La situazione della FIAT è sempre più grave

falconero79":24sncs92 ha detto:
:KO) :KO)
c'è da considerare che non sono ancora aggiornati tutti i motori all'euro 4... e inoltre molti modelli li stanno cambiando.... ma se non si muovono :KO)

Questa non è una bella cosa, le altre vendono molto, poco prima di cambiare modelli e molte vendo anche se non sono euro 4. Guarda le Leon, negli ultimi mesi sono triplicate nonostante debba uscire la nuova versione e quella attuale sia euro 3!!!
 
adesso il sig. lapo ha deciso di fare anche le scarpe fiat.... a 250 euro :KO) :evil:

ma la fiat è una casa di abbigliamento o una casa automobilistica?????


che impegni i soldi a fare le macchine invece :KO) :KO)
 
Le decisioni di Lapo sono sempre improntate a problemi di immagine. Se in effetti ci fosse qualcuno che dà l'immagine di un manager autentico...

Elencare tutti i problemi di cui Fiat paga lo scotto sarebbe follia. L'assistenza è sempre stato un tallone d'achille, ma non è che gli altri scherzino. Ho sperimentato personalmente con Bmw e non è che siano state tutte rose e fiori...
Prima di comprare la :inocchio) ho valutato anche la serie1: sproporzionato il costo rispetto a ciò che offre. La 147 non ha nulla da invidiarle, anzi dal punto di vista della sicurezza a me pare superiore. Per il resto, io mi sono trovato benissimo a suo tempo con il 127, la Punto, l'Alfa33, l'Y10, persino la Regata e la Dedra. Ho provato la Golf, ma non la prenderei mai in cambio della 147. Un'auto, e forse qualcuno in Fiat non l'ha ben capito, non deve essere solo economica o solo performante o che altro. Bisogna ricordare che ciò che conta è il piacere di guidare! :drive) Fiat ha forse prodotto auto senza capire quali fossero le esigenze dei clienti e come incontrare la loro soddisfazione. Opinioni personali, badate bene...
 
Progetto937":1c36hqgn ha detto:
Carissimo Marco86, occhio a non fare affermazioni senza conoscere a fondo la situazione: l'indebitamento di FIAT è di 8.5 miliardi di euro e nell'ultimo anno ha accumulato altri 840 milioni di euro di passivo (dati di chiusura bilancio 2004 pubblicati pochi giorni fa). A settembre scade un prestito delle banche di 3.5 miliardi di euro.
GM ha pagato 1.55 miliardi di euro e ne paghera' un altro miliardo entro fine anno. Se fai due conti capirai che non bastano nemmeno a coprire le esigenze del 2005.

Ti correggo, il prestito scade a giugno o luglio, Gm ha gia dato 1 miliardo di dollari, non euro e deve dare ancora mezzo miliardo entro fine anno per arrivare a 1.5 miliardi di dollari, non di più!

La storia dei prestiti dalle banche, hanno già trovato l'accordo, ci sarà una conversione dei soldi in quote aziendali, portando così le banche ad essere azionisti di maggioranza, con poteri maggiori di tutti gli altri azionisti.
Chissà se le banche (che non vogliono perdere soldi) riusciranno a risollevare le sorti di Fiat...
 
v6Boss":1uoz5qx3 ha detto:
Progetto937":1uoz5qx3 ha detto:
Carissimo Marco86, occhio a non fare affermazioni senza conoscere a fondo la situazione: l'indebitamento di FIAT è di 8.5 miliardi di euro e nell'ultimo anno ha accumulato altri 840 milioni di euro di passivo (dati di chiusura bilancio 2004 pubblicati pochi giorni fa). A settembre scade un prestito delle banche di 3.5 miliardi di euro.
GM ha pagato 1.55 miliardi di euro e ne paghera' un altro miliardo entro fine anno. Se fai due conti capirai che non bastano nemmeno a coprire le esigenze del 2005.

Ti correggo, il prestito scade a giugno o luglio, Gm ha gia dato 1 miliardo di dollari, non euro e deve dare ancora mezzo miliardo entro fine anno per arrivare a 1.5 miliardi di dollari, non di più!

La storia dei prestiti dalle banche, hanno già trovato l'accordo, ci sarà una conversione dei soldi in quote aziendali, portando così le banche ad essere azionisti di maggioranza, con poteri maggiori di tutti gli altri azionisti.
Chissà se le banche (che non vogliono perdere soldi) riusciranno a risollevare le sorti di Fiat...

