La mia 147 non tiene la strada??!!

mik":383g26au ha detto:
Alfiere147ista":383g26au ha detto:
Anke perchè, al contrario di altre case automobilistiche che "creano" la tenuta con l'elettronica e gomme mastodontiche, Alfa romeo tutto sommato ha anke un'ottima meccanica, che, aiutata dall'elettronica creano un'ottima tenuta. la stessa 147 di serie non monta l'esp (o vdc nome gruppo fiat) le concorrenti del segmento, per raggiungere gli standard di tenuta si invece. la stessa 147 oltretutto esce di serie con delle modestissime 195 r 15 (1 cm in più rispetto la 145/146).
Come dice sempre mio zio, elettrauto alfa da 50 anni "Le alfa vanno comprate sul ponte, perchè la differenza sta sotto" :nod) ;)

Secondo me vi siete fatti abbindolare un po' tutti dal marketing. Che ve frega se l'Alfa riesce a fare le curve a 20km/h in più o senza correzioni di volante quando il 90% delle volte si è in coda o per sentire davvero la differenza bisognerebbe violare i limiti?
E non ditemi che aumenta la sicurezza perchè sono balle...

hai perso una buona occasione per stare zitto :asd)
si vede che te con le auto ci vai solo a spasso, eh? secondo il tuo ragionamento dovremmo comprare tutti le Matiz, tanto...
prima di scrivere filtra i tuoi pensieri.. eh... :crepap)


lope":383g26au ha detto:
""a volte m'è invece capitato, soprattutto sulle rotonde, che l'auto non segua assolutamente la traiettoria impostata, tenda ad allargare in maniera SPAVENTOSA col muso (ma nessuna spia accesa), quando a quel punto aumento di cattiveria l'angolo di sterzata...""

è tutto l'opposto di quel che si deve fare per correggere un sottosterzo, quindi iniziamo male...

ti quoto lope!

a me il fatto di sovrasetrzare me lo fa in particolare quando disinseriso l'ASR e aquesto associo un a guida sportiva in curva.. là devi dosare bene ilgas..

per uqntro riguarda guida con controlli inseriti (io nn ho il vdc.. e chho le p6000 alla frutta sui 15').. non ho nessun tipo di problemi.. e l'ho testata bene fidati.. curvoni a S e si è sempre comportata in maniera eccellente!
 
Alfiere147ista":1dvqizke ha detto:
Bè se hai notato tutto quel sottosterzo anke tu hai sicuramente violato i limiti! :nod) xchè a 40 all'ora su una rotonda non si schioda neanke la mia punto!

Ecco, io questo dico, stò parlando di guidare senza violare i limiti...nemmeno la mia Ka, come la tua punto, si scomponeva a 40kmh in una rotonda...invece la mia 147 lo fa, e in maniera piuttosto evidente... :ka) :nono02) :mad2)

Marco
 
mik":290yvdzt ha detto:
volante quando il 90% delle volte si è in coda o per sentire davvero la differenza bisognerebbe violare i limiti?
E non ditemi che aumenta la sicurezza perchè sono balle...

spiace per te che devi utilizzare l'auto in quelle condizioni
qualcuno invece può usare l'auto senza quei problemi, e ai limiti è difficile anche arrivarci

mik":290yvdzt ha detto:
E non ditemi che aumenta la sicurezza perchè sono balle...

che fesso, e allora cosa aumenta :lol: :lol:
avvisa le riviste che i test di sicurezza attiva che fanno sono balle perchè non servono :lol:
 
Sciaky147":131qsmsv ha detto:
di frenare non fanno altro che farlo aumentare.
la soluzuione è alleggerire la pressione sull'accelarotore ed aumentare l'angolo di sterzata.
Non è proprio così, l'angolo di sterzata non va aumentato, se si è in sottosterzo è ancora peggio, e frenendo si può comunque rimediare perchè si vanno a caricare le ruote anteriori, dando quindi più carico, quindi è anche possibile farlo.


xadoom":131qsmsv ha detto:
l'ho trovata decisamente pericolosa anche io in quelle due situazioni
E' la manovra fatta in quel modo che provoca quella reazione, ci sono macchine che per impostazione hanno reazioni ben più violente se guidate così.

