La mia BMW 120d 177cv (Nuove foto pag. 3!!!)

Felix7":1e06koio ha detto:
33Boxer":1e06koio ha detto:
Ciao Felix!

Grazie per la dritta! Ok proverò a fare come dici e ti farò sapere!
Per il momento io invece con le runflat mi trovo bene e penso di prendere così anche le invernali.
Domanda: ma togliendo le runflat poi hai comprato il kit di gonfiaggio? Perché io sulla mia avendole non ho nulla in caso di foratura...

Dovresti averlo sì. Però c'è anche il numero verde che tu chiami e un'officina viaggiante (come la chiamano loro in bmw :lol: ) ti viene a portare una gomma nuova ovunque tu sia, putacaso tu forassi... :ecora)

Interessante...

Comunque io non ho il kit di gonfiaggio, e la persona che me l'ha venduta mi ha detto che non l'ha mai avuto perché ha sempre avuto le Runflat... Io penso di rimanere comunque con le Runflat anche per le termiche.

Domanda: mi consigli di montare la stessa misura delle estive (205/55) oppure di mettere la misura inferiore (195/55)?
 
33Boxer":2a2ljnhy ha detto:
Felix7":2a2ljnhy ha detto:
33Boxer":2a2ljnhy ha detto:
Ciao Felix!

Grazie per la dritta! Ok proverò a fare come dici e ti farò sapere!
Per il momento io invece con le runflat mi trovo bene e penso di prendere così anche le invernali.
Domanda: ma togliendo le runflat poi hai comprato il kit di gonfiaggio? Perché io sulla mia avendole non ho nulla in caso di foratura...

Dovresti averlo sì. Però c'è anche il numero verde che tu chiami e un'officina viaggiante (come la chiamano loro in bmw :lol: ) ti viene a portare una gomma nuova ovunque tu sia, putacaso tu forassi... :ecora)

Interessante...

Comunque io non ho il kit di gonfiaggio, e la persona che me l'ha venduta mi ha detto che non l'ha mai avuto perché ha sempre avuto le Runflat... Io penso di rimanere comunque con le Runflat anche per le termiche.

Domanda: mi consigli di montare la stessa misura delle estive (205/55) oppure di mettere la misura inferiore (195/55)?

Infatti nessuno ha il kit di gonfiaggio perché tutte uscivano di serie con le gomme RF. ;) Vai tranquillo di 205, io monto le Nokian con i 17' non differenziate. :spin)
 
Felix7":ax12v3ih ha detto:
33Boxer":ax12v3ih ha detto:
Perfetto ti ringrazio! :spin)

Come ci si muove sulla neve? E' complesso?

Con le termiche vai tranquillo e se proprio non riesci a muoverti, schiacci il DTC che ti dà quel minimo di pattinamento senza escludere i controlli.

Ok grazie!

Ma quindi quando schiaccio il DTC non elimina completamente i controlli di trazione e stabilità?
 
33Boxer":37c4hrwb ha detto:
Felix7":37c4hrwb ha detto:
33Boxer":37c4hrwb ha detto:
Perfetto ti ringrazio! :spin)

Come ci si muove sulla neve? E' complesso?

Con le termiche vai tranquillo e se proprio non riesci a muoverti, schiacci il DTC che ti dà quel minimo di pattinamento senza escludere i controlli.

Ok grazie!

Ma quindi quando schiaccio il DTC non elimina completamente i controlli di trazione e stabilità?

No. Per liberare la macchina devi tenerlo schiacciato per più di 3 secondi. È tutto spiegato nel manuale. ;)
 
Ok! :OK)

Devo ammettere che non l'ho ancora studiamo molto... purtroppo in questo periodo ho la testa altrove e non riesco nemmeno a godermi l'auto... :cry:
 
Ciao ragazzi!

