La situazione della FIAT è sempre più grave

matteo8v":34khobny ha detto:
Alex Murphy":34khobny ha detto:
Per finire, visto che la Fiat ormai vende quasi esclusivamente in italia le cose sono due : o l'italiano fa uno sforzo ricercando l'auto italiana o molto semplicemente la Fiat nel giro di 10-15 anni è destinata



però mi chiedo anche per quale motivo uno dovrebbe spendere dei soldi per una macchina che ha molto probabilmente dei difetti, che esiste un buona possibilità che questi difetti non mi vengano risolti in assistenza e per mantenere una società che ogni 2 per tre pesa sullo stato.

Hai ragione Matteo, ti capisco...però vedi...ci dev'essere qualcosa che superi i defetti...non esiste l'auto perfetta come non esiste la persona senza difetti..., ci devi credere e basta.

La Fiat è piena di difetti ed è messa molto peggio di altre realtà ma qualcosina di buono sta facendo, lentamente cerca di rialzarsi, di emergere da una fossa scavata con le sue stesse mani....

Non trova però supporti, appigli, la gente non ne vuole sapere e spende la metà per portarsi a casa una Kia !

L'italia è da anni in un periodo di crisi, su tutti i piani e dobbiamo essere noi italiani a rialzarci, dobbiamo aiutarci a vicenda, credere in quello che produciamo e avere il coraggio di andare avanti.

Stiamo parlando di Alfa Romeo, Lancia e Fiat...marchi che hanno fatto la storia, dobbiamo darci dentro e crederci e.......COMPRARLE !!!

Se l'italiano stesso non vuole saperne allora è tutto inutile e Fiat è destinata a morire.

Se Fiat chiude ne risentiremo (come già sta avvenendo) tutti, si parla non di uno o due operai ma di migliaia di persone in cassa integrazione !!!

Migliaia di famiglie che non vedono futuro...

Lo so, sto facendo la morale ma dobbiamo insistere, darci dentro !!!

Sono italiano, volevo un'auto italiana che esprimesse grinta e personalità con alte qualità di guida...me la sono comprata.

Certo non sarà assemblata come una Golf o meglio ancora come un'Audi ma quando sali su un'Alfa anche con un "misero" 1.6 ti batte forte il cuore...quando sali su una Golf ?.....niente, il nulla, è solo un'auto vuota, senz'anima.

Capite cosa intendo ? Sono i difetti a renderci speciali, l'auto precisina, solita e scontata manca di sentimento.... :mecry) ....

L'auto italiana bella o brutta che sia è viva !!! Va tenuta in considerazione anche se piena di difetti...

Facciamo ancora uno sforzo....

:mecry2)
 
alex, le tue frasi sono molto belle e decisamente commoventi sotto alcuni punti di vista, condivido in pieno quello che dici e il pensare a tutti gli operai diventa tutto ancora piu' angosciante....
Ma il tuo (nostro) discorso ha un difetto enorme:viene da due appassionati,diciamo due "intenditori" (forse per me è un po' troppo), comunque da due persone che giudicano un'auto da tutta una serie di particolari che altri non vedono....
Ed è qui il punto:bisogna (purtroppo) pensare che non tutti sono come noi, che a tanti non gli frega nulla di avere un auto "vuota e piatta" come dici tu, che vogliono un'auto bella esteticamente (primo fattore d'acquisto), che sia curata all'interno, che abbia un'immagine di valore, che costi poco......
Purtroppo è qui che la FIAt sbaglia, arriva sempre in ritardo rispetto agli altri, azzecca un modello si e tre no....
Vanno tanto Scenic e Zafira?benissimo,possibile che non si possa fare un modello che possa contrastarli?Ed invece vai di Multipla.... Per carita',innovativa e tremendamente funzionale ma non si poteva fare una linea magari meno originale?Si poteva benissimo creare qualcosa di piu' carino e soprattutto che ACCONTENTASSE UN po' TUTTI....
Presenti un prototipo di Lancia Fulvia, alla presentazione la gente praticamente ha gia' l'assegno con la caparra firmata,giornalisti e critici che osannano il modello, praticamente consenso unanime e tu cosa fai?Non la produci per una questione di costi????Ma se era su base Barchetta???
Presenti la 3+1, altro successone,gente entusiasta e poi?Mah,se ne riparla nel 2007-2008... ma cristo, ancora 2-3 anni con la Seicento?
 