La 147 è ben bilanciata e consente di passare abbastanza bene dal sotto al sovrasterzo, anche se è tendenzialmente sottosterzante.

Facendo il confronto con 145/146, lo sterzo ha una differenza enorme, più leggero ma ben più sensibile e preciso quello della 147.
E provocandola, per lo meno la 146 sovrasterzava in maniera molto meno omogenea.

devil":131qsmsv ha detto:
a me il fatto di sovrasetrzare me lo fa in particolare quando disinseriso l'ASR e aquesto associo un a guida sportiva in curva.. là devi dosare bene ilgas..
E come leghi il sovrasterzo all'asr? Non sono mica sovrasterzi di potenza quelli che possono verificarsi, è solo legato alla guida più sportiva e brusca.
 
Deepboy":18orjq4p ha detto:
Magari stasera chiedo a Lelesch o a qualcuno di farsi un giro sulla mia e dirmi se anche a lui da l'impressione che ci sia qualcosa che non va.

è forse la soluzione migliore, e poi prova a salire sull'auto di un'altro e vedere per le rotonde come va

spesso è proprio solo la sensazione che porta a pensare che non tenga, cambiando l'effetto di rollio
qualcuno è salito a balocco facendo guidare i collaudatori e a quel punto vedendo curve strette a 140 ti accorgi che il limite è spesso molto più in là di quel che pensi... :?:

per esempio la manovra che si cita prima, entrare in rotonda togliere gas sterzare ancora di più, su altre auto potrebbe tranquillamente portarti a una bella giravolta

ricorda anche che tra la ka e la 147 ci sono centinaia di kg, quindi un mollare il gas trasferisce centinaia di kg in avanti o indietro con quel che ne consegue come effetto e impressione
 
Comunque abituati..... anche io ci ho messo un attimino a capirla, complice sto schifo di assetto alto.... comunque tiene, ti assicuro che tiene..... e non mi chiedere perchè.
 
mik":may3kxcl ha detto:
Alfiere147ista":may3kxcl ha detto:
Anke perchè, al contrario di altre case automobilistiche che "creano" la tenuta con l'elettronica e gomme mastodontiche, Alfa romeo tutto sommato ha anke un'ottima meccanica, che, aiutata dall'elettronica creano un'ottima tenuta. la stessa 147 di serie non monta l'esp (o vdc nome gruppo fiat) le concorrenti del segmento, per raggiungere gli standard di tenuta si invece. la stessa 147 oltretutto esce di serie con delle modestissime 195 r 15 (1 cm in più rispetto la 145/146).
Come dice sempre mio zio, elettrauto alfa da 50 anni "Le alfa vanno comprate sul ponte, perchè la differenza sta sotto" :nod) ;)

