La mia Blackline 1.9 jtdm (ex) 120 cv - SCARPETTE NUOVE P.37

che balle però... con ste assicurazioni motive service etc... rischi di stare senza macchina un mese per una riparazione che in una giornata si farebbe.
 
am78_ud":eul3lc6x ha detto:
che balle però... con ste assicurazioni motive service etc... rischi di stare senza macchina un mese per una riparazione che in una giornata si farebbe.

si xò se ti va bene... ti sei riparato la macchina gratis.. il che vuol dire 500 euro risparmiati, che di sti tempi non sono male...
poi cmq è questione che ti è DOVUTA, dato che la macchina se ho capito bene è stata presa da un conce - di 1 anno fa.
 
si ma se i concessionari dessero direttamente loro la garanzia come si faceva anni fa, il guasto sarebbe sistemato subito.
poi immagino che queste assicurazioni abbiano anche delle franchigie...
 
Rispondo a tutti: questa garanzia è di 12 mesi comprende soccorso stradale gratuito in tutta europa, ma non prevede un'auto sostitutiva (anche se l'intervento è piuttosto lungo) e la manodopera è tutta a carico del cliente.
Sono coperte riparazioni di massimo 2.100€ (iva compresa) per un massimo di 3 riparazioni nei 12 mesi di garanzia.
Insomma le concessionarie con due lire (perchè la Motive Service è la più diffusa, e quella che costa meno) si parano il sedere in caso di problemi.

Comunque una volta riparata vorrei andare in un centro Alfa Romeo/Fiat per vedere (per scrupolo) se i km della mia 147 sono reali...è vero che ho il libretto dei tagliandi, però come si dice "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".
 
kanarino":wd7x6bjm ha detto:
Insomma le concessionarie con due lire (perchè la Motive Service è la più diffusa, e quella che costa meno) si parano il sedere in caso di problemi.
esattamente quello che pensavo.
la solita fregatura. meglio comprare da privati a sto punto, tanto la garanzia che danno è di fatto cmq quasi nulla. a fronte di un prezzo di vendita MOOOLTO più alto rispetto al privato.
 
kanarino":62ky4q3b ha detto:
...
Comunque una volta riparata vorrei andare in un centro Alfa Romeo/Fiat per vedere (per scrupolo) se i km della mia 147 sono reali...è vero che ho il libretto dei tagliandi, però come si dice "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".

stessa cosa ke vorrei fare io.. come funziona sta cosa ?
io avevo pensato di portare il libretto, e fare un controllo, dato che a me risulta tagliandata ALFA... quindi immagino che da qualche parte risultino sti tagliandi, o no ?!
datemi info... perchè per l'Audi funziona così (lo so perchè un mio amico mi ha detto che lui quando comprò l'A4 fece così)...
 
i tagliandi in fiat potrebbero anche risultare...se li fai in officina autorizzata,forse....
nel mio caso ad esempio,che me li faccio io,che ne sa l'alfa romeo che combino?
non so se c'e' un particolare programma per vedere il numero degli ''azzeramenti'' services effettuati...
comunque,come nel caso del fes che ho io,attacchi il gingillo e ti dice i km sul pc...pero' non so se sono del contakm o della centralina...
se non sbaglio,i km si riescono a cancellare solo nel contakm....se non sbaglio,in centralina restano quelli esatti...
 
ok... ma i dico....
Se uno va in un officina alfa autorizzata a fare i tagliandi (parliamo di un auto di 4 - 5 anni, e ke cmq i primi 2 tagliandi almeno sono in alfa, dato ke la garanzia la mantieni solo così)...immagino che ci sia una sorta di cronologia cha viene inviata alla casa madre Alfa.. o no ?
Cmq i km si possono scalare anche da centralina... o meglio.. si possono modificare.
 
kanarino":223irb5c ha detto:
Ragazzi il monomassa mi è stato altamente sconsigliato, tutte le persone che conosco con diesel molto più elaborati del mio, montano volano bimassa rinforzato e frizione rinforzata.

Comunque ieri sera sono passato dal meccanico e le notizie sono pessime, infatti molto probabilmente il problema non è la frizione, ma il cambio...infatti messa sul ponte mi ha fatto notare come gocci olio dal cambio...ora oggi deve smontare tutto ma mi ha detto che è un bruttissimo segno perchè molto probabilmente si è rotto il cambio.

Ora l'auto è coperta con 12 mesi di garanzia motive service, stamattina invia il fax alla società per richiedere l'autorizzazzione a procedere con lo smontaggio e la riparazione del guasto...incrociate le dita per me, perchè se non gli danno l'autorizzazzione tutte le spese ricadono su di me.

Ho il monomassa sul mio 191cv 399Nm da oltre 60.000km.
Nessun segno di cedimento o consumo della frizione.

Ho avuto anche io un problema al cambio, rottura di uno dei cuscinetti: i trucioli del cuscinetto non mi facevan più entrar bene le marce, ma anche nel mio caso è stato un guasto anomalo, non dovuto al monomassa.

