Lancio ufficiale MiTo GTa?

Be allora qualcuno mi sa spiegare perchè nella prova di Top Gear la GTA in curva perdeva confronto alla Golf R32 e la S3 che avevano la trazione integrale? Ovvio che con 250cv su TA in curva si perde sempre qualcosa.........che io sappia appunto su TA fino a 200/210 cv si puo stare, poi invece ci vuole o TI o TP :shrug03)
 
DriftSK":3ivim1a9 ha detto:
Considerazione tecnica: 230cv su una TA non sono più un problema da parecchio tempo. Un sacco di marche hanno potenze superiori, anche parecchio superiori (per la nuova Focus RS si parla di 300cv - vedi il topic sul RevoKnuckle)

Considerazione personale: quando io avevo vent'anni guidavo una Suzuki Samurai e mi sentivo lusingato anche se era un 1.3 a carburatori doppiocorpo (dopotutto aveva la TP e mi divertivo un sacco :asd) ). I soldi comprano tutto ma essere ossessionati da 230cv con (se va bene) due anni di patente significa non avere l'umiltà di riconoscere che certe macchine richiedono un pò di esperienza, e forse sarebbe meglio acquisirla per gradi. E no, non c'è discorso tipo "alcuni a vent'anni sanno guidare meglio di chi ne ha quaranta" perchè la verità è che a vent'anni non si ha la testa per portare auto veloci in sicurezza (e le pochissime eccezioni confermano la regola).

Considerazione pratica: è inutile farsi un chiodo fisso di un modello che non si sa nemmeno quando sarà messo in commercio. Sarebbe come se io ora mi impallinassi con la 149 e scrivessi a ripetizione sul forum chiedendo informazioni... non otterrei nulla a parte risultare querulo e monocorde.
tu parli senza conoscermi e a mio avviso faresti anche bene a farti un bel pacchetto di affari tuoi...sicuramente di epsrienza ne ho fatta e pure parecchio visto ke nenache sai ke lavoro ho fatto fino a poco tempo fà ...ho persino la patente C-E, quella per il bilico, per farti capire meglio e penso ke sapere guidare una bestia del genere sia una bella impresa...sopratutto ricordati ke questo è un forum dv ognuno può scrivere e parlare di tutto ciò ke gli pare e a parer mio e inutile sparare a zero come fanno i media sui giovani di 20'anni ke fanno sembrare me e i miei coetani alcolizzati e tossicodipendenti figli di papà ecc.., quando invece c'è gente ke magari a 40'anni si ritrova ad avere una siringa in vena e poi si ritrovano abbracciati con la makkina ad un albero...quindi di prima di parlare e sparare giudizi senza senso conta fino a 10...
 
Secco88":2bxn1mnp ha detto:
tu parli senza conoscermi e a mio avviso faresti anche bene a farti un bel pacchetto di affari tuoi...sicuramente di epsrienza ne ho fatta e pure parecchio visto ke nenache sai ke lavoro ho fatto fino a poco tempo fà ...ho persino la patente C-E, quella per il bilico, per farti capire meglio e penso ke sapere guidare una bestia del genere sia una bella impresa...sopratutto ricordati ke questo è un forum dv ognuno può scrivere e parlare di tutto ciò ke gli pare e a parer mio e inutile sparare a zero come fanno i media sui giovani di 20'anni ke fanno sembrare me e i miei coetani alcolizzati e tossicodipendenti figli di papà ecc.., quando invece c'è gente ke magari a 40'anni si ritrova ad avere una siringa in vena e poi si ritrovano abbracciati con la makkina ad un albero...quindi di prima di parlare e sparare giudizi senza senso conta fino a 10...

Hai perfettamente ragione, non te la prendere, cito Fabrizio de Andrè, persona saggia e che vedeva lungo:

Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.


e non hai idea di quanti provetti Gesù ci siano in questo forum...
 
cuoresportivo86":km94hbyp ha detto:
power147 ct":km94hbyp ha detto:
cuoresportivo86":km94hbyp ha detto:
Scusate ma con 230cv sarà a TI ? O rimarrà TA?

ma con le sospensioni che si ritrova dietro dubito che ci possano infilare la ti..anzi forse è impossibile..

Almeno che mettano il Q2 meccanico e non elettronico con quella potenza......... :shrug03)

forse con il McPherson nn si può montare il torsen...qui ci vuole uno che ne sa di più..
Ma cmq nn vedo perchè stupirsi, quando abbiamo già digerito 250cv sulle ruote davanti...
 
power147 ct":3gk9gxuz ha detto:
forse con il McPherson nn si può montare il torsen...

si diceva ke col mcpherson il torsen non andava d'accordo....da "risposte" poco prevedibili ed è poco gestibile....ma di preciso non sò non avendone mai sviluppato o messo a punto uno personalmente :asd)
 
Secco88":18znthnb ha detto:
tu parli senza conoscermi

Infatti io non parlavo di te.

