La mia piccola...

spiegazioni tecnike nn te ne so dare...ma resta il fatto ke le auto ke hanno fatto il cosiddetto "rodaggio" nn mi stanno dietro...in nessun modo!!! nè cm erogazione, nè cm fluidità, nè cm velocità...in tt insomma!!!
l'ho fatto con 3 auto nuove ed i risultati si sn smpre visti!!! anke sulla yaris...ke tu ci voglia credere o no!!!
quindi se, cm dici, avessi iniziato a tirare l'auto 1000km + tardi sarebbe cambiato tt...l'auto resta "kiusa" x un pò di tempo e poi sprigiona il suo potenziale ma nn lo può sfruttare fino in fondo xkè abituata a quei ritmi!!!
qst è l'unica spiegazione ke sento di dare...
un pò cm la nasona di qntonboy nata con i cerki da 15''...ora ke ha montato i 17'' l'auto appare ancora + alta della mia ke ha i 17'' di serie...qst xkè??? xkè l'auto x un tot di km è stata abituata a camminare con un determinato cerkio e quindi le sospensioni e tt il resto erano in simbiosi col cerkio!!!
sembra una spiegazione assurda??? ho fatto riscontri vari e mi sembra la spiegazione + logica ed attendibile!!!
 
fratz147":i7wgfhwj ha detto:
Motivazioni tecniche non ne porti quindi io dei cuggini, amici degli amici ecc.. non mi fido, sarò come San Tommaso!Parlare dell'aria non è producente!
Volevo solo farti capire che la macchina sarebba andata allo stesso modo anche se tu l'avessi iniziata a tirare come hai fatto 1000km più tardi tutto qui. Poi se vuoi sentire solo quello che ti fa comodo fai pure, dormo lo stesso stanotte!
Questo lo dico non perchè voglio aver ragione, ma per evitare che magari qualcuno prenda ciò che dici alla lettera e si faccia la paranoie se non l'ha tirata sin dal primo km!

Bello mi sembri troppo nervoso! Calma eh!
Io ho riportato la mia esperienza... Pur non risparmiando mai la macchina (già 2 volte in pista) non l'ho tirata fin dai primi km e ho guidato tranquillo nei primi 1000 km come dici tu... Nulla, quella di Roberto è slegata molto meglio!
Se qualcuno prende alla lettera o meno le mie parole è affar suo, idem per quanto riguarda le paranoie. Per quanto mi riguarda, ammesso e non concesso che io mi faccia un'altra auto nuova (improbabile), le tirerò il collo appena uscita dal conce.
Io motivazioni tecniche non posso portartene, visto che si tratta di sensazioni, posso solo dirti le mie impressioni che ho provato sulla macchina di Roberto.
Per quanto riguarda la Yaris non so nulla, ma mi sembra abbastanza improbabile (anzi, impossibile) che Roberto dica stronzate, visto che lo conosco bene...
 
A dir la verità c'è gente (su questo forum poi NON NE PARLIAMO!!!!) che va davvero in paranoia se nei primi 3-4000km supera i 3500giri.... Mi ricordo di uno che era terrorizzato dal fatto di aver dovuto fare un sorpasso allungando la marcia fino ai 4000giri!! Aprì 2 o 3 post, a momenti piangeva e si flagellava.....

Detto questo....senza entrare nel merito di tutto quello che dici - il tono è troppo polemico per i miei gusti - ti dico che no, non c'è differenza se la sciogli come dici tu "fin dal concessionario" o 1000km dopo; si parlava semplicemente del fatto che non c'è motivo di aspettare i 1000-2000-quanto vuoi km prima di cominciare a slegarla. Poi ciascuno fa quel che vuole, ci mancherebbe: l'auto cammina bene in ogni caso....
 
TwiNSparK88":3d9vw7w3 ha detto:
fratz147":3d9vw7w3 ha detto:
Motivazioni tecniche non ne porti quindi io dei cuggini, amici degli amici ecc.. non mi fido, sarò come San Tommaso!Parlare dell'aria non è producente!
Volevo solo farti capire che la macchina sarebba andata allo stesso modo anche se tu l'avessi iniziata a tirare come hai fatto 1000km più tardi tutto qui. Poi se vuoi sentire solo quello che ti fa comodo fai pure, dormo lo stesso stanotte!
Questo lo dico non perchè voglio aver ragione, ma per evitare che magari qualcuno prenda ciò che dici alla lettera e si faccia la paranoie se non l'ha tirata sin dal primo km!

