La mia "nuova" A3 2.0TDI 140cv Ambition

Ma va là, tu sei qui da solo un mese, non mi conosci nn sono cattivo...
da wikipedia:
Codice:
l blasone (dal verbo tedesco blasen, cioè suonare il corno) è uno strumento che veniva usato nel medioevo dagli araldi per annunciare l'arrivo del cavaliere nei tornei, e passare subito dopo alla blasonatura (o descrizione) del suo scudo ed all'elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell'araldica. Da tale origine il termine è passato ad indicare nel linguaggio moderno un disegno simbolico che rispetta le regole dell'araldica, e rappresenta la nobiltà di una famiglia, o di una città. Il termine blasone è quindi usato attualmente come sinonimo di stemma, e per estensione, di scienza araldica e di cose attinenti alla nobiltà.

Mi dici ancora che non è un termine adatto al contesto? Si parla di nobiltà non di sportività...e poi deriva dal crucco :D
 
:fluffle) eheh

e rappresenta la nobiltà di una famiglia, o di una città. Il termine blasone è quindi usato attualmente come sinonimo di stemma, e per estensione, di scienza araldica e di cose attinenti alla nobiltà.

è adattissimo al contesto... Forse ho il salamino piccante sugli occhi( :sarcastic) ) ma sembra che dia ragione a me... Si parla infatti di nobiltà e stemmi... Che nobiltà ha l'Audi? :jolly)

Il prodotto Audi è buono ma da 20 anni a questa parte... L'Alfa ha una storia "di nobiltà" alle sue spalle... :nod) :nod)

Non penso di ricadere nei pareri dicendo che Alfa ha un'importanza storica maggiore, e di conseguenza uno stemma più "nobile"... :ka)
 
Sono completamente d'accordo con cn73, il blasone che Alfa aveva (e che io non ho mai conosciuto in quanto giovane...) ora non lo ha più...
Ora le marche più blasonate sono Audi, BMW, Mercedes... (senza entrare nel merito di Ferrari, Porsche ecc...) Alfa non può competere con loro...
E sia chiaro, ho una 147 anche io, ma ho avuto più volte modo di guidare una A3 identica a quella di Friendevil ed è innegabile una maggiore solidità complessiva dell'auto e una migliore filtrazione delle asperità stradali oltre che a un comportamento più "piatto" in presenza di avvallamenti o simili...
La mia 147 mi piace, ne sono parzialmente soddisfatto, ma quest'anno probabilmente la cambierò e passerò a un auto diversa, secondo i miei giudizi migliore e che dia meno l'idea di fragilità...
(che nella mia è accentuata dalla difettosità della barra stabilizzatrice anteriore, o i braccetti, ancora non so...) che fanno sembrare che la macchina cada a pezzi ad ogni buca...
 
Triplo":aiqjet54 ha detto:
E sia chiaro, ho una 147 anche io, ma ho avuto più volte modo di guidare una A3 identica a quella di Friendevil ed è innegabile una maggiore solidità complessiva dell'auto e una migliore filtrazione delle asperità stradali oltre che a un comportamento più "piatto" in presenza di avvallamenti o simili...
Guarda l'avevo già scritto qualche mese fa in un topic in Alfa 147, le tedesche (Golf, A3, Serie1 danno tutte questa medesima sensazione) hanno la caretteristica di avere assetti molto rigidi e allo stesso tempo comfortevoli, sembra un controsenso ma è così...In Alfa no, ha un assetto SUV che non filtra nemmeno i binari del tram. :mecry2)

Detto questo che fa sembrare la 147 una macchina Lego, ora vi chiedo una cosa: la nostra nasona si comporta peggio della altre in strada? Stabilità e tenuta?

Bè il comportamento della mia 147 (dico mia perchè è una TS e a quanto ho capito c'è differenza di comportamento col diesel), anche se non vi da un senso di solidità, me lo tengo ben stretto. ;)

P.S. Se il blasone è qualcosa di "nobile", uno stemma familiare che si tramanda nel tempo, allora Alfa ne ha molto più di Audi ed ogni altra Casa commerciale credo...

