La mia 147 non tiene la strada??!!

Quoto l'importanza di avere la pressione delle gomme a valori coerenti... per girare a Varano le ho portate tutte a 2.6, normalmente le tengo tutte a 2.3, e la differenza nell'uso "stradale" è notevole (il retrotreno è molto più "allegro" - non disprezzabile, chiude molto bene in rilascio, però bisogna saperlo altrimenti si viene colti di sorpresa).
 
Sciaky147":2dh0dkyi ha detto:
devil":2dh0dkyi ha detto:
di reglola a qnt dovrebbero stare le gomme? :help)

tu hai il mjet vero?
che gomme monti?16/17?

io sulla mia ma ho il benzina le tengo sui 2,2-2,3 all'ant ed il post sui 2,1-2,2

la pressione la devi controllare a freddo perche puo' aumentare in media di 0,3bar.

se invece le gonfi ad azoto queste non subiranno nessuna flessione,in teoria nemmeno dopo una lunga percorrenza.

ho i 15'.. bhe le gomme, se si possono definire tali, sono le p6000 :asd)
 
alk147":1i8a2trk ha detto:
xadoom":1i8a2trk ha detto:
effetto di coricamento e S
Che cosa intendi per effetto "S"?

Secondo me in quelle condizioni la troverai pure più nervosa mettendo molle e ammo più rigidi, l'unica cosa è che rollerà meno.

per effetto a S intendo che la macchina quando entro in rotonda in modo "aggressivo" tende all'esterno e quando parte l'esp chiude bruscamente da sola verso l'interno, tanto da costringermi a ridover aprire la traiettoria verso l'esterno.....in poche parole da una sensazione di movimento a S.....

effettoS.jpg



mi sono cimentato in paint per spiegare :asd) scusate lo schifo di disegno, ho esagerato apposta le traiettorie per far notare "l'effetto a S" ;)
 
Io prima della nasona ho avuto,ed ancora ho la Corsa(nuova)1.4 16 v sport...Una makkinina ma dalle grandi prestazioni,soprattutto in tenuta(molto rigida,assetto di serie).
Posso dire ke dopo aver fatto 45k km conosco la makkina...Non sbavava una traiettoria e un eventuale sbaglio viene corretto dall'elettronica(ebd e varie)...quindi una bella makkina...
Adesso con la 147 mi trovo bene,a parte le brusche scalate prima delle curve(ovvie per un benzina ,mica tanto con il disel)ke ho di vizzio!!!!!le stesse curve ke affrontavo con la corsa le prendo uguali con l'Alfa...e ne esco bene,,Pur non essendo"rigidissima"la nasona rolla ben poco(almeno,la mia) e non presenta fenomeni di sottosterzo tranne ke nelle curve strette affrontate in modo brusco e sbagliato,tipo rotonde, in cui,pur non essendo necessario si kiude troppo la traiettoria per non invadetre l'altra corsia!In questo caso ne esco benissimo correggendo la traiettoria(allargando un pokino),e mollando un po il gas...D'altronde non è una Formula 1!!!!
Niente di preoccupante comunque......


La verità è ke si possono scambiare le naturali reazioni delle makkine con dei malfunzionamenti!!!!!

La sensazione di leggerezza del posteriore credo sia dovuta al fatto ke a volte in curva si corregge la traiettoria frenando...in questo modo il ripartitore di frenata può intervenire molto di piu sulle ruote anteriori causando l'alleggerimento del posteriore...In effetti frenare in curva invece ke prima non è un bel lavoro!!!!!!! :KO) O sbaglio??????
 
Beh tra la Corsa e la 147 c'è un bel pò di differenza nel reparto sospensioni..io l'ho avuta in mano x 1 settimana come auto sostitutiva e non mi sentivo x niente sicuro in curva..
 
Marco22":2s5yyke1 ha detto:
Pur non essendo"rigidissima"la nasona rolla ben poco(almeno,la mia)
Mah... questo commento mi fa dubitare fortemente di tutte le tue altre considerazioni...
 
xadoom":wu9itezv ha detto:
mi sono cimentato in paint per spiegare :asd) scusate lo schifo di disegno, ho esagerato apposta le traiettorie per far notare "l'effetto a S" ;)
Ok, capito. :OK)

Può essere che avendo un angolo di sterzo accentuato la macchina vada in sottosterzo per questo, e nel momento in cui il VDC va a correggere legge questo angolo di sterzo e quindi faccia chiudere la traiettoria in maniera che a te sembra eccessiva, ma che è quella impostata dallo sterzo.

Dovresti fare altri tipi di prove, ma su strada è chiaramente da evitare, mandandola in sottosterzo di potenza e non per sterzata eccessiva.


