La mia alfa!

33Boxer":3fdbzlic ha detto:
tra la 147 e la Bravo preferisco 1000 volte la 147!!!
si ma anche confrontata con altre auto....alla fine ti rendi conto che sei su auto più recenti per le grafiche del cruscotto, fari a led, bluetooth incorporato e menate del genere, ma come telaistica non hanno fatto passi da gigante negli ultimi dieci anni...anzi si cerca sempre di andare al risparmio sugli schemi delle sospensioni e si strozzano sempre di più i motori...... :eek13) :splat)
 
Sì Nico su questo hai perfettamente ragione. Difatti, ad inizio 2009, volevo cambiare anche io la 147. Le mie preferenze erano su MiTo turbobenzina 155cv oppure Bravo Sport t-jet 150cv. Stavo per andare su Bravo visto che costava come Mito, aveva lo stesso motore ed era un segmento C. Ma andato a vederla bene non mi ha entusiasmato e, fatto il ragionamento che hai riportato tu prima, ho tenuto la 147.

Diciamo che la differenza soprattutto tra MiTo, che ho potuto guidare molto, e la 147, a parte la strumentazione ed altre cosucce tecnologiche, sta nella morbidezza dei comandi e nell'ergonomia della posizione di guida soprattutto. Per i motori, parlando dei benzina, è vero che ormai i TS sono datati, però come aspirati secondo me sanno dire ancora la loro! Per quanto riguarda invece telaio, sospensioni e sterzo, beh... la 147 è ancora un gradino sopra. :OK)
 
Sì vero; diciamo che dal punto di vista dei diesel invece le cose sono andate meglio, perché come motori avevano già delle buone unità in casa.

Comuqnue sì Fonzie facci sapere cosa farai della 147!!! :OK)
 
bravo? ma siete pazzi? :?: :matto) :asd)

cmq ho deciso che mi tengo la mia cara nasona, oggi guardandola mi sono reinnamorato per l'ennesima volta :asd) è stato un colpo di fulmine e in quanto tale non mi separo da lei a meno che non sia lei a farlo :asd) scherzi a parte.. effettivamente la trovo ancora fantastica come linea soprattutto con le modifiche apportate, poi, riflettendoci, è vero che prendendo una 500 avrei un'auto quasi nuova però è anche vero che faccio un passo da gigante all'indietro! inoltre, cosa importante, avendo già avuto precedentemente un'utilitaria, mi è venuto in mente l'aspetto sicurezza: con la 147 ho un ottimo assetto, delle gommone da 215 che non fanno mai male :asd) , un impianto frenante di tutto rispetto e i 6 airbag... certo queste caratteristiche le potrei trovare su altre segmento c più recenti (forse), però è anche vero che dovrei metterci almeno altri 10k euro per prenderne una decente e accessoriata come la mia! e in questo momento abbiamo altre priorità in famiglia. Discorso 147 restyling: imho è poco sensato dar via la mia (di cui conosco tutta la sua storia da 4 anni a questa parte) e metterci altri soldi per prendere la stessa auto con meno km sicuramente, ma altrettanto sicuramente meno optional/modifiche della mia.. un cambio simile ha senso nel momento in cui la mia mi sta abbandonando o perlomeno arriva a fine vita, ma siccome il jtd ha ancora molto da dire (a livello prestazionale non ho notato cali), siccome l'assetto è nuovo, siccome di carrozzeria non sta messa malissimo, siccome gli interni stanno bene e siccome in molti me la invidiano, non vedo perchè darla ad un altro e rimpiangerla quando poi la vedo in giro.... quindi avanti con la nasona! :OK)

ps: modifiche in arrivo... calotte cromate e nuovo kit xeno :asd)
 
in seguito alle perdite di gasolio della pompa common rail e del rumore assurdo frenando in velocità mi sono recato da un meccanico amico di mio zio... il resoconto è che la pompa ha ceduto nelle guarnizioni (causa probabilissima rimappa), quindi si cambia con una usata: costo 200€; di conseguenza, dovendo smontare la distribuzione, si rifà anche questa che ha 60k km alle spalle ma già dimostra segni di usura: costo 300€; il rumore in frenata secondo lui dipende dalle pasticche completamente finite su quel lato (a sx c'è ancora qualcosina) e dai dischi all'osso, quindi via anche questi e altri 150€ minimo che partono.. e poi bulbo della retromarcia da sostituire... questi i costi sicuri, poi ci sono da controllare i braccetti che hanno un pò di gioco e almeno un'altra centinaia d'euro parte... purtroppo la nasona è stata trascurata per un annetto e questi sono i risultati... dopo questi interventi dovrebbe tornare apposto visto che altri problemi non ne ho
 