Non confondiamolo però con il prestigio e l'immagine che un'auto da, in questo senso oggi le tedesche citate sono superiori, superiorità guadagnata legittimamente con la tecnologia e lo sviluppo degli ultimi 30 anni. :OK)
 
fratz147":378sfnrd ha detto:
Guarda l'avevo già scritto qualche mese fa in un topic in Alfa 147, le tedesche (Golf, A3, Serie1 danno tutte questa medesima sensazione) hanno la caretteristica di avere assetti molto rigidi e allo stesso tempo comfortevoli, sembra un controsenso ma è così...In Alfa no, ha un assetto SUV che non filtra nemmeno i binari del tram. :mecry2)

Un po' ti contraddici.... un assetto rigido cosa vuol dire secondo te?

Il layout dei tedeschi di solito prevede ammo poco smorzati, per cui c'è un buon assorbimento delle asperità. Se poi la vettura rimane piatta in curva questo è per il centro di rollio basso o per le barre antirollio molto rigide.
 
Ho 22 anni e quindi poca esperienza in campo automobilistico, avrò guidato al massimo (in condizioni da poterle provare adeguatamente) appena una 20ina di auto diverse...
La mia 147 è soddisfacente in termini di tenuta di strada, sia chiaro, ma (in questo caso) la A3 del mio amico non solo è meno rumorosa e meglio assemblata (e questo tutti lo sapevano) ma da anche meno la sensazione di essere "in barca" nelle curve...anche se poi magari la si riesce a prendere alla medesima velocità...
p.s. la mia ha 55.000km la sua quasi 90.000
 
dallas140cv":2ltx9cae ha detto:
Un po' ti contraddici.... un assetto rigido cosa vuol dire secondo te?
Lo so! :p

Quello che intendo è che le tedesche riescono ad avere un buon assorbimento delle asperità stradali pur montando assetti sportivi (così chiamati dalle rispettive case), cosa che invece sulla 147 non accade nemmeno con assetto "comfort" (sempre chiamato così dalla casa).

Questo senza parlare di tenuta, stabilità ecc...

Il layout dei tedeschi di solito prevede ammo poco smorzati, per cui c'è un buon assorbimento delle asperità. Se poi la vettura rimane piatta in curva questo è per il centro di rollio basso o per le barre antirollio molto rigide.
Si si qui siamo d'accordo, ciò non toglie che un rollio più accentuato debba causare necessariamente una peggior tenuta (nella pratica). :shrug03)
 
fratz147":1xcrze5s ha detto:
Triplo":1xcrze5s ha detto:
E sia chiaro, ho una 147 anche io, ma ho avuto più volte modo di guidare una A3 identica a quella di Friendevil ed è innegabile una maggiore solidità complessiva dell'auto e una migliore filtrazione delle asperità stradali oltre che a un comportamento più "piatto" in presenza di avvallamenti o simili...
Guarda l'avevo già scritto qualche mese fa in un topic in Alfa 147, le tedesche (Golf, A3, Serie1 danno tutte questa medesima sensazione) hanno la caretteristica di avere assetti molto rigidi e allo stesso tempo comfortevoli, sembra un controsenso ma è così...In Alfa no, ha un assetto SUV che non filtra nemmeno i binari del tram. :mecry2)

Detto questo che fa sembrare la 147 una macchina Lego, ora vi chiedo una cosa: la nostra nasona si comporta peggio della altre in strada? Stabilità e tenuta?

Bè il comportamento della mia 147 (dico mia perchè è una TS e a quanto ho capito c'è differenza di comportamento col diesel), anche se non vi da un senso di solidità, me lo tengo ben stretto. ;)

P.S. Se il blasone è qualcosa di "nobile", uno stemma familiare che si tramanda nel tempo, allora Alfa ne ha molto più di Audi ed ogni altra Casa commerciale credo...

Non confondiamolo però con il prestigio e l'immagine che un'auto da, in questo senso oggi le tedesche citate sono superiori, superiorità guadagnata legittimamente con la tecnologia e lo sviluppo degli ultimi 30 anni. :OK)

Anch'io avevo il benzina, la selespeed...

Considera che i benzina hanno le molle ribassate di 1,5cm e portano c.ca 50kg di peso in meno rispetto ai diesel, tutto all'anteriore rendendo molto più equilibrata la distribuzione dei pesi...