Devo dire che ho trovato un po' tutto confusionario, l'EBD non corregge nulla, ripartisce semplicemente la forza frenante.
 
alk147":1t0diem1 ha detto:
xadoom":1t0diem1 ha detto:
mi sono cimentato in paint per spiegare :asd) scusate lo schifo di disegno, ho esagerato apposta le traiettorie per far notare "l'effetto a S" ;)
Ok, capito. :OK)

Può essere che avendo un angolo di sterzo accentuato la macchina vada in sottosterzo per questo, e nel momento in cui il VDC va a correggere legge questo angolo di sterzo e quindi faccia chiudere la traiettoria in maniera che a te sembra eccessiva, ma che è quella impostata dallo sterzo.

Dovresti fare altri tipi di prove, ma su strada è chiaramente da evitare, mandandola in sottosterzo di potenza e non per sterzata eccessiva.

sai che nn avevo pensato che in effetti il vdc guarda anche l'angolo della sterzata......mi sa che e' per quello che corregge cosi' bruscamente :nod)

grazie, davvero, mi hai tolto un grosso dubbio.... :OK)
 
se la traiettoria è quella, sei in pieno sottosterzo e la macchina quindi punta fuori dalla curva
il vdc interviene bruscamente semplicemente per cercare di salvare la macchina per quanto possibile
 
Evidentemente però la :147) ha qualcosa per cui non digerisce completamente le rotonde... :ka)

Ieri sera mi ha rifatto un mezzo scherzetto: rotondone gigantesco (per chi è della zona: quello dell'uscita di carugate sulla est), 2 di notte o giù di li, di ritorno dalla birretta coi picciotti del VC brianzolo (p.s. HO LA TESSERA!!! Grazie Santoooo!!!! :love) ).

Entro dentro questo rotondone in maniera decisa, ma cmqe a velocità consentita dal codice (non è per fare la pagliacciata di aggirare il regolamento, è realmente per dire che andavo allegro ma cmqe senza correre eccessivamente), ovviamente rotonda che gira a sinistra, penso XXXkmh, massimo XXXkmh (ripeto, non è una rotondina di città, è una piazza d'armi a 2 corsie, in quel momento deserta, all'uscita della tangenziale), imposto la mia bella curva deciso ma con progressività (d'altronde ho una...progression :elio) ), la macchina si appoggia tranquillamente sulle ruote esterne, e vado via liscio come l'olio.

Però a 3/4 di rotonda, di botto, la posteriore destra ha perso aderenza di botto, e la macchina ha immediatamente chiuso con il muso verso l'interno in maniera decisamente violenta.

Ho tirato un bel "ca##o", ma cmqe in pochi istanti sono riuscito a rimetterla dal dritto senza ulteriori sbandate o comportamenti anomali (pur guardando la strada, ho tentato di buttare un occhio al quadro, e non mi sembra di aver visto il Vdc in azione).

La sbantatella, rianalizzata stamattina, non è stata nulla di particolarmente pericolo, vista la velocità non eccessiva, la larghezza della rotonda e l'assoluta solitudine della mia auto, però quello che mi fa pensare è che la perdita di aderenza è stata assolutamente repentina ed inaspettata, ero già quasi alla fine della curva, quindi ben in appoggio sulle ruote, sterzo ben direzionato, in leggerissima accellerazione per mantenere la trazione...in condizioni ideali, eppure la macchina ha avuto questa reazione scomposta.

Che può essere successo?

-Buca (ma non l'ho sentita) o cmqe imperfezioe della strada

-Devo affinare il gonfiaggio delle gomme

-La 147 non gradisce le rotonde per canoni costruttivi, come anche Xadoom sembra avvallare (anche questa sarebbe una S, perchè a metà rotondone, prendi l'uscita per andare a casa mia che curva in maniera opposta alla rotonda, ma io cmqe ero molto prima del cambio di direzione, che ho fatto senza intoppi)

-Perdita di aderenza dovuta all'eccessiva accellerazione (ma lo escluderei, visto il tipo di sbandata, per farla di potenza ci sarebbe voluta una TP)

-Continuo a non saper guidare io!!! :asd) :asd) :asd)

M.
 
Deepboy":ng1trzxy ha detto:
-La 147 non gradisce le rotonde per canoni costruttivi, come anche Xadoom sembra avvallare

:asd) :asd) :asd) questa mi sembra la versione più "scientificamente" sostenibile :D secondo me anni fa durante lo sviluppo a Balocco qualche collaudatore si è cappottato in una rotonda presa a velocità warp ed ora quando la 147 vede una rotonda ha un ritorno mnemonico del trauma subito e così si mette paura prima ancora di percorrerla ;)
 
Deepboy":3otu77ai ha detto:
Evidentemente però la :147) ha qualcosa per cui non digerisce completamente le rotonde... :ka)

Ieri sera mi ha rifatto un mezzo scherzetto: rotondone gigantesco (per chi è della zona: quello dell'uscita di carugate sulla est), 2 di notte o giù di li, di ritorno dalla birretta coi picciotti del VC brianzolo (p.s. HO LA TESSERA!!! Grazie Santoooo!!!! :love) ).