Bello mi sembri troppo nervoso! Calma eh!
Io ho riportato la mia esperienza... Pur non risparmiando mai la macchina (già 2 volte in pista) non l'ho tirata fin dai primi km e ho guidato tranquillo nei primi 1000 km come dici tu... Nulla, quella di Roberto è slegata molto meglio!
Se qualcuno prende alla lettera o meno le mie parole è affar suo, idem per quanto riguarda le paranoie. Per quanto mi riguarda, ammesso e non concesso che io mi faccia un'altra auto nuova (improbabile), le tirerò il collo appena uscita dal conce.
Io motivazioni tecniche non posso portartene, visto che si tratta di sensazioni, posso solo dirti le mie impressioni che ho provato sulla macchina di Roberto.
Per quanto riguarda la Yaris non so nulla, ma mi sembra abbastanza improbabile (anzi, impossibile) che Roberto dica stronzate, visto che lo conosco bene...
Twin hai frainteso tutto perchè la parte quotata non era riferita a te!
Solo la prima frase era per rispondere a te, poi ho continuato dicendo "per il resto..."
P.S. Sono calmissimo!

Comunque ragazzi ci rinuncio, è inutile!Alla prossima! :fluffle)
 
YoKoHaMa":1o3buyol ha detto:
A dir la verità c'è gente (su questo forum poi NON NE PARLIAMO!!!!) che va davvero in paranoia se nei primi 3-4000km supera i 3500giri.... Mi ricordo di uno che era terrorizzato dal fatto di aver dovuto fare un sorpasso allungando la marcia fino ai 4000giri!! Aprì 2 o 3 post, a momenti piangeva e si flagellava.....

Detto questo....senza entrare nel merito di tutto quello che dici - il tono è troppo polemico per i miei gusti - ti dico che no, non c'è differenza se la sciogli come dici tu "fin dal concessionario" o 1000km dopo; si parlava semplicemente del fatto che non c'è motivo di aspettare i 1000-2000-quanto vuoi km prima di cominciare a slegarla. Poi ciascuno fa quel che vuole, ci mancherebbe: l'auto cammina bene in ogni caso....
Finalmente qualcuno con cui si può ragionare senza "partito preso"!E' esattamente quello che cercavo di dire (discorso paranoie compreso, non vorrei che poi uccedesse l'inverso per quello ho fatto quell'esempio) e tu sei stato più chiaro di me!

Non volevo assolutamente aggredire nessuno e credimi i miei toni era tranquillissimi ma non è facile sentirti dare sempre le stesse risposte senza confrontarsi in 3 contro uno...Se vi siete sentiti offesi e credete abbia mancato di rispetto, chiedo venia! :fluffle)
 
Motivazioni tecniche? Se anche riuscissi a spiegarti tecnicamente come e perchè questo accade, pochi capirebbero. Volendo dare una motivazione comprensibile a tutti, ti dico che la differenza la fa come abitui i materiali agli stress termici e dinamici. Perchè forse ti sembrerà strano, ma ci sono metalli e anche materiali che variano alcune proprietà in base al tipo di stress, così come hanno una sorta di "memoria" che ora non saprei spiegarti nei dettagli come funziona.

Cmq puoi eventualmente parlare con un ingegnere meccanico: saprà tranquillamente fornire una spiegazione tecnica ai tuoi dubbi.
 
fratz147":2ibg6kxo ha detto:
Twin hai frainteso tutto perchè la parte quotata non era riferita a te!
Solo la prima frase era per rispondere a te, poi ho continuato dicendo "per il resto..."
P.S. Sono calmissimo!

Avevi quotato la mia ultima frase, mi sembra logico che io immaginassi ce l'avessi con me :ka)

Cmq a posto :OK)
 
YoKoHaMa":1l98ltyq ha detto:
Motivazioni tecniche? Se anche riuscissi a spiegarti tecnicamente come e perchè questo accade, pochi capirebbero. Volendo dare una motivazione comprensibile a tutti, ti dico che la differenza la fa come abitui i materiali agli stress termici e dinamici. Perchè forse ti sembrerà strano, ma ci sono metalli e anche materiali che variano alcune proprietà in base al tipo di stress, così come hanno una sorta di "memoria" che ora non saprei spiegarti nei dettagli come funziona.

Cmq puoi eventualmente parlare con un ingegnere meccanico: saprà tranquillamente fornire una spiegazione tecnica ai tuoi dubbi.
Capisco benissimo, quello che mi chiedo è: se io inizio a stressare questi materiali in un certo modo dopo un certo periodo posso fargli perdere la "memoria" precedente del tutto e quindi fargli memorizzare il nuovo tipo di stress? Oppure una volta che faccio 1000km piano si "stressano" in modo irreversibile?

TwiNSparK88":1l98ltyq ha detto:
Avevi quotato la mia ultima frase, mi sembra logico che io immaginassi ce l'avessi con me

Cmq a posto :OK)
Si lo so era per non spezzare tutto in tanti piccoli quote che ero un pò di fretta a scrivere!