Dopo poco più di 2000 percorsi con la mia nuova 120d posso confermare che sono contentissimo dell'acquisto fatto. L'auto continua ad andare benissimo. Da circa un mese monto le invernali (sullo stesso cerchio, 205/55/16). Ho acquistato le Pirelli Sottozero Serie II RFT e mi trovo benissimo. Mi sembra vadano addiruttura meglio delle estive, Bridgestone Turanza ER 300 RFT).
Il comportamento dell'auto è molto buono. Il feeling dello sterzo è ottimo anche se lo trovo un po' lento rispetto a quello della 147, ma comunque ti resituisce sempre quello che stanno facendo le ruote. Il motore spinge sempre molto bene fin da poco prima dei 2000 giri. Una cosa molto positiva che ho notato è l'assenza praticamente totale di turbo-lag. A qualsiasi regime basta affondare l'acceleratore e l'auto riprende senza esitazioni e senza quella spiacevole senzasione di vuoto. La progressione è consistente, ma mai brutale. E' un motore molto progressivo. Sebbene la coppia massima sia erogata tra i 1700 e i 3000 giri (dove la curva è piatta), lo si può spingere tranquillamente fino a limitatore senza avvertire cali nella spinta, ma molto difficilmente supero i 3000-3500 giri. La frenata continua a rivelarsi molto potente e molto ben modulabile. In questi giorni di intensa nebbia ho apprezzato l'ottima efficacia dei fari allo xeon (di serie), che hanno un fascio ampio e profondo. Non ho mai avuto problemi di visibilità. Nel periodo di pioggia battente ho potuto verificare il buon funzionamento del sensore di pioggia. Molto comodo davvero.
Confermo l'ottima posizione di guida, con una seduta veramente bassa e il volante praticamente verticale. Anche dopo diverso tempo non si accusa alcuna stanchezza. Il motore è davvero silenzioso e l'auto molto ben insonorizzata.

I consumi si stanno attestando su circa 16.5 km/l, su un percorso misto tra città/statale/autostrada. In autostrada viaggiando con il Cruise inserito a 130 km/h di tachimero il trip segna come consumo instantaneo circa 18 km/l. Molto buono davvero.

Come impianto audio monto la Radio Business, che è quella base. L'impianto come altoparlanti è più povero di quello della 147 (6 casse contro 8), ma devo dire che la qualità è comunque accettabile. Dato che non legge gli mp3, ho acquistato un lettore della Sony che collego all'apposita presa AUX (di serie) presente sul tunnel centrale sotto il bracciolo, e grazie alle regolazioni del dispositivo e della radio posso godere di una buona qualità audio.

Nel frattempo continuo a macinare km e vi terrò aggiornati sulle novità.

Ciao!
 
33Boxer":2ztm85qs ha detto:
Ciao ragazzi!

Dopo poco più di 2000 percorsi con la mia nuova 120d posso confermare che sono contentissimo dell'acquisto fatto. L'auto continua ad andare benissimo. Da circa un mese monto le invernali (sullo stesso cerchio, 205/55/16). Ho acquistato le Pirelli Sottozero Serie II RFT e mi trovo benissimo. Mi sembra vadano addiruttura meglio delle estive, Bridgestone Turanza ER 300 RFT).
Il comportamento dell'auto è molto buono. Il feeling dello sterzo è ottimo anche se lo trovo un po' lento rispetto a quello della 147, ma comunque ti resituisce sempre quello che stanno facendo le ruote. Il motore spinge sempre molto bene fin da poco prima dei 2000 giri. Una cosa molto positiva che ho notato è l'assenza praticamente totale di turbo-lag. A qualsiasi regime basta affondare l'acceleratore e l'auto riprende senza esitazioni e senza quella spiacevole senzasione di vuoto. La progressione è consistente, ma mai brutale. E' un motore molto progressivo. Sebbene la coppia massima sia erogata tra i 1700 e i 3000 giri (dove la curva è piatta), lo si può spingere tranquillamente fino a limitatore senza avvertire cali nella spinta, ma molto difficilmente supero i 3000-3500 giri. La frenata continua a rivelarsi molto potente e molto ben modulabile. In questi giorni di intensa nebbia ho apprezzato l'ottima efficacia dei fari allo xeon (di serie), che hanno un fascio ampio e profondo. Non ho mai avuto problemi di visibilità. Nel periodo di pioggia battente ho potuto verificare il buon funzionamento del sensore di pioggia. Molto comodo davvero.
Confermo l'ottima posizione di guida, con una seduta veramente bassa e il volante praticamente verticale. Anche dopo diverso tempo non si accusa alcuna stanchezza. Il motore è davvero silenzioso e l'auto molto ben insonorizzata.

