La mia Alfa 147 serie 0 - 13 anni - resoconto manutenzione

GIU 2013 - KM 66.723 - € 23,00
Additivo Gasolio Wurth
Rabbocco olio (Selenia WR)
Rabbocco Paraflu
Smontaggio quadro strumenti e applicazione di feltrini nella cornice superiore e inferiore

Restano ancora irrisolti: fumosità gas di scarico a giri alti; fruscio servosterzo e rumorino di ingranaggio in accelerazione sotto i 2000giri comparsi dopo la sostituzione cinghia e pulegge servizi; tac a sx sterzando tutto a sx su piccoli scivoli o dopo una frenata brusca.
...la storia continua :sgrat)
 
Giusound.........Santo subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :X) :X) :X) Vabbhe' dai adesso non ci sono piu' problemi grossi,ora hai cambiato tutto e senti tutti i rumori,forse la servizi nuova e pulegge si devono assestare
 
romeo58":12mtrws5 ha detto:
Giusound.........Santo subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :X) :X) :X) Vabbhe' dai adesso non ci sono piu' problemi grossi,ora hai cambiato tutto e senti tutti i rumori,forse la servizi nuova e pulegge si devono assestare

...sarà stata la crisi del X Anno :D ...piuttosto vi sconsiglio il nuovo modello di puleggia conduttrice, che montano adesso, rende tutto più rumoroso non si capisce il perchè. Non ho mai avuto grossi problemi; ma problemucci fastidiosi che mi hanno fatto inca****** in modo assurdo. Il resto è regolare manutenzione.
 
abm77":3i4y89r8 ha detto:
Eppure io la sento uguale a prima...boh..

La mia ha un rumore diverso; magari perchè la cinghia è più tesa e sono rimaste le vecchie pulegge dell'alternatore o del clima...non saprei proprio. In ogni caso a 1500 giri in prima, seconda e terza, si sente questo rumorino da ingranaggio che è davvero fastidioso.
Poi, ho smontato il quadro strumenti pensando che fosse la cornice interna a scricchiolare, invece oggi ho scoperto che si tratta del rivestimento del volante dietro le leve del tergicristallo; sfregano tra di loro il rivestimento in gomma con la base del quadro strumenti; mi toccherà mettere altri feltrini.
 
...dimenticavo, se accendo il clima il rumorino sparisce o quasi neanche si sente; quindi dovrebbe essere la puleggia smorzatrice.
 
LUG 2013 - KM 67.200 - € 8,00
Sostituzione parziale liquido servosterzo con TUTELA. Ho aspirato circa mezzo litro tramite una siringa allungata con una pipetta e ho rinnovato il liquido con mezzo litro di quello nuovo. Il liquido vecchio era ormai di colore nerastro e privo della giusta viscosità, dopo 12 anni dentro il serbatoio...mi restano i soliti problemi di rumorosità del servosterzo e del reparto cinghia servizi dopo la sostituzione della stessa con i tendicinghia e puleggia conduttrice. Ormai se ne parla al prossimo tagliando nel 2014, dove mi riprometto di sostituire interamente il liquido del servosterzo.
 
interessante questo intervento anche se parziale sarebbe da vederecome farlo completo mi ricordo qualcosa ma nn precisamente... cmq come hai proceduto di preciso
 
Allora ho proceduto in questo modo: non avendo trovato una siringa con tubo flessibile, ho provveduto ad allungare una siringa da 20 ml con una pipetta lunga da laboratorio, a quel punto ho iniziato ad aspirare dal serbatotio circa mezzo litro di vecchio liquido. Ho dovuto aspirare varie volte considerate le dimensioni piccole della siringa; avrei potuto continuare oltre il mezzo litro ma ad un certo punto mi sono fermato. Il liquido vecchio l'ho distribuito in vari biccheri di carta trasparenti in modo da avere poi la misura per il rabbocco. Infine ho aggiunto il liquido nuovo Tutela originale, ho acceso l'auto, ho svitato il tappo del serbatorio e ho iniziato a girare più volte il volte prima tutto a dx e poi tutto a sx. Ho spento e ricontrollato il livello rimasto di pochissimo superiore al max. Ho subito notato maggiore scioltezza del volante nelle girate. Se volete potete ripetere l'operazione dopo 100km per aggiungere sempre più liquido nuovo, io ho rinnovato solo in parte considerato che al prox tagliando lo sostituirò interamente, in tal caso sarà necessario staccare i vari tubi dell'impianto e far colare tutto il liquido, operazione da meccanico.
 
