Lancio ufficiale MiTo GTa?

cuorerosso":1m854lcy ha detto:
MacGeek":1m854lcy ha detto:
Intanto piace e vende meno di quanto si voglia far credere

non c'è niente da far credere i dati parlano chiaro più di 3.000 vetture in questo mese segno che piace, poi i clienti di che colore o razza o religione sono o da quale auto scendano a loro non importa, l'importante è vendere.

1) quelli sono i dati del solo mercato italiano
quello che conta è il numero totale delle vendite a livello europeo....perciò 3000 da solo non vuole dire niente

2) 3000 unità al mese sul mercato italiano per un'auto che è stata appena lanciata e che dovrebbe fare tendenza e non mi pare un granchè
 
cuorerosso":15bmvpfu ha detto:
certo ma se vedi i dati delle altre case ti rendi conto che la crisi ha tagliato le gambe a tutti quindi non sono dati poi così disastrosi!

e chi ha parlato di disastro?
fra "non vende un granche" e "le vendite sono un disastro" ci passano 1000 sfumature differenti :ka)
il punto è che siamo comunque sotto le aspettative
 
certo ma in un periodo di crisi come questa ( nella storia dell'economia mondiale non è mai esistito un periodo così) è difficile fare paragoni, se fosse filato tutto liscio magari avrebbe venduto tantissimo o magari il dato delle vendite sarebbe rimasto uguale chi può dirlo?

cmq per quel che può sul mercato si fa sentire con le sue vendite più della concorrenza
 
cuorerosso":1yx44wti ha detto:
certo ma in un periodo di crisi come questa ( nella storia dell'economia mondiale non è mai esistito un periodo così) è difficile fare paragoni, se fosse filato tutto liscio magari avrebbe venduto tantissimo o magari il dato delle vendite sarebbe rimasto uguale chi può dirlo?

nessuno può dirlo e le tue obiezioni sono giustissime :OK)
ma questo non smentisce lo stato di fatto
va bene la crisi, ma ci sono anche gli ecoincentivi che stanno dando una mano....e i numeri dalla Mito dopo questi mesi sono un po' scarsi rispetto alle aspettative mie e loro

cmq per quel che può sul mercato si fa sentire con le sue vendite più della concorrenza

sì, ma devi tenere conto del marcato di cui stai parlando (mercato italiano in questo caso) e della situazione del prodotto su quel mercato (cioè se è un prodotto vecchio e stagionato o è fresco di lancio....se è adatto a quel mercato oppure non lo è...eccetera eccetera....)
 
lelesch81":1pddiwz7 ha detto:
MacGeek":1pddiwz7 ha detto:
Attenzione, c'è una differenza tra piaciuta tout court e piaciuta considerando la base che ha, e la non volontà di differenziazione meccanica. E attenzione anche al fatto che l'ho provata in pista e non su strada. Non ho mai fatto mistero, ad esempio, di aver gradito poco lo sterzo elettrico, che trovo decente in D, ma assolutamente non degno in N. C'è da dire però che stiamo scivolando notevolmente in OT, forse converrebbe chiedere ai moderatori di spostare questi ultimi messaggi in un topic più consono... :nod)

Ci vorrebbe un menù selettivo per il Manettino.. del tipo :

Sterzo
eQ2

su Dynamic e Normal... o almeno la possibilità di disisnserire l'eQ2 in Dynamic.. mi gira un po' mangiare le pastiglie.. :asd)

Se mangi le pastiglie è semplicemente che stai andando "oltre" il limite consentito dalla vettura. Signori, è pur sempre una Punto. Per certi versi, su strada, PER ME, peggiorata.
Sulle tarature, tara quanto ti pare ma sempre uno sterzo elettrico hai. E non si dica "ah ma scendendo da una 147 ci credo che......" perchè la 147 non è un'astronave del 3050 eh.
Se vai veloce su strada, e significa non che fai i 300, ma che patisci di più le imperfezioni, le curve non paraboliche e via dicendo, temo che in D non lo troveresti "decente".
 
