Deepboy":3otu77ai ha detto:
Evidentemente però la :147) ha qualcosa per cui non digerisce completamente le rotonde... :ka)
Ieri sera mi ha rifatto un mezzo scherzetto: rotondone gigantesco (per chi è della zona: quello dell'uscita di carugate sulla est), 2 di notte o giù di li, di ritorno dalla birretta coi picciotti del VC brianzolo (p.s. HO LA TESSERA!!! Grazie Santoooo!!!! :love) ).
Entro dentro questo rotondone in maniera decisa, ma cmqe a velocità consentita dal codice (non è per fare la pagliacciata di aggirare il regolamento, è realmente per dire che andavo allegro ma cmqe senza correre eccessivamente), ovviamente rotonda che gira a sinistra, penso 70kmh, massimo 80kmh (ripeto, non è una rotondina di città, è una piazza d'armi a 2 corsie, in quel momento deserta, all'uscita della tangenziale),(...)
Visto che il piastrellista non c'è tocca farne a me, indegnamente, le veci.
Forse è meglio chiarire qualche concettino di fisica, sennò queste rotonde sembrano "aliene".
L'accelerazione centrifuga in una curva (di raggio costante) è pari a v^2/r; la forza centrifuga (che agisce sull'auto) è mv^2/r.
Da qui si capisce subito (o almeno, riflettendoci un poco) che...
1) Varia col QUADRATO della velocità. Questo implica che piccole variazioni determinano GRANDI differenze nel comportamento
2) E' inversamente prop. al raggio, ma in forma semplicemente lineare
3) E' proporzionale alla massa del veicolo (come praticamente "tuuuutto nella vita", Newton docet)
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Risultato: quando, semplicemente, si arriva ad un'accelerazione pari a circa 8/9 m/s^2 (ovvero 0.9-1g, che è il massimo "praticamente assorbibile" da una 147 priva di particolari assetti e gomme, in assetto stabilizzato etc.etc, non preciso tutti i minimi particolari)... semplicemente sbanda. Punto e basta.
Se il VDC, "sentendo" arrivare la sbandata, rallenta, pinza per creare un movimento d'imbardata etc.etc, ed hai culo, non esci di strada.
Se superi decisamente (ad es. 1.2g) non ci sono 'azzi e mazzi: sbandi punto e basta.
Indi per cui... suggerisco
grande attenzione a fare queste prove in rotonda, perchè quello che ti capita a 80Km/h è
completamente diverso che a 70: appena superi il limite... zacchete.
Mi spiegai? boh :asd)
Esempietto numerico: raggio curva 40 metri; velocità 70Km/h=19.44 m/s; 80Km/h=22.22 m/s.
Nel primo caso (70Km/h) a=0.96g (al limite), nel secondo (80Km/h) a=1.26g (alla stra-grande fuoristrada).
Per i "curiosoni" già a 75Km/h si esce (a=1.10g).
5km/h e sei in "area VDC a rischio sbandata"; altri 5 e sei fuori strada.
Meditate gente... meditate ( :asd) )