La mia Alfa 147 serie 0 - 13 anni - resoconto manutenzione

Traif1502":22oouuui ha detto:
Beh dopo dieci anni sicuramente era ora. Di solito il reparto servizi si sostituisce insieme a quello distribuzione, per non dover rimettere le mani nello stesso punto due volte :OK)
Quello distribuzione l'ho sostituito nel 2010; la cinghia distribuzione ha percorso circa 50000km, se ne parlerà nel 2014/2015.
 
A quel punto se fra uno o due anni farai la distribuzione fai solo quella e al cambio successivo (se terrai la macchina presumo lo farai nel 2020) fai invece tutto insieme, servizi e distribuzione con un colpo solo! Posso chiedere come mai un chilometraggio così basso? La usi poco o sono corte le percorrenze?
 
Traif1502":3fewvx5e ha detto:
A quel punto se fra uno o due anni farai la distribuzione fai solo quella e al cambio successivo (se terrai la macchina presumo lo farai nel 2020) fai invece tutto insieme, servizi e distribuzione con un colpo solo! Posso chiedere come mai un chilometraggio così basso? La usi poco o sono corte le percorrenze?
Beh, kmetraggio basso perchè i primi anni la usavo pochissimo, avevo una macchina più piccola per la città; pensa che la prima distribuzione dal 2003 l'ho fatta nel 2010 dopo 7anni e solo 18000km circa. Negli ultimi anni, invece, ho percorso più km, soprattutto in città. Uso la vettura per tutti gli spostamenti. Di conseguenza, ora al decimo anno (anzi 11esimo, considerato che la macchina risulta prodotta a nov 2002 ma è stata immatricolata a gen 2003), mi sono ritrovato ad affrontare una manutenzione massiccia. Indipendentemente dai km percorsi, alcuni componenti si sono logorati a causa del tempo: ammo scarichi, bracci con testina con lieve gioco ma gomme indurite, un cuscinetto posteriore, etc...ovviamente nel 2015 rifarò la prima distribuzione e poi, come dici tu, se avrò ancora la macchina le rifarò insieme. Sai, non voglio rischiare con ricambi non originali nel settore distribuzione, magari sto spendendo di più per la servizi ma, come vedi, il basso kmetraggio dovrebbe consentirmi di spingermi più in là con le prossime sostituzioni. Certo questo 2013 è stato caratterizzato da una continua manutenzione e uno spendere soldi e soldi :mad2) :mad2) :mad2) E' una macchina alla quale sono particolarmente legato e quindi continuo a mantenerla.
 
Traif1502":uh1oi2su ha detto:
A quel punto se fra uno o due anni farai la distribuzione fai solo quella e al cambio successivo (se terrai la macchina presumo lo farai nel 2020) fai invece tutto insieme, servizi e distribuzione con un colpo solo! Posso chiedere come mai un chilometraggio così basso? La usi poco o sono corte le percorrenze?

Volevo capire una cosa: ma le due cinghe che ci sono (distribuzione e servizi) sono identiche come numero ricambio? Poi, ogni reparto (distribuzione e servizi) è composto da autonomi tendicinghia, cuscinetti e quant'altro? Vorrei capire se stanno sostituendo dei pezzi che io già avevo fatto sostituire nel 2010. Più tardi confronterò tutti i codici dei ricambi.
 
Non è che nel 2010 avevo fatto pure la servizi?
55189677 - Cinghia trasmissione
46515970 - Pompa acqua
46524692 - Tendi cinghia
46794035 - Tendi cinghia fisso
71736726 - Gruppo com. distribuzione
55190553 - Vite
55190554 - Rosetta piana

Se l'avevo già fatta perchè la sostituiscono di nuovo? Qualcuno conosce i codici della servizi. Non ci sto capendo niente :sgrat)
 
La cinghia servizi nel 2010 l'avevo messa (se è la 55189677)...sarà stata usurata dalla puleggia bloccata? Mah! Ora, vado a vedere che c.... combinano :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
squalettoge":3eg2o87p ha detto:
di solito t cambiano la sola cinghia o al massimo cinghia e suo cuscinetto il lavoro completo ocn pul;eggia in pochi lo fanno xche molto oneroso....
Ma, quindi se già era stata cambiata nel 2010 a soli 19000km, perchè la stanno ricambiando ora a 65000km? La puleggia che non girava bene l'ha deformata? Oppure la stanno cambiando per aggiungere pezzi? Oppure il precedente centro alfa non l'aveva realmente cambiata? :mad2) :mad2) :mad2)
 