simo__87":3pd9dc89 ha detto:
il punto è che siamo comunque sotto le aspettative

Il punto è che la clientela non è quella di Mini / 500. Se fosse andata a parare lì avrebbe avuto egualmente alcune problematiche contingenti... ma avrebbe avuto un effetto trainante "giusto".
Guarda che fra i modaioli ci son altrettante sfumature.... ci son quelli che credono di far moda e in realtà son dei cialtroni, ci son quelli che hanno classe e moda, ci son quelli che imitano bene, ci son quelli che manco sanno di far moda e la fanno..... eh quante ce ne sono!
Le uniche auto di Alfa Romeo di Fiat che hanno centrato quei target di "modaioli" o comunque di attenti all'immagine/trend setter sono state:
- la 145 presso il pubblico femminile
- la GTV quantomeno inizialmente
- la 156 in parte
- la 147
- la GT inizialmente
 
Quoto Fusi e aggiungo che qui a BO non se ne vedono proprio di Mi.to...infatti volevo chiedere se la GTA è già uscita o deve ancora uscire...no perchè l'interesse iniziale,imho,è andato svanendo e al contrario di altri modelli, dove bene o male anche se non leggevo le riviste sapevo l'uscita di varianti future causa passaparola tra amici...su quest'auto proprio nulla!Insomma non se ne vedono,non se ne parla....tutti associano la sua immagine a quella pubblicità da bimbominkia e basta.... :ka)
 
simo__87":1dxbjj26 ha detto:
sì, ma devi tenere conto del marcato di cui stai parlando (mercato italiano in questo caso) e della situazione del prodotto su quel mercato (cioè se è un prodotto vecchio e stagionato o è fresco di lancio....se è adatto a quel mercato oppure non lo è...eccetera eccetera....)

Simo te hai ragione, ma la spiegazione è molto semplice.....
Se tu vedi la vettura come "di nicchia" i 3000 pezzi mensili sono un discreto risultato (una B in Italia da 3000 pezzi non è un ottimo risultato, è discreto).
Se tu la vedi come "una B" allora in Italia, crisi o meno che sia, una vettura nazionale fresca di lancio, con battage pubblicitario elevato, è poco pochino.
Quel "di nicchia" per vetture non destinate a tutti fa LA differenza, e fa LA percezione, L'immagine della vettura (quella con la L maiuscola che fa da effetto trainante). Se la nicchia è perchè "deve piacere"..."è brutta"...."è specialistica"...."è spartana"...."è sportivissima"....."è costosa" capirai che ogni giustificazione della nicchia ti da un esito diverso.
Di auto brutte, che devono piacere, specialistiche, spartane, sportivissime, costose ce ne son state a iosa, ed ancora ce ne sono. Una vettura Subaru non avrà la diffusione che può avere una Megane.... tuttavia nessuno sano di mente reputa "inferiore" o "peggiore" una Subaru di una Megane. Perchè Subaru ha degli argomenti validi, sarà la specializzazione di certe versioni, sarà che le linee son quelle che sono, sarà quel che ti pare. La Mito non piace "a tutti"... la Mito non è una vettura "specialistica" (semmai vuol far finta di esserlo); non è "sportivissima".
Se si fosse mantenuta l'impostazione estetica inizialmente prevista, senza tutte le menate "pro donna" poi messe in atto, saremmo a parlarne in termini diversi. Ci sarebbe stato sicuramente colui cui non piaceva, ma al target "giusto" sicuramente sarebbe piaciuta. Al di là delle contrattive, dello sterzo elettrico, del culo ballerino e quei 3000 pezzi magari erano 2500, ma potevano essere 2500 di peso o potevano essere, per emulazione di "chi se ne intende, chi ne capisce, chi è trend/setter" anche 4500.

