alfistavero":1pk4hz6z ha detto:
Adesso, vi chiedo: se mi trovo in una situazione come quella del caso 1, e mi desse fastidio il beccheggio ma non potessi intervenire sulla geometria delle sospensioni, ma solo sulla rigidezza delle molle (e anche, come vedremo per i transitori, sullo smorzamento degli ammortizzatori), cosa andrei a toccare, dove toccherei e come toccherei?
Posso passare per rompicoglioni, ma cerco sempre di esserlo almeno il meno possibile, quindi quando insisto non lo faccio tanto per fare.
La domanda mi pare chiarissima e quindi mi e' difficile dare una risposta diversa da quella che ho gia' dato.
Riassumendo:
Dati del problema:
Ho troppo beccheggio, e stiamo parlando del caso 1, quindi in frenata, quindi ho troppo dive davanti e/o troppo lift dietro.
Non posso modificare la geometria.
Non conosco gli ammortizzatori.
Posso lavorare solo sulla rigidezza delle molle.
Domande:
1) Cosa tocco?
Risp: la rigidezza delle molle, mi pare ovvio.
2) Dove tocco?
Risp: devo decidere se preferisco limitare il dive anteriore (irrigidisco le molle anteriori) o il lift posteriore (lavoro dietro).
Per decidere dove preferisco lavorare devo vedere la percentuale di anti-dive e lift anteriore e posteriore (la posso ricavare geometricamente e al limite guardando la ripartizione della frenata, ma quest'ultima abbiamo detto che per ora non la consideriamo).
Potrei anche considerare se mi danno piu' fastidio gli scuotimenti anteriori o posteriori.
3) Come tocco?
Credo che la risposta sia implicita nelle prime due.
Ora, mi hai detto che queste non sono le domande a cui dobbiamo rispondere, ma io non ne riesco a vedere altre.