La situazione della FIAT è sempre più grave

falconero79":2z26vdq5 ha detto:
e poi, se non si muovono a lanciare i nuovi modelli ne perderanno ancora di fette di mercato... che ci vuole a commercializzare sta nuova 156? e la brera??? poi anche in fiat ci sono modelli da cambiare... e la gente lo sa che a breve uscirà il nuovo modello e pochi sono disposti a spendere soldi per un modello nuovo... e non tutti possono aspettare (fino a quando? che rimandano smepre???) :evil:

Beh, per commercializzare la 159 e la Croma non resta che... produrle! :nod)
Infatti la produzione di serie inizia proprio in questi giorni, ci vogliono circa tre mesi per la "salita produttiva" (si devono risolvere gli inconvenienti di stabilimento che non sono ancora venuti fuori con le pre-serie, fatte con più calma) e poi bisogna avere uno stock adeguato per non fare aspettare sei mesi il cliente che ha appena visto la nuova macchina al "Porte aperte" e vuole portarsela a casa... in questo sta la differenza con altre Case, che presentano la vettura, salvo poi scoprire che è ordinabile, ma per la consegna aspetti appunto sei mesi! :KO)
Per la Brera invece credo sia una scelta commerciale, per evitare sovrapposizioni. tanto di quella se ne venderanno relativamente poche, è comunque un'auto di nicchia (questo non vuol dire che se avessi una nicchia in cui metterla... me la comprerei subito!). :lingua)
Un'altra cosa: purtroppo spesso le date previste di uscita dei restyling e dei nuovi modelli, anche se pubblicati da riviste serie, sono del tutto campati in aria. Ti assicuro che nel caso della 147 non è stato di più di tre mesi. E lo stesso vale per certi "scoop" su macchine che non assomigliano nemmeno a quelle che poi usciranno veramente! :KO)

Comunque grazie a tutti quelli che hanno in un modo o nell'altro espresso la loro solidarietà e sono sulla mia stessa lunghezza d'onda.

E mi raccomando... fate opera di convincimento! :OK)
 
marco86":2cywwmw3 ha detto:
ditemi cosa ne pensate di:
1)nuova croma

2)nuova stilo

3)nuova punto

ma solo a me sembrano un po bruttine?
come fa uno a copiare una macchina che non piace? oltrettutto pagarla cara..?
se ne parla già in apposite discussioni presenti in questa sezione...
cmq ti accontento
Croma: vista dal vivo è molto meglio di quanto appare in foto. Bisogna vedere a questo punto che prezzi fanno :OK)
Stilo: è solo una versione in più della stilo già esistente, credo costi poco commercializzarla e pur non piacendomi molto, se pensano che qualcuno la comprerà, che male c'è?
La nuova punto che posti, in realtà è solo un disegno della nuova stilo
(che non mi piace, ma finora è solo un disegno). Anche la nuova punto, vista in disegni/ricostruzioni non mi piace.

Resta il fatto che in molti casi (almeno per la produzione esistente) resta valido quanto ci siamo detti sopra... Spesso l' auto italiana fa schifo solo perchè tale :evil: e questo non ci fa onore. :KO)
 
aspettate il 2006

il 2005 passera poi il 2006 con a regime alfa 156 e nuva punto più 1600 mj fiat inizierà ad alzare la testa...in più le vendite vengono relizzate non svendendo il prodotto ma badando il profitto...è per questo che le quote di mercato calano
 
Progetto937":sjs8nin9 ha detto:
falconero79":sjs8nin9 ha detto:
e poi, se non si muovono a lanciare i nuovi modelli ne perderanno ancora di fette di mercato... che ci vuole a commercializzare sta nuova 156? e la brera??? poi anche in fiat ci sono modelli da cambiare... e la gente lo sa che a breve uscirà il nuovo modello e pochi sono disposti a spendere soldi per un modello nuovo... e non tutti possono aspettare (fino a quando? che rimandano smepre???) :evil:

Beh, per commercializzare la 159 e la Croma non resta che... produrle! :nod)
Infatti la produzione di serie inizia proprio in questi giorni, ci vogliono circa tre mesi per la "salita produttiva" (si devono risolvere gli inconvenienti di stabilimento che non sono ancora venuti fuori con le pre-serie, fatte con più calma) e poi bisogna avere uno stock adeguato per non fare aspettare sei mesi il cliente che ha appena visto la nuova macchina al "Porte aperte" e vuole portarsela a casa... in questo sta la differenza con altre Case, che presentano la vettura, salvo poi scoprire che è ordinabile, ma per la consegna aspetti appunto sei mesi! :KO)
Per la Brera invece credo sia una scelta commerciale, per evitare sovrapposizioni. tanto di quella se ne venderanno relativamente poche, è comunque un'auto di nicchia (questo non vuol dire che se avessi una nicchia in cui metterla... me la comprerei subito!). :lingua)
Un'altra cosa: purtroppo spesso le date previste di uscita dei restyling e dei nuovi modelli, anche se pubblicati da riviste serie, sono del tutto campati in aria. Ti assicuro che nel caso della 147 non è stato di più di tre mesi. E lo stesso vale per certi "scoop" su macchine che non assomigliano nemmeno a quelle che poi usciranno veramente! :KO)

Comunque grazie a tutti quelli che hanno in un modo o nell'altro espresso la loro solidarietà e sono sulla mia stessa lunghezza d'onda.

E mi raccomando... fate opera di convincimento! :OK)
speriamo bene :OK)

per quanto riguarda la 147, è stato il conce dove l'ho presa che mi ha detto che il restiling usciva per l'estate 2003 :ka)
 
giangirm":yc786y0f ha detto:
se ne parla già in apposite discussioni presenti in questa sezione...
cmq ti accontento

Lo so..infatti xò volevo documentare bene quello che dicevo è xk lo dicevo.. :OK)

giangirm":yc786y0f ha detto:
Resta il fatto che in molti casi (almeno per la produzione esistente) resta valido quanto ci siamo detti sopra... Spesso l' auto italiana fa schifo solo perchè tali :evil: e questo non ci fa onore. :KO)

esatto sono + che d'accordo su questo! è normale che la gente pensi male, forse i motori ultimante si salvano, ma i modelli.... :vomito)
 
Sono sinceramente dispiaciuto per la pessima situazione della FIAT, ma credo che in qualche modo la colpa sia un po anche nostra.
E' vero che le FIAT di 15 anni fa erano qualitativamente pessime (vedi la mia Alfa 33, che però ha tirato avanti 10 anni e 130000 Km), però senza tutta la gran pubblicità negativa degli utenti insoddisfatti forse ora si comprerebbe ancora italiano.Voglio dire che anche un forum come questo non fa altro che evidenziare problemi reali, alcuni dei quali mai risolti, che effettivamente dimostrano come,ancora oggi, le Alfa Romeo sia qualitativamente poco affidabili. Lasciamo perdere che anche le altre marche hanno mille problemi, perchè l'abbassamento della loro qualità è dovuto,oltre che alla situazione economica mondiale, al fatto che la concorrenza (alias FIAT-ALFA-LANCIA) non è al livello e perciò le straniere hanno ritenuto di poter abbassare il livello.Se l'italiano medio non compra FIAT è perchè le voci girano in fretta.Quanti nostri parenti-amici-conoscenti ci hanno sentito parlare dei nostri problemi (anche piccoli) con le nostre vetture e hanno poi riportato commenti negativi, magari in una discussione da bar. Le voci circolano e contribuiscono a creare quel dire comune che porta ad esclamare: "ma una fiat". Con ciò non voglio dire che dobbiamo segretare le nostre conversazioni: ci mancherebbe altro. Però dovremmo riflettere e capire perchè il gruppo FIAT non riesca a convincere gli utenti italiani. Le offerte sraniere, soprattutto quelle dell'est, sono sinceramente molto allettanti. Noi possiamo vantare (con la 147) un infinito piacere di guida; ma un normale guidatore, che percorre il 70% del suo tempo alla guida in colonna nel traffico cittadino, cosa valuta di una macchina?non certo le prestazioni, ne dinamiche, ne motoristiche. Eppure io qui a milano, solo nelle 4 strade che circondano il posto dove lavoro, ho visto almeno 30 147 parcheggiate, di cui 5 serie 1. Sono però strasicuro che queste persone forse sono un po deluse per aver comprato auto da 25000€ che in città fanno i 10 Km/L, quando magari con una banalissima KIA avrebbero avuto lo stesso comfort ma consumato 1/3. Un mio collega è figlio di un dipendente FIAT ,ma sebbene avesse lo sconto del 15% e sebbene sia uno sfegatato amante della 147, ha comprato una Corolla ed è contento (anche se ui stesso dice che si gira ogni volta che vede una 147 gli piange il cuore) perchè ha speso molto meno e per fare autostrada-città-città-autostrada è perfetta e concuma poco. Spero che le persone incaricate di vagliare i desideri-proposte degli utenti leggano le discussioni come queste e ne traggano spunto per migliorare il prodotto FIAT
 