Ricordiamo inoltre, e chiudo, che tutte le polemiche su vetture "nè carne nè pesce" si son avute anche al tempo del lancio di 939, con anche scintille, e poi la realtà ha dimostrato che questa vettura non è stata un successo planetario, e che le perplessità derivanti da peso ed altro hanno avuto il loro peso commercialmente parlando. E quando si è detto "non sarà una macchina che piacerà come fu 156" quel detto si è avverato.
 
soloalfa":1kiv4bzg ha detto:
....tutti associano la sua immagine a quella pubblicità da bimbominkia e basta.... :ka)

Questa è stata una pessima mossa dell'Alfa Romeo, che ha tagliato fuori un certo target (che in realtà poteva comperare, come Mini soprattutto alto di gamma dimostra... all'Alfa a 30 anni già eri vecchio per Mito bah) e ha reso meno redditizio un modo intelligente (usando la rete) per lanciare l'auto.
Perchè il modo, anche il concetto dell'alfabet, erano comunque novità interessanti, sulle quali si sarebbe dovuto porre un focus diverso ma anche porre l'accento sulla "novità del sistema". Fu fatto all'inizio, poi basta.
Spiace inoltre dire che nella mia zona, modaiola allo sfinimento e dove la mancanza di soldi che girano porta a estremizzare gli acquisti (ergo: se è veramente di moda compro e manco mangio, altrimenti non prendo in considerazione, O è moda O mezzamoda manco la calcolo) di queste vetture se ne vedono poche. Manca poco che vedi più Mini rest. (notoriamente ferma commercialmente).
Inoltre i fighetti "giusti" vestiti Dsquared, con i carrera champion, la mutanda in evidenza e le nike silver finte sfatte, quelli che almeno da me giravano a tonnellate in Mini o 500, sulla Mito NON SI VEDONO.
Ci si vedono quelli che a scuola definivi in un altro modo.... quelli che purtroppo vengono definiti gli sf...... vabbè ci siam capiti.
 
Il FUSI":193qolnz ha detto:
Questa è stata una pessima mossa dell'Alfa Romeo, che ha tagliato fuori un certo target (che in realtà poteva comperare, come Mini soprattutto alto di gamma dimostra... all'Alfa a 30 anni già eri vecchio per Mito bah) e ha reso meno redditizio un modo intelligente (usando la rete) per lanciare l'auto.
Perchè il modo, anche il concetto dell'alfabet, erano comunque novità interessanti, sulle quali si sarebbe dovuto porre un focus diverso ma anche porre l'accento sulla "novità del sistema". Fu fatto all'inizio, poi basta.
Spiace inoltre dire che nella mia zona, modaiola allo sfinimento e dove la mancanza di soldi che girano porta a estremizzare gli acquisti (ergo: se è veramente di moda compro e manco mangio, altrimenti non prendo in considerazione, O è moda O mezzamoda manco la calcolo) di queste vetture se ne vedono poche. Manca poco che vedi più Mini rest. (notoriamente ferma commercialmente).
Inoltre i fighetti "giusti" vestiti Dsquared, con i carrera champion, la mutanda in evidenza e le nike silver finte sfatte, quelli che almeno da me giravano a tonnellate in Mini o 500, sulla Mito NON SI VEDONO.
Ci si vedono quelli che a scuola definivi in un altro modo.... quelli che purtroppo vengono definiti gli sf...... vabbè ci siam capiti.

Si quoto,davanti ai locali/discoteche nulla di nulla..addirittura ci sono molte più 147 che aggiungo....fa sempre la sua porca figura....e penso che il target di Mi.to,seppur diverso da quello di 500,si sia spostato ugualmente su quest'ultima perchè rassicurati dal fatto che la 500 è comunque alla moda e quindi se la gente è insicura preferisce venir meno a qualcosa di più (che potrebbe offrire Mi.to rispetto a 500) piuttosto che osare e fare la pecora nera del gruppo.
Di mini mkII qui a BO se ne vedono tante...la mkI ormai è quasi scomparsa se non alcuni rari modelli...e comunque come già detto,tutti si buttano su 500 o potendo su A3 nuovissime e tutte rigorosamente base,bianche e 1.6 che visti gli sconti e i finanziamenti allettanti (100€ al mese a tassi convenienti) viene a costare quasi quanto una Mi.to!
 