lap ha detto:
Tu credi di parlare della fiat, invece parli dell'industria dell'auto in generale.
quote]

no, no io ho tratto una conclusione diversa rispetto a qurlla di alex seguendo il medesimo ragionamento.

so bene che nessuno è esente dai difetti. (cerco di rispondere nel frattempo anche ad alex)

riporto (anche se sembra il solito discorso del cuggino che vola :lol: :lol: ) i commenti alle esperienze, con 156 1 serie e primo rest (non giugiaro) di due parenti che sono entusiasti della macchina, non problema che sia uno. per giunta per uno è la seconda che compra, prima 1.8 ora jtd 115 causa troppi km/giorni e che non la cambierebbero con nessuna macchina al mondo.

però dall'altra parte ci sono anche i 2.000 euro di interventi in garanzia sulla mia più altri 100 (per ora) a pagamento. si ok, niente di grave (tranne la frizione, il cambio che perdeva olio e una batteria che mi ha lasciato a piedi un venerdì sera alle 11 in mezzo alla piazza di un paesino... con tutta la gente fuori dal bar a farsi i cxxxi miei :mad2) :mad2) :sarcastic) :sarcastic) ).
e ci sono anche gli zero difetti dell'a4 di mio padre che pensa proprio di aver speso male i suoi 18k euro.

secondo voi per fargli comprare una fiat potrebbe essere sufficiente dirgli che dobbiamo contribuire a risollevare l'azienda?

io credo che prima di tutto ci sarebbe bisogno di ridurre i difetti a livelli mai raggiunti, portarsi, nelle classifiche, perchè è quello che conta, ai primi posti e farlo con macchine con i contro oo, belle e desiderabili. poi si può puntare al prezzo, magari allineandolo a quello degli altri.

quello che voglio dire è che ci deve essere una base solida e convincente per invogliare la gente, poi lo si può fare puntando su un valore (sportività alfa) piuttosto che su un altro (eleganza per lancia)
 
alex murphy al posto di lapo :handclap)

sta di fatot che con la panda imho hanno fatot bene.. io spero e credo che si impegneranno nache con la punto e la croma xche se errano la punto addio fiat...

certo che quando mi ritrovo un materiale nn all'altezza di alfa un po mi incavolo ocn fiat ..
 
Non capisco perchè tanti ce l'hanno con Lapo Elkann...
E' al vertice del marketing Fiat da fine anno, ed in pochi mesi non può fare i miracoli... :ka)
 
squalettoge":27fjkc9w ha detto:
alex murphy al posto di lapo :handclap)

sta di fatot che con la panda imho hanno fatot bene.. io spero e credo che si impegneranno nache con la punto e la croma xche se errano la punto addio fiat...

certo che quando mi ritrovo un materiale nn all'altezza di alfa un po mi incavolo ocn fiat ..

la panda è un gioiello!!! secondo me della panda hanno azzeccato tutto:
materiali, allestimenti, assemblaggi, immagine e comunicazione.

ad es. che sulla panda vibri un pò il cruscotto mi sta bene, sulla 147 non lo ammetto (e credo anche che sia così per la maggior parte della gente)
 