un altro problema è che la fiat non riesce ad avvicinare il cliente giovane...
non ci sono versioni sportive che attirino i giovani (tipo la C2, 206)... oppure ci sono (147) ma costano molto ed i neopatentati difficilmente le prendno :ka)

non me ne vogliano... ma secondo me è proprio il marketing il settore che è da rivedere :ignore)
 
falconero79":2pxqcw6s ha detto:
un altro problema è che la fiat non riesce ad avvicinare il cliente giovane...
non ci sono versioni sportive che attirino i giovani (tipo la C2, 206)... oppure ci sono (147) ma costano molto ed i neopatentati difficilmente le prendno :ka)

non me ne vogliano... ma secondo me è proprio il marketing il settore che è da rivedere :ignore)

quoto, non si riesce ad accontentare la massa della gente, che fa i volumi di vendita, si va avanti con una Seicento da oltre dieci anni se non sbaglio, quando toyota ed altre due (mi sembra citroen) buttano fuori nuovissime utilitarie a prezzi decisamente allettanti...
E la Fiat?continua con questi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di prototipi fantastici, illudono la gente e poi......(fulvia,3+1,ecc....)
Ma dai..... anche la Ypsilon Sport:a macchina è uscita da due anni e solo adesso fanno una versione Sport ma come prototipo????
mi piange il cuore :mecry) :mecry)
 
E basta che le FIAT costano care! Ne ho sentite tante ma cosi tante ma questa nn l'avevo ancora sentita! :asd)
La FIAT fa auto con prezzi perfettamente in linea con la concorrenza, se nn piu vantaggiosi. Certo che alcune marche coreane sono leggermente piu competitive come prezzi ma sono auto dal design sia esterno che degli interni osceno, con materiali di scarsissima qualita e risparmi da tutte le parti. Se un'auto costa poco offre anche poco.
E basta anche con l'affermazione che la FIAT non e al livello delle altre case. Basta prendere un giornale e vedere un confronto. Qualche mese fa c'era un confronto tra l'Idea e qualche altra piccola monovolume e questa ne e uscita vincitrice. La Stilo e una delle migliori, se non la migliore come qualita dei materiali o forse come rapporto qualita\prezzo (non ricordo bene). E assolutamente allo stesso livello della concorrenza.
La FIAT pecca un po' in affidabilita e assemblaggi, ma ultimamente sta facendo passi da gigante in questo settore. Lo standard si raggiungera con le nuove nate. C'e anche da dire che la qualita degli assemblaggi dipende da come lavorano gli operai, che a quanto pare non fanno il loro dovere. Non e un caso se la Panda che esce dallo stabilimento polacco della FIAT, e una tra le auto piu affidabili, o addirittura la piu affidabile, con 96 esemplari su 100 perfetti. E anche questo fa molto riflettere. Probabilmente gli operai della FIAT se ne sbattono seguendo il detto infondato italiano, che nessuno si preoccupa di verificare se e veramente cosi "E una FIAT allora e un bidone". Ma quando vengono messi in cassaintegrazione allora tutti in piazza a gridare! Oppure quelli di Melfi a chiedere lo stesso stipendio degli operai del nord quando li la vita costa molto meno.
Qualcuno forse diceva che l'Astra costa poco? Ma stiamo scherzando? Oltre ad essere cara, e tutta un risparmio. Non c'e l'indicatore della temperatura, ne il bocchettone dell'aria dietro, il cofano non e verniciato internamente........
Purtroppo gli italiani sono fatti cosi. Creduloni, ignoranti, masochisti ed esterofili. Sicuramente la FIAT i suoi buchi nell'acqua li ha fatti, ma se in Italia vende poco e quasi esclusivamente colpa degli italiani.
 
