La mia 147 non tiene la strada??!!

alk147":375yalea ha detto:
Sciaky147":375yalea ha detto:
di frenare non fanno altro che farlo aumentare.
la soluzuione è alleggerire la pressione sull'accelarotore ed aumentare l'angolo di sterzata.
Non è proprio così, l'angolo di sterzata non va aumentato, se si è in sottosterzo è ancora peggio, e frenendo si può comunque rimediare perchè si vanno a caricare le ruote anteriori, dando quindi più carico, quindi è anche possibile farlo.

mi sono espresso male.
drizzare un attimo lo sterzo colpettino di freno e recuperi il sottosterzo.
questo è una soluzione,è anche sufficente fare la stessa manovra solo lasciando il gas.
dipende cmq da che velocita' si è affrontata la curva.

per frenare intendevo nel momento in cui l'auto sottosterza è inutile o addirittura (soprattutto) peggio frenare e tenere lo sterzo chiuso all'interno della curva (l'errore che fanno alcuni) in questo modo aumenta.
 
devil":2aezq7it ha detto:
Deepboy":2aezq7it ha detto:
devil":2aezq7it ha detto:
non sapevo che la pressione delle gomme potesse influenzare il comportasmento di un'auto ;)
:matto)

.

l'errata pressione delle gomme influenza anche i consumi,come ad esempio campanatura e convergenza.

quando faccio viaggi lunghi da 2,1 le porto a 2,3 ,2,2.

è cmq consigliabile gonfiarle ad azoto.
 
Il FUSI":2ez50s5c ha detto:
L'assetto che montano ora (confort) i suoi bravi limiti in feeling eccome se li ha....... ci credo che lui dica "non tiene", perchè la sensazione è quella.

si infatti nei miei primi consigli c'era proprio di abituarsi all'effetto del rollio
aiuta in sicurezza perchè ti dà facilmente idea dei limiti rispetto a un assetto a tavola, ma chiaramente da' l'impressione dell'essere andato già troppo in là se si muove troppo

comunque rispetto alla media delle produzioni di segmento simile la 147 si differenzia per l'efficacia, o quantomeno per pensare a un assetto efficace senza "pezze" elettroniche e pensato per la guida. tra le altre, bmw ha la stessa concezione, risultati diversi ma sempre appagamento di guida tra l'elenco delle cose da fare
 
xadoom":102zzytw ha detto:
effetto di coricamento e S
Che cosa intendi per effetto "S"?

Secondo me in quelle condizioni la troverai pure più nervosa mettendo molle e ammo più rigidi, l'unica cosa è che rollerà meno.
 
Sciaky147":4hrx57t4 ha detto:
quando faccio viaggi lunghi da 2,1 le porto a 2,3 ,2,2.

è cmq consigliabile gonfiarle ad azoto.
Non è comunque bassa 2,1?

Per l'azoto, o si percorrono molti, molti Km in autostrada o è consigliabile solo se si è gommisti e ci si guadagna sopra, altrimenti all'atto pratico è molto meglio tenere controllata la pressione più di frequente avendo l'aria così da poterlo fare un po' ovunque.
 
Quando gonfi le gomme ad un'errata pressiona diminuisci la parte di battistrada che poggia sull'asfalto.
mi spiego meglio, se la pressione è più alta rispetto al normale il battistrada nella parte centrale si solleva e fa perdere aderenza alla parte laterale dello stesso, viceversa se la pressione è poca, la parte centrale "rientra" e quindi non aderisce per niente, e il battistrada si appoggia all'asfalto solo sui lati.

Deep tu sentivi il servosterzo molto leggero vero??? ora che hai diminuito la pressione sarà sicuramente più pesante per via del fatto che c'è piu battistrada che poggia sull'asfalto!!! e la tua 147 sarà francobollata al terreno :OK)
 
devil":17cn4d8w ha detto:
di reglola a qnt dovrebbero stare le gomme? :help)

tu hai il mjet vero?
che gomme monti?16/17?

io sulla mia ma ho il benzina le tengo sui 2,2-2,3 all'ant ed il post sui 2,1-2,2

la pressione la devi controllare a freddo perche puo' aumentare in media di 0,3bar.

se invece le gonfi ad azoto queste non subiranno nessuna flessione,in teoria nemmeno dopo una lunga percorrenza.
 
alk147":3qzef2d0 ha detto:
Sciaky147":3qzef2d0 ha detto:
quando faccio viaggi lunghi da 2,1 le porto a 2,3 ,2,2.