Il FUSI":ayhr5250 ha detto:
simo__87":ayhr5250 ha detto:
sì, ma devi tenere conto del marcato di cui stai parlando (mercato italiano in questo caso) e della situazione del prodotto su quel mercato (cioè se è un prodotto vecchio e stagionato o è fresco di lancio....se è adatto a quel mercato oppure non lo è...eccetera eccetera....)

Simo te hai ragione, ma la spiegazione è molto semplice.....
Se tu vedi la vettura come "di nicchia" i 3000 pezzi mensili sono un discreto risultato (una B in Italia da 3000 pezzi non è un ottimo risultato, è discreto).
Se tu la vedi come "una B" allora in Italia, crisi o meno che sia, una vettura nazionale fresca di lancio, con battage pubblicitario elevato, è poco pochino.
Quel "di nicchia" per vetture non destinate a tutti fa LA differenza, e fa LA percezione, L'immagine della vettura (quella con la L maiuscola che fa da effetto trainante). Se la nicchia è perchè "deve piacere"..."è brutta"...."è specialistica"...."è spartana"...."è sportivissima"....."è costosa" capirai che ogni giustificazione della nicchia ti da un esito diverso.
Di auto brutte, che devono piacere, specialistiche, spartane, sportivissime, costose ce ne son state a iosa, ed ancora ce ne sono. Una vettura Subaru non avrà la diffusione che può avere una Megane.... tuttavia nessuno sano di mente reputa "inferiore" o "peggiore" una Subaru di una Megane. Perchè Subaru ha degli argomenti validi, sarà la specializzazione di certe versioni, sarà che le linee son quelle che sono, sarà quel che ti pare. La Mito non piace "a tutti"... la Mito non è una vettura "specialistica" (semmai vuol far finta di esserlo); non è "sportivissima".
Se si fosse mantenuta l'impostazione estetica inizialmente prevista, senza tutte le menate "pro donna" poi messe in atto, saremmo a parlarne in termini diversi. Ci sarebbe stato sicuramente colui cui non piaceva, ma al target "giusto" sicuramente sarebbe piaciuta. Al di là delle contrattive, dello sterzo elettrico, del culo ballerino e quei 3000 pezzi magari erano 2500, ma potevano essere 2500 di peso o potevano essere, per emulazione di "chi se ne intende, chi ne capisce, chi è trend/setter" anche 4500.

Ricordiamo inoltre, e chiudo, che tutte le polemiche su vetture "nè carne nè pesce" si son avute anche al tempo del lancio di 939, con anche scintille, e poi la realtà ha dimostrato che questa vettura non è stata un successo planetario, e che le perplessità derivanti da peso ed altro hanno avuto il loro peso commercialmente parlando. E quando si è detto "non sarà una macchina che piacerà come fu 156" quel detto si è avverato.

sono d'accordo con tutto
io la Mito non la vedo come una comune B, ma come una B "di nicchia", ma nicchia molto fra virgolette perchè con i nuovi prezzi e le nuove motorizzazioni si posizione non molto al di sopra delle B "normali"...
motivo per cui quei 3000 mi sembrano scarsi...soprattutto tendendo conto del fatto che è appena stata lanciata, che siamo in italia dove l'Alfa è ancora un po' apprezzata, che dovrebbe giocare sull'effetto novità e sul fatto che in italia le segmento B si sono sempre vendute tanto