Mister FIAT":5z5kei9m ha detto:
Purtroppo gli italiani sono fatti cosi. Creduloni, ignoranti, masochisti ed esterofili. Sicuramente la FIAT i suoi buchi nell'acqua li ha fatti, ma se in Italia vende poco e quasi esclusivamente colpa degli italiani.

Sempre il solito estremista... :KO)
 
Mister FIAT":2h6brdu8 ha detto:
...
Qualcuno forse diceva che l'Astra costa poco? Ma stiamo scherzando? Oltre ad essere cara, e tutta un risparmio. Non c'e l'indicatore della temperatura, ne il bocchettone dell'aria dietro, il cofano non e verniciato internamente........

sono io quello dell'astra.... e non ho detto che costa poco... ho detto che attualmente è il miglior rapporto qualità/prezzo/design.... è fatta bene... è bella e sportiva... ed anche il telaio è fatto bene... :OK)

per quanto riguarda l'indicatore della temperatura ti do ragione.... ma ti ricordo che dal display centrale (quello dove si legge l'ora e altro) la si può vedere e precisa al grado!
la bocchetta posteriore? è vero... ma non è l'unica a non averla...
il cofano non verniciato internamente? devo verificare su quella che abbiamo in famiglia... ma ti assicuro che la 147 non ha il cofano verniciato internamente.... (verificato di persona)

Mister FIAT":2h6brdu8 ha detto:
Purtroppo gli italiani sono fatti cosi. Creduloni, ignoranti, masochisti ed esterofili. Sicuramente la FIAT i suoi buchi nell'acqua li ha fatti, ma se in Italia vende poco e quasi esclusivamente colpa degli italiani.

quando mio padre ha preso l'astra (nuova) siamo andati a vedere la stilo.... la 5 porte è penosa.... la multiwagon... troppo goffa e poi i sedili interni non ci piacevano.... :KO)
se devo prendere una macchina... mi deve piacere (oltre che andare bene) mica è colpa degli italiani se fa delle auto inguardabili....

il detto che cade a pezzi, purtroppo, se l'è costrutito nel tempo la fiat stessa... :KO)
comunque, giusto per sapere, io la fiat l'ho sempre difesa... :OK)

un altra cosa, riguardo ai prezzi... si forse è vero la fiat ha i prezzi leggermente più bassi rispetto ad altri... ma questo è vero a parità di dotazioni??
 
falconero79":12v68eo8 ha detto:
Mister FIAT":12v68eo8 ha detto:
...
Qualcuno forse diceva che l'Astra costa poco? Ma stiamo scherzando? Oltre ad essere cara, e tutta un risparmio. Non c'e l'indicatore della temperatura, ne il bocchettone dell'aria dietro, il cofano non e verniciato internamente........