Secondo me vi siete fatti abbindolare un po' tutti dal marketing. Che ve frega se l'Alfa riesce a fare le curve a 20km/h in più o senza correzioni di volante quando il 90% delle volte si è in coda o per sentire davvero la differenza bisognerebbe violare i limiti?
E non ditemi che aumenta la sicurezza perchè sono balle...
Allora direi di comprarci tutti una panda...tanto la guidi da dentro e non vedi la liena del mezzo, chi se ne frega dell'estetica....
E visto che siamo in coda sempre e esiston limiti da rispettare e non possiamo andare a 300 orari, beh su sta panda ci mettiamo un bell'assetto da Ape e un motore da Smart...però facciamo rifare tutti gli interni, pelle, radica, tv, zero rumore e silenzio assoluto... ok? :crepap) :crepap) :crepap)
Scusa ma allora prendiamo una carrozza, la insonorizziamo e con bel ronzino da 1 g di fieno per 100 km viaggiamo sempre in coda...
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Rickyfer":100yvuht ha detto:
mik":100yvuht ha detto:
Alfiere147ista":100yvuht ha detto:
Anke perchè, al contrario di altre case automobilistiche che "creano" la tenuta con l'elettronica e gomme mastodontiche, Alfa romeo tutto sommato ha anke un'ottima meccanica, che, aiutata dall'elettronica creano un'ottima tenuta. la stessa 147 di serie non monta l'esp (o vdc nome gruppo fiat) le concorrenti del segmento, per raggiungere gli standard di tenuta si invece. la stessa 147 oltretutto esce di serie con delle modestissime 195 r 15 (1 cm in più rispetto la 145/146).
Come dice sempre mio zio, elettrauto alfa da 50 anni "Le alfa vanno comprate sul ponte, perchè la differenza sta sotto" :nod) ;)

Secondo me vi siete fatti abbindolare un po' tutti dal marketing. Che ve frega se l'Alfa riesce a fare le curve a 20km/h in più o senza correzioni di volante quando il 90% delle volte si è in coda o per sentire davvero la differenza bisognerebbe violare i limiti?
E non ditemi che aumenta la sicurezza perchè sono balle...
Allora direi di comprarci tutti una panda...tanto la guidi da dentro e non vedi la liena del mezzo, chi se ne frega dell'estetica....
E visto che siamo in coda sempre e esiston limiti da rispettare e non possiamo andare a 300 orari, beh su sta panda ci mettiamo un bell'assetto da Ape e un motore da Smart...però facciamo rifare tutti gli interni, pelle, radica, tv, zero rumore e silenzio assoluto... ok? :crepap) :crepap) :crepap)
Scusa ma allora prendiamo una carrozza, la insonorizziamo e con bel ronzino da 1 g di fieno per 100 km viaggiamo sempre in coda...
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Ti quoto in tutto! :OK)
E' ora di finirla di fare auto da 200km/h quando la Vel. media in città è di circa 16km/h. Anche perchè tali auto quando escono dalle città diventano un pericolo pubblico, un'arma impropria, sia per le loro caratteristiche (si legga il post dell'autore del 3D) sia per le caratteristiche di chi guida, che, chissà come mai, nel 99% dei casi si sente un pilota provetto. Salvo poi trovare il Lunedì mattina sugli alberi ai lati delle strade foglietti con scritto "Giace qui un pilota provetto, alla guida di un'auto con assetto stupendo".
Mah...
 
alk147":2jr4lbfu ha detto:
Ragazzi, mik scrive apposta per rompere, se gli date corda non si finisce più, lasciate correre. :OK)

Per rompere?! :?:
Stiamo discutendo della utilità/inutilità di alcune auto e sull'abilità del marketing nell'inculcare negli acquirenti mirabolanti qualità che, nel contesto quotidiano, si rivelano fuffa
 
Beh io mi sono schiantato su un palo con la mia vecchia fiesta...un po perchè correvo troppo (ero scemissimo, 18enne senza testa...ora rispetto quasi SEMPRE i limiti...) ma soprattutto perchè mi ha scodato, tradito e abbandonato lei.
Ovvio che ogni mezzo meccanico ha un limte (guarda su autoblog le 2 Gallardo schiantate... :mecry2) :mecry2) :mecry2) che spreco), ma viste le condizioni medie e lo stile di guida medio degli automobilisti e delle strade, produrre macchine che hanno un gran margine da sfruttare, assicura la totale sicurezza nella maggior parte delle situazioni. Poi se uno esagera, cazzi suoi...anche al BRICO vendono le motoseghe...per tagliare alberi...per poi tu la usi per decapitarti, beh che ci possono fare?
LUCI ACCESE ANCHE DI GIORNO, CASCO BEN ALLACCIATO, E PRUDENZA...SEMPRE :OK) :OK) :OK) :OK)
 
