La mia Alfa 147 serie 0 - 13 anni - resoconto manutenzione

prevalentemente autostrada e vie consolari scorrimento veloce,sono quasi un piccione viaggiatore :D :D,italia tutta con puntate Germania Spagna Francia
 
Comunque sia,il sunto alla fine potrebbe essere....macchina pochi KM di percorrenza,parti meccaniche ed elettriche che si ossidano non dimentichiamo che la Sicilia è un'isola,i tedeschi per esempio valutano Italia come isola e certi ricambi o macchine complete sono in buona parte cromate,io credo che una buona percorrenza annuale limita molti problemi,i particolari in gomma di braccetti,sospensioni,e altro hanno bisogno di sollecitazione sfregamenti sforzo,non è detto che stando fermi non si rovinano,comunque ora ti diventa nuova,al cambio ammo e sospensioni anche posteriori controlla convergenza
 
romeo58":f1zaqueo ha detto:
Comunque sia,il sunto alla fine potrebbe essere....macchina pochi KM di percorrenza,parti meccaniche ed elettriche che si ossidano non dimentichiamo che la Sicilia è un'isola,i tedeschi per esempio valutano Italia come isola e certi ricambi o macchine complete sono in buona parte cromate,io credo che una buona percorrenza annuale limita molti problemi,i particolari in gomma di braccetti,sospensioni,e altro hanno bisogno di sollecitazione sfregamenti sforzo,non è detto che stando fermi non si rovinano,comunque ora ti diventa nuova,al cambio ammo e sospensioni anche posteriori controlla convergenza
E' già nel patto che, a lavoro ultimato, farà la convergenza. Domani in serata me la dovrebbero consegnare.
Chiedo: dopo un pò di Km conviene ripetere la convergenza dopo che si "assettano" i bracci?
 
diciamo che hai speso molto all'inizio per cavolate, non si va in officina della concessionaria per cambiare le spazzole dei tergi e cose simili.
ok cose "pesanti" come distribuzione e frizione (ma nemmeno per questi serve per forza il concessionario e chiunque è in grado di fare).
per il resto (tanti componenti durati poco) direi che è sfiga, oppure un voler cambiare tutto per avere l'auto perfetta a tutti i costi.
certo cmq che i componenti usati fanno schifo...
 
Giusound":2pzd94we ha detto:
romeo58":2pzd94we ha detto:
Comunque sia,il sunto alla fine potrebbe essere....macchina pochi KM di percorrenza,parti meccaniche ed elettriche che si ossidano non dimentichiamo che la Sicilia è un'isola,i tedeschi per esempio valutano Italia come isola e certi ricambi o macchine complete sono in buona parte cromate,io credo che una buona percorrenza annuale limita molti problemi,i particolari in gomma di braccetti,sospensioni,e altro hanno bisogno di sollecitazione sfregamenti sforzo,non è detto che stando fermi non si rovinano,comunque ora ti diventa nuova,al cambio ammo e sospensioni anche posteriori controlla convergenza
E' già nel patto che, a lavoro ultimato, farà la convergenza. Domani in serata me la dovrebbero consegnare.
Chiedo: dopo un pò di Km conviene ripetere la convergenza dopo che si "assettano" i bracci?

Se la vuoi ripetere ma penso di no...
 
APR 2013 - Sospensioni - Km 62.819 - € 450,00
Braccio ant inf sx Moog
Bracci ant sup dx e sx Moog
n. 2 biellette barra stabilizz post Birth
Ingrassaggio gommini ant e post barre stabilizz
Convergenza
Manodopera

...per il momento non aggiungerei altro :D
Il decennale è stato oltremodo festeggiato!!!
 
