la mia lupa nera cattiva.Finalmente ha un garage :-D

un pelo più duretto nei primi Km ..poi si smolla :nod)

grazie max MP :spin)
 
pulizia vano motore,senza lavare...

oggi mi sono messo a pulire con un po' di pezze umide di WD40 il vano motore,giusto una pulizia superficiale,niente di che...non lo avevo mai fatto prima,e soprattutto non avevo postato mai una foto del ''cuore'' della mia :inocchio)
semplicissimo,senza modifica alcuna...tranne qualche adesivo ''CASTROL'' e ''PARAFLU UP'' che ho messo io su spazi che sembravano fatti a posta per gli adesivi :love) :love)


 
Anche io usavo il wd 40, poi ho provato il fulcron (però non quello puro, con cui ho rovinato un vetro), c'è quello apposta per i motori, e per cerchi e le parti nel vano motore fa paura, una spruzzata e torna tutto come nuovo, anche sui cerchi scioglie tutta la morchia :D
 
sinceramente...
al lavaggio con acqua e idropulitrice sono contrario,nel motore al massimo mi muovo con un pennello imbevuto di chante claire e poi subito asciugo con aria compressa,oggi ad esempio ho preso una pezza bianca(straccio di lenzuolo)l'ho imbevuto con del wd40 e l'ho passato superficialmente...
l'acqua al motore fa male...
se si iniziano ad ossidare le spinette degli iniettori o altri componenti elettrici,cablaggi,masse ecc e la macchina inizia ad andare a singhiozzi sono cxxxi amari :asd)
avrei azzardato a pulire con della nafta spruzzandola con il compressore e poi subito dopo spruzzare ed asciugare con aria compressa...
ma sicuramente il residuo dell'olio presente nel gasolio avrebbe fatto tornare il motore piu' lurido di prima...
quanto costa il fulcron?si puo' usare al posto dello chante claire o e' piu' aggressivo come prodotto?? :ciao) :ciao)
 
Anakin":38uws15p ha detto:
prima o poi devo farlo anch'io, però già che c'ero volevo verniciare di rosso la parte nera del paramotore

anch'io avevo pensato di farlo,insieme al coperchio della scatola fusibili e il coperchio che sta sulla batteria...ma sono tutti pezzi che vanno lavati con la benzina e carteggiati...
un giorno che non avro' niente da fare vedro' di farlo... :OK)
 
maxxx147":n1g5xrva ha detto:
sinceramente...
al lavaggio con acqua e idropulitrice sono contrario,nel motore al massimo mi muovo con un pennello imbevuto di chante claire e poi subito asciugo con aria compressa,oggi ad esempio ho preso una pezza bianca(straccio di lenzuolo)l'ho imbevuto con del wd40 e l'ho passato superficialmente...
l'acqua al motore fa male...
se si iniziano ad ossidare le spinette degli iniettori o altri componenti elettrici,cablaggi,masse ecc e la macchina inizia ad andare a singhiozzi sono cxxxi amari :asd)
avrei azzardato a pulire con della nafta spruzzandola con il compressore e poi subito dopo spruzzare ed asciugare con aria compressa...
ma sicuramente il residuo dell'olio presente nel gasolio avrebbe fatto tornare il motore piu' lurido di prima...
quanto costa il fulcron?si puo' usare al posto dello chante claire o e' piu' aggressivo come prodotto?? :ciao) :ciao)

il fulcron normale è molto aggressivo, fai conto che va diluito 1:100 sui vetri, altrimenti li fa diventare ruvidi :asd)
Però io parlo di quello apposito per motori, è meno aggressivo ma è una bomba :asd)
 
maxxx147":iiw06vup ha detto:
se lo trovo lo compro e lo provo...ma non lo uso per lavare il motore...lo tengo al posto dello chante claire... :OK)

Per motore io intendo le parti nel vano motore, anche io non ho mai lavato il motore :asd)
 