mik":3ved2609 ha detto:
Per rompere?! :?:
Stiamo discutendo della utilità/inutilità di alcune auto e sull'abilità del marketing nell'inculcare negli acquirenti mirabolanti qualità che, nel contesto quotidiano, si rivelano fuffa
L'hai appena dimostrato, quel che hai scritto significa che nemmeno hai idea di come vada una 147 come dinamica.
E questo non vuol dire che sia un'auto da corsa, solo che su strada è una delle migliori auto "normali", non è certo una cosa che ci inventiamo perchè siamo su questo forum.
 
mik":32jfzq5o ha detto:
alk147":32jfzq5o ha detto:
Ragazzi, mik scrive apposta per rompere, se gli date corda non si finisce più, lasciate correre. :OK)

Per rompere?! :?:
Stiamo discutendo della utilità/inutilità di alcune auto e sull'abilità del marketing nell'inculcare negli acquirenti mirabolanti qualità che, nel contesto quotidiano, si rivelano fuffa
Il mio prozio era l'anti marketing...viveva in una casa rurale (in montagna veneta), senza gas, senza acqua calda, senza tv, una radio vecchia, l'acqua corrente in casa l'ha avutoa dal 2000 (per 4 anni poi morto), vestiti sempre di recupero, figorifero mezzo vuoto perennemente, BAGNO IN CORTILE, stile TURCA 1915 (il gabbiottino in legno con dentro 2 assi cun un buco...).
Ormai sno 2 anni che è morto, lasciando tra l'altro una paccata di soldi e proprietà...ma la cosa fica è che quando andavamo in montagna lo portavamo a fare esami, dottori ecc ecc (insieme a mia nonna che è sua sorella...)...beh lui voleva andare solo in macchina con mio padre (156) e non con mio zio (che aveva all'epoca una golf) perchè diceva che lui non aveva la patente, ma una cosa l'aveva capita con gli anni e l'esperienza di vita : le macchine devono essere rigorosamente (per i mortali, lasciamo stare porsche ferrare ecc ecc) nere, alfa e benzina :OK) :OK) :OK) :OK)
Era l'antiMarketing, il cliente peggiore che chiunque potesse avere, eppure aveva capito tutto di automobili.
Buon sangue non mente, spero solo che non si sia incazzato quando ho preso il Mjet... :asd) :asd) :asd) :asd) :drive) :drive) :hail) :hail) :hail)
 
Vabbè comunque ragazzi guidatevi anche dell'altro e magari anche un po' datato e sempre Alfa........ perchè va bene, rispetto a una macchina magari nevrotica francese o a una barca tedesca la 147 andrà anche meglio, ma definirla il non plus ultra no eh....... eh cristo santo.
Il suo culo leggerino la 147 ce l'ha.... anche coi 17.
L'assetto che montano ora (confort) i suoi bravi limiti in feeling eccome se li ha....... ci credo che lui dica "non tiene", perchè la sensazione è quella.
L'Alfa 147 del 2001 era una cosa, quelle di adesso ne sono francamente un'altra a sospensioni.... uno smaliziato ste robe le sente.
Non venite fuori a dire che "come la nasona non ce ne è" perchè non è vero e si fa la figura dei cipputi..... ha delle indubbie qualità ma ribadisco che per tanti versi (pensa dirlo proprio io che le ho odiate sempre!) una 145 è meglio.
 
alk147":3seqflv9 ha detto:
mik":3seqflv9 ha detto:
Per rompere?! :?:
Stiamo discutendo della utilità/inutilità di alcune auto e sull'abilità del marketing nell'inculcare negli acquirenti mirabolanti qualità che, nel contesto quotidiano, si rivelano fuffa
L'hai appena dimostrato, quel che hai scritto significa che nemmeno hai idea di come vada una 147 come dinamica.
E questo non vuol dire che sia un'auto da corsa, solo che su strada è una delle migliori auto "normali", non è certo una cosa che ci inventiamo perchè siamo su questo forum.

