La mia Alfa 147 serie 0 - 13 anni - resoconto manutenzione

Potrebbe essere l'ingranaggetto di innesto del motorino l' importante è che sparisce dopo la messa in moto,per la frizione cerca nel forum qualcuno ha risolto ingrassando dei particolari...
 
romeo58":zzpmkvsv ha detto:
Potrebbe essere l'ingranaggetto di innesto del motorino l' importante è che sparisce dopo la messa in moto,per la frizione cerca nel forum qualcuno ha risolto ingrassando dei particolari...
Cuscinetto reggispinta credo
 
PaoloEvo92":2powh2pp ha detto:
romeo58":2powh2pp ha detto:
Potrebbe essere l'ingranaggetto di innesto del motorino l' importante è che sparisce dopo la messa in moto,per la frizione cerca nel forum qualcuno ha risolto ingrassando dei particolari...
Cuscinetto reggispinta credo

Allora, se a motore spento premo il pedale della frizione sento un cigolio non indifferente e a volte se spengo il motore a freddo la macchina "strappa", dà un colpetto. Poi, se accendo a freddo nel lato dx cofano sento un leggero rumorino metallico come un ingranaggio che stride e gira. Il rumore metallico sparisce a motore caldo, la frizione resta un pò rumorosa e dura ma le marce si inseriscono bene. Ora, non so se le due cose siano collegate o meno.
 
la frizione un po' dura è quasi un difetto ricorrente,a dx c'è la cinghia servizi prova a toglierla o falla togliere e senti se il rumore sparisce,a una golf faceva quel rumore solo sottosterzo a dx da fermo,era il cuscinetto alternatore,assurdo....
 
romeo58":1s7bjbl8 ha detto:
la frizione un po' dura è quasi un difetto ricorrente,a dx c'è la cinghia servizi prova a toglierla o falla togliere e senti se il rumore sparisce,a una golf faceva quel rumore solo sottosterzo a dx da fermo,era il cuscinetto alternatore,assurdo....
ummm, proverò appena ho un pò di tempo :sgrat)
 
Oggi, ho ripreso il mio sport preferito: andare in officina e poi riotrnare a piedi col bus.
Stavolta il problema è il seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=mA8XTb-BNaA
viewtopic.php?f=4&t=62019
Sono andato in un nuovo centro Alfa, considerato che il meccanico generico mette sempre pezzi di concorrenza e non mi andava visto che si tratta del reparto distribuzione servizi. Hanno trascritto il problema come "Rumorosità a freddo". E allora chiedo: "Mi scusi ma non è troppo generico? Perchè non mette puleggia alternatore?" E lui: "No, poi rischiamo di fuorviare l'officina". "A...ok". Già si parte male; cmq prima di intervenire mi avviseranno su costi e sul da farsi. Dopo ho deciso che non la porto più in nessuna officina sino a quando non mi lascia a piedi. Dimenticavo, considerato il pieno di vetture che hanno in officina; me la riconsegneranno solo mercoledì.
 
Si sono partiti non proprio bene,non contano che noi ci viviamo dentro,e possiamo consigliare,ho paura solo di un salasso,per questo la mia difficilmente vede l'officina
 
romeo58":1d2cvubw ha detto:
Si sono partiti non proprio bene,non contano che noi ci viviamo dentro,e possiamo consigliare,ho paura solo di un salasso,per questo la mia difficilmente vede l'officina
Sai, non avendo mai messo mani nel lato cinghia servizi in 10 anni temevo qualche improvvisa rottura e siccome il precedente centro alfa era avvezzo a sostituire pezzi non necessari e il meccanico generico è buono solo per tagliandi e parti meccaniche con pezzi non originali; ho optato per il centro Alfa più grosso della mia città. Staremo a vedere, mi sono fatto fare una bella stampa di tutti i codici dei pezzi di ricambio di quel comparto e attendo; se sparano alto li blocco. Cmq davvero in fiat, dalle mie parti, alcuni ti trasmettono l'impressione di essere degli improvvisatori; peraltro, gli ho fatto ascoltare la registrazione del sonoro e il tizio dell'accettazione mi fa "non riesco a distinguerlo..."; poi, per forza che le tedesche vendono sempre di più! La professionalità è un optional; vogliono fare solo soldi.
 
Io sono fortunato con i ricambi,vicino casa ho l'autoricambi che da' solo materiale primo equipaggiamento,se non lo ha dice "vai in Alfa",non mi da' e non vende materiale "strano",per quanto riguarda i meccanici anche qui pare che sono improvvisati,tante volte sono stato io a dirgli cosa fare,come forare un pezzo come togliere cuscinetti interni,a me viene semplice,alla stragrande maggioranza no,onestamente provavo a sistemarla da solo,il rumoretto si sente bene.
 