No, il convertendo scade a settembre e a quanto pare le banche diventeranno azioniste di Fiat azzerando d'un sol colpo 3 miliardi di debito.
 
v6Boss":5zd9w9tz ha detto:
Progetto937":5zd9w9tz ha detto:
Carissimo Marco86, occhio a non fare affermazioni senza conoscere a fondo la situazione: l'indebitamento di FIAT è di 8.5 miliardi di euro e nell'ultimo anno ha accumulato altri 840 milioni di euro di passivo (dati di chiusura bilancio 2004 pubblicati pochi giorni fa). A settembre scade un prestito delle banche di 3.5 miliardi di euro.
GM ha pagato 1.55 miliardi di euro e ne paghera' un altro miliardo entro fine anno. Se fai due conti capirai che non bastano nemmeno a coprire le esigenze del 2005.

Ti correggo, il prestito scade a giugno o luglio, Gm ha gia dato 1 miliardo di dollari, non euro e deve dare ancora mezzo miliardo entro fine anno per arrivare a 1.5 miliardi di dollari, non di più!

La storia dei prestiti dalle banche, hanno già trovato l'accordo, ci sarà una conversione dei soldi in quote aziendali, portando così le banche ad essere azionisti di maggioranza, con poteri maggiori di tutti gli altri azionisti.
Chissà se le banche (che non vogliono perdere soldi) riusciranno a risollevare le sorti di Fiat...

Ecco il testo ufficiale della FIAT:

Accordo raggiunto tra Fiat e General Motors
General Motors pagherà a Fiat 1,55 miliardi di euro per risolvere il Master Agreement, inclusa la cancellazione della put option, lo scioglimento di tutte le joint venture e la restituzione a Fiat della partecipazione del 10 per cento di GM nella Fiat Auto Holdings. Secondo l’accordo, GM potrà continuare ad usare alcune tecnologie diesel Fiat e acquisirà una quota del 50 per cento dello stabilimento di Bielsko Biala (Polonia), dove si producono i motori diesel 1,3.
I Consigli di Amministrazione di Fiat e General Motors hanno oggi approvato il contratto che definisce la risoluzione del Master Agreement e lo scioglimento delle joint venture tra le due società.
Il presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, ha dichiarato: “Siamo contenti di aver concluso questo accordo con la General Motors. Dal 2000 ad oggi l’intesa ha portato grandi benefici sia alla Fiat sia alla GM, ma nel contesto del mercato odierno era diventata troppo limitativa per lo sviluppo di Fiat Auto. Oggi abbiamo recuperato la libertà di mettere in atto strategie di crescita alternative per Fiat Auto, pur mantenendo una base su cui sviluppare, in futuro, un rapporto ancora più costruttivo con GM.
Credo che il felice esito delle trattative costituirà un importante stimolo per tutti gli uomini della Fiat Auto per raggiungere gli obiettivi di netto miglioramento che si sono posti e nello stesso tempo fornire una risposta molto positiva ai nostri clienti, per i quali lanceremo quest’anno quattro modelli completamente nuovi: due Fiat e due Alfa Romeo”.
L’amministratore delegato di Fiat SpA, Sergio Marchionne, ha detto: “Credo fermamente che l’accordo raggiunto oggi con la GM sia giusto ed equo per entrambe le parti. Da un lato, infatti, consente la valorizzazione della put option prevista dal Master Agreement, mentre dall’altro garantisce alla Fiat tutta la necessaria libertà per sviluppare il Settore Auto. Possiamo oggi focalizzarci sulla Fiat Auto e dedicare tutte le nostre energie per rafforzare e razionalizzare i nostri marchi, sviluppando una rete commerciale forte e in grado di massimizzare il successo dei nostri nuovi prodotti. Il beneficio del rapporto con la GM sarà mantenuto attraverso un accordo di fornitura a lungo termine ed altre forme di cooperazione come la partecipazione di Fiat nell’alleanza acquisti della GM”.


Comunque il messaggio rimane: quei soldi non possono risollevare le sorti della FIAT.
Quanto alle banche, detto che il prestito scade a settembre, purtroppo non hanno nel loro DNA il business industriale, quindi si stanno già organizzando per rivendere appena possibile le azioni che riceveranno in pagamento da FIAT.
In teoria stando alle prime dichiarazioni dopo l'incontro dell'altro giorno FIAT avrà tempo fino al 2007 per tentare di risollevarsi, senza che le banche decidano di esercitare il potere che gli spetterebbe in Consiglio di Amministrazione (anche perché non è affatto detto che tutte la pensino allo stesso modo e quindi la loro cordata non è un vero "azionista di maggioranza").
Nel frattempo è probabile (e a questo punto a mio parere auspicabile) l'intervento di un socio (joint venture) o di un compratore.
Staremo a vedere, per ora ci becchiamo la Cassa Integrazione. :mecry2)
 
