La mia elica: BMW 120d Msport

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Premessa: Non intendo fare un paragone con la 147 che possedevo.

Ci sono arrivato fino a Padova per prenderla. Avevo vagliato inizialmente l'acquisto di una 123d ma ho avuto paura di fare il passo più lungo della gamba.

L'allestimento è un Msport, il che significa cerchi da 18, paraurti con disegno differente, volante con impugnatura sportiva e corona "cicciotta" e leva cambio corta. Oltre a questo ha gli xeno, comandi al volante, cruise control, specchio interno antiabbagliamento, bracciolo, interni metà pelle metà tessuto (di qualità non proprio buona), sensore pioggia, crepuscolare.

La frenata è di riferimento. La tenuta di strada e la stabilità sono davvero ottime anche se devo farci l'abitudine perchè la TP aiuta veramente tanto (troppo) l'inserimento in curva quindi alle prime sembra non dare troppa fiducia. Gli assemblaggi e le finiture sono qualcosa di sopraffino (comunque qualche scricchiolio ce l'ha) ma quello che mi ha impressionato è l'insonorizzazione e l'assorbimento delle asperità stradali.....sembra di camminare sul velluto nonostante il fianco bassissimo delle gomme.

Il motore seppur essere un diesel, spinge davvero tanto e in modo regolare (come piace a me), non da calci ne ha flessioni rilevanti dopo i 4000 giri. In 6a a 80km\h riprende che è una meravilgia e la partenze sono fulminee. la cosa più goduriosa è la progressione che all'inizio sembra non esserci, poi quando guardi il tachimetro ti accorgi che stai "volando".

Il cambio è un orgasmo continuo, leva cortissima, innesti fluidi, rapidi e molto vicini, praticamente avvengono da soli come si tocca la leva. Frizioni abbastanza dura. Devo ancora imparare ad usarlo bene perchè guidando auto a benzina da 8 anni, proprio non mi trovo. Della serie, a 40km\h il CB mi consiglia di mettere la 3a.

L'abitabilità è pessima. L'abitacolo è molto molto avvolgente e i posti dietro (2) sono un po risicati. La vaschetta portaoggetti tra i sedili posteriori è oscena. La posizione di guida è da vera auto sportiva, seduta bassa, sedili avvolgenti (i fianchi dello schienale e la seduta, si stringono e si allargano a proprio piacimento con un tasto), volante perpendicolare e vicino al guidatore. Lo sterzo è preciso e rapido, ma ho provato di meglio. Gli interni sono essenziali, semplici, intuitivi........mi piacciono!

I consumi finora si attestano sui 14/15km\l in percorso misto, tutto sommato non mi lamento.

Nel complesso sono molto soddisfatto.





 
bellissima :nod) :nod) peccato che sia bianca :asd) :asd)
io che ho la a3 preferisco il serie 1 come linea e prestazioni, e l'avrei presa subito, solo che l'abitacolo è davvero minimale.
goditela ;)
 
bellissima :love) è proprio configurata come la vorrei io (colore, allest, cerchi....).
se posso, quanto l'hai pagata? spesso vedo che le 123d usate costano poco di più delle 120dMsport, x 1-2k euro di differenza forse avrei preso la 23.
come consumi mi aspettavo qualcosa di meglio, vista la decantata efficienza delle bmw a gasolio.
i 14/15 li fa anche la mia che è modulizzata hard, spompa e fuma come un traghetto. ma forse fai molto urbano visto dove abiti.

complimenti ancora :OK) e resta con noi :ciao)
 
DriftSK":2yleap2g ha detto:
Bianco a parte (son gusti) ok tutto... ma leva quel coso in gomma nel pozzetto guida :asd) non si può vedere!
:asd) è la prima cosa che ho fatto! Le foto sono quelle che mi aveva mandato il venditore perchè non ho avuto tempo di farne altre.

nafta power":2yleap2g ha detto:
bellissima :love) è proprio configurata come la vorrei io (colore, allest, cerchi....).
se posso, quanto l'hai pagata? spesso vedo che le 123d usate costano poco di più delle 120dMsport, x 1-2k euro di differenza forse avrei preso la 23.
come consumi mi aspettavo qualcosa di meglio, vista la decantata efficienza delle bmw a gasolio.
i 14/15 li fa anche la mia che è modulizzata hard, spompa e fuma come un traghetto. ma forse fai molto urbano visto dove abiti.

complimenti ancora :OK) e resta con noi :ciao)
Preferisco non dire il prezzo, comunque la cifra inizia con 1! è di ottobre 2007 con 55k km.
Le 123d, da quello che ho visto, a parità di allestimento costano mediamente 4000€ in più, bollo più alto, consumi peggiori e passaggio di proprietà salatissimo!!! :asd)
 
Davvero bella complimenti.Non avendo mai guidato una tp sono curioso,quali sono le principali differenze che hai notato rispetto ad una ta?
 
bhè se sei sotto i 20.000 euro hai fatto un'affarone!
io le tengo d'occhio spesso su autoscout e una 120d come la tua nei miei paraggi (e regioni vicine) non la trovo mai a meno di 22-23k euro, a 19.000 trovo a malapena le 118d 3 porte ma base, non certo Msport. complimenti ancora.
 
