la mia lupa nera cattiva.Finalmente ha un garage :-D

ciao ragazzi...
ho avuto problei io forse perche' la rimappa non era stata fatta a dovere,con i piedi...manco l'egr era chiusa...
la turbina era alla sua pressione originale e la macchina spingeva a dannazione...
di sicuro il tipo e' andato a caricare molto gli iniettori la pompa gasolio ecc...ed ogni tot mi si staravano gli iniettori...
quindi...bona...tutto originale e stop...
alfajtdm":2dzq5bgf ha detto:
smettila tu di farti seghe mentali :asd) :asd) K)
giusto x farti capire...
sono 60mila km che vado in giro con una mappa del cavolo che stressa solo iniettori e ancora cammina la macchina...anzi a fine agosto si e' fatta 1000km tutti d'un fiato senza esitare,con 100 euro di gasolio(che andava quasi a 2 euro)...
quindi immagina...
a te che e' tutt originale aivoglia a fare chilometri... :OK)
 
AlfaMatte":2f76kbqc ha detto:
Ohi Max, cavoli che cambio!
per la questione rimappa...
sin da quando ho avuto lo scooter non volevo mettere ''mani'' al motore,con elaborazioni varie...sempre odiate...
figuriamoci sulla macchina...solo che sono stato convinto dal mio amico meccanico a farla e dopo la prova ero felice,poi i consumi mi hanno convinto ancora di piu' a tenerla...
pero' ora...
attacchi il fes e risulta che il terzo iniettore,per la seconda volta in 2 anni e' starato...mi sono stancato e spendere 300 euro e passa per far rifare una rimappa ad hoc non mi va...
quindi...per step:
-porto la centralina originale(eliminare rimappa ad cazzum)
-controllo iniettori tramite examiner con eventuale prova di qualche km
-revisione iniettori
-pulizia egr
-pulizia sensore turbo
-tagliando completo
e basta con questo calvario...basta fumo,basta problemi agli iniettori,basta tutto...
poi infine se la macchina non cammina e consuma con i 17 hli rimetto anche i 16 originali... e ritorna(((spero)))alle prestazioni originali come quando l'ho comprata... :OK)
 
va bene,se la vuoi cosi',ORA,rimettila stock...tanto ti tornera' la vocina in testa che ti dira': "maaaaxxxxxx,guarda che bei cerchiiiiiiiii" "fai omologare i 22" ,compraliiiiii"! :asd) :asd) :asd) :asd) ;) < poi ,se la mappa non va,rimettila di corsa di serie :nod)
 
alfaboss":12iirih8 ha detto:
va bene,se la vuoi cosi',ORA,rimettila stock...tanto ti tornera' la vocina in testa che ti dira': "maaaaxxxxxx,guarda che bei cerchiiiiiiiii" "fai omologare i 22" ,compraliiiiii"! :asd) :asd) :asd) :asd) ;) < poi ,se la mappa non va,rimettila di corsa di serie :nod)
fortissimooooo alfaboss!!!!ahahahah i cerchi 22 :asd) :asd) :asd)
comunque sta sera la rimetto originale...poi vi diro' qualcosa in piu' domani...
:OK) :OK)
 
maxxx147":2282w1mp ha detto:
alfaboss":2282w1mp ha detto:
va bene,se la vuoi cosi',ORA,rimettila stock...tanto ti tornera' la vocina in testa che ti dira': "maaaaxxxxxx,guarda che bei cerchiiiiiiiii" "fai omologare i 22" ,compraliiiiii"! :asd) :asd) :asd) :asd) ;) < poi ,se la mappa non va,rimettila di corsa di serie :nod)
fortissimooooo alfaboss!!!!ahahahah i cerchi 22 :asd) :asd) :asd)
comunque sta sera la rimetto originale...poi vi diro' qualcosa in piu' domani...
:OK) :OK)

:asd) ....va bene...ma come fai a rimetterla originale stasera?hai già i cerchi da 16?
 
