La mia elica: BMW 120d Msport

pyro":3uf7u8ta ha detto:
avendo gomme di una misura diversa tra l'anteriore e il posteriore, al cambio gomme devo per forza sostituirle tutte e 4? Dubito che le anteriori si consumino al pari delle posteriori......
Da quel che ho visto le anteriori si consumano male, non posso sapere cosa abbia fatto il proprietario precedente, ma per far capire, le mie sono quasi senza segno degli intagli sulla spalla esterna, ma al centro e all'interno sembrerebbero poter fare almeno altri 20000 Km.

Appena acquistata ho messo gomme nuove dietro e tenuto quelle che aveva davanti, adesso le cambierò tutte quante per il passaggio alle normali, come dicevo prima, altrimenti avrei cambiato solamente le anteriori.
Diabolik":3uf7u8ta ha detto:
io proverei a informarmi se e come fosse possibile tornare alla gommatura tutta uguale
Passando ai 17" con delle 205, se ricordo bene.

Pensa che anche sulle invernali da 17" ho messo la misura differenziata, sull'anteriore sono omologate delle gomme del cavolo, 205/50 17", 205/45 18" e 215/40 18".
 
alk147":1rrudt2g ha detto:
pyro":1rrudt2g ha detto:
avendo gomme di una misura diversa tra l'anteriore e il posteriore, al cambio gomme devo per forza sostituirle tutte e 4? Dubito che le anteriori si consumino al pari delle posteriori......
Da quel che ho visto le anteriori si consumano male, non posso sapere cosa abbia fatto il proprietario precedente, ma per far capire, le mie sono quasi senza segno degli intagli sulla spalla esterna, ma al centro e all'interno sembrerebbero poter fare almeno altri 20000 Km.

Appena acquistata ho messo gomme nuove dietro e tenuto quelle che aveva davanti, adesso le cambierò tutte quante per il passaggio alle normali, come dicevo prima, altrimenti avrei cambiato solamente le anteriori.
Diabolik":1rrudt2g ha detto:
io proverei a informarmi se e come fosse possibile tornare alla gommatura tutta uguale
Passando ai 17" con delle 205, se ricordo bene.

Pensa che anche sulle invernali da 17" ho messo la misura differenziata, sull'anteriore sono omologate delle gomme del cavolo, 205/50 17", 205/45 18" e 215/40 18".

Purtroppo gli angoli conservativi dell'avantreno causano il consumo più marcato della spalla esterna. Comunque il consumo è omogeneo tra avantreno e retrotreno. Togli prima che puoi le RF! ;)
 
alk147":3348osd3 ha detto:
adesso le cambierò tutte quante per il passaggio alle normali, come dicevo prima, altrimenti avrei cambiato solamente le anteriori.
Diabolik":3348osd3 ha detto:
io proverei a informarmi se e come fosse possibile tornare alla gommatura tutta uguale
Passando ai 17" con delle 205, se ricordo bene.

differentemente dall'impressione che ha avuto pyro, non la facevo per nulla semplice ;)

ocio che, per come la intendevo, verificare la fattibilità di tornare alle "normali" comprende soprattutto la verifica delle differenze di assetto tra le macchine differenziate e quelle normali: mi aspetto che abbiano qualcosa di diverso tra barre (solo posteriore o entrambe) molle, ammortizzatori
mettere le normali e basta è un po' una imprudenza (a meno che, ma onestamente dubito, l'unica differenza siano proprio le gomme) perchè c'è il rischio seriuo che vi troviate in mano una macchina sovrasterzante, ovvero intrinsecamente instabile (nota per il guidatore: la macchina sovrasterzante è pericolosa perchè in quel caso ci sono delle velocità critiche alle quali la macchina parte di culo senza preavviso e senza nessuna possibilità di controllo anche se foste soccmacher; che è il motivo per cui tutte le macchine, anche le F1, sono sottosterzanti)
 
delle due l'una, o ora con le gomme diverse hai un sottosterzo colossale, o rischi che montando gomme uguali l'auto sia sovrasterzante.

il che, come giustamente ha scritto diabolik qui sopra, significa instabità, cioè non "mi diverto a fare il drifting sulla rotonda del supermercato" ma piuttosto "sto andando in autostrada e di colpo le ruote dietro si mettono in testa di superare quelle davanti" :asd)

del resto ci sarà pure un bmw virtual club, no? :elio)
 
Diabolik era una battuta la mia!!!!!!!!!!!!!!