sono io quello dell'astra.... e non ho detto che costa poco... ho detto che attualmente è il miglior rapporto qualità/prezzo/design.... è fatta bene... è bella e sportiva... ed anche il telaio è fatto bene... :OK)

per quanto riguarda l'indicatore della temperatura ti do ragione.... ma ti ricordo che dal display centrale (quello dove si legge l'ora e altro) la si può vedere e precisa al grado!
la bocchetta posteriore? è vero... ma non è l'unica a non averla...
il cofano non verniciato internamente? devo verificare su quella che abbiamo in famiglia... ma ti assicuro che la 147 non ha il cofano verniciato internamente.... (verificato di persona)

Mister FIAT":12v68eo8 ha detto:
Purtroppo gli italiani sono fatti cosi. Creduloni, ignoranti, masochisti ed esterofili. Sicuramente la FIAT i suoi buchi nell'acqua li ha fatti, ma se in Italia vende poco e quasi esclusivamente colpa degli italiani.

quando mio padre ha preso l'astra (nuova) siamo andati a vedere la stilo.... la 5 porte è penosa.... la multiwagon... troppo goffa e poi i sedili interni non ci piacevano.... :KO)
se devo prendere una macchina... mi deve piacere (oltre che andare bene) mica è colpa degli italiani se fa delle auto inguardabili....

il detto che cade a pezzi, purtroppo, se l'è costrutito nel tempo la fiat stessa... :KO)
comunque, giusto per sapere, io la fiat l'ho sempre difesa... :OK)

un altra cosa, riguardo ai prezzi... si forse è vero la fiat ha i prezzi leggermente più bassi rispetto ad altri... ma questo è vero a parità di dotazioni??

Premetto che non ti sto dando dati certi e che questa e una mia opinione.
L'Astra sicuramente non e il miglior rapporto qualita prezzo. Ad esempio la 1.9 cdti 3p cosmo(mjet) costa la bellezza di piu di 23.000 euri :schok). La stilo 3p gt mjet costa 3.000 euri in meno e come contenuti siamo piu o meno sullo stesso livello. Su un'auto da quasi 50 milioni io non approvo perdipiu certi risparmi, i sedili sono addirittura mezzi in pelle e mezzi in tessuto. L'estetica poi e opinabile. Se mi dici che ti sei comprato l'Astra perche ti piaceva allora mi va bene ma non dire che la migliore qualita prezzo.
 
be anche la serie 3 nuova nn ha il cofano verniciato internamente :?: e nn costa poco


tornato it quoto con chi dice che nn si investe sui giovani xche nn tirano fuori la 3+1 magari anche proponendo quei bellissimi nomi abarth giannini (ma nn solo di estetica!!!)
perche nn fanno una panda abarth (e' promessa ma nn se ne sa nulla)

spero bene x la punto che arrivera e anche qui fare qualche versione giovanile

secondo me la croma nn e' male ma va a schierrasi in un settore difficile

la stilo sarebbe da rivedere nel 5p il 3p non e' male alal fine
 
Mister FIAT":2yy3c6m4 ha detto:
falconero79":2yy3c6m4 ha detto:
Mister FIAT":2yy3c6m4 ha detto:
...
Qualcuno forse diceva che l'Astra costa poco? Ma stiamo scherzando? Oltre ad essere cara, e tutta un risparmio. Non c'e l'indicatore della temperatura, ne il bocchettone dell'aria dietro, il cofano non e verniciato internamente........

sono io quello dell'astra.... e non ho detto che costa poco... ho detto che attualmente è il miglior rapporto qualità/prezzo/design.... è fatta bene... è bella e sportiva... ed anche il telaio è fatto bene... :OK)

per quanto riguarda l'indicatore della temperatura ti do ragione.... ma ti ricordo che dal display centrale (quello dove si legge l'ora e altro) la si può vedere e precisa al grado!
la bocchetta posteriore? è vero... ma non è l'unica a non averla...
il cofano non verniciato internamente? devo verificare su quella che abbiamo in famiglia... ma ti assicuro che la 147 non ha il cofano verniciato internamente.... (verificato di persona)