garamant":3bcp2hq1 ha detto:
Davvero bella complimenti.Non avendo mai guidato una tp sono curioso,quali sono le principali differenze che hai notato rispetto ad una ta?
Nel dettaglio non ti so dire perchè ce l'ho da poco (anche in casa mio papà guida BMW dal 2002), comunque, come dicevo prima, l'ingresso in curva è velocissimo e sembra che dietro vada un pò per conto suo. Mi riservo un commento più dettagliato quando potrò provarla un pò più seriamente.

nafta power":3bcp2hq1 ha detto:
bhè se sei sotto i 20.000 euro hai fatto un'affarone!
io le tengo d'occhio spesso su autoscout e una 120d come la tua nei miei paraggi (e regioni vicine) non la trovo mai a meno di 22-23k euro, a 19.000 trovo a malapena le 118d 3 porte ma base, non certo Msport. complimenti ancora.
Infatti è stato un affarone, per questo non me la sono lasciata scappare! :OK)
 
molto bella. non so come hai fatto a trovarla.

complimenti :OK)

p.s. ho una cosa che mi rode. vorrei capire perchè questa macchina (ma posso prendere tranquillamente un 118d) del 2007 dopo 3 anni è ancora valutata moltissimo e quell'arnese che ho in garage del 2006 vale come una casco di banane e in più non se vende manco a morì.
Ora capisco la tua che è un 120d e che ha il kit msport, ma la gran parte delle 118d eletta del 2006 (auto da 27 mila euri) ne valga oggi circa 17000.

Scusate ma sta cosa mi da fastidio da morire.
 
pyro":3gzzzu31 ha detto:
comunque, come dicevo prima, l'ingresso in curva è velocissimo e sembra che dietro vada un pò per conto suo
mica è un'Alfa Romeo, che ti aspettavi :asd)

scherzi a parte, 3 cose:
- loro fanno macchine che vanno guidate in maniera molto diversa rispetto alle Alfa (ta o tp che siano), hanno un approccio completamente diverso
- loro non fanno più sviluppo della dinamica nelle aree oltre l'intervento dell'esp (contenimento costi)
- potresti avere una macchina su cui il proprietario precedente ha pasticciato con la convergenza senza sapere quello che faceva (come nel 99,99% dei casi) oppure semplicemente un po' fuori quota
 
E' bello vedere finalmente un possessore che ne indica anche i difetti :OK)

Senti ma quella funziona che stringe o allarga i fianchi del sedile, è optional o di serie sulle MSport?

P.S. Cambia il tappetino di gomma subito :asd) :asd)
 
cuoresportivo86":q3fce8cq ha detto:
E' bello vedere finalmente un possessore che ne indica anche i difetti :OK)

Senti ma quella funziona che stringe o allarga i fianchi del sedile, è optional o di serie sulle MSport?

P.S. Cambia il tappetino di gomma subito :asd) :asd)
ho anchio il tappetino di gomma per l'autunno-inverno :OK)
acquisto migliore non potevo fare :nod) :nod) visto che quelli in moquette con le scarpe bagnate diventano una "strassa"(termine veneto per indicare uno straccio ridotto male)
 
Railman":z2h48p0r ha detto:
molto bella. non so come hai fatto a trovarla.
complimenti :OK)
Grazie mille! :OK)
Sono stato molto fortunato. tra i vari siti di auto era l'unica 120d Msport bianca con pochi km e ad un prezzo incredibile. Da quello che ho capito, l'ex proprietario aveva fretta di venderla per prendersi una 330d touring.
Diabolik":z2h48p0r ha detto:
pyro":z2h48p0r ha detto:
comunque, come dicevo prima, l'ingresso in curva è velocissimo e sembra che dietro vada un pò per conto suo
mica è un'Alfa Romeo, che ti aspettavi :asd)
scherzi a parte, 3 cose:
- loro fanno macchine che vanno guidate in maniera molto diversa rispetto alle Alfa (ta o tp che siano), hanno un approccio completamente diverso
- loro non fanno più sviluppo della dinamica nelle aree oltre l'intervento dell'esp (contenimento costi)
- potresti avere una macchina su cui il proprietario precedente ha pasticciato con la convergenza senza sapere quello che faceva (come nel 99,99% dei casi) oppure semplicemente un po' fuori quota
C'è da dire una cosa. Mio padre guida una 320d dal 2002 (non conosco le sigle identificate ma parlo del modello da 150cv e ora quello da 163) e da quel poco che ho notato ha un comportamento molto diverso dalla mia, il posteriore è più solido per esempio, soprattutto nei cambi di direzione dove la mia guadagna tantissimo in agilità ma sembra perdere in tenuta. Comunque sarà questione di abitudine ma la sicurezza che mi dava la 147 in entrata di curva questa ancora non me la da! Sul discorso convergenza non saprei, le gomme sono delle runflat bridgestone potenza semi nuove.
cuoresportivo86":z2h48p0r ha detto:
Senti ma quella funziona che stringe o allarga i fianchi del sedile, è optional o di serie sulle MSport?
Non saprei, ce l'ho trovato con mio immenso stupore! Comunque è più una cosa da fighetti che altro! Io lo tengo tutto aperto perchè i sedili già sono molto avvolgenti!
 
Complimenti per il mezzo! :OK) se posso fare una leggera critica, il posteriore con quella fascia nera non mi intriga molto....fosse stato un estrattore l'avrei digerito di più, ma così.... :scratch) tu pyro che ne pensi in merito?Fermo restando che con il pacchetto M mi piace decisamente! :nod)
 
Top