Tutte le auto oltre un certo potenziale montano obbligatoriamente un monomassa, anche le supercar tipo ferrari, maserati e lamborghini.
Se vuoi reggere certe coppie non puoi puntare su un bimassa: per la nostra 147 già sul 115cv di prima generazione era sottodimensionato, figuriamoci che son arrivati a montarlo fino al 170cv ducati corse.

il bimassa è fatto per avere una guida "confort", non per l'uso sportivo/esasperato

prova ad andare da un mappatore serio a chiedere se il bimassa è più consigliato di un monomassa..
 
Aggiornamento: domani vengono a prendere il cambio per fare un preventivo sul costo della riparazione, il meccanico ha detto che proverà a metterci in mezzo anche la frizione (per vedere se la garanzia Motive Service ci passa qualcosa)...comunque ik kit frizione Valeo nuovo l'ho trovato a 180,00€ spedito.

Nel caso la garanzia non passasse nulla, al costo della frizione vanno aggiunti 700-800€ per il cambio (a quel punto prenderei un 6 marce) e 200€ (minimo) di manodopera.

Ovviamente potete ben immaginare il mio morale in questo momento.

L'unico modo per vedere se i km sono reali è col numero di telaio vedere se l'auto è stata oggetto di richiami ed a quanti km...infatti,a meno che non scalino solo i km dal contachilometri, se lo fanno da centralina è quasi impossibile vederlo.

Ecco due foto del danno:



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La parte interna della campana:



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Il pezzo della frizione che ha ceduto:



Il volano:



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A voi i commenti.
 
mi piange il cuore a vederla cosi'...spero che te la passano in garanzia comunque...vedi bene che su subito ne ho visti alcuni anche a 150 euro...5 marce pero'...
 
maxxx147":1lwivqcw ha detto:
mi piange il cuore a vederla cosi'...spero che te la passano in garanzia comunque...vedi bene che su subito ne ho visti alcuni anche a 150 euro...5 marce pero'...
Se sarà da sostituire il cambio ci rivolgeremo ad un suo demolitore di fiducia...magari lo paghiamo qualcosina in più, però qualora dovessimo avere dei "problemi" ci vengono incontro senza problemi e senza ulteriori spese ;)
 
Anakin":o0m2lqdb ha detto:
800 € per un cambio usato, anche se a 6 marce, mi pare un po' troppo
i 5 marce generalmente li trovi dai 200 ai 300 €
se ricordo bene il 6 marce costa 1200 € nuovo (però non mi ricordo se l'iva era compresa o no)
Orientativamente mi ha detto che un 6 marce dal demolitore sta sui 700-800€..comunque ripeto io continuo a cercare, dobbiamo prima vedere cosa dice la garanzia, se ce lo passano rimettiamo il 5 marce.
 
aker82":37fgdpuu ha detto:
Ho il monomassa sul mio 191cv 399Nm da oltre 60.000km.
Nessun segno di cedimento o consumo della frizione.

Ho avuto anche io un problema al cambio, rottura di uno dei cuscinetti: i trucioli del cuscinetto non mi facevan più entrar bene le marce, ma anche nel mio caso è stato un guasto anomalo, non dovuto al monomassa.

Tutte le auto oltre un certo potenziale montano obbligatoriamente un monomassa, anche le supercar tipo ferrari, maserati e lamborghini.
Se vuoi reggere certe coppie non puoi puntare su un bimassa: per la nostra 147 già sul 115cv di prima generazione era sottodimensionato, figuriamoci che son arrivati a montarlo fino al 170cv ducati corse.

il bimassa è fatto per avere una guida "confort", non per l'uso sportivo/esasperato

prova ad andare da un mappatore serio a chiedere se il bimassa è più consigliato di un monomassa..
Per l'utilizzo che faccio dell'auto e per il tipo di elaborazione che ho il classico volano bimassa va bensissimo...addirittura mi hanno detto che nel mioo caso è sprecata anche la frizione rinforzata, va bene anche quella originale (che ho visto è la stessa del 1.9 jtdm 150 cv, ed anche del vecchio 2.4 JTD montato sulla 156).
 
pierpy_90 GP":3w24schm ha detto:
stessa cosa ke vorrei fare io.. come funziona sta cosa ?
io avevo pensato di portare il libretto, e fare un controllo, dato che a me risulta tagliandata ALFA... quindi immagino che da qualche parte risultino sti tagliandi, o no ?!
datemi info... perchè per l'Audi funziona così (lo so perchè un mio amico mi ha detto che lui quando comprò l'A4 fece così)...
L'unica cosa che puoi fare è con targa e numero di telaio chiamare in Alfa (o andare in un officina autorizzata) e verficare se sulla tua auto sono stati fatti dei richiami o delle riparazioni in garanzia (ed a quale chilometraggio).
 
io vedo esagerati pure 300 euro x un cambio usato. Che con 900 euro prendi un motore intero a sto punto. E che sono di oro sti cambi che vende questo? :)
 
maxxx147":3sxezxn5 ha detto:
io vedo esagerati pure 300 euro x un cambio usato. Che con 900 euro prendi un motore intero a sto punto. E che sono di oro sti cambi che vende questo? :)
Sono cambi controllati e, se erano difettosi, rigenerati...quindi diciamo che se da un privato lo paghi molto meno è anche vero che non sai nel dettaglio come sta messo e non c'è nessun tipo di garanzia o restituzione...comunque trovare un motore 1.9 jtdm (120 o 150 cv) con un basso chilometraggio a 900€ completo è difficile.
 
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