La mia BMW 120d 177cv (Nuove foto pag. 3!!!)

Ciao ragazzi,

dopo diversi mesi di assenza dal forum rieccomi a postarvi qualche impressione in più della mia 120d e di come si sta comportando in questi giorni sulla neve.

Innanzitutto da quando l'ho acquistata, circa 4 mesi fa ho percorso 4000 km senza il minimo problema... l'auto si comporta sempre molto bene e mi sta dando tantissime soddisfazioni.

Il consumo di carburante continua a rimanere molto contenuto, attestandosi sui 16.5-17 km/l...

In questi giorni anche a Milano e provincia la neve si sta facendo vedere, e non ho lesinato la mia 120d per andare a lavorare. Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dalla stabilità e dalla sicurezza che infonde percorrendo le strade innevate o ghiacciate. Premetto che monto delle termiche, le Pirelli Sottozero II di misura 206/55/16. La motricità è notevole, e anche esagernado (volutamente) con il gas in II o III è difficile farla pattinare... assolutamente stabile nelle curve, non si è mai intraversata. Nessun problema nemmeno nelle partenze. Viaggio sempre con tutti i controlli abilitati, e ho notato che l'asr non taglia bruscamente la potenza, ma è come se bloccasse il motore al regime dove le ruote iniziano a pattinare... La frenata sulla neve, fino ad ora, è sempre stata eccellente. E' vero che freno sempre molto dolcemente e con largo anticipo, ma non è mai entrato l'abs...

Sono molto soddisfatto di questa vettura!

Ciao!
 
Ottime notizie allora, menomale ti stai godendo la macchina :) , certo le bmw pur avendo la trazione posteriore non disattivando i controlli sono molto sicure anche per i "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" che vedo passarmi a cannone sul bagnato con dei 320d station wagon in strade extraurbane senza fare una piega...e dubito che siano dei piloti :p
 
Io comunque ho notato che per far entrare i controlli devi veramente metterti di impegno, anche sul bagnato, altrimenti non partono così facilmente; credo sia stata molto ben studiata la parte teliaio e bilanciamento.
Guidando in modo pulito e regolare, anche se si va un po' di fretta, rimane sempre molto stabile e sicura.
 
è un ottimo mezzo studiato molto bene,mi sono sempre piaciute le bmw :nod) soprattutto l'm3 prima serie
 
Ciao ragazzi!

Vi aggiorno su come mi sto trovando con la mia 120d dopo poco più di un anno dall'acquisto. Ad oggi ho percorso circa 13000 km da quando l'ho comprata (aveva 51000 km ora ne ha quasi 64000).
L'auto continua ad andare benissimo e fino ad ora non mi ha dato nessun problema. Ho cambiato leggermente stile di guida (ho disabilitato l'indicatore di cambiata e quando il motore è caldo schiaccio un po' di più) e i consumi si sono attestati sui 15/16 km/l su un percorso misto tra città e statale.
A fine ottobre ho rimontato le termiche (Pirelli Sottozero II) e con la neve di settimana scorsa ho potuto riapprezzare la grande tenuta di strada e motricità di questa vettura sulla neve. Nessun problema sullo strato di neve ghiacciato, nelle curve e nemmeno nella neve fresca di 10 cm non battuta. L'auto non fa una piega e va avanti stabile e sicura.

Posso dire che questa vettura sa essere molto confortevole e rilassante quando si guida con un filo di gas, ma quando si cercano le prestazioni i 177cv e i 350Nm di coppia si fanno sentire subuto. La cosa che apprezzo molto è l'erogazione: non è mai brutale, ma sempre progressiva e, cosa anomala per un diesel, dopo i 3000 giri invece di iniziare a diminuire, la spinta sembra aumentare per arrivare fino a 4500 giri senza la benché minima esitazione.

Molto comoda anche nei viaggi autostradali: con il cruise impostato a 130km/h si percorrono 18 km con un litro di gasolio nel più assoluto silenzio e comfort, anche se le ruote RFT fanno sentire un po' le sconnessioni o le giunture sui cavalcavia, ma comunque il confort rimante elevato.
Ho notato una grande sicurezza anche nei curvoni autostradali, dove non hai mai la sensazione di nervosità dell'auto, ma anzi affrointi le curve con l'auto ben piantata a terra. Lo sterzo è sempre della giusta durezza.

Per concludere posso dire che quest'auto sta rispondendo perfettamente alle mie aspettive e fa assaporare il vero piacere di guida.
Un appunto sul cambio: nelle pagine addietro avevo scritto che lo trovavo un po' duro. Ora forse perché mi sono abituato non avverto più questa cosa, ma anzi apprezzo le precisione e il modo secco di come entrano i rapporti. La leva cortissima poi completa il tutto.

PS: Se in questi giorni la lavo cerco di fare qualche foto un po' più decente di quelle pubblicate alla pag. 1)
 
il 2.0 bmw è noto per essere il propulsore piu economo di tutti nella sua categoria ed essere anche performante. è veramente ben riuscita come unità propulsiva. sulla serie 1 io mi son trovato stretto...non so voi..ma non sono enorme sono 1.82x 76kg ma mi è sembrata piu piccola della 147 :scratch)
 
E' un bel motore davvero. Oltretutto, è molto silenzioso e non sembra nemmeno un diesel, e quando tiri e sale di giri ha un sound che per essere un diesel, è davvero gradevole (per intenderci non ha nemmeno lontanamente quell'effetto "trattore").

Grabry, io non sono affatto grosso (1.67 X 61 kg) e mi ci trovo benissimo, con il sedile quasi tutto abbassato. Personalmente mi trovo più comodo che sulla 147, ma è una questione davvero personale. :OK)
 
bello leggerti contento!!

la tua serie1 mi piace un milione di volte in più,della nuova!

poi col kit msport.. :lingua)
 
Andy96":3i82mvfj ha detto:
bello leggerti contento!!

la tua serie1 mi piace un milione di volte in più,della nuova!

poi col kit msport.. :lingua)

Grazie Andy :)

Anche io preferisco molto di più la mia serie che quella nuova!

Essì con il kit msport è tutta un'altra cosa, bellissima davvero... chissà, magari più avanti... :elio)
 
Bravissimo, è la mia configurazione ideale... "purtroppo" la mia invece è nera con cerchio da 16"... :cry:
Ma avendola presa usata ho guardato di più l'insieme della macchina piuttosto che cercarla così, anche perché i prezzi altrimenti erano molto alti... adesso invece è svalutata moltissimo e si trova più facilmente...

Comunque a me piace anche nera, sebbene bianca renda molto di più...
 
:asd)

Ci sto pensando... vediamo come vanno le cose quando finisco le gomme estive... terrei così i 16 per le termiche... è un'idea a cui sto pensando a tempo... purtroppo però per ora a parte le estive che sono ancora buone, devo vedere come va il lavoro, perché (di nuovo) non ci pagheranno lo stipendio (e questo mese nemmeno la 13esima) :mecry)
 
Essì... spero che la cosa si risolva presto... e definitivamente...

Domani se lavo la car provo a fare qualche foto un po' decente così le posto... :OK)
 
Top