Tu stesso hai parlato di te, dimostrando che le mie considerazioni non ti lasciano indifferente, ovvero che in parte in esse ti riconosci. Quindi sei il primo a confermarle ;)

ho persino la patente C-E, quella per il bilico

Caspita, sono molto impressionato! Dubito in tutta onestà che abbia a che fare con autovetture da 230cv, ma comunque ne ho il massimo rispetto e buon pro ti faccia.

...sopratutto ricordati ke questo è un forum dv ognuno può scrivere e parlare di tutto ciò ke gli pare

E' un buon consiglio: quindi ti chiedo, perchè tu per primo non lo osservi? Anch'io in ossequio a ciò che dici sono libero di scrivere ed esprimere la mia opinione. Perciò non essere ipocrita e rispettala come tale.
 
simo__87":iarq8i27 ha detto:
power147 ct":iarq8i27 ha detto:
forse con il McPherson nn si può montare il torsen...

si diceva ke col mcpherson il torsen non andava d'accordo....da "risposte" poco prevedibili ed è poco gestibile....ma di preciso non sò non avendone mai sviluppato o messo a punto uno personalmente :asd)

si in effetti nemmeno io ne ho mai sviluppato, in genere sviluppo vetture a trazione posteriore :rotolo) :rotolo) :rotolo) magari!! :elio) :sedia)

Cmq seriamente...mi sa che ci sognamo ti, torsen e via dicendo...

Presumo che avremo una normale Mito però con 230cv e un assetto e dei freni adeguati..niente di più niente di meno...
Ma come diceva qualcuno ancora nn si sa nulla e sono solo parole al vento...aspettiamo che qualcosa trapeli :)
 
cuoresportivo86":2hixtn4i ha detto:
Be allora qualcuno mi sa spiegare perchè nella prova di Top Gear la GTA in curva perdeva confronto alla Golf R32 e la S3 che avevano la trazione integrale? Ovvio che con 250cv su TA in curva si perde sempre qualcosa.........che io sappia appunto su TA fino a 200/210 cv si puo stare, poi invece ci vuole o TI o TP :shrug03)

sai male...
gli "ingegneri" saab (piuttosto bravini...) ipotizzavano anni e anni fa il limite della TA sui 250 cv...(MAI è stato ipotizzato di meno...) ed era così in effetti...
invece ormai al giorno d'oggi anche fino a 300 non ci sono problemi...oltre certo che è meglio spostare la trazione dietro...
ma stiamo parlando di guidare le auto con successo in pista...NON di divertirsi a derapare che sono cose diverse e anzi opposte eh...
chi sa guidare e ha provato GTA e GT 3.2. in pista può affermare che sono lampanti esempi di cosa una ottima messa a punto possa fare. vanno da dio semplicemente queste due auto e dobbiamo essere orgogliosi che l'alfa romeo le abbia sfornate...sono 2 gioielli in tutto.
peccato siano fuori produzione entrambe.
ma penso che anche con la mito faranno un buon lavoro alla fine.
ci sanno fare in questo...
 
power147 ct":38iaamdy ha detto:
simo__87":38iaamdy ha detto:
power147 ct":38iaamdy ha detto:
forse con il McPherson nn si può montare il torsen...

si diceva ke col mcpherson il torsen non andava d'accordo....da "risposte" poco prevedibili ed è poco gestibile....ma di preciso non sò non avendone mai sviluppato o messo a punto uno personalmente :asd)

si in effetti nemmeno io ne ho mai sviluppato, in genere sviluppo vetture a trazione posteriore :rotolo) :rotolo) :rotolo) magari!! :elio) :sedia)

Cmq seriamente...mi sa che ci sognamo ti, torsen e via dicendo...

Presumo che avremo una normale Mito però con 230cv e un assetto e dei freni adeguati..niente di più niente di meno...
Ma come diceva qualcuno ancora nn si sa nulla e sono solo parole al vento...aspettiamo che qualcosa trapeli :)

Scusate ma la Cooper S ha 210cv ora giusto?Ed è trazione ....? Mi è venuto un lapsus :sarcastic) :sarcastic)

mancio83":38iaamdy ha detto:
cuoresportivo86":38iaamdy ha detto:
Be allora qualcuno mi sa spiegare perchè nella prova di Top Gear la GTA in curva perdeva confronto alla Golf R32 e la S3 che avevano la trazione integrale? Ovvio che con 250cv su TA in curva si perde sempre qualcosa.........che io sappia appunto su TA fino a 200/210 cv si puo stare, poi invece ci vuole o TI o TP :shrug03)