è cmq consigliabile gonfiarle ad azoto.
Non è comunque bassa 2,1?

Per l'azoto, o si percorrono molti, molti Km in autostrada o è consigliabile solo se si è gommisti e ci si guadagna sopra, altrimenti all'atto pratico è molto meglio tenere controllata la pressione più di frequente avendo l'aria così da poterlo fare un po' ovunque.

si è un po' bassina,ma con queste gomme che ho ora piu alta tendeva a mangiarle al centro!!!!

prima le tenevo 2,3 ant 2,1 post percorrenze lunghe anche 2,5 ant post 2,3.
 
Alfiere147ista":12atbqst ha detto:
L'ideale pressione varia a seconda della casa costruttrice del pneumatico.. chiedi al tuo gommista quando le monti per la prima volta qual'è la pressione giusta ;)

si quelle che avevo prima avevano la carcassa rinforzata in tela d'acciaio doppia!!!
avevano una spalla che era una favola!!!

queste...sembrano le big buble!
 
xadoom":2pynqi9u ha detto:
stamattina sul presto ho rifatto la solita rotonda in modo allegro (parecchio allegro).....niente da fare si corica sul posteriore un po' troppo, parte il vdc e quando corregge la macchina tende a chiudere in modo pauroso e sono costretto a riallargare.....

ah vorrei precisare pero' che la rotonda la faccio quasi tutta, entro e riesco dalla stessa direzione ;)
per il resto l'auto in condizioni normali, ma anche sportive nn eccessive, si comporta perfettamente.....credo proprio che faro' assetto e cambiero' gli ammo con dei ritarati, di certo annulleranno quell'effetto di coricamento e S


Mi spieghi come fai a fare entrare il VDC in una rotonda?!!??! :confusbig)

Io ci ho provato in un parcheggio molto grosso facendo una brusca sterzata e non sono riuscito a farlo entrare talmente la car era aggrappata all'asfalto :elio) tanto che mi è anche venuto il dubbio che non mi funzioni :p

Cmq io arrivo da una Bravo 1.6 16v con cerchi da 15" e gomme 195/50 r 15 e con ben 195.000 km: devo dire che la bravo era molto + rigida e la sentivo su strada molto diversa dalla 147. Andava, si, su 2 binari (tra l'altro era molto più bassa della 147 pur non avendo assetto) ma soffriva di tenuta al posteriore (sospensioni da utilitaria...). La 147 nonostante in curva si pieghi molto di più, la "sento" più attaccata a terra al posteriore e questo è sufficiente a darmi l'idea di sicurezza. E poi, ripeto, non mi si è mai attaccato il VDC finora...nemmeno sul bagnato :OK)
 
Sciaky147":3peof85r ha detto:
Alfiere147ista":3peof85r ha detto:
L'ideale pressione varia a seconda della casa costruttrice del pneumatico.. chiedi al tuo gommista quando le monti per la prima volta qual'è la pressione giusta ;)

si quelle che avevo prima avevano la carcassa rinforzata in tela d'acciaio doppia!!!
avevano una spalla che era una favola!!!

queste...sembrano le big buble!

che gomme montavi prima?? e adesso?
 
devil":s3c1ryc0 ha detto:
di reglola a qnt dovrebbero stare le gomme? :help)

C'è scritto sul libretto di manutenzione per cerchi da 15", 16" e 17"....

Per i miei 16" consigliano 2.3 per vettura a vuoto, 2.6 per vettura a pieno carico; stessa pressione davanti e dietro.

Poi non so ce si sia una pressione migliore di quella consigliata...gli espertoni cosa dicono?

Le mie ora sono a circa 2.4 e sembra di guidare un'altra auto rispetto a quando avevo quasi tutte le gomme a 3.0bar.....

Poi per carità, ogni gomma ed ogni macchina si incrociano in modo diverso...ricordo sulla 145, avevo le Michelin Pilot Exalto 185/60/14" (le prime, col battistrada a freccia), dietro andava bene 2.2-2.3, davanti invece minimo 2.5-2.6 perchè il peso del vecchio 2.0Td le schiacciava di brutto e se nn erano ben gonfie si deformavano facilmente.