ma se la FIAT è vista male ci sarà un motivo...forse non è solo colpa degli italiani che dicono che perde i pezzi...
Il problema secondo me è nato anni fa quando ci furono i primi grandi scioperi..l'operaio grazie ai sindacati si credeva padrone, a Mirafiori lasciavano fare al max SEI MESI DI MUTUA ALL'ANNO (e chi nel paesino non ha il medico di fiducia che firma che sta male...), e quelli che lavoravano lo facevano male, perchè non erano soddisfatti del loro lavoro, e sbattendosene e normale che gli assemblaggi fossero fatti alla bene meglio...
Finchè i dipendenti di una ditta non sono soddisfatti lavorano male, e poi finiamola di dire che la fiat è senza soldi, da General Motor ha preso una valanga di soldi...
Semplicemente devono investire nelle strutture e nella ricerca...e poi chi parla di patriotismo....prima di dirlo all'utente finale andiamo a spiegarlo a chi comanda..che dia lavoro in italia! A melfi che sanno fare + casino che a mirafiori vanno avanti, gli danno lavori, Torino città dell'auto abbassa la testa e resta senza lavoro. e fosse solo la fiat, io vedo nella mia zona, la provincia di Torino, le nostre industrie sono tutte dell'indotto fiat.
secondo me si è sbagliato da tutte le parti, ma non esiste pretendere che uno a 18 anni per avere un'auto sportiva affidabile si debba comprare una 147 (io che c'è l'ho avuta a 18 anni è solo stato xk ha sborsato papino..).

Bisogna cambiare filosofia di pensiero ai vertici, pensare a rubare meno soldi e cercare di capire perchè la gente ha quella reputazione di fiat, xk visto che ce l'abbiamo tutti non credo sia una cosa che diciamo perchè abbiamo sentito dire, ma haimè xk ne siamo convinti...

ah solo un'esempio sulla tecnologia Toyota:
mio padre 11 anni fa prese una Toyota Carina & 115cavalli 1.600 benzina..
ha fatto 223.000km e non ha mai fatto altri interventi oltre la sostituzione 1 volta del filtro olio(le altre volte lo lavava alla grezza con il gosolio), 1 volta di quello dell'aria(le altre volte lo soffiava solo) e 1 volta le pastiglie anteriori dei freni... Qualcuno pensa che una FIAT sia capace di tanto?
 
Su evo c'è un interessante intervista ad un vekkio e grande ing ke lavorava all'alfa, dai tempi d'oro fino al dono ke lo stato ha fatto a fiat.

Dalle sue parole si capiscono molte cose, e ki dice ke la qualità era ed è la stessa si ricrederà.........

Vi sintetizzo alcuni commenti:
Sulla 75 diceva ke era solo una vekkia alfetta camuffata, di nuovo non aveva nulla, per fortuna la mekkanica era collaudata.....ma era un progetto davvero vekkio.

Del periodo fiat ricorda, oltre le varie liti tra lui e la dirigenza sulla messa in commercio di auto nettamente inferiori alla concorrenza e alla mentalità alfa, un aneddoto su alcuni operai alfa ke come secondo lavoro facevano i barbieri.......nello stabilimento accanto alla catena di montaggio.......

Kissà ke auto ke hanno tirato fuori...... sfido ek gli italiani hanno perso fiducia.....
Ed oggi? 3000 euro in + ( l'astra) sono un indebitarsi? tutte le auto hanno difetti m non bisogna biasimare ki ha provato fiat auto ed è rimasto scottato.
Purtroppo risalire la kina è difficile....molto difficile, come a scuola quando prendi 2, per recuperarlo devi fare il doppio degli altri.
Ma forse fiat è poko interessata a vendere, tanto ci pensano le varie manovrine.....o la cassa integrazione.
 
klausgt":2c50dxi1 ha detto:
Del periodo fiat ricorda, oltre le varie liti tra lui e la dirigenza sulla messa in commercio di auto nettamente inferiori alla concorrenza e alla mentalità alfa, un aneddoto su alcuni operai alfa ke come secondo lavoro facevano i barbieri.......nello stabilimento accanto alla catena di montaggio.......

Kissà ke auto ke hanno tirato fuori...... sfido ek gli italiani hanno perso fiducia.....

