Eccomi qui di ritorno dal lungo weekend passato in 500.. passiamo alla recensione..
ESTERNO VETTURA
A giorni seguiranno le foto.. vorrei farle appena montato l'assetto quindi devo aspettare! :cry:
Esteticamente cmq è bellissima, in giro hai sempre gli occhi puntati su di te, la gente apprezza sempre, ovunque ti trovi c'è sempre qualcuno che incuriosito viene a farti domande e a vederla..soprattutto chiedono il prezzo e poi dicono che costa troppo!
Belli gli specchi, stupende le maniglie della 147 :asd) e tutte le varie cromature.
La qualità degli assemblaggi è ottimo, sembra tutto al suo posto senza alcun disallineamento, tutto montato bene a regola d'arte, unico appunto.. la carrozzeria alla consegna era piena di macchie rugginose classiche da ferrovia, dopo indagini ho scoperto che questo succede nel tragitto che le auto fanno dalla Polonia.. viaggiando in treno subiscono le polveri e la ruggine.. il treno frenando produce queste polveri incandescenti che vanno a finire sulle auto e poi non vanno via facilmente..azi forse NON vanno più via! :cry:
Cmq operazione risolvibile col polish e olio di gomito.. gran cazzatona da parte di fiat di non far viaggiare l'auto coperta! :KO)
INTERNO
Design bello e curato, i materiali anche se semplici alla vista danno una sensazione di buona qualità, sono ben impressionato dagli interni, tutto è montato alla perfezione, non c'è nulla fuori posto, non una vite ne altro, tutto pulito e montato bene, i sedili anche se non sono in vera pelle lo sembrano.. e poi sono contenitivi, davvero ottimi!
Ho trovato il posto di guida eccezionalmente comodo, sicuramente NON sportivo con seduta alta ma comodo, meno affaticante rispetto alla nasona in città, il volante è ottimo con l'impugnatura sportiva, c'è il trip computer tipo quello della nasona con tutte le info necessarie ma soprattutto c'è un certo blu & me, una figata pazzesca.. attaccare una chiavetta usb o un iPod con tutta la musica che vuoi eliminando i cd è un bel passo i avanti e anche le funzioni telefono-vocali sono troppo comode.. è davvero un'ottima sorpresa questo dispositivo, dopo averlo usato credo nessuno ne farebbe più a meno! :nod)
Come insonorizzazione altra sorpresa, pensavo peggio perchè infondo è una citycar ma niente a che vedere rispetto ad esempio ad una 600, qui il livello è quasi da 147, in autostrada c'è più rumore di fondo, forse causato dal tetto in vetro o forse dai grossi specchi retrovisori ma il livello per la vettura è ottimo!
L'impianto audio INTERSCOPE.. una potenza!
Gli alti non sono il suo forte.. qui meglio il bose della nasa ma inquanto a bassi behh vince contro il bose, il sub posizionato in quel modo sotto al sedile fa si che il suono si ben propaghi nell'abitacolo e che quindi sia appagante!
Credo sia stato studiato così per accontentare un pubblico giovane che ascolta musica tecno e/o da discoteca, perchè con questo tipo di musica è davvero appagante, insomma ne sono soddisfatto anche se forse 440euro in più non li vale.
Ovviamente non esitono scricchiolii e rumori del caso, anche la scocca e le sospensioni non fanno il casino sulle sconnessioni a cui ero abituato in 147 e anche le cinture, casusa di rumoracci causa sfregamento contro la pelle sulla nasa, qui sono oslo un brutto ricordo, tutto ben studiato per fortuna!
Il tetto in vetro poi... troppo bello, da un senso di luce a aria fantastico.. benessere allo stato puro!
Su strada, COME VA
Beh qui c'è tanto da dire.. cmq cercando di riassumere al massimo, per essere una citycar è incollata all'asfalto!
Saranno le ruote da 16" e sarà anche la taratura rigida delle molle ma con asfalto perfetto da il meglio di se, avendo ampi margini di tenuta e di sicurezza però arriva la nota dolente... basta che l'asfalto non sia regolare che sorgono i problemi, ad un rigidità alta delle molle e delle spalle dei pneumatici 195/45/16 bridgeston potenza RE050A non corrisponde una frenatura adeguata degli ammortizzatori soprattutto posteriori, quindi l'auto saltella in modo vistoso, provocando in curva a velocità sostenute dei bei scenografici traversi di posteriore controllabilissimi controsterzando ma indubbimente pericolosi! :?:
Ho sentito proprio un dislivello fra ammo e molle.. a mio parere qui hanno toppato alla grande, o optavano per una scelta racing con molle rigide e ammo frenati oppur per una scelta confort a qui sembra davvero d'avere le molle ribassate su ammo di serie! Quindi ho già pensato che presto arrivano 4 ammo come si deve ad accompagnare le molle H&R che devo ancora montare..
La frenata è buona.. non morde molto ma è efficace, avevo sentito parlarne maluccio ma in effetti basta pigiare tanto e l'auto frena.. anche qui però opterò per delle pasticche più performanti per dare un pizzico in più di mordente..
Il motore... i primi km sono rimasto male.. un chiodo assurdo.. pensavo.. ma dove sono stì 70cv? :matto)
Poi piano piano iniziando anche a dargli del gas ho capito dove stà il problema.. i cavalli ci sono solo che hanno messo l'acceleratore ellettronico che smorza in partenza..filtra, boh sembra proprio che non va a partire perchè secondo me la farfalla si apre piano piano.. anche qui poi devo trovare qualcuno che mi leva stò sistema.. in partenza se non spalanchi deciso quasi si spegne perchè con poco gas proprio non la senti come dovrebbe, cmq ho provato ad allungare e seppur abbia le marce un pelino lunghe non c'è male, manca di rabbia dei vecchi 1.2 8V ma effettivamente consuma anche meno; ho percorso circa 500km fra autostrada a 120-130km/h, superstrada a 90km/h, statali nei limiti, città, strade di collina tutto curve salita e discesa, non risparmiando il motore, quindi con un andatura decisa e qualche cambiatata 5-5.5 mila giri e ho chiuso a circa 16km al litro, e calcolando che è nuovissima è davvero un dato interessante! :nod)
A fine dei 500km già sento che si è slegata un pò quindi sicuramente migliorerà piano piano, alla finenon sono pentito, è quello che mi aspettavo dal 1.2 anche se vorrei fosse più brillante lo spunto!
Lo sterzo niente di speciale..diciamo NORMALE.. molto buono in manovra abituato a quel camion di 147.. :asd) ma poco comunicativo in guida sport.
In defiitiva sono contento, una bella citycar che vale i soldi che costa più di una panda.. sicuramente è l'ideale per le statali e la città ma un pò in difficoltà in autostrada causa scarsa potenza e rapportatura lunga, ovvio che una 500 non si prende per fare viaggi.. la città è il suo abitat!
A giorni il report fotografico, se avete domande sono a disposizione! :OK)