sai male...
gli "ingegneri" saab (piuttosto bravini...) ipotizzavano anni e anni fa il limite della TA sui 250 cv...(MAI è stato ipotizzato di meno...) ed era così in effetti...
invece ormai al giorno d'oggi anche fino a 300 non ci sono problemi...oltre certo che è meglio spostare la trazione dietro...
ma stiamo parlando di guidare le auto con successo in pista...NON di divertirsi a derapare che sono cose diverse e anzi opposte eh...
chi sa guidare e ha provato GTA e GT 3.2. in pista può affermare che sono lampanti esempi di cosa una ottima messa a punto possa fare. vanno da dio semplicemente queste due auto e dobbiamo essere orgogliosi che l'alfa romeo le abbia sfornate...sono 2 gioielli in tutto.
peccato siano fuori produzione entrambe.
ma penso che anche con la mito faranno un buon lavoro alla fine.
ci sanno fare in questo...

Però non mi hai spiegato il perchè di GTA vs R32 vs S3 :shrug03) Il comportamento in curva era diverso eh....e solo per via di troppi cv su TA perchè la GTA non era per nulla da meno rispetto alle altre 2 crukke :elio)
 
La gta x essere una ta con 250cv ha una trazione da fare invidia.In pista ovviamente ha dei limiti rispetto alle tp o ti.Li sei al limite e la fisica non si supera,ma ci si può avvicinare.Su strada invece,sfido chiunque a trovare un grip così elevato sia in curva che in accelerazione sul dritto,rispetto alle ta odierne anche con meno cv,ovviamente tra le sportive...
 
BUSSODIABOLIKO":xf18wdol ha detto:
La gta x essere una ta con 250cv ha una trazione da fare invidia.In pista ovviamente ha dei limiti rispetto alle tp o ti.Li sei al limite e la fisica non si supera,ma ci si può avvicinare.Su strada invece,sfido chiunque a trovare un grip così elevato sia in curva che in accelerazione sul dritto,rispetto alle ta odierne anche con meno cv,ovviamente tra le sportive...

Si, sicuramente è una, o forse proprio la migliore trazione anteriore capace di gestire 250cv come altri non saprebbero fare; esempio, Audi già soffre di sottosterzo con le cavallerie piu "umane", figuriamoci con 250cv :asd) :asd) Però, appunto per questo, quando entri in curva, hai dei limiti comunque, e visto che la concorrenza aveva la TI, perchè la GTA non è stata fatta con TI? Tra l'altro nelle prove di Top Gear si vedeva benissimo che a controlli disattivati, il fumo bianco nelle curve era tantissimo........quindi l'auto tendeva ad andare dritto purtroppo :shrug03)
 
cuoresportivo86":3kaafa3n ha detto:
Si, sicuramente è una, o forse proprio la migliore trazione anteriore capace di gestire 250cv come altri non saprebbero fare; esempio, Audi già soffre di sottosterzo con le cavallerie piu "umane", figuriamoci con 250cv :asd)

Di che sottosterzo parli?
Perchè potrebbe non centrare nulla con la cavalleria....


:asd) Però, appunto per questo, quando entri in curva, hai dei limiti comunque, e visto che la concorrenza aveva la TI, perchè la GTA non è stata fatta con TI? Tra l'altro nelle prove di Top Gear si vedeva benissimo che a controlli disattivati, il fumo bianco nelle curve era tantissimo........quindi l'auto tendeva ad andare dritto purtroppo :shrug03)

Se si sa guidare, non si usa il pedale come on/off....ma parzializzando.
 
Mollan":33s8u8sk ha detto:
cuoresportivo86":33s8u8sk ha detto:
Si, sicuramente è una, o forse proprio la migliore trazione anteriore capace di gestire 250cv come altri non saprebbero fare; esempio, Audi già soffre di sottosterzo con le cavallerie piu "umane", figuriamoci con 250cv :asd)

Di che sottosterzo parli?
Perchè potrebbe non centrare nulla con la cavalleria....


:asd) Però, appunto per questo, quando entri in curva, hai dei limiti comunque, e visto che la concorrenza aveva la TI, perchè la GTA non è stata fatta con TI? Tra l'altro nelle prove di Top Gear si vedeva benissimo che a controlli disattivati, il fumo bianco nelle curve era tantissimo........quindi l'auto tendeva ad andare dritto purtroppo :shrug03)

Se si sa guidare, non si usa il pedale come on/off....ma parzializzando.

Parlo del fatto che l'auto non riesce a scaricare 250cv sulle ruote anteriori e quindi in curva (al limite) tende ad andare dritto, com'è giusto che sia su TA con 250cv; e dico che se avessero optato per una TI, la vecchia S3 e R32 anche in curva le prendevano, cosa che accadeva sul dritto.

