La mia 147 non tiene la strada??!!

giangirm":2joo9rti ha detto:
Questo è l'ultimo avviso in tal senso, la prossima battutina disgustosa messa tanto per dare aria alla tastiera verrà sanzionata.

Dai giangi su........ io lo capisco uno che è esasperato, cerchiamo di fare lo sforzo di capirlo tutti su....
 
giangirm":nw5dixce ha detto:
mik":nw5dixce ha detto:
A già...ma io non me ne accorgo perchè non capisco nulla, mica come voi che siete piloti provetti, quasi collaudatori (riecco il marketing FIAT) :OK)
qui come in altri forum riveli atteggiamenti urticanti.
Questo è l'ultimo avviso in tal senso, la prossima battutina disgustosa messa tanto per dare aria alla tastiera verrà sanzionata.

Scusa, quali altri forum?! Io scrivo solo qui e su un forum di aeromodellismo e basta...
Forse mi confondi con altri. Sai quanti "mik" ci sono sui forum?
 
VITTORIA!!!!! :A) :A) :A)

Ho provato a verificare la più verificabile delle ipotesi...sono andato al carrefour (3km da casa, e ho parcheggiato all'ombra, quindi gomme quasi fredde), ho preso una pompa con manometro e sono andato a vedere le gomme a quanto stavano.

Il libretto d'uso, per i 205/55/16" da 2.3 avanti e dietro per carico normale, 2.6 davanti e dietro a pieno carico.

Ebbene (posto che il manometro plasticoso di una pompa da 9,99 euro nn sarà preciso al millibar)...

La posteriore sinistra stava a 2.8, le altre 3 gomme stavano sul filo dei 3.0.... :jaw) :jaw) :jaw)

Innoridito le porto tutte (sempre a occhio visto il manometro osceno) sui 2.4 circa, parto e faccio le solite 2 o 3 strade con le solite 2 o 3 curvette sfiziose....

Prima prova: beh ho cambiato macchina??!! Non sbanda più??!! Figata!!! :asd)

Seconda prova: ....Figata...c'è l'ha un limite oppure no???!!! :worship)

Terza prova: ok, un limite ci doveva essere per forza!!! (spia del Vdc docet, col contorno di vistose pinzate al posteriore) :elio)


Ribadisco che uno sterzo un filo più diretto non guasterebbe, però la tenuta è migliorata del 90%...a voler essere pignolo, con un assetto non suv e sospensioni rigide può fare meglio, ma già così... :drive)


Io comprando un auto nuova non avevo minimamente pensato a controllare la pressione, mi immaginavo che sapessero come gonfiarle correttamente loro...e invece, mai dare nulla per scontato... :sadomaso)

Marco
 
Il FUSI":ldr84v25 ha detto:
giangirm":ldr84v25 ha detto:
Questo è l'ultimo avviso in tal senso, la prossima battutina disgustosa messa tanto per dare aria alla tastiera verrà sanzionata.

Dai giangi su........ io lo capisco uno che è esasperato, cerchiamo di fare lo sforzo di capirlo tutti su....
Ma lui non può essere esasperato da una 147, non ce l'ha.

Credo che questo faccia capire come mai i suoi interventi mi/ci dan fastidio.
 
alk147":3uwhtnbd ha detto:
Il FUSI":3uwhtnbd ha detto:
giangirm":3uwhtnbd ha detto:
Questo è l'ultimo avviso in tal senso, la prossima battutina disgustosa messa tanto per dare aria alla tastiera verrà sanzionata.

Dai giangi su........ io lo capisco uno che è esasperato, cerchiamo di fare lo sforzo di capirlo tutti su....
Ma lui non può essere esasperato da una 147, non ce l'ha.

Credo che questo faccia capire come mai i suoi interventi mi/ci dan fastidio.

Ricordati però che l'ho avuta... :OK)
 
Alfiere147ista":1p8uqt1e ha detto:
Anke perchè, al contrario di altre case automobilistiche che "creano" la tenuta con l'elettronica e gomme mastodontiche, Alfa romeo tutto sommato ha anke un'ottima meccanica, che, aiutata dall'elettronica creano un'ottima tenuta. la stessa 147 di serie non monta l'esp (o vdc nome gruppo fiat) le concorrenti del segmento, per raggiungere gli standard di tenuta si invece. la stessa 147 oltretutto esce di serie con delle modestissime 195 r 15 (1 cm in più rispetto la 145/146).
Come dice sempre mio zio, elettrauto alfa da 50 anni "Le alfa vanno comprate sul ponte, perchè la differenza sta sotto" :nod) ;)



Solo una precisazione (sono pignolo... :asd) ):

- La 147 esce DI SERIE con il VDC.
- Nel Gruppo Fiat si chiama ESP come in qualsiasi altra Casa automobilistica, mentre in Alfa si chiama VDC...è un'elaborazione solo ed ESCLUSIVAMENTE dell'Alfa che ha studiato l'ESP e l'ha modificato per rendere più sportiveggiante il comportamento dell'auto.
- La 147 monta DI SERIE le 205/50 r 16

:OK)
 
Il FUSI":326w1o07 ha detto:
Dai giangi su........ io lo capisco uno che è esasperato, cerchiamo di fare lo sforzo di capirlo tutti su....
sono molto comprensivo... :OK)
La pazienza diminuisce drasticamente con utenti già sospesi e più volte richiamati dai moderatori. :KO)
 
Deepboy":2jcd088d ha detto:
VITTORIA!!!!! :A) :A) :A)

Ho provato a verificare la più verificabile delle ipotesi...sono andato al carrefour (3km da casa, e ho parcheggiato all'ombra, quindi gomme quasi fredde), ho preso una pompa con manometro e sono andato a vedere le gomme a quanto stavano.

