Re: che dirvi??
@plissken & mike: condivido e sottoscrivo.
Xanto.net":2khbu8ci ha detto:
è un brutto mondo e i valori son cambiati...
sono le esagerazioni di ritorno...
le donne sono state, ingiustamente e malamente, sottomesse e trattate male per decine di secoli e mano mano che si sono emancipate, poi molto si "esagera" al contrario...
Infatti e' proprio quello il problema.
E' nella natura umana, una volta che si e' subito un sopruso, quando si ha un briciolo di potere voler rendere questo sopruso al precedente oppressore... senza capire che cosi' non solo si scende sul suo stesso piano, ma proprio perche' si sa cosa vuol dire aver subito un'ingiustizia, se poi la si commette si sbaglia il doppio.
Pensiamo un attimo a quante volte e' successo... basta vedere la recente legge sul fumo. Appena e' entrata in vigore, nelle prime ore, molti "integralisti" non fumatori hanno iniziato a fare una piccola ronda per far multare chi sgarrava. Magari si trattava di chi ha subito, talvolta in malo modo, il fumo altrui, e che ora si vendica.
Ma e' sempre stato cosi'. Nei paesi occupati dalla Germania nazista (Francia, Olanda, Belgio, ecc.), quando le truppe tedesche si ritirarono, molte donne si accaniro contro altre donne, che magari erano loro amiche o persino parenti prima della guerra, perche' durante l'occupazione si erano date agli occupanti... e di conseguenza avevano goduto di benefici ovvi durante le ristrettezze della guerra (cibo, protezione, ecc.). Appena perso questo potere, le donne "traditrici" furono umiliate, linciate, esiliate, dalle loro stesse amiche e parenti.
E non pensiamo sempre agli altri... proviamo a puntare il dito verso noi stessi. Molti, visto che si parla di donne, avranno avuto almeno un'occasione in cui si e' sofferto per una ragazza. Spesso ingiustamente, quasi sempre per chi non meritava una piccola parte di quello che ha ricevuto (colpa nostra che lo abbiamo dato!)... eppure, quando ci e' capitato di trovarci nella situazione opposta... chi di noi non ha avuto la tentazione di vendicarsi? Di restituire un po' della sofferenza e dell'ingiustizia patita? Chi non ha saputo resistere a questa tentazione?
Neppure io, lo ammetto, che poi faccio il moralista.
E' molto umano, eppure anche terribile.
Io credo che le donne di oggi si trovino un po' in quello stato. Da sempre, per motivi storici che non e' necessario elencare, sono state considerate inferiori ai maschi.
Alcuni giudicano l'attuale generazione femminile, infestata da molte persone fuori controllo caratterialmente, come la riprova dell'errore di dare troppa emancipazione. Io non credo... penso piuttosto che sia un'eccesso che si contrappone ad un altro eccesso.
E se c'e' una cosa che le femministe estreme non vogliono proprio capire, e' che rispondere ad un'ingiustizia con un'ingiustizia, non e' il modo di migliorare la convivenza tra i due sessi. Anzi, proprio perche' l'aver raggiunto la parita' (pur nelle inevitabili differenze biologiche) e' stato un processo cosi' lungo, l'eccedere in senso opposto e' un errore ancora piu' grave.