Il drifting di potenza riesce pure con le ruote a misura differenziata. Se imposto la curva per farla come dio comanda, tende un pochino ad allargare pur avendo una scorrevolezza incredibile forse dovuta al fatto che le ruote motrici non sono quelle sterzanti (?). Se in piena rotonda accelero con il DTC disinserito, la macchina sovrasterza senza problemi.

Comunque va bene così!
 
pyro":vff6klrf ha detto:
Diabolik era una battuta la mia!!!!!!!!!!!!!!

Il drifting di potenza riesce pure con le ruote a misura differenziata. Se imposto la curva per farla come dio comanda, tende un pochino ad allargare pur avendo una scorrevolezza incredibile forse dovuta al fatto che le ruote motrici non sono quelle sterzanti (?). Se in piena rotonda accelero con il DTC disinserito, la macchina sovrasterza senza problemi.

Comunque va bene così!
sto diventando troppo serio :asd)

comunque, il sovrasterzo che dicevo sopra non è questo che hai descritto: il sovrasterzo pericoloso è quello in assetto stabilizzato senza accelerare nè frenare (velocità e raggio della curva sostanzialmente costanti); le auto sovrasterzanti in questo senso (tradotto in parole molto semplici, tecnicamente scorrette, ma che danno un'idea: le auto col culo che "tiene" meno del muso) sono pericolose perchè possono partire in testacoda in maniera incontrollabile e senza particolari preavvisi (succede ben prima di arrivare al "limite") -> infatti la tua, la mia e tutte le auto sono sottosterzanti (neanche neutre)

quello che tu dici è un sovrasterzo di potenza, che è un'altra cosa e non è necessariamente correlato a instabilità intrinseche
 
Si si è tutto vero, infatti con curve impostate senza voler per forza sovrasterzare in qualche modo, la macchina allarga la traiettoria però come dicevo prima, basta una irregolarità del manto stradale e il posteriore lo senti un pò "così"......ballerino diciamo. Comunque ci vado con molta cautela. Devo ancora prenderle le misure.
 
thranduil":lens5d7j ha detto:
delle due l'una, o ora con le gomme diverse hai un sottosterzo colossale, o rischi che montando gomme uguali l'auto sia sovrasterzante.
Certamente cambieranno il comportamento dell'auto, ma essendo omologate posso supporre che le due opzioni non comportino un cambiamento tale da far risultare pericolosa l'auto.

Di base, parlo per la mia auto che come dicevo ha all'anteriore gomme non certamente perfette, adesso è piuttosto sottosterzante.

Ad occhio e croce mi aspetterei di renderla più sovrasterzante con i 17" e le 205 su entrambi gli assi, o ancor più sottosterzante mettendo sui 18" le 215 abbinate alle 245 dietro.
 
Diabolik":3gdfp749 ha detto:
aspetto che abbiano qualcosa di diverso tra barre (solo posteriore o entrambe) molle, ammortizzatori
lo escluderei proprio. Di diverso c'è solo l'assetto normale e quello M (allestimento Attiva e Msport). Il performance è leggermente più estremo.

Alk":3gdfp749 ha detto:
Certamente cambieranno il comportamento dell'auto, ma essendo omologate posso supporre che le due opzioni non comportino un cambiamento tale da far risultare pericolosa l'auto.

Di base, parlo per la mia auto che come dicevo ha all'anteriore gomme non certamente perfette, adesso è piuttosto sottosterzante.

Ad occhio e croce mi aspetterei di renderla più sovrasterzante con i 17" e le 205 su entrambi gli assi, o ancor più sottosterzante mettendo sui 18" le 215 abbinate alle 245 dietro.