Torno adesso dall'officina; mi hanno detto che tendicinghia e puleggia non lavoravano bene; mah! Mi consegnano la macchina domani, vogliono verificare che non faccia più il rumore a freddo. Guardando dentro il cofano ho visto che hanno messo pure la puleggia quella grande attorno alla cinghia servizi, era tutto nuovo: cinghia, cuscinetti vari e puleggia; è probabile che abbiano installato quella modificata, magari la precedente non lavorando bene ha deformato pure la cinghia. Boh! Non so che pensare...vincono sempre loro! Poi, alla domanda "ma la servizi era del 2010, già da cambiare dopo 47000km circa?" Lui: "ma la cinghia si usura". Tra di me "se...vaf...:mad2) " La realtà è che per mettersi al sicuro hanno cambiato tutto. Poi, secondo me in Alfa sanno benissimo che quelle pulegge dell'albero motore di quella serie hanno un difetto, infatti quelle odierne di ricambio sono diverse, ma, ovviamente, hanno pensato bene di non fare alcun richiamo. Poi, se ci fate caso ultimamente sul forum si sono moltiplicate le segnalazioni su problemi similari al reparto servizi. Chissà che combinano dentro quelle officine!? :mad2)
 
MAG 2013 - KM 65.152 - € 280,00
55189677 Cinghia trasmissione
55208280 Puleggia Conduttrice
55215663 n° 5 viti con rosetta
71747798 Tendicinchia regolabile
71771437 Tendicinghia fisso
Manodopera 1,30 H
Torno adesso dal centro Alfa; alla fine hanno sostiuito meno del previsto, mi avevano fatto un preventivo più alto. In ogni caso, prime impressioni maggiore scorrimento della cinghia, la sento girare meglio a cofano motore aperto; nel complesso il "rumore" del motore appare un pò diverso rispetto a prima. A mio avviso la nuova puleggia appare un pò più rumorosa alla reazione con il pedale acceleratore e genera qualche vibrazione in più. Penso che ci farò l'abitudine, magari è ancora da rodare. Nel complesso credo che il prezzo, considerati i ricambi originali, non sia stato eccessivo.
 
La PULEGGIA CONDUTTRICE 55208280 genera un rumore per me fastidioso. Se procedo a marce basse in punta di acceleratore avverto la rotazione della puleggia, sembra una mini centrifuga sotto il piede. Non si capisce il perchè! Salendo di giri e aumentando l'accelerazione il rumore sparisce o si sente lievissimo. In sintesi, il suono del mio motore non è più quello di prima; mi pare un controsenso che uno cambi tutto il reparto servizi e la macchina sia più rumorosa di prima. Ascoltando il motore a cofano chiuso, appare tutto più rumoroso, anche le vibrazioni sono leggermente aumentate. Mi chiedo: PERCHE' ??? Qualcuno può provare a rispondere ???
 
Giusound":3rc612fr ha detto:
La PULEGGIA CONDUTTRICE 55208280 genera un rumore per me fastidioso. Se procedo a marce basse in punta di acceleratore avverto la rotazione della puleggia, sembra una mini centrifuga sotto il piede. Non si capisce il perchè! Salendo di giri e aumentando l'accelerazione il rumore sparisce o si sente lievissimo. In sintesi, il suono del mio motore non è più quello di prima; mi pare un controsenso che uno cambi tutto il reparto servizi e la macchina sia più rumorosa di prima. Ascoltando il motore a cofano chiuso, appare tutto più rumoroso, anche le vibrazioni sono leggermente aumentate. Mi chiedo: PERCHE' ??? Qualcuno può provare a rispondere ???

:ka)

bisognerebbe sentire a cofano aperto qualche 1.6 jtd (visto che questa puleggia l'han montata in primis su questa motorizzazione) se fa lo stesso rumore. Altrimenti, vi è qualche vibrazione indotta (per esempio: hanno serrato alla coppia prescritta le viti della puleggia? La cinghia lungo il cinematismo risulta perfettamente allineata?) . A parole e senza vederla diventa ostico cercare una possibile soluzione.
 
yugs":3atf5dnj ha detto:
Giusound":3atf5dnj ha detto:
La PULEGGIA CONDUTTRICE 55208280 genera un rumore per me fastidioso. Se procedo a marce basse in punta di acceleratore avverto la rotazione della puleggia, sembra una mini centrifuga sotto il piede. Non si capisce il perchè! Salendo di giri e aumentando l'accelerazione il rumore sparisce o si sente lievissimo. In sintesi, il suono del mio motore non è più quello di prima; mi pare un controsenso che uno cambi tutto il reparto servizi e la macchina sia più rumorosa di prima. Ascoltando il motore a cofano chiuso, appare tutto più rumoroso, anche le vibrazioni sono leggermente aumentate. Mi chiedo: PERCHE' ??? Qualcuno può provare a rispondere ???

