano impercettibili, ma per chi ha letto il libro appaiono lampanti.
Molto azzeccate devo dire le scelte dei personaggi, oltre a Tom Hanks c'erano anche l'attrice israeliana Ayelet Zurer nel ruolo di Vittoria Vetra, anche se c'è da dire che rispetto al libro tale personaggio è stato rilegato in un ruolo secondario, Ewan Mcgregor nel ruolo azzeccatissimo del camerlengo, ha la classica faccia da bravo ragazzo tipica di tali personaggi, e PierFrancesco Favino nel ruolo del Comandante Olivetti, anch'egli perfetto anche se un pò sotto tono rispetto a come me lo aspettavo.
Ottima la regia di Ron Howard, ma questo è cosa nota, ha saputo integrare in maniera direi perfetta tutto il girato, sia per quanto riguarda le azioni esterne, le uniche realmente movimentate, e sia quelle in cui a farla da padrone erano i dialoghi, quindi da questo punto di vista direi promosso.
Un plauso va anche sia a chi ha curato le scenografie, molte scene sono state girate alla Reggia di Caserta altre invece nei teatri di posa, e a chi si è occupato degli effetti speciali, davvero ben fatti e ben integrati nel film.
Quindi infine posso dire che si tratta di un film piacevole per chi vuole passare 2 ore e mezza a seguire le avventure di un professore di simbologia chiamato a salvare il mondo impelagato in mille misteri con dietro alcuni dei luoghi più belli e misteriosi del mondo, ma non aspettatevi chissà che, si poteva, volendo, fare qualcosina di più.