I consumi si stanno attestando su circa 16.5 km/l, su un percorso misto tra città/statale/autostrada. In autostrada viaggiando con il Cruise inserito a 130 km/h di tachimero il trip segna come consumo instantaneo circa 18 km/l. Molto buono davvero.

Come impianto audio monto la Radio Business, che è quella base. L'impianto come altoparlanti è più povero di quello della 147 (6 casse contro 8), ma devo dire che la qualità è comunque accettabile. Dato che non legge gli mp3, ho acquistato un lettore della Sony che collego all'apposita presa AUX (di serie) presente sul tunnel centrale sotto il bracciolo, e grazie alle regolazioni del dispositivo e della radio posso godere di una buona qualità audio.

Nel frattempo continuo a macinare km e vi terrò aggiornati sulle novità.

Ciao!
E' sempre bello leggere persone soddisfatte del propio mezzo :OK) quanto le hai pagate le gomme?? :scratch)
 
Boxer, non vorrei allarmarti ma butta un orecchio sulla trasmissione a cofano aperto e al minimo e senti se ci sono cicalecci... Può essere benissimo anche che tu non abbia l'annoso problema alla catena che affligge molti N47... ;)
 
punto td":22tzn1pp ha detto:
E' sempre bello leggere persone soddisfatte del propio mezzo :OK) quanto le hai pagate le gomme?? :scratch)

Sì sono davvero soddisfatto Carlo! :OK)

Le gomme le ho pagate 624 euro montate e bilanciate dall'officina Bosch Car Service di fiducia. Avevo controllato sia su gommadiretto che sul pneumaticone e, tenendo conto anche del montaggio, il prezzo era identico.

Felix7":22tzn1pp ha detto:
Boxer, non vorrei allarmarti ma butta un orecchio sulla trasmissione a cofano aperto e al minimo e senti se ci sono cicalecci... Può essere benissimo anche che tu non abbia l'annoso problema alla catena che affligge molti N47... ;)

Felix scusa ma non sono risucito a capire che tipo di rumore dovrei sentire se avessi il problema... ho notato, e questo solo quando l'auto è stata avviata dal meccanico, e io ero fuori dall'auto, un leggerissimo cigolio all'avvio, ma in moto non avverto nulla... ma quali sono questi problemi?
 
33Boxer":36m7hzfx ha detto:
Felix7":36m7hzfx ha detto:
Boxer, non vorrei allarmarti ma butta un orecchio sulla trasmissione a cofano aperto e al minimo e senti se ci sono cicalecci... Può essere benissimo anche che tu non abbia l'annoso problema alla catena che affligge molti N47... ;)

Felix scusa ma non sono risucito a capire che tipo di rumore dovrei sentire se avessi il problema... ho notato, e questo solo quando l'auto è stata avviata dal meccanico, e io ero fuori dall'auto, un leggerissimo cigolio all'avvio, ma in moto non avverto nulla... ma quali sono questi problemi?

Pure il cigolio all'avvio non è normalissimo: potrebbe essere il dumper che è collegato a quel problema alle catene (possibile rottura intorno 150.000 km). BMW in garanzia esegue la sostituzione della distribuzione se si accerta il problema (io tra un po' farò la seconda sostituzione). Sa hai questo problema dovresti sentire un leggerissimo sferragliamento e al minimo un suono simile che su altri forum chiamiamo di maracas :D :swear) del tipo "ci-ci, ci-ci, ci-ci" L'intervento comporta anche l'apertura del motore e la sostituzione dell'albero motore. La rumorosità si accentua a motore caldo.
 