Giusound":1nnc6fno ha detto:
romeo58":1nnc6fno ha detto:
Si sono partiti non proprio bene,non contano che noi ci viviamo dentro,e possiamo consigliare,ho paura solo di un salasso,per questo la mia difficilmente vede l'officina
Sai, non avendo mai messo mani nel lato cinghia servizi in 10 anni temevo qualche improvvisa rottura e siccome il precedente centro alfa era avvezzo a sostituire pezzi non necessari e il meccanico generico è buono solo per tagliandi e parti meccaniche con pezzi non originali; ho optato per il centro Alfa più grosso della mia città. Staremo a vedere, mi sono fatto fare una bella stampa di tutti i codici dei pezzi di ricambio di quel comparto e attendo; se sparano alto li blocco. Cmq davvero in fiat, dalle mie parti, alcuni ti trasmettono l'impressione di essere degli improvvisatori; peraltro, gli ho fatto ascoltare la registrazione del sonoro e il tizio dell'accettazione mi fa "non riesco a distinguerlo..."; poi, per forza che le tedesche vendono sempre di più! La professionalità è un optional; vogliono fare solo soldi.
....ragazzi,davvero pensate/pretendete che un meccanico ,sentendo l'audio da un telefono possa capire quale pezzo sia difettoso/da sostituire....????siamo seri,su!!!!a volte non è facile capirlo nemmeno ascoltando un rumore dal vivo!!!!
e poi è ovvio che l'accettatore di un'officina scriva sulla scheda" rumore lato distribuzione":sta al meccanico incaricato di mettere le mani su quella macchina poi individuare il pezzo da cambiare. :OK)
prova ad andare in un'officina "tedesca" con l'audio del telefono e vedi cosa ti rispondono..... :OK)
 
patrick76":1uuwn534 ha detto:
Giusound":1uuwn534 ha detto:
romeo58":1uuwn534 ha detto:
Si sono partiti non proprio bene,non contano che noi ci viviamo dentro,e possiamo consigliare,ho paura solo di un salasso,per questo la mia difficilmente vede l'officina
Sai, non avendo mai messo mani nel lato cinghia servizi in 10 anni temevo qualche improvvisa rottura e siccome il precedente centro alfa era avvezzo a sostituire pezzi non necessari e il meccanico generico è buono solo per tagliandi e parti meccaniche con pezzi non originali; ho optato per il centro Alfa più grosso della mia città. Staremo a vedere, mi sono fatto fare una bella stampa di tutti i codici dei pezzi di ricambio di quel comparto e attendo; se sparano alto li blocco. Cmq davvero in fiat, dalle mie parti, alcuni ti trasmettono l'impressione di essere degli improvvisatori; peraltro, gli ho fatto ascoltare la registrazione del sonoro e il tizio dell'accettazione mi fa "non riesco a distinguerlo..."; poi, per forza che le tedesche vendono sempre di più! La professionalità è un optional; vogliono fare solo soldi.
....ragazzi,davvero pensate/pretendete che un meccanico ,sentendo l'audio da un telefono possa capire quale pezzo sia difettoso/da sostituire....????siamo seri,su!!!!a volte non è facile capirlo nemmeno ascoltando un rumore dal vivo!!!!
e poi è ovvio che l'accettatore di un'officina scriva sulla scheda" rumore lato distribuzione":sta al meccanico incaricato di mettere le mani su quella macchina poi individuare il pezzo da cambiare. :OK)
prova ad andare in un'officina "tedesca" con l'audio del telefono e vedi cosa ti rispondono..... :OK)

Allora, perchè molti utenti del forum sono stati in grado di esprimere un'opinione ascoltando proprio quel sonoro? Tutti poco seri?
La riproduzione audio era volta solo ad accorciare la tempistica, considerato che lo fa solo a freddo. Cmq, staremo a vedere cosa gli scienziati fiat tireranno fuori dal cilindro. Magari un coniglio chissà :thk) Nel frattempo - sino a mercoledì - resto a piedi :KO)
 
No, è che sentendo il rumore probabilmente è colpa di una puleggia, però non è detto ad esempio che sia quella dell'alternatore. Qui tutti ti diranno che è una puleggia perché il rumore al 90% è imputabile a quello e sicuramente è successo anche ad altri che ti diranno "stesso rumore che faceva la mia". Il meccanico non può scrivere "puleggia dell'alternatore" perché l'altro 10% potrebbe essere qualsiasi altra cosa. Io lavoro in un negozio di computer e molto spesso arriva il cliente che mi fa "il computer non parte, c'è un virus", poi vai ad accenderlo ed è partita la scheda madre che non carica nemmeno il bios :OK)
 
quote]

Allora, perchè molti utenti del forum sono stati in grado di esprimere un'opinione ascoltando proprio quel sonoro? Tutti poco seri?
La riproduzione audio era volta solo ad accorciare la tempistica, considerato che lo fa solo a freddo. Cmq, staremo a vedere cosa gli scienziati fiat tireranno fuori dal cilindro. Magari un coniglio chissà :thk) Nel frattempo - sino a mercoledì - resto a piedi :KO)[/quote]

il motivo lo ha scritto Traif qualche post piu' giu'......semplicemente perchè un conto è dare un parere dentro ad un forum (io sono il primo a fare ipotesi in questo senso...),e un conto è fare una diagnosi nei panni di un meccanico.
Poi magari hai beccato davvero quello incompetente,per carità,ma non possiamo generalizzare cosi' sull'intera categoria.... :OK)
 
Mi hanno chiamato adesso. E' necessario tutto il reparto servizi: € 350,00 (manodopera e ricambi originali) con puleggia alternatore.
 
Traif1502":3c03mqsy ha detto:
Ti fanno tutta la servizi perché probabilmente se era partita una puleggia ti avrà viziato la cinghia e rovinato le altre pulegge :OK)
Vabbè in 10anni non c'ho mai messo mano nel reparto servizi; mi pare che proprio - dopo 10 anni - sia richiesta la sostituzione; un lavoro da fare onde evitare danni maggiori :mad2)
 
Beh dopo dieci anni sicuramente era ora. Di solito il reparto servizi si sostituisce insieme a quello distribuzione, per non dover rimettere le mani nello stesso punto due volte :OK)
 
Top