Ciao, ho cambiato anche io la puleggia smorzatrice con quella modificata, non ho fatto caso se la rumorosità è aumentata ma sento un strido nell istante in cui l auto si mette in moto, è solo un istante, non capisco se è la cinghia che ha un piccolo slittamento o è qualche puleggia.
La cosa strana e che lo fa solo a motore caldo e clima asciutto/caldo.
 
Salvo71":303pq1mh ha detto:
Ciao, ho cambiato anche io la puleggia smorzatrice con quella modificata, non ho fatto caso se la rumorosità è aumentata ma sento un strido nell istante in cui l auto si mette in moto, è solo un istante, non capisco se è la cinghia che ha un piccolo slittamento o è qualche puleggia.
La cosa strana e che lo fa solo a motore caldo e clima asciutto/caldo.

Anch'io avverto un leggerissimo slittamento in avvio e spegnimento con piccolo colpetto; con i km non è diminuito il maggiore rumore che sento appena il motore arriva alla temperatura di 90; secondo me la puleggia in questione genera una maggiore rumorosità del motore o perchè la cinghia servizi stringe di più i vecchi cuscinetti o pulegge dell'alternatore, del clima... oppure perchè è proprio diversa da quella concepita in origine per le nostre auto. Aggiungo che se accendo il clima il rumore non si avverte più, in accelerazione a 1500giri la macchina ritorna silenziosa e non sento stridere nulla tranne l'attivazione del compressore clima che si distingue nettamente rispetto a prima, con una scossetta che avverto quando mi fermo ai semafori. Peraltro, dalla sostituzione della cinghia servizi e pulegge varie, il servo sterzo, impugnando il volante, emette un fruscio, come se ci fosse aria nell'impianto. E' come se tutto fosse pià sotto sforzo ed è probabile che la cinghia sia troppo in tensione. Ormai, farò ricontrollare tutto in occasione del prossimo tagliando a gennaio. Troppi soldi questa 147. Se vuoi sentere il rumore prova, a clima spento, a mantere il motore sui 1500 giri, a far calare di giri e poi accelerare, noterai la maggiore rumorosità.
 
Eh...ma non mi ricordo come era prima, forse non avevo ancora assimilato il sound visto che l ho presa da pochi mesi .Comunque io la cinghia non l ho cambiata...magari il tuo rumore dipende proprio dal maggiore sforzo causato dalla cinghia nuova o un po tesa, facci un po di strada e vedi se si attenua
 
DIC 2013 - KM 73.000 - € 230,00
- Valvola termostatica (ricambio originale)
- 4 collari di tenuta
- 2 litri liquido refrigerante
- luci targa Philips
- luci frecce anteriori Philips
- luce posizione lato guida
- ingrassaggio sospensioni
Chiudo il 2013 in bellezza, ritornando in officina Alfa per la valvola termostatica, considerato che, per due meccanici generici, il comportamento oscillante
della lancetta temperatura acqua era del tutto normale. Poi, con le luci ormai l'appuntamento è annuale; stavolta ho messo le philips vediamo quanto durano.
Ancora irrisolti i seguenti problemi:
1) tac, tipo scatto, al volante, sterzando tutto a sinistra e bloccando la macchina in piccole salite;
2) tac tac alle sospensioni posteriori nei dossi (la sostituzione delle biellette della barra posteriore non ha risolto il problema e neanche l'ingrassaggio dei gommini);
3) clack clack tirante blocco portiera lato guida (presumo sia da sostituire);
4) clack clack all'impugnatura della portiera lato guida;
5) maggiore rumorosità motore in accelerazione sotto i 2000giri (dopo la sostituzione della cinghia servizi, della puleggia conduttrice e dei tendicinghia);
6) fruscio, tipo soffio, perenne e insopportabile al servosterzo (sempre dopo la sostituzione della cinghia servizi, della puleggia conduttrice e dei tendicinghia)
Accetto consigli risolutivi :D
Per il resto non mi posso lamentare; per il tagliando primaverile proverò il quarto meccanico e speriamo che stavolta sia quello definitivo.
 
MAR 2014 - KM 79.000 - € 250,00
- Tagliando olio e filtri originali
- Guarnizione coperchio punterie
- Ingrassaggio sospensioni e gommini
- Pulizia EGR, corpo farfallato, collettori
- Regolazione corsa freno a mano
- Additivo Wurth Carbo-Pump TD1
Stavolta il nuovo meccanico Alfa ha regolato tutto alla perfezione. Per quest'anno spero di ridurre le spese di manutenzione :D
 
Top