La seconda affermazione che hai fatto, (on/off....) non l'ho capita bene. Che vuoi dire?
 
cuoresportivo86":1q5w759c ha detto:
power147 ct":1q5w759c ha detto:
simo__87":1q5w759c ha detto:
power147 ct":1q5w759c ha detto:
forse con il McPherson nn si può montare il torsen...

si diceva ke col mcpherson il torsen non andava d'accordo....da "risposte" poco prevedibili ed è poco gestibile....ma di preciso non sò non avendone mai sviluppato o messo a punto uno personalmente :asd)

si in effetti nemmeno io ne ho mai sviluppato, in genere sviluppo vetture a trazione posteriore :rotolo) :rotolo) :rotolo) magari!! :elio) :sedia)

Cmq seriamente...mi sa che ci sognamo ti, torsen e via dicendo...

Presumo che avremo una normale Mito però con 230cv e un assetto e dei freni adeguati..niente di più niente di meno...
Ma come diceva qualcuno ancora nn si sa nulla e sono solo parole al vento...aspettiamo che qualcosa trapeli :)

Scusate ma la Cooper S ha 210cv ora giusto?Ed è trazione ....? Mi è venuto un lapsus :sarcastic) :sarcastic)

mancio83":1q5w759c ha detto:
cuoresportivo86":1q5w759c ha detto:
Be allora qualcuno mi sa spiegare perchè nella prova di Top Gear la GTA in curva perdeva confronto alla Golf R32 e la S3 che avevano la trazione integrale? Ovvio che con 250cv su TA in curva si perde sempre qualcosa.........che io sappia appunto su TA fino a 200/210 cv si puo stare, poi invece ci vuole o TI o TP :shrug03)

sai male...
gli "ingegneri" saab (piuttosto bravini...) ipotizzavano anni e anni fa il limite della TA sui 250 cv...(MAI è stato ipotizzato di meno...) ed era così in effetti...
invece ormai al giorno d'oggi anche fino a 300 non ci sono problemi...oltre certo che è meglio spostare la trazione dietro...
ma stiamo parlando di guidare le auto con successo in pista...NON di divertirsi a derapare che sono cose diverse e anzi opposte eh...
chi sa guidare e ha provato GTA e GT 3.2. in pista può affermare che sono lampanti esempi di cosa una ottima messa a punto possa fare. vanno da dio semplicemente queste due auto e dobbiamo essere orgogliosi che l'alfa romeo le abbia sfornate...sono 2 gioielli in tutto.
peccato siano fuori produzione entrambe.
ma penso che anche con la mito faranno un buon lavoro alla fine.
ci sanno fare in questo...

Però non mi hai spiegato il perchè di GTA vs R32 vs S3 :shrug03) Il comportamento in curva era diverso eh....e solo per via di troppi cv su TA perchè la GTA non era per nulla da meno rispetto alle altre 2 crukke :elio)
linkami questo video andiamo...e vediamo di cosa parli...

p.s.
la mini è TA
 
La GTA non va assolutamente dritta in curva dai su su, chi le racconta se cose? :matto)
Il fatto semmai è che in certe piste la golfR32 era più veloce sul tempo ma non perchè la gta andasse dritta ma perchè il pacchetto della R32 era più veloce in pista, un pacchetto comprensivo di ruote da 18 225/40 contro 225/45/17 per l'alfa, di freni diversi (le prime GTA coi 305mm soffrivano) e anche perchè no di una trazione integrale intelligente 4x4 per Vw in grado di far valere meglio i 240cv della golf rispetto ai 250cv della gta penalizzata semmai nell'uscita dalle curve lente come motricità. ;)
In ogni caso cmq i secondi di differenza non erano molti, mi pare 1,5 - 2 sec al giro su 4R, lo stesso tempo che ha preso la GTA nei confronti del Gt3.2 provato sempre da 4R sulla solita pista però con ruote da 18 e impianto da 330mm e qualche cavallo in meno (5 circa); direi quindi che sarebbe ora di sfatare questa cosa della gta e gt3.2 che non vanno in curva, ci sono soluzioni anche migliori nella concorrenza e/o forse più redditizzie in pista al crono ma non necessariamente più efficaci nell'utilizzo stradale, io ho sempre pensato che in linea di massima la 147gta era l'equivalente come prestazioni all'R32 perchè in certe piste ha vinto la vw e in altre l'alfa.. di recente le ha anche prese la nuovaR32 in quel programma Jappo da una 47gta selespeed rossa.. e anche su Auto, l'unica ad andare più della GTA era la Bmw 130i ma dati i 20cv in piu per la bmw non mi ha stupito il risultato.. :shrug03)
Per quanto riguarda l'S3 invece,quella vecchia che c'era ai tempi della gta le prendeva, quella nuova non sò e sicuramente nn le prende ma son passati anni ormai.. possiamo confrontare per curiosità ma a poco serve, la gta è un'auto del 2002.. ergo provatela una gta per bene prima di dire che va dritta.. ;)
 
Top