Entro dentro questo rotondone in maniera decisa, ma cmqe a velocità consentita dal codice (non è per fare la pagliacciata di aggirare il regolamento, è realmente per dire che andavo allegro ma cmqe senza correre eccessivamente), ovviamente rotonda che gira a sinistra, penso 70kmh, massimo 80kmh (ripeto, non è una rotondina di città, è una piazza d'armi a 2 corsie, in quel momento deserta, all'uscita della tangenziale),(...)
Visto che il piastrellista non c'è tocca farne a me, indegnamente, le veci.


Forse è meglio chiarire qualche concettino di fisica, sennò queste rotonde sembrano "aliene".
L'accelerazione centrifuga in una curva (di raggio costante) è pari a v^2/r; la forza centrifuga (che agisce sull'auto) è mv^2/r.

Da qui si capisce subito (o almeno, riflettendoci un poco) che...

1) Varia col QUADRATO della velocità. Questo implica che piccole variazioni determinano GRANDI differenze nel comportamento

2) E' inversamente prop. al raggio, ma in forma semplicemente lineare

3) E' proporzionale alla massa del veicolo (come praticamente "tuuuutto nella vita", Newton docet)

---
Risultato: quando, semplicemente, si arriva ad un'accelerazione pari a circa 8/9 m/s^2 (ovvero 0.9-1g, che è il massimo "praticamente assorbibile" da una 147 priva di particolari assetti e gomme, in assetto stabilizzato etc.etc, non preciso tutti i minimi particolari)... semplicemente sbanda. Punto e basta.

Se il VDC, "sentendo" arrivare la sbandata, rallenta, pinza per creare un movimento d'imbardata etc.etc, ed hai culo, non esci di strada.

Se superi decisamente (ad es. 1.2g) non ci sono 'azzi e mazzi: sbandi punto e basta.

Indi per cui... suggerisco grande attenzione a fare queste prove in rotonda, perchè quello che ti capita a 80Km/h è completamente diverso che a 70: appena superi il limite... zacchete.

Mi spiegai? boh :asd)

Esempietto numerico: raggio curva 40 metri; velocità 70Km/h=19.44 m/s; 80Km/h=22.22 m/s.

Nel primo caso (70Km/h) a=0.96g (al limite), nel secondo (80Km/h) a=1.26g (alla stra-grande fuoristrada).

Per i "curiosoni" già a 75Km/h si esce (a=1.10g).

5km/h e sei in "area VDC a rischio sbandata"; altri 5 e sei fuori strada.

Meditate gente... meditate ( :asd) )
 
Deepboy":grbcgwgx ha detto:
Entro dentro questo rotondone in maniera decisa, ma cmqe a velocità consentita dal codice (non è per fare la pagliacciata di aggirare il regolamento, è realmente per dire che andavo allegro ma cmqe senza correre eccessivamente), ovviamente rotonda che gira a sinistra, penso 70kmh, massimo 80kmh ...

M.

Attenzione sulle velocità e non solo su strada ma anche qui sul forum... :nod) una rotonda affrontata a 70 - 80 km/h è semplicemente fuori codice...TUTTE le rotonde vanno affrontate al MAX a 40 km/h anche se si tratta di rotonde fuori città. Quindi hai superato il limite...:asd)
 
:asd)


Terrei ben presente il post di InterNik, oltretutto con quelle piccole variazioni di velocità, anche a seconda di quel che si fa con sterzo, acceleratore e freno si possono creare scompensi d'assetto che creano reazioni rapide dell'auto.
 
InterNik":1ah74290 ha detto:
Esempietto numerico: raggio curva 40 metri; velocità 70Km/h=19.44 m/s; 80Km/h=22.22 m/s.

Nel primo caso (70Km/h) a=0.96g (al limite), nel secondo (80Km/h) a=1.26g (alla stra-grande fuoristrada).

Per i "curiosoni" già a 75Km/h si esce (a=1.10g).

5km/h e sei in "area VDC a rischio sbandata"; altri 5 e sei fuori strada.