:ka)

bisognerebbe sentire a cofano aperto qualche 1.6 jtd (visto che questa puleggia l'han montata in primis su questa motorizzazione) se fa lo stesso rumore. Altrimenti, vi è qualche vibrazione indotta (per esempio: hanno serrato alla coppia prescritta le viti della puleggia? La cinghia lungo il cinematismo risulta perfettamente allineata?) . A parole e senza vederla diventa ostico cercare una possibile soluzione.

Grazie! In ogni caso, per il momento, siamo in due a lamentare lo stesso problema. Non sono il solo come al solito :D Anche l'utente eddard147 viewtopic.php?f=4&t=120862 ha il mio stesso problema e peraltro abbiamo entrambi stessa vettura del 2003 e stessi km. Lui però ha messo solo la puleggia nuova ma ha la vecchia cinghia servizi che il suo meccanico ha ritenuto ancora buona dopo 10 anni e 70000km, non ha aggiunto puleggia alternatore, nè relativi cuscinetti. A questo punto, ritengo che la puleggia 55208280 genera, sui primissimi jtd, questa rotazione più rumorosa a bassi giri. Certo bisognerebbe sentire un'altra 147 con la stessa puleggia modificata. Ripeto la sensazione è quella che la macchina abbia un "ingranaggio" nuovo diverso rispetto a prima, peraltro, a cofano aperto, si sente che la cinghia stessa ruota di più, si avverte proprio la fascia di gomma che gira. Se riesco faccio un video con l'audio magari si capisce di più.
Ora una domanda sorge spontanea: perchè a me a 18635 km, dopo 10 anni, mi fecero fare la distribuzione con la servizi? Perchè mi hanno fatto ricambiare, tre giorni addietro, la cinghia servizi a 65000km? Sarà vero che il rumore a freddo causato dalla presunta puleggia usurata l'aveva danneggiata? Mi chiedo: era proprio necessario procedere in questo modo!? O mi hanno preso per il c*** la prima e pure la seconda volta? Misteri Fiat & Co. :jaw)
 
Posto il sonoro.
1) Prima di sostituire la puleggia, con il "tin tin tin" metallico
https://www.youtube.com/watch?v=mA8XTb-BNaA

2) Con la nuova puleggia
http://www.youtube.com/watch?v=N2XCojN6l9Q

Nel secondo video sentite di sottofondo la cinghia che scorre. Che ne pensate?
Non so quanto questo raffronto sonoro possa essere utile; per ovvie ragioni non ho potuto registrare il rumore a centrifuga della puleggia, in movimento, a marce basse.
 
abm77":2a3tnrgl ha detto:
Sento un ticchettio nel primo video e non è normale...e nel secondo si sente come strusciare...comunque se tu non la senti come prima c'è sicuramente qualcosa da sistemare...io proverei altri meccanici e vedere che ne pensano..possibilmente seri.

Si è vero si sente strusciare tipo un rullo che gira. Guarda sono andato nel centro alfa migliore della mia città. Non so più che pensare e che fare. Magari è normale :sgrat) In ogni caso la macchina non ha cali di prestazioni o altro; sarà la nuova puleggia che gira di più e fa più rumore? Non si capisce se meglio o peggio :sgrat)
 
abm77":2tom7p5j ha detto:
Lì che cosa ti hanno detto?
Per loro era perfetta; anzi l'hanno tenuta un giorno in più per verificare l'assenza del "tin-tin" a freddo. Leggendo un pò su internet, ho capito che può accadere che il motore possa risultare più rumoroso dopo la sostituzione della cinghia servizi o distribuzione e relativi cuscinetti o puleggia. E' probabile che, nel mio caso, la cinghia sia stata tirata un pò di più; a volte lo fanno perchè col tempo si ammolla naturalmente. Poi, non so se la puleggia abbia margini di regolazione; magari sono andati in velocità e hanno curato meno alcuni aspetti. Ogni volta hanno macchine in fila per giorni. Cmq proverò a tornarci e chiedere.
 
Sono passato in Alfa, mi hanno detto che - per loro - è normale; forse dovuto al fatto che la cinghia è nuova. Mi ha detto ci cammini, col tempo dovrebbe diminuire. "Casomai ritorna". Questo è il responso! Il rumore del motore appare più serrato e continuo, mentre mi pare di sentire meno la ventola di raffreddamento. Mah :sgrat)
 
Top