nivomat":2ql1thr8 ha detto:
v6Boss":2ql1thr8 ha detto:
Progetto937":2ql1thr8 ha detto:
Carissimo Marco86, occhio a non fare affermazioni senza conoscere a fondo la situazione: l'indebitamento di FIAT è di 8.5 miliardi di euro e nell'ultimo anno ha accumulato altri 840 milioni di euro di passivo (dati di chiusura bilancio 2004 pubblicati pochi giorni fa). A settembre scade un prestito delle banche di 3.5 miliardi di euro.
GM ha pagato 1.55 miliardi di euro e ne paghera' un altro miliardo entro fine anno. Se fai due conti capirai che non bastano nemmeno a coprire le esigenze del 2005.

Ti correggo, il prestito scade a giugno o luglio, Gm ha gia dato 1 miliardo di dollari, non euro e deve dare ancora mezzo miliardo entro fine anno per arrivare a 1.5 miliardi di dollari, non di più!

La storia dei prestiti dalle banche, hanno già trovato l'accordo, ci sarà una conversione dei soldi in quote aziendali, portando così le banche ad essere azionisti di maggioranza, con poteri maggiori di tutti gli altri azionisti.
Chissà se le banche (che non vogliono perdere soldi) riusciranno a risollevare le sorti di Fiat...

No, il convertendo scade a settembre e a quanto pare le banche diventeranno azioniste di Fiat azzerando d'un sol colpo 3 miliardi di debito.

E se il fronte delle banche sarà compatto porterà anche un aumento di capitale che, in soldoni, significa banche azioniste di maggioranza con gli Agnelli intorno al 21 per cento. Ma gli istituti di credito sono già divisi su questa opportunità... La speranza degli Agnelli è quella di anticipare l'aumento di capitale, gettare dentro denaro fresco e aggrapparsi a un paio di punti percentuali...
 
Secondo me si sta facendo un po' di confusione tra Fiat e Fiat Auto.

Non sono affatto la stessa cosa: la seconda perde (ed alla grande), la prima guadagna (ed anche consistentemente), alla fine il bilancio complessivo è addirittura (lievemente) in attivo.

La verda domanda che aleggia, a mio avviso, è: Fiat deve essere "fiat auto" oppure no?
 
InterNik":v5a5l9be ha detto:
Secondo me si sta facendo un po' di confusione tra Fiat e Fiat Auto.

Non sono affatto la stessa cosa: la seconda perde (ed alla grande), la prima guadagna (ed anche consistentemente), alla fine il bilancio complessivo è addirittura (lievemente) in attivo.

La verda domanda che aleggia, a mio avviso, è: Fiat deve essere "fiat auto" oppure no?

Certo, in tutta questa discussione si parla essenzialmente di FIAT Auto. In effetti tutte le altre attività di FIAT Group (Marelli, CNH, Iveco, Ferrari, Comau, la neonata FPT ecc.) sono in attivo. L'altra azienda del gruppo che era in forte deficit è Maserati, non per nulla l'hanno "scaricata" su FIAT Auto, lasciando da sola la Ferrari, che produce utili e prossimamente si venderà bene in Borsa.
Peccato solo che io lavori in FIAT Auto e che in questo momento non abbia bisogno di acquistare una mietitrebbia... :evil:
 
Questa è di oggi

"Speriamo che il Piano risponda alle
esigenze di Torino". Lo ha detto l'arcivescovo di Torino, il
cardinale Severino Poletto conversando, oggi, con i
giornalisti, a margine del convegno "Embrione: uno di noi?", a
proposito del nuovo Piano industriale del Gruppo torinese.
Il cardinale Poletto, rivelando che probabilmente sentira'
i vertici Fiat prima del 14 giugno, quando e' in programma una
giornata di mobilitazione per l'occupazione a Torino, ha
osservato: "ogni volta che ho avuto occasione di parlare con i
vertici della Fiat ho sempre percepito la consapevolezza di una
situazione difficile insieme, pero', alla speranza di farcela.
C'e' resistenza e non resa, c'e' volonta' di non
arrendersi".(AGI)