Meditate gente... meditate ( :asd) )

MinGhia Internic tante parole e non servono a niente, mio cuGGGino con la UnoTubbo faceva le rotonde a 130 all'ora e teneva bbene.....pensa che una volta c'erano i giardinieri che tagliavan l'erba a bordo strada, è partita una pietra verso l'auto di mio cuGGGino, lui ha capito il pericolo e siccome ci tiene alla maghina ha schiacciato tutto.....si è messo a girare come Will coyote intorno alla rotonda con la pietra che lo inseguiva e non riusciva a prenderlo pareva una scena di Matrix!
Alla fine la pietra s'è stancata e ha mollato per prima, lui ha fatto ancora tre giri e se n'è andato......c'aveva la ragazza con lui che ha dovuto rifare la piega che ci aveva il ciuffo tutto da una parte!
Altro che gravità e Newton..........utte caxxate! :asd)
 
-Principe-":1i0tr47m ha detto:
InterNik":1i0tr47m ha detto:
Esempietto numerico: raggio curva 40 metri; velocità 70Km/h=19.44 m/s; 80Km/h=22.22 m/s.

Nel primo caso (70Km/h) a=0.96g (al limite), nel secondo (80Km/h) a=1.26g (alla stra-grande fuoristrada).

Per i "curiosoni" già a 75Km/h si esce (a=1.10g).

5km/h e sei in "area VDC a rischio sbandata"; altri 5 e sei fuori strada.

Meditate gente... meditate ( :asd) )

MinGhia Internic tante parole e non servono a niente, mio cuGGGino con la UnoTubbo faceva le rotonde a 130 all'ora e teneva bbene.....pensa che una volta c'erano i giardinieri che tagliavan l'erba a bordo strada, è partita una pietra verso l'auto di mio cuGGGino, lui ha capito il pericolo e siccome ci tiene alla maghina ha schiacciato tutto.....si è messo a girare come Will coyote intorno alla rotonda con la pietra che lo inseguiva e non riusciva a prenderlo pareva una scena di Matrix!
Alla fine la pietra s'è stancata e ha mollato per prima, lui ha fatto ancora tre giri e se n'è andato......c'aveva la ragazza con lui che ha dovuto rifare la piega che ci aveva il ciuffo tutto da una parte!
Altro che gravità e Newton..........utte caxxate! :asd)

:crepap) :crepap) :crepap)
 
Interessante

InterNik":37fhbznj ha detto:
Esempietto numerico: raggio curva 40 metri; velocità 70Km/h=19.44 m/s; 80Km/h=22.22 m/s.

Nel primo caso (70Km/h) a=0.96g (al limite), nel secondo (80Km/h) a=1.26g (alla stra-grande fuoristrada).

Per i "curiosoni" già a 75Km/h si esce (a=1.10g).

5km/h e sei in "area VDC a rischio sbandata"; altri 5 e sei fuori strada.

Meditate gente... meditate ( :asd) )


interessante...dal tuo esempio si capisce bene che pochi km/h di differenza fanno la "differenza"tra rimanere in strada oppure uscire per campi.
la differenza con assetto originale e' ridotta, si assottiglia ulteriormente con un assetto sportivo
 
Da tenere presente anche il tipo di asfalto.
Di solito l'asfalto delle rotonde è di tipo liscioliscio.
Questo influisce anche sulla tenuta dell'auto.

Considerate e correggetemi che una formula1 in curva arriva a 6g di accelerazione lat.

Interminghia :p sei in grado riformularla sul bagnato?
Che ovviamente è diversa da quella dell'asciutto. :crepap) :baby)
 
Re: Interessante

147jet":3j7tsea8 ha detto:
la differenza con assetto originale e' ridotta, si assottiglia ulteriormente con un assetto sportivo
Il limite di tenuta cambia ben poco, perciò le considerazioni restano valide.

Idem sul bagnato, solo che già con 0,6-0,7 g si dovrebbe intravedere da vicino il campo all'esterno della curva.
 
mario.75":2yby1893 ha detto:
Attenzione sulle velocità e non solo su strada ma anche qui sul forum... :nod) una rotonda affrontata a 70 - 80 km/h è semplicemente fuori codice...TUTTE le rotonde vanno affrontate al MAX a 40 km/h anche se si tratta di rotonde fuori città. Quindi hai superato il limite...:asd)

'Stica...non lo sapevo...giuro... :?:

Forse sarà il caso che almeno una volta il manuale di scuola guida lo legga per benino... :ignore)

E cmqe quando ho preso la patente io di rotonde ce n'erano poche, nn avevano ancora cominciato con stò vizziaccio del :swear) di fare tutto tondo... :shrug03)

Ok, Marco, metti in memoria...le rotonde si fanno a 40kmh!!!! :sadomaso)

Qualcuno è così gentile di farmi un riassunto del codice della strada??!! :lol2) :lol2) :lol2)

M.
 
Top