Cosa vi dicevo io? Una buona mano è stata data daglio operai che facevano di tutto tranne che lavorare seriamente...e i sindacati IMHO davano una mano per fargli fare cosa volevano!
Ormai... :nono)
 
marco86":21foi35s ha detto:
Finchè i dipendenti di una ditta non sono soddisfatti lavorano male, e poi finiamola di dire che la fiat è senza soldi, da General Motor ha preso una valanga di soldi...

Carissimo Marco86, occhio a non fare affermazioni senza conoscere a fondo la situazione: l'indebitamento di FIAT è di 8.5 miliardi di euro e nell'ultimo anno ha accumulato altri 840 milioni di euro di passivo (dati di chiusura bilancio 2004 pubblicati pochi giorni fa). A settembre scade un prestito delle banche di 3.5 miliardi di euro.
GM ha pagato 1.55 miliardi di euro e ne paghera' un altro miliardo entro fine anno. Se fai due conti capirai che non bastano nemmeno a coprire le esigenze del 2005.

marco86":21foi35s ha detto:
Cosa vi dicevo io? Una buona mano è stata data daglio operai che facevano di tutto tranne che lavorare seriamente...e i sindacati IMHO davano una mano per fargli fare cosa volevano!
Ormai... :nono)

Qui stiamo parlando non solo di operai in cassa integrazione, ma anche del 30% degli impiegati del settore tecnico! E ti assicuro che ben pochi "facevano di tutto tranne che lavorare seriamente", cosa per altro da dimostrare anche per gli operai.
Ti consiglio di non essere troppo pronto a dare giudizi su chi non conosci solo per sentito dire e senza avere provato sulla tua pelle cosa vuol dire sgobbare e riceversi un bel calcio nel c...

Senza offesa e rancore. :fluffle)

Ciao!
 
Se posso scrivere la mia esperienza...

A gennaio dovevo valutare l'acuisto di un auto

Ero lanciatissimo sulla 147 exclusive + qualche optional 1.9 M-Jet

Poi leggendo sul forum di tanti problemi già dopo poche centinaia di Km, parenti che mi dicevano di amici che sul restayling avevano riportato indietro la macchina per seri problemi ho valutato altre auto, infatti poi ho preso un'altra marca

Gli euro che pago sono buoni, la macchina che mi danno deve essere buona altrettanto oltre a piacermi...
 
Dunc4n":14jjw8ft ha detto:
Se posso scrivere la mia esperienza...

A gennaio dovevo valutare l'acuisto di un auto

Ero lanciatissimo sulla 147 exclusive + qualche optional 1.9 M-Jet

Poi leggendo sul forum di tanti problemi già dopo poche centinaia di Km, parenti che mi dicevano di amici che sul restayling avevano riportato indietro la macchina per seri problemi ho valutato altre auto, infatti poi ho preso un'altra marca

Gli euro che pago sono buoni, la macchina che mi danno deve essere buona altrettanto oltre a piacermi...

evidentemente non eri sicuro del tuo acquisto sin dall'inizio...
Pur rispettando la tua decisione,di sicuro non mi lascerei influenzare cosi' facilmente, probabilmente nel tuo inconscio sapevi gia' che non l'avresti mai presa....
 
beh... il tipico esempio!

Dunc4n":1bysdgnq ha detto:
Se posso scrivere la mia esperienza...

A gennaio dovevo valutare l'acuisto di un auto

Ero lanciatissimo sulla 147 exclusive + qualche optional 1.9 M-Jet

Poi leggendo sul forum di tanti problemi già dopo poche centinaia di Km, parenti che mi dicevano di amici che sul restayling avevano riportato indietro la macchina per seri problemi ho valutato altre auto, infatti poi ho preso un'altra marca

Gli euro che pago sono buoni, la macchina che mi danno deve essere buona altrettanto oltre a piacermi...