No comment... Ormai è questione di fede
 
Secondo me alla Fiat sono un po' cotechini e non hanno capito che ormai la gente cerca il 'bello', l'originalità, lo stile.
Queste qualità ci sono nell'Alfa Romeo e nella Lancia, ma nella linea Fiat?? Non siamo più negli anni 60, con una popolazione che gira in bici o in vespa e con massimo una macchina per famiglia (chi ce l'aveva...). Ormai tutti abbiamo una macchina, il mercato è saturo e non si può più fare le macchine 'brutte ma economiche che tanto vendono lo stesso perchè la gente vuole spendere poco basta che cammini'.
Cavoli, hanno nel cassetto l'idea della 3+1, un progetto fantastico e micidiale, ne venderebbero a vagonate anche all'estero dove la 500 è un vero oggetto di culto (tipo in Giappone).. Non hanno insegnato niente i restyling di Mini e Maggiolino??
E la nuova Lancia Fulvia, semplicemente divina, se iniziassero a produrla sono convinto che ne venderebbero anche di queste a vagonate.
Invece tirano fuori stilo e palio, mah...
 
nivomat":2n1k4ebj ha detto:
Micuc":2n1k4ebj ha detto:
Invece tirano fuori stilo e palio, mah...

Ma scusa... Stilo e Palio è un pezzo che esistono.

Era solo un esempio di come privilegino certi tipi di progetti a scapito di altri... non siete d'accordo con me che con progetti come la 3+1 potrebbe cambiare radicalmente l'immagine della Fiat, con un design degno del migliore made in Italy?? Con uno spirito giovane, allegro, ottimista??
 
Micuc":2dt4f8eq ha detto:
nivomat":2dt4f8eq ha detto:
Micuc":2dt4f8eq ha detto:
Invece tirano fuori stilo e palio, mah...

Ma scusa... Stilo e Palio è un pezzo che esistono.

Era solo un esempio di come privilegino certi tipi di progetti a scapito di altri...

Esempio sbagliato allora, perchè ormai ci sono e non costa niente mantenerli in produzione, in confronto allo sviluppo di nuovi modelli...
E comunque la Stilo presto verrà sostituita, mentre la Palio è una vettura nata e prodotta solo per il sud america, quindi non fanno testo.
 
Micuc":3t71kk8j ha detto:
Secondo me alla Fiat sono un po' cotechini e non hanno capito che ormai la gente cerca il 'bello', l'originalità, lo stile.
Queste qualità ci sono nell'Alfa Romeo e nella Lancia, ma nella linea Fiat?? Non siamo più negli anni 60, con una popolazione che gira in bici o in vespa e con massimo una macchina per famiglia (chi ce l'aveva...). Ormai tutti abbiamo una macchina, il mercato è saturo e non si può più fare le macchine 'brutte ma economiche che tanto vendono lo stesso perchè la gente vuole spendere poco basta che cammini'.
Cavoli, hanno nel cassetto l'idea della 3+1, un progetto fantastico e micidiale, ne venderebbero a vagonate anche all'estero dove la 500 è un vero oggetto di culto (tipo in Giappone).. Non hanno insegnato niente i restyling di Mini e Maggiolino??
E la nuova Lancia Fulvia, semplicemente divina, se iniziassero a produrla sono convinto che ne venderebbero anche di queste a vagonate.
Invece tirano fuori stilo e palio, mah...

sono d'accordo con te sul discorso di 3+1 e Fulvia, ma non quando critichi la qualita' fiat, rispetto ad Alfa eLancia, la plancia della Stilo è, a detta di parecchi, quella costruita con i migliori materiali, ovviamente nel suo segmento,e secondo me è rifinita meglio della 147, ma questa è una mia opinione.
 
nivomat":2koxp1j9 ha detto:
Micuc":2koxp1j9 ha detto:
nivomat":2koxp1j9 ha detto:
Micuc":2koxp1j9 ha detto:
Invece tirano fuori stilo e palio, mah...

Ma scusa... Stilo e Palio è un pezzo che esistono.

Era solo un esempio di come privilegino certi tipi di progetti a scapito di altri...

Esempio sbagliato allora, perchè ormai ci sono e non costa niente mantenerli in produzione, in confronto allo sviluppo di nuovi modelli...
E comunque la Stilo presto verrà sostituita, mentre la Palio è una vettura nata e prodotta solo per il sud america, quindi non fanno testo.

sì che costa mantenerli in produzione... soprattutto se occupano delle risorse che potrebbero andare ad un modello di successo, come sono convinto potrebbe essere la 3+1.
E poi ho preso quei due modelli per fare l'esempio perchè sono quelli che mi piaccono meno della gamma fiat :cesso) senza star lì troppo a guardare per il sottile :ecora) . Se l'esempio è sbagliato o distoglie l'attenzione dal resto del discorso mi spiace, facevo meglio a non metterlo! :ignore)
 
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