Diabolik":108g2kqs ha detto:di serie la 2, da gara la 1
la 2 inizia prima e più progressivamente ad assettarsi e quindi comunica prima che si sta arrivando al limite, ma ha un limite più basso
mangiare più trenette e meno focaccia: non sei più rapido come una volta :asd)bigno72":3qxnk7md ha detto:VOLEVO DIRLO IO!!
Skyrider":37hfl7o3 ha detto:Volevo portare alla vostra attenzione questo topic, se non altro per farsi due risate
viewtopic.php?f=38&t=110157
in frenata, l'auto trasferisce tutto il suo peso sull'anteriore.
[è impressionante] vedere quanto la macchina si anzi da dietro e si schiacci completamente davanti
questo fenomeno è anche aiutato dalla poca frenatura delle sospensioni posteriori che lasciano alzare eccessivamente il :backb) della 147 e sollecitano oltremodo i poveri quadrilateri alti (quindi testine, braccetti, quadrilateri, barre, boccole; so che li conoscete bene ), sempre a mio avviso, sottodimensionati.
DriftSK":1l2wt6gf ha detto:[....]
EDIT: non sono riuscito a trattenermi dal rispondere in quel topic. Sono veramente un cialtrone :matto)
Skyrider":1d8llq6k ha detto:Volevo portare alla vostra attenzione questo topic, se non altro per farsi due risate
viewtopic.php?f=38&t=110157
al di là dell'idea, che di per sé potrebbe anche non essere disprezzabile, é tutto il preambolo ad essere ridicolo...
Ach, te ne sei accorto anche tu?Diabolik":36fidy62 ha detto:il bigno si è allargato
Diabolik":nnmjvrqq ha detto:bagaj, fatti non pugnette: non vedo le risposte alla domanda di alfistavero, solo il bigno si è allargato
DriftSK":37klmvfl ha detto:..........EDIT: non sono riuscito a trattenermi dal rispondere in quel topic. Sono veramente un cialtrone :matto)
thranduil":212y0jdw ha detto:Diabolik":212y0jdw ha detto:bagaj, fatti non pugnette: non vedo le risposte alla domanda di alfistavero, solo il bigno si è allargato
niente pugnette, solo che la risposta esatta è già arrivata, è arrivata pure la conferma, semmai si può commentare :ka)
il commento più sensato che mi viene è che il bigno a furia di trenette ha guadagnato in meccanica razionale, ma ha perso la linea dei bei tempi :asd)
Vabbuò, aggiungiamo per i posteri l'interpretazione autentica del diabolik-pensiero:
a G bassi le due curve sono coincidenti.
aumentando i G la curva 2 è più bassa della 1: quindi a parità di accelerazione si intraversa sempre di più rispetto alla 1.
arriviamo al punto "di crisi", quando la curva diventa quasi verticale (e quindi la macchina allarga sempre più il posteriore senza poter accettare ulteriori G) in corrispondenza di valori G in assoluto inferiori per la curva 2 => in assoluto la 2 "tiene meno"
anche la forma delle curve però è differente: la 1 ha un "ginocchio" pronunciato in corrispondenza di un certo valore di accelerazione trasversale, quindi aumentando di poco l'accelerazione l'angolo di assetto aumenta bruscamente ed imprevedibilmente.
la curva 2 invece è più morbida, e permette al conducente di realizzare che si sta allontanando dal tratto lineare di risposta del pneumatico e quindi che è vicino al limite... prima di valicarlo. => in assoluto la 2 è più intuitiva e sicura per l'uso di tutti i giorni
bigno72":10nar84r ha detto:EDIT: piu' in generale potrebbe essere utile limitare il trasferimento di carico?
thranduil":1g3hzld8 ha detto:per prima cosa direi carpet di deriva delle gomme: la gomma 1 è diversa dalla gomma 2
parametri geometrici (passo, posizione del baricentro) direi di no, visto che questi determinano il tratto rettilineo della curva (sic).
ammortizzatori neanche, visto che siamo in moto stabilizzato quindi ipotizziamo che la cassa abbia dei movimenti lenti rispetto alle ruote.
non è che la curva 1, quella col ginocchio, va a tampone quando l'accelerazione laterale supera un certo valore? :scratch)
mi sono allargato troppo? :appa)