Sono cose che su strada le senti, se noti molti che hanno la diesel gli hanno fatto l'assetto, perchè quello originale oltre a avere molle con una corsa moooolto lunga (effetto suv) hanno gli ammo morbidi!
Osservate una 147 diesel quando frena, sul trasferimento di carico il posteriore si alza di molti cm... è segno che si scompone, se lo fai in curva ti giri!

Poi per carità, la dinamica generale della vettura è buona, è molto agile ed ha un'ottima tenuta di strada... ma anche golf, A3 e serie1 non sono da buttar via, anzi, di queste ho provato solo la serie1 con cerchi da 16, a tenuta mi sembrava uguale se non migliore della mia selespeed (anche quella con cerchi da 16)... la 147 è leggerina al posteriore....
 
superalex78":1z56gae7 ha detto:
la 147 è leggerina al posteriore....
Condivido quello che hai scritto tranne quest'ultima frase! :p

Mi spiego meglio: la 147 sembra leggerina al posteriore (parlo sempre della mia benzina coi 17") ma per creare un vero sovrasterzo ti devi impegnare e l'errore (quando dici se freni in curva ti giri...) lo perdona; capisco però che la sensazione è quella e l'istinto ti dice "azz sono già al limite" e invece non è così, ne ha ancora. :nod)

La tedesche (Golf, con gli ultimi assetti GT, in primis) invece ti danno la sensazione contraria ovvero di essere marmoree in curva (soprattutto nei curvoni autostradali a velocità non proprio da codice) per poi darti un vero motivo per cagarti addosso perchè quando pensi "azz com'è lontano ancora sto limite" invece è li che arriva... :asd)

Quindi l'impressione è che davvero le tedesche siano una spanna sopra in tutto rispetto a sta 147, invece sono benissimo confrontabili. E questo poi si riconduce al discorso qui sopra, sui vari assetti suv/sportivi... :OK)
 
fratz147":leypgu23 ha detto:
....la 147 sembra leggerina al posteriore (parlo sempre della mia benzina coi 17") ma per creare un vero sovrasterzo ti devi impegnare e l'errore (quando dici se freni in curva ti giri...) lo perdona;

Straquoto.... il trasferimento di carico al retrotreno si sente parecchio, e con il peso del diesel è cosa normale. In omaggio alle ampie spiegazioni del buon Bigno, però, è evidente che la sospensione posteriore attua delle correzioni negli angoli caratteristici tali per cui il retrotreno ha escursioni elevate ma si stabilizza.... diteci poco! Anche a me a volte la nasona ha dato la sensazione di "volare" con il retro, ma le ruote non si sono MAI mosse da dov'erano!

Quanto alle tedesche, la mia ultima esperienza di guida è con una Golf IV TDI che è del tutto comparabile ad una Stilo.... ampi moti parassiti e una tenuta del cavolo, specie sul misto stretto.... era meglio la Punto perchè più agile, molto meno "elefantiaca" nei movimenti. Non saprei quindi se le nuove sono migliori (ma lo spero), certo che la nostra è da sempre il riferimento nell'handling e non lo è certo per caso.... semmai la Focus (almeno la vecchia) ci può impensierire un po'.
 
Sono più confortevoli... Di prestazioni siamo lì, anzi... Io nel misto sto perfettamente dietro ad una golf 140cv, e ho il 1.9 8v...

P.S. Se il blasone è qualcosa di "nobile", uno stemma familiare che si tramanda nel tempo, allora Alfa ne ha molto più di Audi ed ogni altra Casa commerciale credo...

Grazie... Proprio questo intendevo...
 
dallas140cv":18l244zn ha detto:
Quanto alle tedesche, la mia ultima esperienza di guida è con una Golf IV TDI che è del tutto comparabile ad una Stilo.... ampi moti parassiti e una tenuta del cavolo, specie sul misto stretto.... era meglio la Punto perchè più agile, molto meno "elefantiaca" nei movimenti. Non saprei quindi se le nuove sono migliori (ma lo spero), certo che la nostra è da sempre il riferimento nell'handling e non lo è certo per caso.... semmai la Focus (almeno la vecchia) ci può impensierire un po'.

Fa piacere leggere che la guida di una Golf è del tutto comparabile a quella della Stilo, perchè il pianale della Stilo è lo stesso della 147... riguardo all'assetto inoltre la Stilo ha un coefficente di tenuta laterale superiore a quello della stessa 147 :D ...