Ludutrus":1blwxqnu ha detto:
maxxx147":1blwxqnu ha detto:
ma dunque domattina avro' il cambio come un legno?
ci vogliono davvero 1000km per farlo ''ammorbidire''?? :?:
per me è stato così

oggi ci ho fatto una 50ina di km...gli innesti erano un po' piu' duretti...poi riscaldandosi sembrava andar meglio...vedremo...
 
comunque tanto lo sai, è solo passeggero poi diventerà duro la metà di quanto era prima
 
Ludutrus":3toxpqrh ha detto:
comunque tanto lo sai, è solo passeggero poi diventerà duro la metà di quanto era prima
ma davvero 1000 km?
cioe' tanto ci mettono gli addittivi ad ''attaccarsi'' agli ingranaggi?? :jaw)
 
ti riporto la mia esperienza, poi può essere un caso.
faccio l'accorciamento leva cambio e olio in concomitanza, ai primi utilizzi la leva mi pare un pò troppo dura, do la colpa all'accorciamento e mi dico proviamola per un pò poi deciderò, 2 giorni dopo partii per la baviera, mi ricordo che arrivati in germania la leva era diventata veramente dura e lì cominciai a dirmi "appena torno in italia ripristino un cm, un cm e mezzo" (col mio metodo taglia e giunta è possibile riallugarla).
in quei giorni in cui l'auto la prendevo poco la leva rimase pressoché uguale, col l'aggravio che i primi km quasi non c'era verso di non grattare tra 1a e 2a complice anche il freddo da steccolare che c'era lì. viene il momento della ripartenza, i primi km come tutte le volte in precedenza ma durante il viaggio più o meno in austria il cambio si fa sempre più morbido, una goduria le marce cominciano a entrare da sole, nonstante l'accorciamento da quel momento era ben più leggero che con leva standard e olio vecchio.
è passato un anno e va sempre benissimo, anche col freddo le grattate non esistono più mentre prima dovevo sempre stare attento ai primi 1a 2a
con l'olio giusto ti accorgi che questo alla fine è un gran cambio
 
ho afferrato...
domani faccio un giro e vediamo cos'e' cambiato...e prima di partire controllo anche il livello...
un effetto comunque e' sparito...
appena fatta la rimappa centralina,se pestavo per bene l'acceleratore in seconda ,si sentiva il fischio,piu' che fischio sembrava un ronzio stridulo...
oggi ho provato e riprovato anche in salita,ma quel fischio non lo fa piu'...e gia' questo e' un buon segno...
grazie lud... :OK)
 
si quel fischio lo faceva anche a me sia in accelerazione che in rilascio, cambiato l'olio scomparve anche se ora un pò è tornato
comunque credo che per agire necessiti pure di andare in temperatura, solo che al cambio ci vuole molto, molto più che al motore
 
immagino...data la gradazione,75w...
a me quel fischio l'ha iniziato a fare dopo la rimappa...forse il troppo stress degli ingranaggi del cambio(della sola secondamarcia)dovuto alla troppa coppia...
comunque ora stiamo bene x 300000km...tanto c'e' scritto sui flaconi...
di quello vecchio che ho tirato,me lo sono conservato un litro,faccio il rabbocco alla seicento,se ci vuole... anche se porta 75w85,dovrebbe essere piu' protettivo alle alte temperaure...
 
lavaggio/rimontaggio cerchi Q2...che figa la mia alfa...

ieri altra mezza giornata di relax/benessere :asd) :asd) :asd) per la mia :inocchio)
dopo una bella lavata accurata con lancia idropulitrice sotto i passaruota e su tutta la carrozzeria,via sotto le spazzole all'autolavaggio...
poi a casa,ho rimontato i cerchi Q2,lucidati x bene,messo il nero gomme pulito i vetri,lucidato il codino della marmitta,montata l'antennina corta...insomma ho fatto l'estetista ieri piu' che altro... :asd)


 
Top