boss...non hai capito.... :wall) :wall) :wall)
sta sera la rimetto originale...poi vedo... se man mano che la uso non mi piace come va,rimetto i 16...se arranca... :OK)
ora mangio e vado ad operare :A) :A)
 
maxxx147":11vfzubd ha detto:
boss...non hai capito.... :wall) :wall) :wall)
sta sera la rimetto originale...poi vedo... se man mano che la uso non mi piace come va,rimetto i 16...se arranca... :OK)
ora mangio e vado ad operare :A) :A)

ah,ma quindi la rimetti originale nel senso della mappa? :sgrat) lo fai tu? ...di non originale sono rimasti solo i cerchi 17 e la mappa... :asd) :ka)
 
maxxx147":26si5pty ha detto:
boss...non hai capito.... :wall) :wall) :wall)
sta sera la rimetto originale...poi vedo... se man mano che la uso non mi piace come va,rimetto i 16...se arranca... :OK)
ora mangio e vado ad operare :A) :A)

Secondo me anche originale con i 17 non arranca... almeno i 17 Max lasciali!!!! :D

Io oggi sono tornato al parcheggio uscito dall'ufficio e ho visto la mia 120d con i 16 e ho pensato "ah prima o poi i 17 sotto li metto"... ora non posso che son 4 mesi che non ci pagano gli stipendi... :cry: :wall)
 
33Boxer":1mlneyvm ha detto:
maxxx147":1mlneyvm ha detto:
boss...non hai capito.... :wall) :wall) :wall)
sta sera la rimetto originale...poi vedo... se man mano che la uso non mi piace come va,rimetto i 16...se arranca... :OK)
ora mangio e vado ad operare :A) :A)

Secondo me anche originale con i 17 non arranca... almeno i 17 Max lasciali!!!! :D

Io oggi sono tornato al parcheggio uscito dall'ufficio e ho visto la mia 120d con i 16 e ho pensato "ah prima o poi i 17 sotto li metto"... ora non posso che son 4 mesi che non ci pagano gli stipendi... :cry: :wall)

...non ti risponde perchè sta litigando con la macchina :asd) ...mi spiace,prima o poi li prendi sti 17,su ;) ...sentito maxxx???!!! lascia i 17! :swear) :swear) :asd)
 
Buongiorno,
io inizialmente quando ho iniziato a fare i primi lavoretti alla mia nasona, che li potete vedere in firma , stavo facendo tutto in previsione di una bella mappa.
Però ora, dopo due anni che la ho, e chi si comporta veramente bene, non sono più sicuro di voler rimappare.
Da una parte voglio, mentre dall'altra no. Ho paura di causare problemi alla macchina, vedi come è successo a te, o adirittura di rompere qualcosa e di buttare i soldi non ne ho proprio voglia per niente!!!!
Questa macchina mi deve durare molti anni, e ci dovrò fare veramente un sacco di km quindi, e non vorrei quindi trovarmi con un motore finito o rovinato che poteva macinare ancora un sacco di km se originale.
Rimappando sicuramente gli si accorcia la vita secondo me, quindi credo proprio che resterò originale di mappa.

Per i lavori fatti come esclusione valvola EGR sia da mappa che con lamierino, tromboncino aspirazione del 16valvole, tubi intercooler in acciaio inox, anche se non mapperò mai resteranno comunque dei bei lavori che apportano qualche miglioria e differenza di erogazione anche se con macchina originale.
Mi mancano ancora da montare alcune cosette anche se lascerò la mappa originale, che saranno comunque delle ottime migliorie!!! :OK)

Per la mappa tolta mi trovi dalla tua parte, secondo me hai fatto bene, a maggior ragione se fatta male come hai detto!!! :OK)

La mia nasona è un 1.9 jtdm 120 cv, e ho i 17 da quando la ho comperata, fidati, tienili che va bene!!! :OK)
 