inoltre quelle poche che vedo (detto francamente...sia a bologna che ad ancona ne vedo davvero poche in giro....per fare un paragone vedo tonnellate di Golf VI...e la Golf VI è uscita dopo la Mito) sono tutte motorizzazione "piccole" (lo riconosco dallo scarico, dal rumore e da altri particolari) come il 1.4 78cv (che io sbagliandomi davo per "senza mercato") e 1.3 mjet....il che mi fa pensare quello che dici anche tu, cioè che chi la compra non lo fa di certo con l'idea di portarsi a casa una sportiva compatta, ma una segmento B con una linea particolare

apro una parentesi basata sulla mia esperienza personale
il 60-70% delle mito che ho visto erano guidate da donne...forse è solo un caso, ma fra i miei amici uomini non riscuote successo...a sto punto spero che piaccia tanto alle donne
 
Giusto due robe.....

sono d'accordo con tutto
io la Mito non la vedo come una comune B, ma come una B "di nicchia", ma nicchia molto fra virgolette perchè con i nuovi prezzi e le nuove motorizzazioni si posizione non molto al di sopra delle B "normali"...
motivo per cui quei 3000 mi sembrano scarsi...soprattutto tendendo conto del fatto che è appena stata lanciata, che siamo in italia dove l'Alfa è ancora un po' apprezzata, che dovrebbe giocare sull'effetto novità e sul fatto che in italia le segmento B si sono sempre vendute tanto


Parliamoci chiaro fra persone che hanno un barlume di OCCHI non foderati di prosciutto e di, evidentemente, percezione del "mondo modaiolo" o anche semplicemente "che ci tiene".
Il consuntivo mensile, per l'auto che è "mezza e mezza" come dici tu, è bassino. E i motivi per cui lo è ci sono: non è una linea gradevole a tutti, ma manco arriva al gradino sopra di essere fortemente personale quel tanto che la renda unica. Si ferma sotto. Il prezzo non è quattro palanche (e vediamo che si orientano sul "basso" della gamma, tanto che Alfa spera di spingere la messa in circolazione di vetture + alto di gamma), non la si compra quindi "perchè costa due palanche, e allora posso pretendere di meno". Mi ripeto, e credo di essere nel giusto: la vettura declinata diversamente come linea, e forse forse anche gestita in modo meno bambinesco al lancio, sarebbe stata presa diversamente, e la si vedrebbe diversamente. Con una linea così non sei alternativo a una B generalista, e sei anni luci diverso dal "gusto" di chi compra una 500 o una Mini o comprava anni fa una Polo e ancora prima la y10 o le R5 e le A112. Credo che chi ha messo in atto le strategie e ha avuto scelte fondamentali nel determinare come fare e a chi rivolgersi in prima battuta si sia rivolto a un tipo di persone il cui feeling è diverso dal proprio e che non conoscono.
Allo stesso modo di come han preteso di vendere "all'Alfista" la 155.....
Che le vetture circolanti non siano molte lo sa pure la stessa Alfa Romeo che, a quanto ne so, in un paio di comunicazione ai concessionari fa capire chiaramente di "spingere" e "sperare" ad una maggior diffusione, a che queste vetture a giro si vedano, di modo da fare effetto trainante.

apro una parentesi basata sulla mia esperienza personale
il 60-70% delle mito che ho visto erano guidate da donne...forse è solo un caso, ma fra i miei amici uomini non riscuote successo...a sto punto spero che piaccia tanto alle donne


Quà io una donna sulla Mito la devo ancora vedere. Delle sette che vedo tre le conosco perchè le vedo sovente (uno di quasi 40 anni e due ragazzi, rosso giulietta), una bianco/oro ce l'ha uno sulla quarantina forse abbondante, l'azzurrina non lo so, una diesel nera di un ragazzo sui 25 e la rosso Alfa ce l'ha un ragazzo dall'aria del classico secchione.
Nel mio Comune, che conta circa 8000 abitanti, a che ne so io ce ne è una sola rosso giulietta. Tanto per dirne una, quà una GPunto Abarth c'è e ci son anche due o tre Mini mkII "Cooper S".
 