Non sto discutendo le qualità, che sicuramente ci sono (tranne forse nell'auto dell'autore del 3D), ma la loro utilità nella vita quotidiana e di come tale utilità sia ingigantita/sopravvalutata grazie all'ottimo marketing FIAT (una delle poche cose che funziona davvero)

Credi davvero che in città o anche fuori, rispettando i limiti, guidando con prudenza sia così enorme la differenza tra Alfa, Golf o BMW? Direi proprio di no...
A già...ma io non me ne accorgo perchè non capisco nulla, mica come voi che siete piloti provetti, quasi collaudatori (riecco il marketing FIAT) :OK)
 
Neanche una 500 è pericolosa, finchè non succede qualcosa di imprevisto.

La visione che hai è un pochino ristretta, avere una macchina sicura (anche Golf o Serie 1 lo sono, con qualche differenza di comportamento, ma lo sono lo stesso) può aiutare nel momento in cui bisogna fare manovre anche brutte per evitare un ostacolo improvviso per esempio.

E forse, visto l'esito del crash test (così lo nomino e non se ne parli più, tanto sarebbe saltato fuori a questo punto), è un bene poterli evitare gli incidenti.


Invece mi sembra che tu la dinamica migliore la vedi esclusivamente nell'ottica del poter correre di più per strada. Visione limitata, appunto.


Fusi, sinceramente di Alfa Romeo vere e proprie, prima della gestione Fiat, non ne ho mai guidate, mi limito a fare commenti sulle auto, diciamo così, della mia epoca, per lo meno quelle che ho potuto provare, che sono poi nella maggior parte auto medie (segmenti C e D).
Tra queste ho ritrovato un feeling simile a quello che mi da la mia 147 in un paio di BMW Serie 3 E46 coupè (che hanno però molto meno rollio).
Poi dato che si entra anche nel gusto personale di come si sente l'auto il giudizio non può essere definitivo e valido per tutti, fatto sta che perdona alcune cose che su altre invece c'è da star più attenti.
 
mik":1tdptg55 ha detto:
A già...ma io non me ne accorgo perchè non capisco nulla, mica come voi che siete piloti provetti, quasi collaudatori (riecco il marketing FIAT) :OK)
qui come in altri forum riveli atteggiamenti urticanti.
Questo è l'ultimo avviso in tal senso, la prossima battutina disgustosa messa tanto per dare aria alla tastiera verrà sanzionata.
 
alk147":1kmnqqq4 ha detto:
Fusi, sinceramente di Alfa Romeo vere e proprie, prima della gestione Fiat, non ne ho mai guidate, mi limito a fare commenti sulle auto, diciamo così, della mia epoca, per lo meno quelle che ho potuto provare, che sono poi nella maggior parte auto medie (segmenti C e D).
Tra queste ho ritrovato un feeling simile a quello che mi da la mia 147 in un paio di BMW Serie 3 E46 coupè (che hanno però molto meno rollio).
Poi dato che si entra anche nel gusto personale di come si sente l'auto il giudizio non può essere definitivo e valido per tutti, fatto sta che perdona alcune cose che su altre invece c'è da star più attenti.

Io ne ho guidate diverse.....ed anche parecchie auto recenti della concorrenza.... francamente sulle BMW non mi ci trovo molto per via dell'assetto di guida...... cmq è personale, e hai ragione. Di BMW apprezzo + che altro la sensazione di meccanica che comunque c'è (da noi si sente un peso diverso, quando c'è, oppure tutti i limiti comunque di vetture semplici ed economiche sotto quell'aspetto).
E ti dico che il feeling che mi da un'Alfa serie transaxle sicuramente lo sento + su un BMW con tutti i suoi troppi limiti che ha la BMW che non sulla 147....
 
Top