Ciao ragazzi!
Dopo poco più di 2000 percorsi con la mia nuova 120d posso confermare che sono contentissimo dell'acquisto fatto. L'auto continua ad andare benissimo. Da circa un mese monto le invernali (sullo stesso cerchio, 205/55/16). Ho acquistato le Pirelli Sottozero Serie II RFT e mi trovo benissimo. Mi sembra vadano addiruttura meglio delle estive, Bridgestone Turanza ER 300 RFT).
Il comportamento dell'auto è molto buono. Il feeling dello sterzo è ottimo anche se lo trovo un po' lento rispetto a quello della 147, ma comunque ti resituisce sempre quello che stanno facendo le ruote. Il motore spinge sempre molto bene fin da poco prima dei 2000 giri. Una cosa molto positiva che ho notato è l'assenza praticamente totale di turbo-lag. A qualsiasi regime basta affondare l'acceleratore e l'auto riprende senza esitazioni e senza quella spiacevole senzasione di vuoto. La progressione è consistente, ma mai brutale. E' un motore molto progressivo. Sebbene la coppia massima sia erogata tra i 1700 e i 3000 giri (dove la curva è piatta), lo si può spingere tranquillamente fino a limitatore senza avvertire cali nella spinta, ma molto difficilmente supero i 3000-3500 giri. La frenata continua a rivelarsi molto potente e molto ben modulabile. In questi giorni di intensa nebbia ho apprezzato l'ottima efficacia dei fari allo xeon (di serie), che hanno un fascio ampio e profondo. Non ho mai avuto problemi di visibilità. Nel periodo di pioggia battente ho potuto verificare il buon funzionamento del sensore di pioggia. Molto comodo davvero.
Confermo l'ottima posizione di guida, con una seduta veramente bassa e il volante praticamente verticale. Anche dopo diverso tempo non si accusa alcuna stanchezza. Il motore è davvero silenzioso e l'auto molto ben insonorizzata.
I consumi si stanno attestando su circa 16.5 km/l, su un percorso misto tra città/statale/autostrada. In autostrada viaggiando con il Cruise inserito a 130 km/h di tachimero il trip segna come consumo instantaneo circa 18 km/l. Molto buono davvero.
Come impianto audio monto la Radio Business, che è quella base. L'impianto come altoparlanti è più povero di quello della 147 (6 casse contro 8), ma devo dire che la qualità è comunque accettabile. Dato che non legge gli mp3, ho acquistato un lettore della Sony che collego all'apposita presa AUX (di serie) presente sul tunnel centrale sotto il bracciolo, e grazie alle regolazioni del dispositivo e della radio posso godere di una buona qualità audio.
Nel frattempo continuo a macinare km e vi terrò aggiornati sulle novità.
Ciao!