A posto! :OK)
 
bhè credo ke la memoria sia irreversibile...altrimenti nn si spiegherebbe la differenza tra la mia nasona e quella di tw88!!!
la mia tirata da subito e la sua dopo un pò!!!
io credo ke è cm crescere un cane...se l'abitui da sempre a fare la pipì nel vaso...sarà difficile insegnargli di farla altrove!!!!
paragone buffo ma credo + semplice e azzeccato!!! :jolly)
 
Guarda, da quanto ne so io non è che "il processo è irreversibile". Cercherò di spiegarmi bene: quando un pezzo viene "costruito" (sia esso lavorato dal pieno o forgiato), il complesso e delicato processo di lavorazione che poi subisce serve a dare durezza, una certa elasticità e altre proprietà. Da questo ne deriva soprattutto lo stress termico di massima che può sopportare (superata quella soglia c'è la rottura - v. ad es. auto in ebollizione) e lo stress dinamico che può sopportare (ad es. velocità max di rotazione di una biella - v. fuorigiri). Ora, il pezzo creato avrà quei valori limite.

Una volta montato e messo in funzione il pezzo, questi deve subire una sorta di "addestramento": praticamente un'altra lavorazione, che è quella fatta facendolo funzionare nelle più svariate condizioni. In questo modo il pezzo subirà l'ultima "trasformazione", fissando i valori di durezza, elasticità, deformazione, torsione, compressione, dilatazione ecc. ecc. alle varie condizioni di utilizzo, anche in quelle "limite" dove è fondamentale mantenere sempre alte le soglie di massima per prevenire rotture.

P.S. Purtroppo ci vorrebbe un intero trattato, ma né ne ho le competenze né le capacità.... :p E meglio di questo non so spiegare... :ka)
 
yeoo":3mzf0s07 ha detto:
bhè credo ke la memoria sia irreversibile...altrimenti nn si spiegherebbe la differenza tra la mia nasona e quella di tw88!!!
Io credo (o meglio mi pare di aver intuito dalla spiegazione di Yoko)invece che quella di twinspark88 potrebbere e potrà diventare come la tua se lui facesse quello che tu hai fatto sulla tua da sempre...
Chiaramente non bastano pochi chilometri, è come se tu fossi in vantaggio sullo "slegamento" da sempre! :asd) Ci vorrà del tempo e del "lavoro" ma è tecnicamente possibile poichè entro certi limiti le proprietà intrinseche dei materili non variano!

Capisco che non sia molto chiaro ma non è facile spiegarsi! :OK)
 
YoKoHaMa":24z9m23h ha detto:
Guarda, da quanto ne so io non è che "il processo è irreversibile". Cercherò di spiegarmi bene: quando un pezzo viene "costruito" (sia esso lavorato dal pieno o forgiato), il complesso e delicato processo di lavorazione che poi subisce serve a dare durezza, una certa elasticità e altre proprietà. Da questo ne deriva soprattutto lo stress termico di massima che può sopportare (superata quella soglia c'è la rottura - v. ad es. auto in ebollizione) e lo stress dinamico che può sopportare (ad es. velocità max di rotazione di una biella - v. fuorigiri). Ora, il pezzo creato avrà quei valori limite.

Una volta montato e messo in funzione il pezzo, questi deve subire una sorta di "addestramento": praticamente un'altra lavorazione, che è quella fatta facendolo funzionare nelle più svariate condizioni. In questo modo il pezzo subirà l'ultima "trasformazione", fissando i valori di durezza, elasticità, deformazione, torsione, compressione, dilatazione ecc. ecc. alle varie condizioni di utilizzo, anche in quelle "limite" dove è fondamentale mantenere sempre alte le soglie di massima per prevenire rotture.

P.S. Purtroppo ci vorrebbe un intero trattato, ma né ne ho le competenze né le capacità.... :p E meglio di questo non so spiegare... :ka)

Azz, Gaetà, non ti facevo così "ferrato" (tanto per retare in tema metallico :rotolo) )
 
YoKoHaMa":375ue034 ha detto:
A dir la verità c'è gente (su questo forum poi NON NE PARLIAMO!!!!) che va davvero in paranoia se nei primi 3-4000km supera i 3500giri.... Mi ricordo di uno che era terrorizzato dal fatto di aver dovuto fare un sorpasso allungando la marcia fino ai 4000giri!! Aprì 2 o 3 post, a momenti piangeva e si flagellava.....