Da ciò che leggo è più sovrasterzante (ma poi in che situazione bisogna vedere) con le gomme indifferenziate. Nel senso che il sovrasterzo di potenza riesce meglio con le 205 al posteriore che con el 225 (più battistrada).
 
Per me il problema non si pone! Non ci penso nemmeno un pò a passare ai 17.

Comunque cambierò prima le posteriori e poi le anteriori senza però far passare troppi km.
 
Felix7":hxxo639p ha detto:
Da ciò che leggo è più sovrasterzante (ma poi in che situazione bisogna vedere) con le gomme indifferenziate. Nel senso che il sovrasterzo di potenza riesce meglio con le 205 al posteriore che con el 225 (più battistrada).
Non parlo di sovrasterzi di potenza.

Comportamento sotto o sovrasterzante in inserimento, percorrenza o uscita di curva. Di potenza mi risulterebbe piuttosto facile farla partire, però non è quello di cui parlavo.
Ciò non toglie che anche accelerando di colpo è possibile vedere che è il muso ad allargare, appunto perchè di base il sottosterzo si fa sentire.

Con le invernali il comportamento era molto più neutro.
 
alk147":20e07aom ha detto:
Felix7":20e07aom ha detto:
Da ciò che leggo è più sovrasterzante (ma poi in che situazione bisogna vedere) con le gomme indifferenziate. Nel senso che il sovrasterzo di potenza riesce meglio con le 205 al posteriore che con el 225 (più battistrada).
Non parlo di sovrasterzi di potenza.

Comportamento sotto o sovrasterzante in inserimento, percorrenza o uscita di curva. Di potenza mi risulterebbe piuttosto facile farla partire, però non è quello di cui parlavo.
Ciò non toglie che anche accelerando di colpo è possibile vedere che è il muso ad allargare, appunto perchè di base il sottosterzo si fa sentire.

Con le invernali il comportamento era molto più neutro.

Sì, sono d'accordo. La distribuzione dei pesi (che non è perfettamente 50/50) differisce un po' per la 130i. Per la 120d sono 905/1050 kg, per la 130i sono 920/1060. Non so quanto quei 5 kg in più possano influire sul sottosterzo. Comunque consolati che pure la M3 entra sottosterzante. :asd)
 
A titolo informativo, per chi fosse eventualmente interessato, i consumi sono saliti a 12 km\l facendo 100% città e con andatura da nonno. Rimango un pò perplesso anche se non credo si possa pretendere troppo con 180cv e gomme di quella misura.
 
pyro":1r1hbaq7 ha detto:
A titolo informativo, per chi fosse eventualmente interessato, i consumi sono saliti a 12 km\l facendo 100% città e con andatura da nonno. Rimango un pò perplesso anche se non credo si possa pretendere troppo con 180cv e gomme di quella misura.
Troppo alti. Io non sono mai sceso sotto i 15/16.
 
Felix7":l13omept ha detto:
pyro":l13omept ha detto:
A titolo informativo, per chi fosse eventualmente interessato, i consumi sono saliti a 12 km\l facendo 100% città e con andatura da nonno. Rimango un pò perplesso anche se non credo si possa pretendere troppo con 180cv e gomme di quella misura.
Troppo alti. Io non sono mai sceso sotto i 15/16.


15/16 in citta???? scusa ma ho i miei dubbi
 
mircx86":1mtlgohz ha detto:
Felix7":1mtlgohz ha detto:
pyro":1mtlgohz ha detto:
A titolo informativo, per chi fosse eventualmente interessato, i consumi sono saliti a 12 km\l facendo 100% città e con andatura da nonno. Rimango un pò perplesso anche se non credo si possa pretendere troppo con 180cv e gomme di quella misura.
Troppo alti. Io non sono mai sceso sotto i 15/16.


15/16 in citta???? scusa ma ho i miei dubbi


Forse cammina in 5 marcia anche in città?????
:lol: :lol: :lol:
 
Top