simo__87":ayhr5250 ha detto:
sì, ma devi tenere conto del marcato di cui stai parlando (mercato italiano in questo caso) e della situazione del prodotto su quel mercato (cioè se è un prodotto vecchio e stagionato o è fresco di lancio....se è adatto a quel mercato oppure non lo è...eccetera eccetera....)
Simo te hai ragione, ma la spiegazione è molto semplice.....
Se tu vedi la vettura come "di nicchia" i 3000 pezzi mensili sono un discreto risultato (una B in Italia da 3000 pezzi non è un ottimo risultato, è discreto).
Se tu la vedi come "una B" allora in Italia, crisi o meno che sia, una vettura nazionale fresca di lancio, con battage pubblicitario elevato, è poco pochino.
Quel "di nicchia" per vetture non destinate a tutti fa LA differenza, e fa LA percezione, L'immagine della vettura (quella con la L maiuscola che fa da effetto trainante). Se la nicchia è perchè "deve piacere"..."è brutta"...."è specialistica"...."è spartana"...."è sportivissima"....."è costosa" capirai che ogni giustificazione della nicchia ti da un esito diverso.
Di auto brutte, che devono piacere, specialistiche, spartane, sportivissime, costose ce ne son state a iosa, ed ancora ce ne sono. Una vettura Subaru non avrà la diffusione che può avere una Megane.... tuttavia nessuno sano di mente reputa "inferiore" o "peggiore" una Subaru di una Megane. Perchè Subaru ha degli argomenti validi, sarà la specializzazione di certe versioni, sarà che le linee son quelle che sono, sarà quel che ti pare. La Mito non piace "a tutti"... la Mito non è una vettura "specialistica" (semmai vuol far finta di esserlo); non è "sportivissima".
Se si fosse mantenuta l'impostazione estetica inizialmente prevista, senza tutte le menate "pro donna" poi messe in atto, saremmo a parlarne in termini diversi. Ci sarebbe stato sicuramente colui cui non piaceva, ma al target "giusto" sicuramente sarebbe piaciuta. Al di là delle contrattive, dello sterzo elettrico, del culo ballerino e quei 3000 pezzi magari erano 2500, ma potevano essere 2500 di peso o potevano essere, per emulazione di "chi se ne intende, chi ne capisce, chi è trend/setter" anche 4500.
Ricordiamo inoltre, e chiudo, che tutte le polemiche su vetture "nè carne nè pesce" si son avute anche al tempo del lancio di 939, con anche scintille, e poi la realtà ha dimostrato che questa vettura non è stata un successo planetario, e che le perplessità derivanti da peso ed altro hanno avuto il loro peso commercialmente parlando. E quando si è detto "non sarà una macchina che piacerà come fu 156" quel detto si è avverato.