Anche per l’ammiraglia di casa Lancia, la Thesis, la pensione è alle porte, secondo quanto riportato sulle pagine di Wikipedia. Presentata nel 2002 come erede della Lancia K, stupì il grande pubblico grazie alla sua linea sinuosa, molto elegante e in stile retrò, che richiamava i modelli prodotti della casa torinese negli anni ‘50. Molti rimasero perplessi, altri l’amavano, e tra questi ultimi figurava il designer Mike Robinson che alcuni anni prima aveva realizzato la Dialogos Concept, ma come la maggior parte delle grandi vetture italiane, non è riuscita a sopportare la concorrenza tedesca, che in quegli anni propose le nuove generazioni di Serie 5, Classe E e A6.
I risultati commerciali sono stati largamente inferiori alle attese, in particolare alla luce del fatto che la Thesis è frutto di un progetto sofisticato, con un pianale tecnico specifico, che ha richiesto investimenti industriali superiori ai 500 milioni di Euro. La Thesis è ormai prodotta solo su ordinazione ed infatti lo stop della produzione, annunciato da Sergio Marchionne, era previsto per la prima metà del 2008, ma i programmi sono poi cambiati per non impoverire il listino Lancia ed al momento si ritiene che ciò avverrà nella primavera del 2009. Attualmente un erede non è prevista, ed il Gruppo Fiat sta attendendo momenti migliori per tornare nei segmenti di lusso, come dimostra lo spostamento della Alfa Romeo 169 dal 2009 al 2011.
Quest'auto se avesse avuto i giusti motori, come i bei V6 diesel che ormai siamo quasi gli unici a non avere, avrebbe venduto molto di piu. Gli interni mi piacciono molto, elegantissimi..........meglio delle Mercedes sicuramente che non mi piacciono proprio :OK) :OK)
I risultati commerciali sono stati largamente inferiori alle attese, in particolare alla luce del fatto che la Thesis è frutto di un progetto sofisticato, con un pianale tecnico specifico, che ha richiesto investimenti industriali superiori ai 500 milioni di Euro. La Thesis è ormai prodotta solo su ordinazione ed infatti lo stop della produzione, annunciato da Sergio Marchionne, era previsto per la prima metà del 2008, ma i programmi sono poi cambiati per non impoverire il listino Lancia ed al momento si ritiene che ciò avverrà nella primavera del 2009. Attualmente un erede non è prevista, ed il Gruppo Fiat sta attendendo momenti migliori per tornare nei segmenti di lusso, come dimostra lo spostamento della Alfa Romeo 169 dal 2009 al 2011.
Quest'auto se avesse avuto i giusti motori, come i bei V6 diesel che ormai siamo quasi gli unici a non avere, avrebbe venduto molto di piu. Gli interni mi piacciono molto, elegantissimi..........meglio delle Mercedes sicuramente che non mi piacciono proprio :OK) :OK)