Fonzie444":3eu2zvd3 ha detto:
in seguito alle perdite di gasolio della pompa common rail e del rumore assurdo frenando in velocità mi sono recato da un meccanico amico di mio zio... il resoconto è che la pompa ha ceduto nelle guarnizioni (causa probabilissima rimappa), quindi si cambia con una usata: costo 200€; di conseguenza, dovendo smontare la distribuzione, si rifà anche questa che ha 60k km alle spalle ma già dimostra segni di usura: costo 300€; il rumore in frenata secondo lui dipende dalle pasticche completamente finite su quel lato (a sx c'è ancora qualcosina) e dai dischi all'osso, quindi via anche questi e altri 150€ minimo che partono.. e poi bulbo della retromarcia da sostituire... questi i costi sicuri, poi ci sono da controllare i braccetti che hanno un pò di gioco e almeno un'altra centinaia d'euro parte... purtroppo la nasona è stata trascurata per un annetto e questi sono i risultati... dopo questi interventi dovrebbe tornare apposto visto che altri problemi non ne ho

Quanti chilometri ha la tua :inocchio) ?
La mia è del 2005 e ha 134.600 km, e fino adesso gli interventi di manutenzione effettuati sono stati:
sostituzione braccetti e barra anteriore;
sostituzione frizione;
sostituzione bulbo retromarcia;
sostituzione alternatore;
sostituzione pasticche anteriori e posteriori.
sostituzione distribuzione.
 
ritirata poco fa dal meccanico... totale 795€ :splat)

pezzi:
- pompa common rail usata 200€
- tirante motore 25€
- dischi anteriori + pasticche trw 130€
- cinghia distribuzione completa 90€
- cinghia esterna 25€
- filtro gasolio 15€
- puleggia motore 90€
- additivo tunap 20€

manodopera 200€

come sono andato?
 
Fonzie444":3gwsuusl ha detto:
ritirata poco fa dal meccanico... totale 795€ :splat)

pezzi:
- pompa common rail usata 200€
- tirante motore 25€
- dischi anteriori + pasticche trw 130€
- cinghia distribuzione completa 90€
- cinghia esterna 25€
- filtro gasolio 15€
- puleggia motore 90€
- additivo tunap 20€

manodopera 200€

come sono andato?


L'unico prezzo che conosco è quello del filtro gasolio... Pagato all'autoricambi personalmente 5.35€...
 
bLeCCo":z8pvhi0p ha detto:
Fonzie444":z8pvhi0p ha detto:
ritirata poco fa dal meccanico... totale 795€ :splat)

pezzi:
- pompa common rail usata 200€
- tirante motore 25€
- dischi anteriori + pasticche trw 130€
- cinghia distribuzione completa 90€
- cinghia esterna 25€
- filtro gasolio 15€
- puleggia motore 90€
- additivo tunap 20€

manodopera 200€

come sono andato?


L'unico prezzo che conosco è quello del filtro gasolio... Pagato all'autoricambi personalmente 5.35€...

se è quello con il sensore di umidità costa tra i 15 e i 20 euro solitamente
 
Senza sapere che tipo di tariffario ha applicato ad occhio e croce non direi. Di roba da sbullonare ce n'era in abbondanza...
 
MAD147":2hupqaf7 ha detto:
Senza sapere che tipo di tariffario ha applicato ad occhio e croce non direi. Di roba da sbullonare ce n'era in abbondanza...


Quanto ci avrà messo? 3-4 ore a fare tutto?... Considerando che è un meccanico generico 50€ all'ora son tanti...


Io per un tagliando completo ho speso 20€ di manodepera da un generico
 
per quello che ne so ci vuole ben più di 3-4 ore per smontare e rimontare tutta quella roba :scratch)

e comunque 20€ per un tagliando completo sono pochissimi anche per il mio meccanico generico che ha prezzi tirati all'osso :ka)

io ho pagato il filtro gasolio 11€ senza sensore acqua (riutilizzo quello originale) da un ricambista generico
 
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