Mi sa ke manco l'ha provata davvero..... :mecry)
 
Dunc4n":2f9p9cd8 ha detto:
Poi leggendo sul forum di tanti problemi già dopo poche centinaia di Km, parenti che mi dicevano di amici che sul restayling avevano riportato indietro la macchina per seri problemi ho valutato altre auto, infatti poi ho preso un'altra marca

anche mio cuggino, mio cuggino mi ha raccontato che un amico del fratello della nipote di un suo conoscente si è ribaltata la 147 in rettilineo cappottando 15 volte e prendendo fuoco.... proprio fatte male queste fiat :?: :?:

mai fare troppo affidamento sul sentito dire
 
Io ho letto su un forum, ma me lo ha detto anche il cognato della sorella di mio cuggino, che consegna le pizze alla segreteria del centro progettazione di Arese, che le 147 sono delle Fiat Duna mascherate... purtroppo l'ho letto dopo che l'ho comprata... infatti adesso che ci penso ogni tanto lo sento quel rumorino metallico che fa ticchettticchetesticchetestic... AHHH, se l'avessi saputo prima!!! Avrei comprato una Gorf...
 
nivomat":etprj1cf ha detto:
Io ho letto su un forum, ma me lo ha detto anche il cognato della sorella di mio cuggino, che consegna le pizze alla segreteria del centro progettazione di Arese, che le 147 sono delle Fiat Duna mascherate... purtroppo l'ho letto dopo che l'ho comprata... infatti adesso che ci penso ogni tanto lo sento quel rumorino metallico che fa ticchettticchetesticchetestic... AHHH, se l'avessi saputo prima!!! Avrei comprato una Gorf...

Pensa che io scendo da una tedesca, per orgoglio nazionale & amore per lo stile italiano...

Poi dicano quello che vogliono, nessuno nasce perfetto e rimarrà tale.. Le cose belle con il passare del tempo si usurano e questa usura le rendono ancora più interessante...

Già mi vedo tra 15 anni quando girerò per la mia città con la mia GTA, avrà qualche segnetto, non più il lucido di oggi, ma solo il rumore del motore e l'emozione di avere una macchina che ha scritto la storia della tecnica automobilistica e motoristica del mio paese, mi riempie il cuore...
 
Dunc4n":1rg9q39j ha detto:
Se posso scrivere la mia esperienza...

A gennaio dovevo valutare l'acuisto di un auto

Ero lanciatissimo sulla 147 exclusive + qualche optional 1.9 M-Jet

Poi leggendo sul forum di tanti problemi già dopo poche centinaia di Km, parenti che mi dicevano di amici che sul restayling avevano riportato indietro la macchina per seri problemi ho valutato altre auto, infatti poi ho preso un'altra marca

Gli euro che pago sono buoni, la macchina che mi danno deve essere buona altrettanto oltre a piacermi...

1 in - che potrà dire di aver avuto dei problemi con la 147...
:OK) :confusbig) :baby) :sleep) :bonk) :14pc)
 
lelesch81":2gahamqy ha detto:
nivomat":2gahamqy ha detto:
Io ho letto su un forum, ma me lo ha detto anche il cognato della sorella di mio cuggino, che consegna le pizze alla segreteria del centro progettazione di Arese, che le 147 sono delle Fiat Duna mascherate... purtroppo l'ho letto dopo che l'ho comprata... infatti adesso che ci penso ogni tanto lo sento quel rumorino metallico che fa ticchettticchetesticchetestic... AHHH, se l'avessi saputo prima!!! Avrei comprato una Gorf...

Pensa che io scendo da una tedesca, per orgoglio nazionale & amore per lo stile italiano...

Poi dicano quello che vogliono, nessuno nasce perfetto e rimarrà tale.. Le cose belle con il passare del tempo si usurano e questa usura le rendono ancora più interessante...

Già mi vedo tra 15 anni quando girerò per la mia città con la mia GTA, avrà qualche segnetto, non più il lucido di oggi, ma solo il rumore del motore e l'emozione di avere una macchina che ha scritto la storia della tecnica automobilistica e motoristica del mio paese, mi riempie il cuore...

Lele mi fai commuovere... :mecry) :mecry) :mecry)

Immagino che la vista di Giuseppe Busso ti abbia fatto capire molte cose... (anche se la GTA l'hai presa prima...) :asd)
 
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