:asd)
 
superalex78":1i5kvu1g ha detto:
Fa piacere leggere che la guida di una Golf è del tutto comparabile a quella della Stilo, perchè il pianale della Stilo è lo stesso della 147... riguardo all'assetto inoltre la Stilo ha un coefficente di tenuta laterale superiore a quello della stessa 147 :D ...
Vogliamo parlare delle sospensioni posteriori della Golf IV? ;)

Eddai... :shrug03)
 
fratz147":3otaza95 ha detto:
superalex78":3otaza95 ha detto:
Fa piacere leggere che la guida di una Golf è del tutto comparabile a quella della Stilo, perchè il pianale della Stilo è lo stesso della 147... riguardo all'assetto inoltre la Stilo ha un coefficente di tenuta laterale superiore a quello della stessa 147 :D ...
Vogliamo parlare delle sospensioni posteriori della Golf IV? ;)

Eddai... :shrug03)

La Golf non l'ho mai provata, la Stilo sì e mi sembra che abbia gli stessi pregi/difetti della 147, il comportamento dinamico è molto simile! (feci un giretto su una versione 3 porte)
 
fratz147":14gth4ab ha detto:
superalex78":14gth4ab ha detto:
Fa piacere leggere che la guida di una Golf è del tutto comparabile a quella della Stilo, perchè il pianale della Stilo è lo stesso della 147... riguardo all'assetto inoltre la Stilo ha un coefficente di tenuta laterale superiore a quello della stessa 147 :D ...
Vogliamo parlare delle sospensioni posteriori della Golf IV? ;)

Eddai... :shrug03)
La mia morosa ha la golf IV e nonostante non se ne intenda una cippa di macchine, ma le piace "viaggiare" dice che sono una merda...fate voi...se non avevamo in costruzione la casa le mettevo sotto un bell'assetto bilstein-eibach... :asd) immaginatevi il panico quando da sposati scenderò dalla 147 e prenderò in mano la golf...... :eek:hmamma)
 
l pianale della Stilo è lo stesso della 147

Non mi risulta...

Bhè anche se fosse non ha cmq le stesse sospensioni... Il quadrilatero alto a mio parere è molto più valido del mc person
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Gano49":r035wm0a ha detto:
Sono più confortevoli... Di prestazioni siamo lì, anzi... Io nel misto sto perfettamente dietro ad una golf 140cv, e ho il 1.9 8v...

P.S. Se il blasone è qualcosa di "nobile", uno stemma familiare che si tramanda nel tempo, allora Alfa ne ha molto più di Audi ed ogni altra Casa commerciale credo...

Grazie... Proprio questo intendevo...

Io intendevo blasone come "cosa attinente alla nobiltà", ma ho capito bene il vostro punto di vista, non voglio giocare con le parole... cmq ripeto: alfa x me è sinonimo di sportività e italianità. Stop.
Sinceramente...avete mai visto qualche nobile o riccone con una Alfa? A parte chi è "costretto" perchè è in qualche modo legato al marchio... almeno qui a Torino ormai ci sono + 147 che punto... in giro si vedono delle cose oscene, non sapete quanti scassoni :(
 
cn73":188vp9sn ha detto:
Io intendevo blasone come "cosa attinente alla nobiltà", ma ho capito bene il vostro punto di vista, non voglio giocare con le parole... cmq ripeto: alfa x me è sinonimo di sportività e italianità. Stop.
Sinceramente...avete mai visto qualche nobile o riccone con una Alfa? A parte chi è "costretto" perchè è in qualche modo legato al marchio... almeno qui a Torino ormai ci sono + 147 che punto... in giro si vedono delle cose oscene, non sapete quanti scassoni :(
Ho capito cosa intendi e hai ragione, infatti oggi causa Fiat e prezzi indecenti già sul nuovo (e soprattutto km0) la 147 continua a vendere e si "svaluta" anche dal punto di vista dell'immagine, come dicevo...

E da questo punto di vista Audi e Bmw mantenendo prezzi più alti, permettono al loro cliente di mostrare un'immagine più esclusiva.

Parlando però di storia è indubbio che il marchio Alfa Romeo ha un prestigio (e di qui un blasone) molto superiore (non dimentichiamoci da dove è nata Ferrari) che purtroppo oggi viene subissato dalle politiche Fiat dell'ultimo decennio. :shrug03)
 
Top