Il FUSI":q4gukl8s ha detto:
... e ancora prima la y10 o le R5 e le A112.

Che poi la Y10 non era altro che una Panda ricarrozzata con delle sospensioni posteriori "vere" (le balestre erano improponibili quindi dentro con il "ponte Omega" - un ponte torcente nobilitato, successivamente restituito alla Panda restyling). Giusto per sottolineare il potere di un posizionamento azzeccato: la Y10 piacque un sacco anche se fu necessario mettere a punto i listini (inizialmente esosi) e a tutti gli effetti era una Panda Super Deluxe...
 
DriftSK":qtu3vprq ha detto:
Il FUSI":qtu3vprq ha detto:
... e ancora prima la y10 o le R5 e le A112.

Che poi la Y10 non era altro che una Panda ricarrozzata ..

APPUNTO!!!!!!!!!!!!!! Quantomeno all'epoca sapevano: pensare, capire, realizzare e produrre.
E che la Y10 avesse una stabilità da "domineddio" e che la turbo, col motore brasileiro, fosse una bara + bara di tutte le "barette" del periodo non lo nega nessuno.
PERO' l'"ammiraglia tascabile" (all'epoca la Lancia aveva una gamma, cosa che oggi pare strano, ma l'aveva!) di casa Lancia era un MUST per la donna, per il giovane che "ci teneva", e tutta la compagnia cantante.
OVVERO per dirla in termine che il ventenne d'oggi capisce: LA MINI.
 
Io un pò di Mi.to ne vedo in giro qui...
Da veramente nell'occhio! Il posteriore e la fiancata vista da dietro è veramente fantastica e superiore alla concorrenza IMHO. Però se la vedi già dallo specchietto il "cinema" finisce! BAstava veramente poco cavolo! Ascoltare i soliti ignoti avrebbe giovato a tutti, anche alle potenziali acquirenti donne...due cromature e sei apposto.
 
dalle mie parti inizialmente poche ma adesso tantissime, spuntan come funghi e ho notato anche io che sono molte le donne alla guida ma anche rappresentanti sulla 30ina! :OK)

Per quanto riguarda i dati di vendita, certo in italia magari ha una risonanza in più ma ricordo che gli ecoincentivi o incentivi anti crisi cis ono per tutte le case non solo per mito, e cmq in italia ha venduto più della concorrenza, nessuno può procurare anche i dati a livello europeo?
 
simo__87":o7qp9sjf ha detto:
2) 3000 unità al mese sul mercato italiano per un'auto che è stata appena lanciata e che dovrebbe fare tendenza e non mi pare un granchè

Calcolando che costa quello che costa, e che Mini ha fatto meno (sempre in Italia), e che c'è la crisi, io dico che ha venduto abbastanza. Le altre vendono di piu, ma grazie, costano poco piu della metà della MiTo :ka); praticamente sono concorrenti solo per segmento e non per prodotto. Io come concorrente vera considero solo Mini.

P.S. Simo vatti a vedere quanti disoccupati ci sono che la vorrebbero una Mito, quindi ecoincentivi o no, sono in molti a non potersela permettere.

simo__87":o7qp9sjf ha detto:
apro una parentesi basata sulla mia esperienza personale
il 60-70% delle mito che ho visto erano guidate da donne...forse è solo un caso, ma fra i miei amici uomini non riscuote successo...a sto punto spero che piaccia tanto alle donne

Io invece qui ne ho viste abbastanza, ora si vedono anche in altri colori e non il solito nero,bianco o rosso; ah, tutti erano uomini, tranne una sola donna con una bianca.

P.S. L'altro giorno ho visto uno di almeno 45 anni su Mito, nera, 155cv e con i 18'', pelle beige dentro ecc ecc


EDIT: ho letto ora dell'avviso di Diabolik, in effetti è meglio rimanere in tema GTA qui.
 
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