Marco
 
C'è un range di pressione entro il quale la gomma appoggia bene, se la pressiona aumente diventa concava se diminuisce convessa..e perdi aderenza, di solito l'indicato su libretto è entro tale range ma la pressione "ottimale" varia a seconda del pneumatico. :asd)
 
Alfiere147ista":3bn55i17 ha detto:
Sciaky147":3bn55i17 ha detto:
Alfiere147ista":3bn55i17 ha detto:
L'ideale pressione varia a seconda della casa costruttrice del pneumatico.. chiedi al tuo gommista quando le monti per la prima volta qual'è la pressione giusta ;)

si quelle che avevo prima avevano la carcassa rinforzata in tela d'acciaio doppia!!!
avevano una spalla che era una favola!!!

queste...sembrano le big buble!

che gomme montavi prima?? e adesso?
yoko AV 520
dunlop sp sport 3000 na ciofeca!

deepboy a 3,0BAR :asd) che volevi fare il canotto a forma di 147?
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Alfiere147ista":20tzgv5k ha detto:
Deep tu sentivi il servosterzo molto leggero vero??? ora che hai diminuito la pressione sarà sicuramente più pesante per via del fatto che c'è piu battistrada che poggia sull'asfalto!!! e la tua 147 sarà francobollata al terreno :OK)

Già, io la sentivo ben piantata sul dritto e sui curvoni dolci in autostrada, mentre appena appena facevo, a velocità medio-bassa, un curvone, sentivo il posteriore alleggerirsi, e a seconda che la curva fosse breve e secca oppure lunga e costante, sentivo rispettivamente il posteriore scivolare nel primo caso, e il muso allargare nel secondo caso, in entrambi i casi con ritardi nella risposta allo sterzo.

Probabilmente la gomma troppo gonfia poggiava per la maggior parte sul centro del battistrada, e quando curvavo forte l'auto non trovava l'appoggio sulla spalla, e quindi manifestava i fenomeni di cui sopra.

Adesso invece è perfetta, ho provato a darci dentro, dichiaratamente con traiettorie e veocità di attaco atte a mettere in crisi la tenuta, in rapporto al raggio della curva (ovviamente non in città ma fuori, e sempre nel rispetto del limite massimo di velocità), la macchina ha una tenuta superlativa, e per vedere la spia del Vdc ho dovuto impegnarmi a fondo...fa rabbia sapere che dato che ho le sospensioni comfort e l'assetto (inteso come altezza da terra) "suv", perchè è evidente che i limiti di tenuta del telaio sono ben diversi da quelli che si possono raggiungere con questa configurazione morbida.

Putroppo un assetto serio conflitta col fatto che ho una seconda casa alla quale si arriva per mezzo di un bello sterrato pieno di buchi e canaloni, se mai la abbasserò, anche solo per l'estetica più che per la guida, purtroppo dovrò andarci con la mano molto leggera.

Marco
 
Sciaky147":1vxn6pxz ha detto:
deepboy a 3,0BAR :asd) che volevi fare il canotto a forma di 147?
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:elio) :elio) :elio)

Mica colpa mia...settimana prossima, che sono in concessionaria, mi sentono quei fottuti incopetenti di stò :swear) !!! :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

Marco
 
Sciaky147":3obsoykl ha detto:
Alfiere147ista":3obsoykl ha detto:
Sciaky147":3obsoykl ha detto:
Alfiere147ista":3obsoykl ha detto:
L'ideale pressione varia a seconda della casa costruttrice del pneumatico.. chiedi al tuo gommista quando le monti per la prima volta qual'è la pressione giusta ;)

si quelle che avevo prima avevano la carcassa rinforzata in tela d'acciaio doppia!!!
avevano una spalla che era una favola!!!

queste...sembrano le big buble!

che gomme montavi prima?? e adesso?
yoko AV 520
dunlop sp sport 3000 na ciofeca!

deepboy a 3,0BAR :asd) che volevi fare il canotto a forma di 147?
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


yoko = yokoama?

cmq si le dunlop sono scandalose, io le avevo sulla punto le ho cambiate alla disperazione, spalla molle, pasta granitica... fischiavano a 30 all'ora in curva..
 
Top