dunque ragazzi aggiorno anche qui.... :A) :A)
ieri sera con l'utente del forum Gemini abbiamo caricato la mappa originale...
prima abbiamo scaricato e controllato la mia,meglio non parlarne...
dunque,in conclusione...
a qualsiasi regime,qualsiasi modo la macchina non fuma piu'...
ho provato terza e quarta ad affondare da 1500giri a 4000giri e fumo zero...
dopo 7 km di citta e semafori,traffico,con la seconda affondando tutto fumo quasi assente...
da fermo sgasate abbastanza pronunciate e fumo assente...
la macchina a minimo ed a freddo e' molto silenziosa rispetto a prima...ma molto davvero...
al minimo sta mattina per un quarto d'ora la lancetta del gasolio non si e' mossa di un millimetro,mentre giorni fa provai a tenerla in moto meno di 5 minuti e la lancetta del gasolio scendeva...
come prestazioni...si sente la differenza,ma non eccessiva...quindi in definitiva,tengo i cerchi 17''... :asd) :elio) :elio)
abbiamo provato poi con il fes le correzioni e gli iniettori e si erano quasi stabilizzati,quindi credo il fumo sia dovuto agli iniettori che erano sballati,ma non rovinati...
in definitiva,come ho scritto anche sull'altro mio post....
fate mettere le mani da uno che ne capisce... perche' altrimenti se le cose non sono fatte bene,i problemi-come nel mio caso-escono fuori...
ovviamente,dopo di che io alla mia 147 non tocco piu' niente...resta cosi' originale e STOP... :OK) :OK)
un grazie particolare all'utente Gemini89 che si e' prestato a farmi questo lavoretto,che mi ha spiegato un po' di cose(mi ha aiutato a capire spiegandomi un po' la funzione di tanti parametri della centralina-ECU-)ovviamente qualcosina la mastico anch'io,ma non sono un genio ovviamente....
per la cronaca...anche l'egr e' rimasta ''funzionante'' non e' stata esclusa...
:OK) :OK)
 
Ehi maxx mi hai fatto passare del tutto la voglia di mappare!!!
Alla fine tieni i 17 come ti ho consigliato io!!! Bravo!!!!

Comunque almeno la EGR potevi escluderla, porta soltanto noie e fumo nero col tempo..... ma se la pulisci ad ogni tagliando in teoria va tutto bene, solo che ti riempi di morchia i collettori di aspirazione e tutto il condotto....
 
alfajtdm":d333gh2a ha detto:
Ehi maxx mi hai fatto passare del tutto la voglia di mappare!!!
Alla fine tieni i 17 come ti ho consigliato io!!! Bravo!!!!

Comunque almeno la EGR potevi escluderla, porta soltanto noie e fumo nero col tempo..... ma se la pulisci ad ogni tagliando in teoria va tutto bene, solo che ti riempi di morchia i collettori di aspirazione e tutto il condotto....
la mappa puoi farla...ovviamente devi fartela fare da qualcuno che sia in gamba...
l'egr certo che la puliro' ad ogni tagliando...
ora a dicembre che scendo mega tagliandone...
olio bardhal o castrol sintetico(al posto del selenia semisintetico)
tutti i filtri
pulizia egr e sensore pressione turbo
e poi sara' a posto... :OK)
 
Rispetto le tue scelte Max, mi dipiace solo che ti hanno fatto una mappa alla membro di segugio, purtroppo spesso chi non sa lavorare bene crea più problemi che altro...la mia è rimappata e tornassi indietro la rimapperei altre 100 volte, la fumosità è rimasta pressochè uguale a quando era originale, tira costante dai 1.800 ai 4.500 giri e consuma circa 1 km/l in meno rispetto a quando era originale.
 
maxxx147":r4jx2exg ha detto:
alfajtdm":r4jx2exg ha detto:
Ehi maxx mi hai fatto passare del tutto la voglia di mappare!!!
Alla fine tieni i 17 come ti ho consigliato io!!! Bravo!!!!

Comunque almeno la EGR potevi escluderla, porta soltanto noie e fumo nero col tempo..... ma se la pulisci ad ogni tagliando in teoria va tutto bene, solo che ti riempi di morchia i collettori di aspirazione e tutto il condotto....
la mappa puoi farla...ovviamente devi fartela fare da qualcuno che sia in gamba...
l'egr certo che la puliro' ad ogni tagliando...
ora a dicembre che scendo mega tagliandone...
olio bardhal o castrol sintetico(al posto del selenia semisintetico)
tutti i filtri
pulizia egr e sensore pressione turbo
e poi sara' a posto... :OK)