Credo che ora gli hai fatto tutto,se ha comprato tutto il meccanico non hai speso molto,ora non ti resta che farla camminare,a breve anche alla mia ammo posteriori per cominciare poi anteriori...tutto boge avendo assetto normale,basta con assetti sportivi
 
romeo58":35srg845 ha detto:
Credo che ora gli hai fatto tutto,se ha comprato tutto il meccanico non hai speso molto,ora non ti resta che farla camminare,a breve anche alla mia ammo posteriori per cominciare poi anteriori...tutto boge avendo assetto normale,basta con assetti sportivi
 
Giusound":2pbpyst7 ha detto:
romeo58":2pbpyst7 ha detto:
Credo che ora gli hai fatto tutto,se ha comprato tutto il meccanico non hai speso molto,ora non ti resta che farla camminare,a breve anche alla mia ammo posteriori per cominciare poi anteriori...tutto boge avendo assetto normale,basta con assetti sportivi

Si, ha comprato tutto il meccanico. La macchina di sicuro sembra nuova :D
 
APR 2013 - KM 63.556
Ingrassaggio:
- cerniere sportelli;
- binari sedili;
- ganci cofano motore e baule;
- perni sotto sedili posteriori.
Devo dire che adesso i vari rumorini sono scomparsi. Poi, ho staccato la cappelliera e dietro il rumore si è notevolmente ridotto; ora cercherò di mettere dei gommini aggiuntivi per ammortizzare di più i colpi sul bordo in plastica.
Mi resta solo da capire perchè mi oscilla l'avantreno a bassa velocità: gomme? Cerchio deformato? Equilibratura da rifare?
O forse la scatola guida? Se giro il volante, dopo una frenata brusca, sento un tac a sx!
 
...la macchina continua ad essere instabile nell'avantreno, oscilla a dx e sx e molleggia in modo esagerato, ovvero l'anteriore non è "incollato" sulla strada! Di nuovo equilibratura e convergenza!
 
APR 2013 - KM 63.954 - € 25,00
Convergenza

A detta di quest'ultimo gommista il precedente aveva commesso alcuni errori; adesso ho risolto!
Sono fuori dal tunnel :D :D :D
La macchina appare più stabile; non si tratta delle testine dello sterzo.
 
Ora che hai scritto della convergenza mi viene in mente che:
Appena feci montare gli ammortizzatori nuovi il meccanico mi disse di andare a fare la convergenza,
nel lasso di tempo che intercorse avevo l'auto con un anteriore iper-reattivo tanto da rendere il posteriore instabile.
 
dicdic":1jz5f7z9 ha detto:
Ora che hai scritto della convergenza mi viene in mente che:
Appena feci montare gli ammortizzatori nuovi il meccanico mi disse di andare a fare la convergenza,
nel lasso di tempo che intercorse avevo l'auto con un anteriore iper-reattivo tanto da rendere il posteriore instabile.

...in ogni caso è bene non fare subito la convergenza (basta una regolazione del meccanico) dopo la sostituzione di bracci, ammo o barre; il meccanico Alfa - tempo fa - mi diceva percorri un 500km così la macchina si "assetta" e poi fai la convergenza. Nel mio caso una prima convergenza è stata fatta subito dopo la sostituzione e quindi non si è rivelata efficace, si è reso necessario ripeterla a distanza di 1000km circa. A ciò si aggiunge che ho gomme che hanno già percorso 35000km, quindi l'aderenza si riduce.
 
romeo58":18e8oamq ha detto:
Ciao Giusound,ora come va' nel complesso?

Devo dire bene; certo non è più l'avantreno di qualche anno fa ma dipende anche dalle gomme che ormai hanno quasi 40000km sulle spalle. Tengo sotto osservazione un leggero rumore metallico all'avvio a freddo (forse motorino di avviamaneto) e la frizione che sto cercando di trattare nel modo migliore visto che vorrei farla durare il più possibile (nonostante la durezza). Nei prox tempi passerò la cera (meguiar's nxt) sulla carrozzeria considerato che al tatto la trovo un pò secca, manca lo strato protettivo di un tempo. L'auto nel complesso può ancora fare tantisssssimi km.
 
Top