Mister FIAT":2yy3c6m4 ha detto:
Purtroppo gli italiani sono fatti cosi. Creduloni, ignoranti, masochisti ed esterofili. Sicuramente la FIAT i suoi buchi nell'acqua li ha fatti, ma se in Italia vende poco e quasi esclusivamente colpa degli italiani.

quando mio padre ha preso l'astra (nuova) siamo andati a vedere la stilo.... la 5 porte è penosa.... la multiwagon... troppo goffa e poi i sedili interni non ci piacevano.... :KO)
se devo prendere una macchina... mi deve piacere (oltre che andare bene) mica è colpa degli italiani se fa delle auto inguardabili....

il detto che cade a pezzi, purtroppo, se l'è costrutito nel tempo la fiat stessa... :KO)
comunque, giusto per sapere, io la fiat l'ho sempre difesa... :OK)

un altra cosa, riguardo ai prezzi... si forse è vero la fiat ha i prezzi leggermente più bassi rispetto ad altri... ma questo è vero a parità di dotazioni??

Premetto che non ti sto dando dati certi e che questa e una mia opinione.
L'Astra sicuramente non e il miglior rapporto qualita prezzo. Ad esempio la 1.9 cdti 3p cosmo(mjet) costa la bellezza di piu di 23.000 euri :schok). La stilo 3p gt mjet costa 3.000 euri in meno e come contenuti siamo piu o meno sullo stesso livello. Su un'auto da quasi 50 milioni io non approvo perdipiu certi risparmi, i sedili sono addirittura mezzi in pelle e mezzi in tessuto. L'estetica poi e opinabile. Se mi dici che ti sei comprato l'Astra perche ti piaceva allora mi va bene ma non dire che la migliore qualita prezzo.
io resto nell'idea che per quello che offre l'astra è la migliore.... io la valuto anche dal punto di vista estetico... però c'è da dire che io ho preso la 1.7 cosmo da 101cv... e se avessi dovuto scegiere tra la stilo m-jet e l'astra m-jet avrei preso l'astra... la 147 la reputo la migliore (infatti l'ho presa, m-jet) ma troppo cara e non era adatta per mio padre anche se gli sarebbe piaciuta :OK)

i risparmi?? ci sono anche sulla 147 che costa di più :KO)

i sedili? preferisco quelli dell'astra che sono mezzi in pelle e mezzi in tessuto che sono anche belli da vedere... invece la stilo li ha tutti in tessuto e, a mio parere, fanno pena sia nella forma che nel disegno dei tessuto :KO)

per quanto riguarda il cofano.... ho smontato la parte fonoassorbente della mia 147.... e sotto non era verniciato.... :contract) nell'astra non ho ancora controllato...
 
un'altra cosa... noi l'astra, oltre ad altri accessori, l'abbiamo presa con gli xeno.. .e sulla stilo non erano ordinabili a settembre...

e poi non devo mica rendere conto a nessuno....
qui la verità è un'altra.... quando si mette in luce la triste verità... si cerca di censurare in ogni modo e dire che non è vero e tutto va bene :KO)
ma i risultati sono questi....
 
Io preferisco la Stilo multiscet col volante di pelle di pollo. :KO)
Avete sentito l'ultima pubblicità per radio? Già la gente pensa quello che pensa della FIAT se poi dici anche che ha la "pelle di pollo"... :ka) Ma il marketing FIAT cos'ha nella testa? La segatura? :mad2)
 
Vorrei trovare un punto in comune...

Dunque la Fiat ha fatto innumerevoli errori e buchi nell'acqua, giusto ?
GIUSTO.

Di conseguenza adesso è in grave crisi, ha pochi fondi per investire, la concorrenza è sempre più agguerrita e la Fiat non reiesce ad essere abbastanza competitiva con i sui prodotti (le auto "asiatiche" non sono più la scelta povera) , giusto ?
GIUSTO.