Il libretto d'uso, per i 205/55/16" da 2.3 avanti e dietro per carico normale, 2.6 davanti e dietro a pieno carico.

Ebbene (posto che il manometro plasticoso di una pompa da 9,99 euro nn sarà preciso al millibar)...

La posteriore sinistra stava a 2.8, le altre 3 gomme stavano sul filo dei 3.0.... :jaw) :jaw) :jaw)

Innoridito le porto tutte (sempre a occhio visto il manometro osceno) sui 2.4 circa, parto e faccio le solite 2 o 3 strade con le solite 2 o 3 curvette sfiziose....

Prima prova: beh ho cambiato macchina??!! Non sbanda più??!! Figata!!! :asd)

Seconda prova: ....Figata...c'è l'ha un limite oppure no???!!! :worship)

Terza prova: ok, un limite ci doveva essere per forza!!! (spia del Vdc docet, col contorno di vistose pinzate al posteriore) :elio)


Ribadisco che uno sterzo un filo più diretto non guasterebbe, però la tenuta è migliorata del 90%...a voler essere pignolo, con un assetto non suv e sospensioni rigide può fare meglio, ma già così... :drive)


Io comprando un auto nuova non avevo minimamente pensato a controllare la pressione, mi immaginavo che sapessero come gonfiarle correttamente loro...e invece, mai dare nulla per scontato... :sadomaso)

Marco

non sapevo che la pressione delle gomme potesse influenzare il comportasmento di un'auto ;)
:matto)
 
devil":3a82zh7u ha detto:
non sapevo che la pressione delle gomme potesse influenzare il comportasmento di un'auto ;)
:matto)

Nemmeno io, quantomeno in maniera così vistosa, ma ti assicuro che mi sembra di guidare un'altra auto...l'eccessivo gonfiaggio era evidentementecausa di galleggiamento del poteriore, ed ecco perchè io avevo la sensazione di alleggerimento quasi ad ogni curva...idem vale per le sensazioni che inizialmente non rispondesse alla manovra, per poi invece "rimbalzare" in traiettoria...evidentemente così gonfie, rimbalzavano proprio sull'asfalto, facendo perdere aderenza.

M.
 
Deepboy":3uh3p0wg ha detto:
devil":3uh3p0wg ha detto:
non sapevo che la pressione delle gomme potesse influenzare il comportasmento di un'auto ;)
:matto)

Nemmeno io, quantomeno in maniera così vistosa, ma ti assicuro che mi sembra di guidare un'altra auto...l'eccessivo gonfiaggio era evidentementecausa di galleggiamento del poteriore, ed ecco perchè io avevo la sensazione di alleggerimento quasi ad ogni curva...idem vale per le sensazioni che inizialmente non rispondesse alla manovra, per poi invece "rimbalzare" in traiettoria...evidentemente così gonfie, rimbalzavano proprio sull'asfalto, facendo perdere aderenza.

M.

tutto è bene quello che finisce bene ;)

credo che adesso siamo tutti d'accordo che la 147 tiene la strada vero? :asd)
 
mario.75":2jrjd6g4 ha detto:
Solo una precisazione (sono pignolo... :asd) ):

- La 147 esce DI SERIE con il VDC.
- Nel Gruppo Fiat si chiama ESP come in qualsiasi altra Casa automobilistica, mentre in Alfa si chiama VDC...è un'elaborazione solo ed ESCLUSIVAMENTE dell'Alfa che ha studiato l'ESP e l'ha modificato per rendere più sportiveggiante il comportamento dell'auto.
- La 147 monta DI SERIE le 205/50 r 16

:OK)

Posso essere pignolo pure io? :asd)

- Per molto tempo la 147 è uscita senza VDC di serie, magari lui ha una macchina della serie 0, e non sa che ora invece lo mettono di serie...ma cmqe hai ragione ;)
-Non in tutte le case si chiama ESP, ad esempio sulla Volvo XC90 di mia mamma si chiama RSC
-La 147 monta di serie, sempre da poco come per il VDC, le 205/CINQUANTACINQUE/16" :nod)

(esempio, mia cugina ha un Jtd 16v da 140cv senza VDC e con le gomme da 195 sui cerchi da 15")

Marco
 
Deepboy":2v1mgv3u ha detto:
devil":2v1mgv3u ha detto:
non sapevo che la pressione delle gomme potesse influenzare il comportasmento di un'auto ;)
:matto)

Nemmeno io, quantomeno in maniera così vistosa, ma ti assicuro che mi sembra di guidare un'altra auto...l'eccessivo gonfiaggio era evidentementecausa di galleggiamento del poteriore, ed ecco perchè io avevo la sensazione di alleggerimento quasi ad ogni curva...idem vale per le sensazioni che inizialmente non rispondesse alla manovra, per poi invece "rimbalzare" in traiettoria...evidentemente così gonfie, rimbalzavano proprio sull'asfalto, facendo perdere aderenza.