gaetà avvisa prima di scrivere ste cose, m'hai fatto mori sulla tastiera :sedia)

raga, sn d'accordo cn roby, tw88 e yoco, nn tirate a freddo, fate un adeguato cool down, e appena è in temperatura SCATENATE L'INFERNO :elio)

ps: gaetà dici che dopo 90.000 km è slegata la mia Alfuzza :rotolo) o continuo col rodaggio :sedia)
 
TwiNSparK88":njk5qzjl ha detto:
YoKoHaMa":njk5qzjl ha detto:
Guarda, da quanto ne so io non è che "il processo è irreversibile". Cercherò di spiegarmi bene: quando un pezzo viene "costruito" (sia esso lavorato dal pieno o forgiato), il complesso e delicato processo di lavorazione che poi subisce serve a dare durezza, una certa elasticità e altre proprietà. Da questo ne deriva soprattutto lo stress termico di massima che può sopportare (superata quella soglia c'è la rottura - v. ad es. auto in ebollizione) e lo stress dinamico che può sopportare (ad es. velocità max di rotazione di una biella - v. fuorigiri). Ora, il pezzo creato avrà quei valori limite.

Una volta montato e messo in funzione il pezzo, questi deve subire una sorta di "addestramento": praticamente un'altra lavorazione, che è quella fatta facendolo funzionare nelle più svariate condizioni. In questo modo il pezzo subirà l'ultima "trasformazione", fissando i valori di durezza, elasticità, deformazione, torsione, compressione, dilatazione ecc. ecc. alle varie condizioni di utilizzo, anche in quelle "limite" dove è fondamentale mantenere sempre alte le soglie di massima per prevenire rotture.

P.S. Purtroppo ci vorrebbe un intero trattato, ma né ne ho le competenze né le capacità.... :p E meglio di questo non so spiegare... :ka)

Azz, Gaetà, non ti facevo così "ferrato" (tanto per retare in tema metallico :rotolo) )
Pure di più se è per questo :D sono molti anni che seguo certe cose. E' solo che il più delle volte mi rompo di mettermi a spiegare.... :p
 
devil":1ltncf1x ha detto:
YoKoHaMa":1ltncf1x ha detto:
A dir la verità c'è gente (su questo forum poi NON NE PARLIAMO!!!!) che va davvero in paranoia se nei primi 3-4000km supera i 3500giri.... Mi ricordo di uno che era terrorizzato dal fatto di aver dovuto fare un sorpasso allungando la marcia fino ai 4000giri!! Aprì 2 o 3 post, a momenti piangeva e si flagellava.....


gaetà avvisa prima di scrivere ste cose, m'hai fatto mori sulla tastiera :sedia)

raga, sn d'accordo cn roby, tw88 e yoco, nn tirate a freddo, fate un adeguato cool down, e appena è in temperatura SCATENATE L'INFERNO :elio)

ps: gaetà dici che dopo 90.000 km è slegata la mia Alfuzza :rotolo) o continuo col rodaggio :sedia)

Davvero eh, si disperava per quello che aveva fatto, credeva che il motore gli sarebbe scoppiato in faccia per una marcia tirata sui 4000giri.....si sarebbe venduto il :culo) per tornare sui suoi passi......
Roba da matti :asd) :crepap)

Esatto raga, è meglio ricordarlo sempre che bisogna far prima andare tutto in temperatura. E per tutto si intende TUTTO: è inutile lasciare l'auto accesa se ferma e immobile, non si scalderanno tutti gli organi del motore, compresi frizione e cambio; riscaldamento significa far camminare l'auto "a filo di gas" per il tempo necessario a mandarla in temperatura ottimale (90° appunto), dopodichè si può traquillamente iniziare a spremere l'auto :OK) E la differenza si sente eh!

P.S. Beh Biagiuzzo, ti dirò: i tuoi 140 puledrini ormai son cresciuti, sono puledroni di razza ora, sono adulti e han tanto e tanto da correre :asd) :asd)
Come i miei 150 figli di putt. che ho nel cofano....quei bastardi più fan km e più vogliono correre :asd) :sarcastic) Eppure di strada ne stano a fa' pure troppa mortxcci loro.....
 
aità la stessa cs ke noto...+ cammino + rende!!!
ora ha 40.000 km la mia bella pupa ed oggi proprio ha dato una bella lezione ad un'audi a3 sportback 2.0 tdi in autostrada!!!
qst sono soddisfazioni ma soprattutto mi fanno fermare a riflettere e dire..."meno male ke nn me la sono comprata + altrimenti sarei io a qst ora a prendere bastonate da una 1.9!!!!" :sedia)
 
Giusto Roby, sono davvero fantastici questi motori Alfa :26)
Con la mia devo dosare bene il gas altrimenti nonostante l'ASR sgomma pure in terza.... :elio) :nod)

:alfa)
 
Top