Manca in italia una corrente di pensiero a favore di Fiat, il sentimento comune è quello di : "macchina dei poveri, senza nome, carisma, auto anonima, senza immagine, senza importanza !". L'italiano medio ha perso fiducia. Lo dimostra il fatto che in italia ben più del doppio delle auto in circolazione sono straniere. La Fiat vende poco e niente all'estero, giusto ?
GIUSTO.

Vieniamo al prodotto stesso

La Fiat è migliorata parecchio in questi ultimi anni, ma ha ancora un certo gap rispetto la concorrenza : la qualità costruttiva e assemblaggi, è un dato di fatto e le statistiche lo confermano, diciamo che spesso l'auto Fiat (intendo tutto il gruppo) è afflitta da quei problemi di "entità minore" però bisogna sempre rivolgersi alla concessionaria e non è raro che queste non diano un adeguato supporto al cliente, scaricando la colpa prima sul cliente poi sulla vettura, giusto ?
GIUSTO.

La gamma di vettura proposte dal gruppo Fiat non è esaltante, il rapporto qualità/prezzo non è più concorrenziale anche se è doveroso sottolineare che in italia vengono applicati forti sconti... (Alfa Romeo esclusa, non fanno grandi sconti su quella !), giusto ?
GIUSTO.

Diverse auto del gruppo sono anonime, bruttine, insomma non piacciono per niente al pubblico, (Stilo in primis !), giusto ?
GIUSTO.

PER CONCLUDERE

La Fiat va male, l'italiano non compra (o poco) Fiat un po' per ignoranza e sfiducia, un po' perchè effettivamente non si può dire in termini generali che la Fiat offra un prodotto superiore alla concorrenza...anzi !!!

Per finire, visto che la Fiat ormai vende quasi esclusivamente in italia le cose sono due : o l'italiano fa uno sforzo ricercando l'auto italiana o molto semplicemente la Fiat nel giro di 10-15 anni è destinata a chiudere i battenti.

Effettivamente manca un po' di patriottismo e amor proprio !!

Fine.

:fiori)
 
Alex Murphy":1yo82ut0 ha detto:
Per finire, visto che la Fiat ormai vende quasi esclusivamente in italia le cose sono due : o l'italiano fa uno sforzo ricercando l'auto italiana o molto semplicemente la Fiat nel giro di 10-15 anni è destinata



però mi chiedo anche per quale motivo uno dovrebbe spendere dei soldi per una macchina che ha molto probabilmente dei difetti, che esiste un buona possibilità che questi difetti non mi vengano risolti in assistenza e per mantenere una società che ogni 2 per tre pesa sullo stato.
 
matteo8v":2luhkhzb ha detto:
però mi chiedo anche per quale motivo uno dovrebbe spendere dei soldi per una macchina che ha molto probabilmente dei difetti, che esiste un buona possibilità che questi difetti non mi vengano risolti in assistenza e per mantenere una società che ogni 2 per tre pesa sullo stato.

Tu credi di parlare della fiat, invece parli dell'industria dell'auto in generale.

- Tutte le auto hanno difetti. Le fiat quanto le altre.

- La politica delle case (confermata da una amica in ford) è che i difetti "non esistono". Addirittura neanche se l'auto si autoincendia a vlote riconoscono il difetto. Basta leggere le lettere ai giornali poi per vedere che le lamentele relative all'assistenza vanno dalla kia alla merc.

- Non è sotto gli occhi di tutti, ma quasi tutte le case hanno diretti o meno diretti sovvenzionamenti & co dai propri stati. (es. la volk addirittura ha come azionista lo stato tedesco di Sassonia; in germania poi, mai capito in base a quale calcolo, le auto tedesche in genere pagano meno di bollo e assicurazione; la cassaintegrazione che tutte le case ogni tanto fanno grava sui relativi stati; etc.)
 
Top