M.

io invece ieri ho gonfiato le pzero 17" a 2,8bar a caldo (mi pare a caldo prima fossero 2,4/2,5)perche' prima mi sembrava andassero troppo sulla spalla..ogni gomma probabilmente e' diversa e si comporta in modo differente da un altra, io mi trovo meglio cosi'
 
Deepboy":2w9nt2q6 ha detto:
VITTORIA!!!!! :A) :A) :A)

Ho provato a verificare la più verificabile delle ipotesi...

prego, figurati :OK)

è la situazione più classica e banale, ma è molto invalidante sul comportamento dell'auto
si nota proprio nel caso rotonda che dicevi

ah, a proposito di casi strani, controlla le molle! non scherzo, su qualche auto qualcuno si è ritrovato le molle ancora fissate con i tamponcini di trasporto tra una spira e l'altra (non alfa per ora)
 
stamattina sul presto ho rifatto la solita rotonda in modo allegro (parecchio allegro).....niente da fare si corica sul posteriore un po' troppo, parte il vdc e quando corregge la macchina tende a chiudere in modo pauroso e sono costretto a riallargare.....

ah vorrei precisare pero' che la rotonda la faccio quasi tutta, entro e riesco dalla stessa direzione ;)
per il resto l'auto in condizioni normali, ma anche sportive nn eccessive, si comporta perfettamente.....credo proprio che faro' assetto e cambiero' gli ammo con dei ritarati, di certo annulleranno quell'effetto di coricamento e S
 
mario.75":2ij7ed05 ha detto:
[Solo una precisazione (sono pignolo... :asd) ):

- La 147 esce DI SERIE con il VDC.
- Nel Gruppo Fiat si chiama ESP come in qualsiasi altra Casa automobilistica, mentre in Alfa si chiama VDC...è un'elaborazione solo ed ESCLUSIVAMENTE dell'Alfa che ha studiato l'ESP e l'ha modificato per rendere più sportiveggiante il comportamento dell'auto.
- La 147 monta DI SERIE le 205/50 r 16

:OK)

beh, per essere pignolo, controlla meglio :OK)

la 147 magari adesso ha il vdc di serie... ma per un bel pezzo no, solo su GTA era di serie. 1,6 jtd ecc niente
a livello gomme, la 147 base senza cerchi in lega ha le 185
con i cerchi in lega, le 195

(chiaramente con cerchi da 16,17 e allestimenti specifici la cosa cambia)

mentre per il VDC, è effettivamente sempre un sistema ESP come tutti
tanto per tutte le marche di auto è quello, sempre bosh
ogni casa poi gli da anche un nome diverso (dstc bmw, volvo un altro ecc) per sue scelte...
semplicemente gli ing. della casa personalizzano e adattano il sistema esp per l'auto in base alle esigenze e alle richieste in collaborazione con i tecnici specifici
 
Deepboy":1r679ims ha detto:
mario.75":1r679ims ha detto:
Solo una precisazione (sono pignolo... :asd) ):

- La 147 esce DI SERIE con il VDC.
- Nel Gruppo Fiat si chiama ESP come in qualsiasi altra Casa automobilistica, mentre in Alfa si chiama VDC...è un'elaborazione solo ed ESCLUSIVAMENTE dell'Alfa che ha studiato l'ESP e l'ha modificato per rendere più sportiveggiante il comportamento dell'auto.
- La 147 monta DI SERIE le 205/50 r 16

:OK)

Posso essere pignolo pure io? :asd)

- Per molto tempo la 147 è uscita senza VDC di serie, magari lui ha una macchina della serie 0, e non sa che ora invece lo mettono di serie...ma cmqe hai ragione ;)
-Non in tutte le case si chiama ESP, ad esempio sulla Volvo XC90 di mia mamma si chiama RSC
-La 147 monta di serie, sempre da poco come per il VDC, le 205/CINQUANTACINQUE/16" :nod)

(esempio, mia cugina ha un Jtd 16v da 140cv senza VDC e con le gomme da 195 sui cerchi da 15")

Marco


continuo ad essere pignolo... :asd) e ripeto che la 147 monta di SERIE il VDC. E considerando che l'oggetto della discussione è la tua macchina allora ho ragione a dire che è di serie... :D
Lui ha detto che non è di serie riferendosi al tuo caso e ho solo voluto precisargli che il VDC ce l'ha. :OK)

Discorso gomme: 205/55 lo so... ma nella fretta è saltato uno 0 al posto del 5 ... :ciao)
 
Top