Ho paura di possibili rotture varie e problemi alla frizione, e trovandomi pienamente soddisfatto di questo motore e delle sue prestazioni lo lascerò originale, almeno per ora sarà così, più avanti non saprei dirti, forse cambio idea, vedi il tuo cambiamento tutto in un colpo!!! :D

Di olio lasciati consigliare, metti il bardahl xtc c60 5w 40 e vai tranquillo che non te ne pentirai io uso quello dal primo tagliando, mai cambiato!!!
 
kanarino":2048ky1p ha detto:
Rispetto le tue scelte Max, mi dipiace solo che ti hanno fatto una mappa alla membro di segugio, purtroppo spesso chi non sa lavorare bene crea più problemi che altro...la mia è rimappata e tornassi indietro la rimapperei altre 100 volte, la fumosità è rimasta pressochè uguale a quando era originale, tira costante dai 1.800 ai 4.500 giri e consuma circa 1 km/l in meno rispetto a quando era originale.
ma veramente...appena fatta e fino a 20000km percorsi dopo la rimappatura,la macchina fumo non ne faceva,ma proprio zero,il problema fumo,minimo irregolare ecc l'ho avuto dopo...
anche i consumi erano ridotti...a me consumava molto solo a minimo,ma vedevi proprio la lancetta del gasolio che scendeva...e questo non era normale...tutto quel fumo poi...
in effetti io ho ribadito...
che chi vuole far rimappare puo' farlo,ma non dal primo beota che ha un pc col programmino installato...ma da qualcuno che ti spieghi in modo sensato cio' che sta facendo e perche' lo sta facendo...proprio come ha fatto a me ieri sera Gemini...
quello che mi mise la rimappa,collego' la presa,20 minuti col pc collegato e tutto fatto...io tutto contento e stop...
i problemi li ho avuto in quest ultimo periodo... :ka)

infatti rudy...
devo vedere quanto mi viene il bardhal.... solo che ho un litro di castrol che ho comprato...e volevo usarlo...boh vediamo comunque...fino a dicembre... :OK)
 
la mia lupa nera cattiva...rimappa originale!!!!

Maxx sono contento che tieni quei bellissimi 17! Per la mappa, anche io avevo avuto problemi, se la tenevo ancora rischiavo di salutare il turbo...ma quella che ho su adesso è a dir poco fantastica, senza strozzature e affidabile, d'altronde il tipo che me l'ha fatta é affiliato con Torelli e la qualità si sente...se vuoi metterti in contatto con lui ne possiamo parlare in privato! Ti garantisco che è davvero, davvero bravo....
 
ohh,meno male va! hai aggiornato anche nella questione che hai aperto sul "guasto"? ...fai bene a tenere su i 17,bravo,hai dato retta a tutti noi ,ma soprattutto...alla vocina nella tua testa!!!!! :asd) :asd) ;)
 
Max Biaggi":17sfdqjp ha detto:
Maxx sono contento che tieni quei bellissimi 17! Per la mappa, anche io avevo avuto problemi, se la tenevo ancora rischiavo di salutare il turbo...ma quella che ho su adesso è a dir poco fantastica, senza strozzature e affidabile, d'altronde il tipo che me l'ha fatta é affiliato con Torelli e la qualità si sente...se vuoi metterti in contatto con lui ne possiamo parlare in privato! Ti garantisco che è davvero, davvero bravo....
ciao max...sinceramente a me il turbo non era stato proprio toccato,erano pompati all'inverosimile solo iniettori e pompa...
per quanto riguarda il mappatore...sono a milano e qui c'e' il buon gemini che e' molto competente,quindi ,io, per qualsiasi cosa mi affido a lui che e' davvero bravo... :OK) :OK)
alfaboss":17sfdqjp ha detto:
ohh,meno male va! hai aggiornato anche nella questione che hai aperto sul "guasto"? ...fai bene a tenere su i 17,bravo,hai dato retta a tutti noi ,ma soprattutto...alla vocina nella tua testa!!!!! :asd) :asd) ;)
piu' che alla vocina della mia testa e a voi...ho dato conto al motore e al bc :asd) :asd) (consumi e prestazioni)...
ultimamente vedo l'auto come un mezzo di trasporto e come tale mi interessa l'efficenza piu' di ogni altra cosa... :nod) :nod)
 
Top