Felix7":166zknrq ha detto:
Pure il cigolio all'avvio non è normalissimo: potrebbe essere il dumper che è collegato a quel problema alle catene (possibile rottura intorno 150.000 km). BMW in garanzia esegue la sostituzione della distribuzione se si accerta il problema (io tra un po' farò la seconda sostituzione). Sa hai questo problema dovresti sentire un leggerissimo sferragliamento e al minimo un suono simile che su altri forum chiamiamo di maracas :D :swear) del tipo "ci-ci, ci-ci, ci-ci" L'intervento comporta anche l'apertura del motore e la sostituzione dell'albero motore. La rumorosità si accentua a motore caldo.

Infatti, devo approfondire meglio il discorso del rumore all'avvio.

Ok adesso è più chiaro invece l'altro rumore, che per il momento mi sembra di non sentire (ma verificherò meglio). Ma quindi anche se l'auto non è più in garanzia BMW se si accerta il problema ti esegue la sostutuzione in garanzia?

AlfaMatte":166zknrq ha detto:
Daiii!!Son contento che sei felice della bestiola!
Bravo! :OK)

Grazie Matte! :D Devo dire che non rimpiango la pur ottima 147! :OK)
 
33Boxer":33h27vue ha detto:
Felix7":33h27vue ha detto:
Pure il cigolio all'avvio non è normalissimo: potrebbe essere il dumper che è collegato a quel problema alle catene (possibile rottura intorno 150.000 km). BMW in garanzia esegue la sostituzione della distribuzione se si accerta il problema (io tra un po' farò la seconda sostituzione). Sa hai questo problema dovresti sentire un leggerissimo sferragliamento e al minimo un suono simile che su altri forum chiamiamo di maracas :D :swear) del tipo "ci-ci, ci-ci, ci-ci" L'intervento comporta anche l'apertura del motore e la sostituzione dell'albero motore. La rumorosità si accentua a motore caldo.

Infatti, devo approfondire meglio il discorso del rumore all'avvio.

Ok adesso è più chiaro invece l'altro rumore, che per il momento mi sembra di non sentire (ma verificherò meglio). Ma quindi anche se l'auto non è più in garanzia BMW se si accerta il problema ti esegue la sostutuzione in garanzia?

Sì, insistendo però con l'ispettore. La vettura deve essere italiana ed immatricolata non più di 4 anni fa per godere delle parti lubrificate. Cerca su youtube, ci sono tonnellate di video con il rumore. ;)
 
33Boxer":xmh5u4si ha detto:
Sì sono davvero soddisfatto Carlo! :OK)

Le gomme le ho pagate 624 euro montate e bilanciate dall'officina Bosch Car Service di fiducia. Avevo controllato sia su gommadiretto che sul pneumaticone e, tenendo conto anche del montaggio, il prezzo era identico.
Mi sembra ottimo il prezzo,poi facci sapere come vanno sulla neve :spin)
 
punto td":2odgqmn6 ha detto:
33Boxer":2odgqmn6 ha detto:
Sì sono davvero soddisfatto Carlo! :OK)

Le gomme le ho pagate 624 euro montate e bilanciate dall'officina Bosch Car Service di fiducia. Avevo controllato sia su gommadiretto che sul pneumaticone e, tenendo conto anche del montaggio, il prezzo era identico.
Mi sembra ottimo il prezzo,poi facci sapere come vanno sulla neve :spin)

Ok Carlo, non mancherò! :OK)
 
33Boxer":v8oe9foz ha detto:
punto td":v8oe9foz ha detto:
33Boxer":v8oe9foz ha detto:
Sì sono davvero soddisfatto Carlo! :OK)

Le gomme le ho pagate 624 euro montate e bilanciate dall'officina Bosch Car Service di fiducia. Avevo controllato sia su gommadiretto che sul pneumaticone e, tenendo conto anche del montaggio, il prezzo era identico.
Mi sembra ottimo il prezzo,poi facci sapere come vanno sulla neve :spin)

Ok Carlo, non mancherò! :OK)
:spin) :fluffle)
 
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